Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2012, 07:32   #1
President
Radiator doc
 
L'avatar di President
 
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: luogo della madonna
Messaggi: 3.361
predefinito guida a sx in moto

x quelli che vanno in uk in moto.
non trovate difficolta?
zk io in auto ad ogni rotatoria o incrocio devo fare mente locale
__________________
Ktm 790 adv
Vespa 125
E-MTB
President non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 08:15   #2
cirodam
Mukkista in erba
 
L'avatar di cirodam
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Merano (BZ)
Messaggi: 518
predefinito

io ci sto pensando a come muovermi e non ci riesco... sicuramente ci resterei secco in una rotatoria -.-
__________________
BMW F800ST Blu - oltre i 90000...
cirodam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 08:44   #3
ordnasselA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 390
predefinito

Ciao,
io sono fresco divun viaggio in scozia in moto e ti assicuro che, dopo i primi 10 minuti di rodaggio, viene tutto facile e automatico;

Per assurdo è più facile commettere errori nelle deserte strade di campagna, che non nelle cittá e paesi, in cui basta seguire il flusso del traffico.

Ad ogni modo, mi ero attaccato una freccia sul vicino sl manubrio, come memento

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
__________________
R1200GS Desierto3 Tamarrato
Proud member of the Colorado Iron Butt Association
ordnasselA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 09:11   #4
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 25.877
predefinito

Io somica se ci riesco. Non è questione di guida tranquilla e ragionata. Sono gli automatismi riflessi che mi preoccupano. Soprattutto quando sei stanco.

Comunque ricordarsi di spostare a destra il terminale di scarico del GS appena scesi dal traghetto. Pena sanzioni. Sono inflessibili.

E caragrazia che non ti fanno inverire l'allineamento dei cilindri.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 09:17   #5
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.552
predefinito

Pericoloso quando si riparte o ci si deve immettere nel traffico.Gli automatismi.
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 09:19   #6
louis
Il precursore di QdE
 
L'avatar di louis
 
Registrato dal: 31 May 2005
ubicazione: Bagnacàudia
Messaggi: 750
predefinito

Non viene bene la V del saluto alle altre moto
__________________
Keep calm and bògia nèn
louis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 09:21   #7
coonba
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: quasar
Messaggi: 1.727
predefinito

guidare la moto a sx è abbastanza semplice.
l'auto dovrebbe essere più complicato,sopratutto se la guida nell'abitacolo è a destra.
Al contrario delle 2ruote,con le 4 non ho mai provatao.

Ultima modifica di coonba; 30-08-2012 a 09:24
coonba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 09:27   #8
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.278
predefinito

Come già detto il pericolo é quando non c'é traffico o si è concentrati in altre cose. In cerca di una azienda in un area industriale stavo circolando tranquillamente a destra. In auto se si noleggia li la posizione della guida aiuta ma in moto ci sono meno riferimenti.
__________________
R1250RT - 123.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 09:34   #9
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.063
predefinito

In moto mi ero trovato benissimo, l'unico punto da stare molto attento erano gli incroci a raso.
Ho scoperto che le rotatorie mi piacciono di più all'inglese, il problema è stato quando sono rientrato in Francia che ne ho fatta una all'inglese!
__________________
--
not all those who wander are lost
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 09:37   #10
bibi6rossi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2010
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.155
predefinito

per attitudine non ho avuto problemi ne in macchina ne in moto.. basta fare un po' più di attenzione..
__________________
...c'est la vie...
bibi6rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 09:53   #11
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Red face

mah............
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 10:00   #12
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.249
predefinito

ho fatto dei gran contromano con la guida a dx.
penso che con la moto sarebbe più facile perchè sgattioli meglio e non rimani piantato in mezzo alla strada contromano.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 10:13   #13
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
predefinito

....normalmente l'attenzione è altissima e gli errori non si commettono, i momenti cruciali sono quelli, come già detto, dove subentrano gli automatismi (parcheggi, reimmissioni nel traffico, ecc.), ma un momento assolutamente critico è il rientro in Francia!!! Stai ritornando nel tuo dominio e l'attenzione scema, gli automatismi ormai acquisiti sono invece in agguato!!!!
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 10:18   #14
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

La cosa più pericolosa in Inghilterra non è il mantenere la giusta corsia ma il lampeggio.

Se lampeggi ad un veicolo fermo ad un incrocio, significa che lo fai passare, mentre in Italia significa "Stai fermo che passo io".
Mi ero sempre chiesto perchè, nelle vecchie moto giapponesi, sul tasto di lampeggio, ci fosse scritto "PASSING", finchè non mi hanno detto questa cosa.

