Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2005, 07:18   #1
gasper
Guest

predefinito Rimpiangeremo l'autovelox ?!

Va a finire che rimpiangeremo i tempi in cui c'erano solo gli autovelox

Sta per scattare la condivisione di un progetto tra Società Autostrade e la Polizia Stradale per la sperimentazione del " Sicve". Si tratta di un nuovo sistema in grado di monitorare lunghi tratti di strada attraverso telecamere e sensori disposti ad intervalli prestabiliti, e di registrare la velocità media di percorrenza.
In sostanza una fotocellula riconosce una vettura (e la relativa targa) in entrata e una successiva la identifica in uscita dal tratto in misurazione. La media tenuta in quel tratto viene calcolata da un elaboratore e se supera il limite di velocità previsto e indicato - più la tolleranza del 5% - scatta la sanzione e la pratica passa all'ufficio verbali della Polizia Stradale.
Con questo sistema non si persegue una punta in velocità, con un picco di poche centinaia di metri, ma si prende in considerazione il comportamento globale dell'automobilista. Se in pratica, prima, superata una postazione di un autovelox o il puntamento di un telelaser per un po' si poteva andare, forse, tranquilli, col nuovo sistema si è sempre sotto esame. Qualcuno ha già detto che così almeno si potrà recuperare il tempo delle soste per un pieno al distributore o un caffé al bar. Attenzione però perché il fatto che un tratto sia sotto controllo Sicve, non significa che non possano essere installati qua e là anche degli autovelox.
Ora fra Polizia Stradale e Società Autostrade sono state avviate le pratiche per la selezione dei tratti che verranno dotati del Sicve. che è stato omologato a dicembre 2004 ed è già stato sperimentato, solo a scopo dimostrativo, su un tratto della Firenze Mare.

Vecchio 28-07-2005, 07:33   #2
essemme
Mukkista doc

L'avatar di essemme

ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=36052

ho ordinato un calesse!

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea  
Vecchio 28-07-2005, 07:45   #3
emmegey
Guest

Arrow

Quote:
Originariamente inviata da gasper
Va a finire che rimpiangeremo i tempi in cui c'erano solo gli autovelox

Sta per scattare la condivisione di un progetto tra Società Autostrade e la Polizia Stradale per la sperimentazione del " Sicve". Si tratta di un nuovo sistema in grado di monitorare lunghi tratti di strada attraverso telecamere e sensori disposti ad intervalli prestabiliti, e di registrare la velocità media di percorrenza.
In sostanza una fotocellula riconosce una vettura (e la relativa targa) in entrata e una successiva la identifica in uscita dal tratto in misurazione. La media tenuta in quel tratto viene calcolata da un elaboratore e se supera il limite di velocità previsto e indicato - più la tolleranza del 5% - scatta la sanzione e la pratica passa all'ufficio verbali della Polizia Stradale.
Con questo sistema non si persegue una punta in velocità, con un picco di poche centinaia di metri, ma si prende in considerazione il comportamento globale dell'automobilista. Se in pratica, prima, superata una postazione di un autovelox o il puntamento di un telelaser per un po' si poteva andare, forse, tranquilli, col nuovo sistema si è sempre sotto esame. Qualcuno ha già detto che così almeno si potrà recuperare il tempo delle soste per un pieno al distributore o un caffé al bar. Attenzione però perché il fatto che un tratto sia sotto controllo Sicve, non significa che non possano essere installati qua e là anche degli autovelox.
Ora fra Polizia Stradale e Società Autostrade sono state avviate le pratiche per la selezione dei tratti che verranno dotati del Sicve. che è stato omologato a dicembre 2004 ed è già stato sperimentato, solo a scopo dimostrativo, su un tratto della Firenze Mare.
Unica SOLUZIONE: andare in autostrada con targa rigorosamente occultata!

