Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-08-2012, 13:59   #1
andrealoano1971
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Aug 2012
ubicazione: Loano (Sv)
Messaggi: 8
predefinito destrorso o sinistrorso

Cari tutti

vorrei sapere se anche a voi capita di impostare e piegare bene e forte nelle curve a dx e di essere impacciato e rigido in quelle a sx.. è come se avessi l'impressione che la moto tenesse meno... con questa ho percorso oramai 7000 km da quando l'ho comperata... penso di conoscerla un po'... ma non mi fido ad andare giù a sx.... mentre a dx tra un pò tocco di cilindro...

vi è mai capitato??

un saluto
__________________
R1150R anno 2004
prima GS850 anno 1999/Dominator 650
andrealoano1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 14:43   #2
KEN73
Mukkista doc
 
L'avatar di KEN73
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.045
predefinito

c'è sempre un lato migliore di piega.,.,.,.,.,io il sinistro,,,,,ma la differenza è minima!!!
__________________
R1200r my 2010 r1200rt my 2012 r1200gs my 2015(rubata) r1200gs my 2017.1..r1200gs rally my x sempre
KEN73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 14:48   #3
Mixmax37
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 233
predefinito

Mah, io penso che è una questione di sensazione, anch'io mi sento più sicuro a piegare a sinistra piuttosto che a dx, ma la moto non c'entra nulla.
Devo dire che poi in montagna quando devi fare 1000 curve, ad un certo punto questa impressione sfuma. Insomma credo che sia tutto nella nostra testa.
__________________
Honda CBX 550, Honda CBX 750, Honda Transalp (3 edizioni)
BMW G 650 GS
BMW R 1200 R Lightgrey '12
Mixmax37 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 17:15   #4
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Di solito è il contrario, perchè a sx il raggio di curva è maggiore e maggiore è la visibilità. Poi ognuno piega come può, io per non fare torto a nessuno piego poco da una parte e dall'altra.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 17:35   #5
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KEN73 Visualizza il messaggio
c'è sempre un lato migliore di piega...
Concordo!
Personalmente trovo differenze minime ma anche io "sento" un tantino meglio le pieghe a dx. Mi capita di grattare le teste da ambedue i lati, ma più a dx; poi però i fatti sembrano voler dire il contrario perchè finisco le gomme sempre prima sul lato sin, seppure le differenze siano lievi ma pur sempre ben visibili.
Probabilmente anche il fatto che le strade siano sempre un pò a "schiena d'asino" incide su questa piccola differenza di consumo
PS: al mio compagno di merende capita la stessa cosa con la sua jap.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 18:25   #6
a_monteleone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di a_monteleone
 
Registrato dal: 02 May 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 71
predefinito

Io piego a sinistra almeno il doppio rispetto che a destra. Mi accorgo che contrasto proprio la piega, mentre a sinistra vado giù con molta più sicurezza. Motivo che mi spinge a ritentare a seguire un corso di guida sicura. Ci ho provato a giugno ma un febbrone mi ha costretto a letto proprio nel WE che avevo programmato...
__________________
R1200GS LC MY 2018
R1200GS LC MY 2015
ex R1200R my 2011
ex Triumph Street Triple 2010
a_monteleone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 19:09   #7
Doppiozero
Mukkista in erba
 
L'avatar di Doppiozero
 
Registrato dal: 08 Sep 2008
ubicazione: Schio (VI)
Messaggi: 313
predefinito

Anch'io mi sento più sciolto a piegare a destra ma se poi guardo le gomme scopro che piego di più a sinistra.

Dipende sicuramente dalla mia testa perché era lo stesso anche con la Bandit che avevo qualche anno fa.
__________________
------
Kawasaki Z900RS SE in garage, altre moto nei ricordi, altre ancora desiderate.
Doppiozero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 21:17   #8
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Si ma.... che c'azzecca questa discussione nella sezione motoristica boxer?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 21:53   #9
ceftriaxone
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: Marche
Messaggi: 9
predefinito

Idem....mi trovo molto più sicuro nelle pieghe a destr, mentre a sinistra mi sembra di controllare molto meno la moto.
__________________
Milady R1200R, la Bella Abissina
ceftriaxone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 22:43   #10
Alk
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

meglio a sx per me.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 23:10   #11
centauropeppe
Mukkista
 
L'avatar di centauropeppe
 
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: massa-carrara
Messaggi: 849
predefinito

Anche io piego di più a sx forse perchè a dx la curva è cieca e quindi è una cosa psicologica. Lamps.
__________________
R 1150 R del 2004. La moto con l'anima. Km 85.000
centauropeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 23:29   #12
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito

Io piego meglio a destra perchè sono destrorso...sento più controllo con il braccio destro quando spingo il manubrio destro per piegare a destra.
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 23:44   #13
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

ma come fai a sapere che quasi strisci il cilindro a dx?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 00:30   #14
Alk
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Probabilmente non so piegare... anzi, facciamo che togliere il probabilmente... mi spieghi il senso di "spingere il manubrio"?