Con le auto a guida a destra è relativamente facile mantenere la corsia giusta, tranne ovviamente per le rotatorie dove è facile confondersi, con le moto credo che sia un problema.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 10:29   #15
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louis Visualizza il messaggio
Non viene bene la V del saluto alle altre moto
infatti là salutano con un (molto militaresco... ) cenno del capo, tutte le volte che incrociavo una moto mi sentivo un colonnello in pensione
la gamba, a differenza della Francia, in GB e IRL non è per nulla usata.

in alternativa: un lampeggio di hazard quando sorpassi è un ringraziamento perchè ti hanno lasciato strada. spesso i camionari usano, dove c'è, la corsia di emergenza per lasciar scorrere il traffico veloce.

dopo i primi 10 minuti di confusione la guida a sx viene abbastanzqa facile.
però ad ogni ripartenza iniziavo col mantra: "sinistrasinistrasinistra".
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 30-08-2012 a 10:32
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 10:34   #16
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
.....iniziavo col mantra: "sinistrasinistrasinistra".
......comunista, ocio che siamo mica in Cantina.....
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 10:40   #17
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.249
predefinito

la cosa più feroce sono le marce (non automatico) e le frecce.

puntualemte facevo scalate spaventose invece che salire di marcia e accendevo i tergicristalli invece di mettere la freccia.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 10:42   #18
President
Radiator doc
 
L'avatar di President
 
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: luogo della madonna
Messaggi: 3.361
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
Comunque ricordarsi di spostare a destra il terminale di scarico del GS appena scesi dal traghetto. Pena sanzioni. Sono inflessibili. .
che culo avere il ktm
__________________
Ktm 790 adv
Vespa 125
E-MTB
President non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 13:16   #19
Cristian Mariani
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: San Martino in Pedriolo (Bologna)
Messaggi: 405
predefinito

fatto le ferie quest'anno , come detto da alcuni è solo per i primi 10/20 minuti, in mezzo al traffico è più semplice perché non ti distrai, io poi ho avuto la stesso problema rientrato "in continente" mi veniva da guardare dalla parte opposta per i primi chilometri, in macchina naturalmente è un casino perché si ha il volante dal lato opposto alla circolazione ma la moto ha sempre la guida centrale
__________________
K1600GT in fase di raccolta km ;)
Cristian Mariani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 13:19   #20
Cristian Mariani
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: San Martino in Pedriolo (Bologna)
Messaggi: 405
predefinito

ah per Roberto, attento che anche a Bologna se lampeggi è inteso che vuoi far passare gli altri
__________________
K1600GT in fase di raccolta km ;)
Cristian Mariani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 13:36   #21
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
predefinito

....in macchina ho solo dovuto abituarmi a pastrugnare la mia passeggera con la sinistra...poi tutto ok...!
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 14:08   #22
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
Messaggi: 7.620
predefinito

ho guidato per una decina di giorni a Londra e dintorni, non bisogna dare tutto x scontato, bisogna concentrarsi un attimo.


Poi, se ci riescono gli Inglesi, vuoi che non riesca un Italiano.

ZK
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 14:12   #23
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
predefinito

Si impara presto, poi sono partito e avevo un pirla contromano che mi puntava contro.
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 14:18   #24
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cristian Mariani Visualizza il messaggio
ah per Roberto, attento che anche a Bologna se lampeggi è inteso che vuoi far passare gli altri
Interessante, ma spiegami meglio.
Se sono fermo o quasi e lampeggio, anche dalle mie parti, significa che faccio passare gli altri, mentre se sono in movimento no, mi stò solo facendo notare che sono sulla strada.
In GB mi sembra che si intende che faccio sempre passare.

Con la moto ho comunque l'abitudine di guardare negli occhi chi si stà immettendo e se non mi guarda rallento. A scanso di equivoci.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 14:21   #25
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
Messaggi: 802
predefinito

Viaggiato una settimana quest'estate in Cornovaglia. Nelle citta' e nel traffico nessun problema. Concordo sul fatto che i problemi arrivano nei momenti istintivi quando in una stradina deserta compare improvvisamente una macchina. Si tende a chiudere istintivamente a dx.!!
Io ho legato un nastrino allo specchietto sinistro.
Ho avuto anche qualche difficolta' sul rientro rapido nei sorpassi. Non mi veniva cosi' naturale.
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©