Vecchio 28-07-2005, 07:51   #4
fast_robby
Mukkista doc

L'avatar di fast_robby

ubicazione: Bologna
predefinito

Non tutto è male però, secondo me. Prima, anzi adesso, gli autovelox sono nascosti in posti assurdi e dove esistono limiti assolutamente inconcepibili (io ho preso una foto in autostrada dove era stato imposto un limite di 40 orari). Se si fanno calcoli su lunghe distranze teoricamente si evitano agguati fatti apposta per prendere i soldini.
Vecchio 28-07-2005, 07:54   #5
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Va sempre peggio.
Una cosa curiosa che mi é capitata andando in ferie con il camper: mi sono fermato a dormire in autostrada lungo il tragitto, e al casello di uscita, introdotto il biglietto, compariva la scritta "tempo di percorrenza eccessivo" e non mi faceva pagare. Ho insistito e alla fine é apparsa la cifra e tutto bene. Lì per lì avevo voglia di fare una piazzata: non vi sta bene niente, troppo veloce no, troppo piano no, ma che volete? poi però ho desistito, ci deve essere qualche nuova regola che non so...
Vecchio 28-07-2005, 07:58   #6
sharkold
Mukkista

ubicazione: Bresso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cecco
Va sempre peggio.
Una cosa curiosa che mi é capitata andando in ferie con il camper: mi sono fermato a dormire in autostrada lungo il tragitto, e al casello di uscita, introdotto il biglietto, compariva la scritta "tempo di percorrenza eccessivo" e non mi faceva pagare. l:
A me succede sempre quando sono in moto

Sharkold
Vecchio 28-07-2005, 08:11   #7
essemme
Mukkista doc

L'avatar di essemme

ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fast_robby
...Se si fanno calcoli su lunghe distranze teoricamente si evitano agguati fatti apposta per prendere i soldini.
15/20km non sono lunghe distanze!
ci vorrà uno stratega da pit box per non farsi ciulare, la vedo dura.

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea  
Vecchio 28-07-2005, 08:12   #8
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

TARGHE SPORCHE COPERTE NON LEGGIBILI E VIA!!!

32 euro di multa
Vecchio 28-07-2005, 08:28   #9
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Volesse che fosse solo così l'autovelox, rendetevi conto che per avere una velocità media di 130 Km/h, su un tratto ipotetico di 100 km, voi dovreste percorrere senza mai decellerare tale tratto ad una velocità indicata dal vostro tachimentro di 140 km/h, e vi garantisco che lla fine la velocità media detratta la tolleranza e lo scarto naturale del tachimetro sarà ancora inferiore ai 130 Km/h.

Se poi siete abituati a viaggiare a manetta per 100 km, non scendendo mai dal vostro limite, e nel frattempo pensate "son meglio di Valentino", allora non solo vi dovrebbero decurtare i punti ma vi dovrebbero revocare la patente x pirateria stradale...

P.S. ho ancora 22 punti quando me ne resteranno 5 vedrò di conservarli in tutti i modi
Vecchio 28-07-2005, 08:34   #10
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vigliac
TARGHE SPORCHE COPERTE NON LEGGIBILI E VIA!!!
32 euro di multa
Non è matematico, si tratta solo di cuor leggero nella contestazione al codice della strada che in casi palesi di alterazione o esagerata copertura prebvedono denuncia penale. Rammento il caso successo da poco del motociclista che aveva predisposto un apparecchiatura che faceva posizionare a comando la targa verticalmente durante la marcia, per poi tornare in posizione normale da fermo, beffata più volte la polizia municipale, alla fine l'hanno presa sul serio effettuando un controllo come da regolamento con doppia pattuglia, dopo il transito è stato fermato più avanti e dopo aver verificato l'aggeggio in questione, sequestro del motociclo e denuncia all'Autorità Giudiziaria
Vecchio 28-07-2005, 08:34   #11
Mamu
Mukkista

