|
21-08-2012, 13:59
|
#1
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 14 Aug 2012
ubicazione: Loano (Sv)
Messaggi: 8
|
destrorso o sinistrorso
Cari tutti
vorrei sapere se anche a voi capita di impostare e piegare bene e forte nelle curve a dx e di essere impacciato e rigido in quelle a sx.. è come se avessi l'impressione che la moto tenesse meno... con questa ho percorso oramai 7000 km da quando l'ho comperata... penso di conoscerla un po'... ma non mi fido ad andare giù a sx.... mentre a dx tra un pò tocco di cilindro...
vi è mai capitato??
un saluto
__________________
R1150R anno 2004
prima GS850 anno 1999/Dominator 650
|
|
|
21-08-2012, 14:43
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.045
|
c'è sempre un lato migliore di piega.,.,.,.,.,io il sinistro,,,,,ma la differenza è minima!!!
__________________
R1200r my 2010 r1200rt my 2012 r1200gs my 2015(rubata) r1200gs my 2017.1..r1200gs rally my x sempre
|
|
|
21-08-2012, 14:48
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 233
|
Mah, io penso che è una questione di sensazione, anch'io mi sento più sicuro a piegare a sinistra piuttosto che a dx, ma la moto non c'entra nulla.
Devo dire che poi in montagna quando devi fare 1000 curve, ad un certo punto questa impressione sfuma. Insomma credo che sia tutto nella nostra testa.
__________________
Honda CBX 550, Honda CBX 750, Honda Transalp (3 edizioni)
BMW G 650 GS
BMW R 1200 R Lightgrey '12
|
|
|
21-08-2012, 17:15
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Di solito è il contrario, perchè a sx il raggio di curva è maggiore e maggiore è la visibilità. Poi ognuno piega come può, io per non fare torto a nessuno piego poco da una parte e dall'altra.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
21-08-2012, 17:35
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
|
Quote:
Originariamente inviata da KEN73
c'è sempre un lato migliore di piega...
|
Concordo!
Personalmente trovo differenze minime ma anche io "sento" un tantino meglio le pieghe a dx. Mi capita di grattare le teste da ambedue i lati, ma più a dx; poi però i fatti sembrano voler dire il contrario perchè finisco le gomme sempre prima sul lato sin, seppure le differenze siano lievi ma pur sempre ben visibili.
Probabilmente anche il fatto che le strade siano sempre un pò a "schiena d'asino" incide su questa piccola differenza di consumo 
PS: al mio compagno di merende capita la stessa cosa con la sua jap.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
|
|
|
21-08-2012, 18:25
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 May 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 71
|
Io piego a sinistra almeno il doppio rispetto che a destra. Mi accorgo che contrasto proprio la piega, mentre a sinistra vado giù con molta più sicurezza. Motivo che mi spinge a ritentare a seguire un corso di guida sicura. Ci ho provato a giugno ma un febbrone mi ha costretto a letto proprio nel WE che avevo programmato...
__________________
R1200GS LC MY 2018
R1200GS LC MY 2015
ex R1200R my 2011
ex Triumph Street Triple 2010
|
|
|
21-08-2012, 19:09
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Sep 2008
ubicazione: Schio (VI)
Messaggi: 313
|
Anch'io mi sento più sciolto a piegare a destra ma se poi guardo le gomme scopro che piego di più a sinistra.
Dipende sicuramente dalla mia testa perché era lo stesso anche con la Bandit che avevo qualche anno fa.
__________________
------
Kawasaki Z900RS SE in garage, altre moto nei ricordi, altre ancora desiderate.
|
|
|
21-08-2012, 21:17
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Si ma.... che c'azzecca questa discussione nella sezione motoristica boxer?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
21-08-2012, 21:53
|
#9
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: Marche
Messaggi: 9
|
Idem....mi trovo molto più sicuro nelle pieghe a destr, mentre a sinistra mi sembra di controllare molto meno la moto.
__________________
Milady R1200R, la Bella Abissina
|
|
|
21-08-2012, 22:43
|
#10
|
Guest
|
meglio a sx per me.
|
|
|
21-08-2012, 23:10
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: massa-carrara
Messaggi: 849
|
Anche io piego di più a sx forse perchè a dx la curva è cieca e quindi è una cosa psicologica. Lamps.
__________________
R 1150 R del 2004. La moto con l'anima. Km 85.000
|
|
|
21-08-2012, 23:29
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Io piego meglio a destra perchè sono destrorso...sento più controllo con il braccio destro quando spingo il manubrio destro per piegare a destra.
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
21-08-2012, 23:44
|
#13
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
ma come fai a sapere che quasi strisci il cilindro a dx?
|
|
|
22-08-2012, 00:30
|
#14
|
Guest
|
Probabilmente non so piegare... anzi, facciamo che togliere il probabilmente... mi spieghi il senso di "spingere il manubrio"?