Io piego e basta, non spingo da nessuna parte, nemmeno sulle pedane.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 09:21   #15
mparibelli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mparibelli
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Napoli
Messaggi: 232
predefinito

Anche io ho maggior feeling a dx che a sx ma come dice anche Mixmax37 se fai poi strada con uan serie di curve miste quesa differenza scompare del tutto. Potrebbe dipendere dalla anche dalla vista? Ad esempio io all'occhio sinistro ho decimi in meno rispetto a quello destro... o sto dicendo una cavolata?
__________________
R 1200 R my 2011
Moto precedenti: YAMAHA XT 600 \ Honda TRANSALP XLV 650
mparibelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 09:28   #16
cinetica
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cinetica
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: Bellinzona
Messaggi: 178
predefinito

secondo me è perchè il boxer ha i cilindri disassati
__________________
R1200R MY 2008
Ex Transalp '89
cinetica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 11:22   #17
Mescal
Mukkista
 
L'avatar di Mescal
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
Messaggi: 884
predefinito

Anch'io piego meglio a destra che a sinistra.credo che sia un fattore determinato dai centri dell'equilibrio del cervello.

Non si deve dimenticare che, a differenza dell'auto che ti porta lei, la moto la porti col tuo corpo ( ed è il suo bello)

Con la pratica e l'allenamento il difetto si corregge o si riduce ma c'è ...
__________________
BMW r 1200 r del 2007 alias Bucefalo...cosa fatta capo ha!
Mescal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 11:37   #18
zampa1990
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: Modena
Messaggi: 687
predefinito

Il problema di sx e dx è che a sinistra in una curva cieca se stringi troppo fai un frontale, a dx riesci meglio a correggere. Secondo me piegare meno a sx significa avere prudenza se qualcuno dall'altra parte sbaglia traiettoria.
__________________
R 1200 R Lightgrey '12
zampa1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 14:09   #19
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

pare che si possa piegare a sx stando sulla dx.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 16:43   #20
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito

vero....ma se vuoi "tagliare" molto ,quando pieghi a sinistra,ti trovi inevitabilmente con il corpo dentro la corsia opposta...ergo a sinistra si piega meno solo se non si vogliono prendere rischi...piegando a destra si prendono i ramoscelli degli alberi
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 16:48   #21
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alk Visualizza il messaggio
Probabilmente non so piegare... anzi, facciamo che togliere il probabilmente... mi spieghi il senso di "spingere il manubrio"?

Io piego e basta, non spingo da nessuna parte, nemmeno sulle pedane.
Spingi il manubrio di dx come se volessi sterzare a sx se stai affrontando una curva a DX ,si chiama effetto giroscopico.
Poi usa il freno anteriore per raddrizzare la moto (pinzata leggera) o il posteriore per chiudere/piegare ancora (sempre un ciccinin )
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 17:06   #22
zampa1990
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: Modena
Messaggi: 687
predefinito

Esatto! Perfettamente daccordo flying
__________________
R 1200 R Lightgrey '12
zampa1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 17:06   #23
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone Visualizza il messaggio
vero....ma se vuoi "tagliare" molto ,quando pieghi a sinistra,ti trovi inevitabilmente con il corpo dentro la corsia opposta...ergo a sinistra si piega meno solo se non si vogliono prendere rischi...piegando a destra si prendono i ramoscelli degli alberi

le curve si percorrono, mica si tagliano.

concetto non alla portata di tutti però.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 17:58   #24
andrealoano1971
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Aug 2012
ubicazione: Loano (Sv)
Messaggi: 8
predefinito

Be mi consolo vedo che è una cosa abbastanza comune...oggi ho fatto più di 300km... Savona-Ventimiglia-colle del tenda-limone-cuneo-mondovi-ceva-savona...... e effettivamente si tratta di una psicosi... a sx vedo le macchine arrivare e sono più prudente che a dx dove correggo senza cagarmi addosso sostanzialmente...

aggiungo una cosa... sosta da gommista di Imperia per pompatina alle gomme ... gommista mukkista per altro che mi ha portato a 2.9 la posteriore e 2.5 l'anteriore.... e devo dire che il suo consiglio mi ha permesso di andare un po' piu' sciolto.... io le tenevo più basse...


un lampeggio a tutti..
__________________
R1150R anno 2004
prima GS850 anno 1999/Dominator 650
andrealoano1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 18:00   #25
martix77
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
Messaggi: 368
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone Visualizza il messaggio
vero....ma se vuoi "tagliare" molto ,quando pieghi a sinistra,ti trovi inevitabilmente con il corpo dentro la corsia opposta...ergo a sinistra si piega meno solo se non si vogliono prendere rischi...piegando a destra si prendono i ramoscelli degli alberi
Piega e traiettoria sono cose diverse, secondo me...

Si può piegare tanto, rimanendo perfettamente in corsia, sia a DX che a SX.
Si può piegare 'na cippa, tagliando allegramente le curve prendendo alberi, guard rail, autobus, camper ecc ecc.
__________________
La R1200R logora chi non ce l'ha.
martix77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©