L'avatar di Mamu

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey
Unica SOLUZIONE: andare in autostrada con targa rigorosamente occultata!
Bella prova !!! Ne hai già parlato con la Moratti? Potrebbe inserire la cosa nei prox programmi scolastici di educazione civica !
Vecchio 28-07-2005, 08:38   #12
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

ma....andare a 130 Km/h vi riesce prorpio così difficile???
Boh...non vi capisco e non vi approvo!
squalo non è in linea  
Vecchio 28-07-2005, 08:47   #13
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Ma scusatre se vi abbuonano anche la pausa caffe' (che potete recuperare... eheh)..

il problema e' che non e' che tolgono gli autovelox.. questi li aggiungono eheheheh..

io sono per il rispetto delle regole (che siano pero' ragionevli), tuttavia mi sebra chj stiamo andando in una direzione estrema...

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 28-07-2005, 09:40   #14
emmegey
Guest

Talking

Quote:
Originariamente inviata da Mamu
Bella prova !!! Ne hai già parlato con la Moratti? Potrebbe inserire la cosa nei prox programmi scolastici di educazione civica !

...Se pensi che i politici possono migliorare la ns. vita ti sbagli di grosso!!! Sono anni che sono saldamente ancorati allo loro seggiole solo per difendere i loro interessi e quelli del loro giro di parenti ed amici...Quindi INUTILE parlare alla Moratti di certe cose!

Vecchio 28-07-2005, 09:45   #15
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

ubicazione: A casa
predefinito

una grande rottura di palle
sto proprio attendendo la moto giusta....
ma che dire da un lato sono contento......userò il mostro con più attenzione
dall'altro la cosa che più mi pesa è circolare sapendo di essere costantemente sotto controllo........finirà che faremo tutti la statale........
se ci fosse un limite di 150-160 e tutti lo rispettassero sarebbe molto meglio
non saranno certo quei 20 30 km/h in più a causare problemi....
Vecchio 28-07-2005, 09:49   #16
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo
Si!!!.... se sono su una autostrada a tre corsie, su un rettilieno con 5 km di visibilità avanti, e 5 dietro, con scarso traffico sole pieno, senza vento, con il veicolo giusto, e potrei andare anche a 200 Km/h quasi senza rischi !!!

(.... la situazione non è teorica ma si verifica spesso, ad esempio, su molti tratti della A 1!!)
Vecchio 28-07-2005, 09:52   #17
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

[QUOTE=HIGHTLIGHT........
se ci fosse un limite di 150-160 e tutti lo rispettassero sarebbe molto meglio
non saranno certo quei 20 30 km/h in più a causare problemi....[/QUOTE]

Infatti !! sarebbe un limite più realistico!! .... Ed è la velocità che, chi viagia ad andatura turistica in autostrada, mantiene più spesso!
Vecchio 28-07-2005, 09:59   #18
Pet
Mukkista doc

L'avatar di Pet

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno
Infatti !! sarebbe un limite più realistico!! .... Ed è la velocità che, chi viagia ad andatura turistica in autostrada, mantiene più spesso!
100% è impensabile fare un lungo viaggio ad esempio roma-brennero a 130 km/h credo che quel pizzico di velocità in più 150/160 km/h alzi la soglia di attenzione di chi guida evitando di dormire sulla borsa da serbatoio

Lamps
Vecchio 28-07-2005, 10:13   #19
Gexman
Pivello Mukkista

L'avatar di Gexman

ubicazione: verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pettolino
100% è impensabile fare un lungo viaggio ad esempio roma-brennero a 130 km/h credo che quel pizzico di velocità in più 150/160 km/h alzi la soglia di attenzione di chi guida evitando di dormire sulla borsa da serbatoio

Lamps

quoto in pieno, 140 150 è la mia velocità di crociera,
ho provato per sfizio, a fare verona milano a velocità codice, in alcuni tratti ad esempio dalle parti di desenzano, sono stato sorpassato anche da un paio di camion, e avete idea di cosa significhi??
non so se avete presente lo spostamento d'aria...anche perche, sti st@@@@i mica vanno completamente sulla corsia di sorpasso centrale,
no..
appena un metro piu in la di dov'ero io..