Io piego e basta, non spingo da nessuna parte, nemmeno sulle pedane.
|
|
|
22-08-2012, 09:21
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Napoli
Messaggi: 232
|
Anche io ho maggior feeling a dx che a sx ma come dice anche Mixmax37 se fai poi strada con uan serie di curve miste quesa differenza scompare del tutto. Potrebbe dipendere dalla anche dalla vista? Ad esempio io all'occhio sinistro ho decimi in meno rispetto a quello destro... o sto dicendo una cavolata?
__________________
R 1200 R my 2011
Moto precedenti: YAMAHA XT 600 \ Honda TRANSALP XLV 650
|
|
|
22-08-2012, 09:28
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: Bellinzona
Messaggi: 178
|
secondo me è perchè il boxer ha i cilindri disassati 
__________________
R1200R MY 2008
Ex Transalp '89
|
|
|
22-08-2012, 11:22
|
#17
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
Messaggi: 884
|
Anch'io piego meglio a destra che a sinistra.credo che sia un fattore determinato dai centri dell'equilibrio del cervello.
Non si deve dimenticare che, a differenza dell'auto che ti porta lei, la moto la porti col tuo corpo ( ed è il suo bello)
Con la pratica e l'allenamento il difetto si corregge o si riduce ma c'è ...
__________________
BMW r 1200 r del 2007 alias Bucefalo...cosa fatta capo ha!
|
|
|
22-08-2012, 11:37
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: Modena
Messaggi: 687
|
Il problema di sx e dx è che a sinistra in una curva cieca se stringi troppo fai un frontale, a dx riesci meglio a correggere. Secondo me piegare meno a sx significa avere prudenza se qualcuno dall'altra parte sbaglia traiettoria.
__________________
R 1200 R Lightgrey '12
|
|
|
22-08-2012, 14:09
|
#19
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
pare che si possa piegare a sx stando sulla dx.
|
|
|
22-08-2012, 16:43
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
vero....ma se vuoi "tagliare" molto ,quando pieghi a sinistra,ti trovi inevitabilmente con il corpo dentro la corsia opposta...ergo a sinistra si piega meno solo se non si vogliono prendere rischi...piegando a destra si prendono i ramoscelli degli alberi
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
22-08-2012, 16:48
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Quote:
Originariamente inviata da Alk
Probabilmente non so piegare... anzi, facciamo che togliere il probabilmente... mi spieghi il senso di "spingere il manubrio"?
Io piego e basta, non spingo da nessuna parte, nemmeno sulle pedane.
|
Spingi il manubrio di dx come se volessi sterzare a sx se stai affrontando una curva a DX ,si chiama effetto giroscopico.
Poi usa il freno anteriore per raddrizzare la moto (pinzata leggera) o il posteriore per chiudere/piegare ancora (sempre un ciccinin )
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
22-08-2012, 17:06
|
#22
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: Modena
Messaggi: 687
|
Esatto! Perfettamente daccordo flying
__________________
R 1200 R Lightgrey '12
|
|
|
22-08-2012, 17:06
|
#23
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
vero....ma se vuoi "tagliare" molto ,quando pieghi a sinistra,ti trovi inevitabilmente con il corpo dentro la corsia opposta...ergo a sinistra si piega meno solo se non si vogliono prendere rischi...piegando a destra si prendono i ramoscelli degli alberi 
|
le curve si percorrono, mica si tagliano.
concetto non alla portata di tutti però.
|
|
|
22-08-2012, 17:58
|
#24
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 14 Aug 2012
ubicazione: Loano (Sv)
Messaggi: 8
|
Be mi consolo vedo che è una cosa abbastanza comune...oggi ho fatto più di 300km... Savona-Ventimiglia-colle del tenda-limone-cuneo-mondovi-ceva-savona...... e effettivamente si tratta di una psicosi... a sx vedo le macchine arrivare e sono più prudente che a dx dove correggo senza cagarmi addosso sostanzialmente...
aggiungo una cosa... sosta da gommista di Imperia per pompatina alle gomme ... gommista mukkista per altro che mi ha portato a 2.9 la posteriore e 2.5 l'anteriore.... e devo dire che il suo consiglio mi ha permesso di andare un po' piu' sciolto.... io le tenevo più basse...
un lampeggio a tutti..
__________________
R1150R anno 2004
prima GS850 anno 1999/Dominator 650
|
|
|
22-08-2012, 18:00
|
#25
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
Messaggi: 368
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
vero....ma se vuoi "tagliare" molto ,quando pieghi a sinistra,ti trovi inevitabilmente con il corpo dentro la corsia opposta...ergo a sinistra si piega meno solo se non si vogliono prendere rischi...piegando a destra si prendono i ramoscelli degli alberi 
|
Piega e traiettoria sono cose diverse, secondo me...
Si può piegare tanto, rimanendo perfettamente in corsia, sia a DX che a SX.
Si può piegare 'na cippa, tagliando allegramente le curve prendendo alberi, guard rail, autobus, camper ecc ecc.
__________________
La R1200R logora chi non ce l'ha.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.
|
|
|