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Vecchio 12-10-2012, 19:23   #1
sim2
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predefinito Un aiuto e un consiglio

Come da titolo chiedo aiuto , consigli e cerco eventuali analogie.
Da un paio di mesi la mia 1600 fa un rumore tipo ferraglia, scricchiolio crepitio proveniente dalla parte anteriore , diciamo sotto lo sterzo verso la ruota anteriore.
me ne sono reso particolarmente conto in un giro fatto a metà settembre sui passi dolomitici. Tra le curve , nel silenzio , specie in frenata il rumore era particolarmente evidente tanto da farmi recare , per precauzione , al vicino concessionario di Bressanone.
Li, gentilissimi e disponibilissimi, l' hanno provata e si sono resi subito conto del rumore.
Mi hanno detto che non era un rumore " cattivo", cioè non proveniva ne dal motore ne dai freni ne dai dischi ne dai cuscinetti della ruota e la loro ipotesi era che potesse dipendere da qualche snodo del duolever o qualcosa alla sospensione anteriore ma comunque potevo continuare tranquillamente il giro e una volta a casa farla mettere a posto dal mio conce.
Difatti ho continuato tranquillamente il giro pur se il rumore si era intensificato tanto che in città attiravo l'attenzione dei passanti.
Torno a casa , e qui iniziano i problemi.
Faccio provare la moto dal mio conce che mi dice che non sente niente, è tutto normale.
E no dico io. Salgo dietro con lui e gli dico che non è possibile non sentire niente.
Forse sente qualcosa , gli racconto le impressioni del mecca di Bressanone e gli lascio la moto.
Faccio notare che mentre lasciavo la moto in officina, sono riuscito facendo oscillare a motore spento la moto in avanti e indietro a riprodurre un cigolio talmente forte che il venditore che si trovava nella stanza adiacente è venuto a vedere di cosa si trattava !
Dopo qualche giorno ritiro la moto e mi si dice che è tutto a posto.
E' durata un giorno , dopo di che è ritornata con il solito sfrigolio, cigolio.
Riporto la moto, la ritiro oggi , ma le premesse non mi sembrano delle migliori !
A qualcuno è successo qualcosa del genere ?

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Ultima modifica di sim2; 12-10-2012 a 19:26
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Vecchio 12-10-2012, 19:26   #2
paolok
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No................
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Vecchio 12-10-2012, 19:28   #3
Hedonism
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a certi conce dovrebbero togliere il VD40
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Vecchio 12-10-2012, 19:29   #4
sim2
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Grazie
mi sento più sollevato
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Vecchio 12-10-2012, 19:35   #5
paolok
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Se ti risolvono il problema facci sapere qual'era la causa.
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Vecchio 12-10-2012, 21:21   #6
SoloKappistaASogliola
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scusate ma a chilometri di distanza e da quello che mi pare di leggere.. non potrebbe essere il cuscinetto a sfera ruota anteriore.. ne ha tutti i sintomi.. del resto mi sembra un malanno di cui soffre sta moto... o no????
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Vecchio 13-10-2012, 11:06   #7
a.g.
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Negativo SKAS

Quote:
Originariamente inviata da sim2 Visualizza il messaggio
e la loro ipotesi era che potesse dipendere da qualche snodo del duolever o qualcosa alla sospensione anteriore ....................
A qualcuno è successo qualcosa del genere ?

metti la moto sul cavaletto centrale prendi a 2 mani la ruota ant e spingi in direzione del motore se senti gioco,hanno visto giusto...potrebbe essere lo snodo sferico del telelever.

Per distinguerlo da un'eventuale gioco del cuscinetto (improbabile visti i km) tira anche verso di te se continui a sentire gioco potrebbe essere allora il cuscinetto.

Per inciso,dopo una serie di assillanti gnek gnek che pensavo provenienti dalla carena stamani dopo avere individuato il gioco mi sono recato dal concessionario che mi ha confermato che si tratta dello snodo sferico,prossima settimana sostituzione

Difetto non del K1600 ma della componentistica BMW

quelli dell'elica
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Ultima modifica di a.g.; 13-10-2012 a 11:35
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Vecchio 14-10-2012, 03:54   #8
Sgomma
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Sim che chilometraggio hai??..
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Vecchio 15-10-2012, 21:36   #9
sim2
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Sgomma,
la moto è di gennaio e ho fatto 18.000 km
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Vecchio 15-10-2012, 22:58   #10
Sgomma
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pretendi un itervento risolutivo in garanzia...non possono esimersi!

è la prima volta che sento questa storia sul K6, ma l'avevo già sentita per altre BMW. e da quanto scrivi ci sta che sia lo snodo del telelever...se non ricordo male era successa la stessa cosa a Warrior col K 1300 GT (vedi forum K 1300GT)..lamentava anche una certa soprravvenuta imprecisione di guida e si era talmente innervosito che stava per venderla, poi il conce di Perugia gli ha sosotituito il tutto e lui è rimasto contento con la moto tornata come nuova!!
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Vecchio 04-11-2012, 05:23   #11
settecentouno
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Piove a dirotto che fare?
Mettiamo a nudo la tedescona "AIUTO!!!!" ,sutto la carena di tutto dai sassi al fango incrostato (devo dire che la porto spesso per stradine e quando piove non mi preoccupo di bagnare le scarpe) nonostante la tenga abbastanza pulita sotto motore e sotto forcella é irraggiungibile da vestita.
CONSIGLIO rimuovere le carene e pulire (di nuovo AIUTO!!!!) l'ossidazione delle parti metalliche é devastante ora provo ad irrorarla con protettivo antiossidante .
Qualita' dei materiali ? non parlo di quelli strutturali ma di componentistica degli accessori
dovremmo aspettarci di piu'da tale marchio.
settecentouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 09:36   #12
Marco Fabio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Roma
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Settecentouno,casualmente ho notato l'orario del post, ma tu alle 05.23 di domenica giornata piovosa ti sei messo a pulire la moto sotto la carena? Deve essere proprio un grande amore oppure lavori di notte? ... :-)
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Marco Fabio
k 1200s carbon, hp2 megamoto, r1200rt "2012" K1600GT ora! garage copleto
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Vecchio 04-11-2012, 12:31   #13
Sgomma
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Er asuccesso anche a me..lo scorso anno durante un grosso temporale, facendo circa 250 km di montagna sotto la pioggia battente e percorrendo strade sporche, raccolsi di tutto..

Il giorno dopo mi accorsi che la parte bassa centrale della carena, quella che ospita la luce di cortesia per intenderci, era piena di breccino e di terra...

ho smontato la parte bassa della carena e la luce di cortesia, ho tolto un secchiello pieno di breccia e ripulito a dovere...
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