160 limite di velocità max in autostrada, facciamo partire la petizione

(magari retroattiva, cosi recupero i miei due punti)
Vecchio 28-07-2005, 10:15   #20
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Aspetto il momento in cui installeranno su ogni veicolo dei chips attraverso i quali risalire sempre alla velocità tenuta su le varie strade percorse e poterci quindi finalmente educare su come si guida !
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 28-07-2005, 10:20   #21
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Aspetto il momento in cui installeranno su ogni veicolo dei chips attraverso i quali risalire sempre alla velocità tenuta su le varie strade percorse e poterci quindi finalmente educare su come si guida !
Illusione, prima che diventi legge, ci saranno già i chips alternativi

COLLEGARE IL CERVELLO QUANDO SI CALZA IL CASCO E BASTA
Vecchio 28-07-2005, 11:11   #22
b10m
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo
100%
Io poi oltre i 120 non mi diverto neanche... la tensione per quello che potrebbe accadere davanti a me diventa troppo alta

Vecchio 28-07-2005, 12:34   #23
rockprogressivo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da b10m
100%
Io poi oltre i 120 non mi diverto neanche... la tensione per quello che potrebbe accadere davanti a me diventa troppo alta
concordo! personalmente 8 e riconosco la mia anima bradipa) considero l' andare in moto un' attività rilassante, e correre troppo veloce mi fà perdere il gusto del viaggio...
.... e poi già corriamo tutti i giorni : chi per lavoro, chi per famiglia, chi per la suocera.... ma dove cacchio dobbiamo andare sempre così di fretta!

Vecchio 28-07-2005, 12:57   #24
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

predefinito

La tolleranza del 5% tolleranza che credo sia tecnica , cioe' applicata per correggere eventuali imprecisioni dell'apparecchiatura e non amministrativa , cioe' il limite e' 130 ma andate pure a 135..

Nel caso dell'autovelox , ammesso che il nostro tachimetro sia corretto, consente di andare ad una velocita' di 135-140 km/h a cavallo dei 137 kmh teorici in presenza di strumento corretto.

Nel caso di un tipo di controllo su una velocita' media e non su una velocita' il 5% e' quasi un bonus, dato che la precisione della misura e' molto + facile da ottenere .

Saro' controcorrente ma questo tipo di controllo mi sembra ,invece, positivo .
Viene perseguito un comportamento scorretto che viene reiterato nel tempo , anche perche' tenere una media superiore al consentito su un tratto lungo comporta ( salvo rari casi di strada sgombra ) sicuramente una serie di infrazioni non solo di eccesso di velocita' , ma di mancato rispetto della distanza di sicurezza , sorpassi a dx ecc. ( almeno tra di noi non diciamoci ca@@ate
senza contare i sicuri tratti con lavori in corso ....

Un ultima considerazione parliamo di attentati ma sappiamo tutti che nei prossimi giorni verranno uccisi circa 60 italiani , e questo prelievo di vite umane verra' ripetuto tutti i fine settimana di agosto, colpira' persone di tutte le eta' , bambini compresi.
Contro gli attentati siamo disposti a fare addirittura guerre e qui ?
Il sacrificio di andare un po + piano se contribura' a sventare o ,limitare , questa strage ben venga.
Io sono contrario agli agguati per fare cassa , e i limiti di velocita' creati ad hoc ( vedi Val Nerina ) ma sono ugualmente contrario a chi scambia la strada per una pista , e tra i motociclisti ce ne sono molti .....
Vecchio 28-07-2005, 15:15   #25
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

--------------------------------------------------------------------------------

se i portali di rilevamento sono fissi e quindi si conosce bene il punto in cui sono posizionati basta che in prossimità del portale di "uscita" ci si metta in terza corsia e si adotti la velocità in modo da passare affiancato ad un'altra auto sulla corsia di destra. Così o il veicolo ti copre oppure comunque fotografa 2 veicoli insieme e quindi è nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!