ieri sera esco dall'ufficio anticipato e bello carico alle 16.30 e parto per un bel giretto collinare di 3 h.
Il primo tratto è perfetto: sole, caldo e assenza di vento

Arrivo in quota (900 mt.) e vedo un muro grigio all'orizzonte

"c@zzo! speriamo non venga dalla mia parte..."
Continuo il giro e il muro sembra seguirmi, sono le 18 ma sembra che stia già venendo notte; devo togliermi gli occhiali da sole perchè da qualche km. ho una visione prossima a quella di Ray Charles... e vedo distintamente la luce dei miei anabbaglianti accesi.
Sono a metà del giro ad anello: potrei tornare indietro oppure proseguire e scendere verso il mare. Decido per la seconda opzione anche perchè mi sembra di scorgere un barlume di luce verso la costa.
Nel frattempo inizia a tuonare e lampeggiare ... vorrei fermarmi per una sosta pipì più caffè, ma appena lo faccio due goccioline bagnano la visiera. Non ho portato l'antiacqua...
Decido che non c'è tempo per riposare e riparto.
Il maltempo mi segue, ma io cerco di anticiparlo ... tuona sempre ma non piove, ormai sono quasi a casa, sono le 19,10 , sono stanco, le gambe e il culo mi fanno male; decido di prendere l'autostrada per l'ultimo tratto costiero.
Ritiro il biglietto, esco dal casello e .... braaaaa

... un muro d'acqua!!!
zio bono, ho fatto gli ultimi 20 min. sotto una bella pioggia battente, ringraziando i gestori dell'autostrada per l'asfalto drenante, le coperture e tutte le gallerie che hanno disseminato lungo il tragitto.
Esco al mio casello, continua a piovere e con disappunto mi accorgo che la pioggia sta formando una schiumetta bianca per terra... machecazzè?!?

penso che è meglio rallentare, seguo il traffico e la prendo bassa, tanto ormai la giacca e i jeans sono inzuppati!
I piedi invece li sento asciutti... guardo le adidas di pelle e hanno solo qualche gocciolina sopra ... prodigi del motore boxer che non ti fa bagnare le scarpe e sporcare i jeans! :-)
Arrivo al box sotto casa che sono davvero cotto... guardo il cielo e spero di tutto cuore che l'estate non sia già finita....