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Vecchio 23-08-2012, 13:26   #1
joski
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Mi capita (anche sulle mie moto precedenti) in rilascio senza mani sul manubrio indicativamente 80/100 kmh la mota va a dx spiegazione?
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Vecchio 23-08-2012, 13:51   #2
Cactus
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...
...la mota va a dx spiegazione?
La mota è fascista! Portala per un mesetto in Cina...
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Vecchio 23-08-2012, 14:06   #3
cinetica
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se ti piace la matematica

http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_angolare

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Vecchio 23-08-2012, 14:13   #4
Mescal
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Grazie Cine! E' chiarissimo.. e non scherzo
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Vecchio 23-08-2012, 14:17   #5
webcad
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Dipende da quale parti metti...... il pistolino!!!!!!!!!!!!
E' una questione di pendenza....hihihihhihi
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Vecchio 23-08-2012, 17:07   #6
bloodythewarlock
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credo possa essere dovuto all'inerzia data dalla rotazione del cardano... la moto non dovrebbe "tirare " da nessuna parte.
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Vecchio 23-08-2012, 17:13   #7
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Se provi ad accelerare da fermo vedrai che la moto si inclina a dx... È la stessa ragione per cui tende a dx... È il boxerrrrrr
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Vecchio 23-08-2012, 17:25   #8
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Se provi ad accelerare da fermo vedrai che la moto si inclina a dx... È la stessa ragione per cui tende a dx... È il boxerrrrrr
guarda che lui sta dicendo in rilascio (quindi senza dare gas) e non deve tirare da nessuna parte senza mani. Secondo me deve semplicemente fare equilibratura alle ruote.
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Vecchio 23-08-2012, 17:24   #9
bloodythewarlock
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si, per la precisione è la "coppia di rovesciamento" dovuta al peso degli organi meccanici in rotazione. Succede ad esempio anche sulla Griso che non ha un vero e proprio boxer ma un bicilindrico a V. E' legato al tipo di motore unito al tipo di trasmissione. A me personalmente piace molto sentire la moto da ferma che si muove quando sgaso... è come se fosse viva!!
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Vecchio 24-08-2012, 00:16   #10
Cactus
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si, per la precisione è la "coppia di rovesciamento" dovuta al peso degli organi meccanici in rotazione. Succede ad esempio anche sulla Griso che non ha un vero e proprio boxer ma un bicilindrico a V. E' legato al tipo di motore unito al tipo di trasmissione. A me personalmente piace molto sentire la moto da ferma che si muove quando sgaso... è come se fosse viva!!
Se leggete QUI e anche QUI,probabilmente, vi chiarite le idee circa la coppia di rovesciamento (anzi più corretto sarebbe) dire "coppia di reazione".
Questo fenomeno fisico avviene in tutte le macchine rotanti: motori termici (boxer...levrieri, bracchi, segugi , in linea, a V, etc), elettrici, alternatori, dinamo, turbine etc.
Lo si percepisce con più evidenza in quelli disposti longitudinalmente (come il BMW e il Guzzi).
Nei motori trasversali (es. nelle auto) per poterla notare, basta aprire il cofano ed accelerare, tirando a mano il comando del gas, e vedere come si muove il motore per reazione.
In aeronautica è maggiormente evidente negli elicotteri, dove per ovvie ragioni di equilibrio e stabilità deve essere contrastata dal rotore di coda o con un secondo motore controrotante rispetto al primo, ma anche negli aerei dove i motori girano l'uno al contrario dell'altro.
Non c'entra nulla la coppia di reazione con il problema ravvisato dall'autore del thread: sarebbe come pensare che le moto con il motore trasversale impennano (o fanno lo stoppie) più facilmente di quelli con il motore longitudinale!
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Vecchio 23-08-2012, 17:50   #11
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Paribelli se ci pensi due minuti prima di sparare capirai che la coppia rimane anche in rilascio o la tua va da 6000 a 0 giri non appena molli l'accelleratore?
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Vecchio 24-08-2012, 11:36   #12
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Paribelli se ci pensi due minuti prima di sparare capirai che la coppia rimane anche in rilascio o la tua va da 6000 a 0 giri non appena molli l'accelleratore?
rimango della stessa idea. Il problema che lamenta non ha nulla a che vedere con il boxer la cui influenza è minima (nel senso che c'ho la testa d'ura)
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Vecchio 23-08-2012, 23:35   #13
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Capita anche in rilascio ovviamente. E' una cosa che mi da particolarmente fastidio, ma è una caratteristica del boxer, quindi... evviva! Io sto pensando di zavorrarla a sx per compensare, e non scherzo, con la borsa laterale sx non tira più da nessuna parte, ma devo tenere solo quella...
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Vecchio 24-08-2012, 07:27   #14
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bè dopo tutte queste spiegazioni tecnologiche allora mi devo preoccupare io ..... la mia va dritta in rilascio.... perchè??????!!!!!!!!!
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Vecchio 24-08-2012, 07:37   #15
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bè dopo tutte queste spiegazioni tecnologiche allora mi devo preoccupare io ..... la mia va dritta in rilascio.... perchè??????!!!!!!!!!
...ti devi preoccupare quando non andrà più dritta in..."tiro"!!!
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Vecchio 24-08-2012, 08:47   #16
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Non ho capito come può l'equilibratura far tendere la moto da una parte
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Vecchio 24-08-2012, 11:40   #17
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Non ho capito come può l'equilibratura far tendere la moto da una parte
Scusa ma se la moto non è bilanciata bene perchè non dovrebbe tendere da una parte... hai presente i bilancini che ti mettono sui cerchi? Una cattiva taratura oltre che sbacchettimanto ti può procurare anche una tendenza verso un lato pittosto che un altro
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Vecchio 24-08-2012, 17:21   #18
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Scusa ma se la moto non è bilanciata bene perchè non dovrebbe tendere da una parte...
secondo me no

la moto quando è dritta sta su un paio di centimetri di gomma oltretutto a profilo ovale,
siamo sicuri che stia seduto perfettamente in linea col baricentro?
anche quando lascia la cloche( ormai che ci siamo)?
borse montate o no?
Il piano stradale è perfettamente a livello?

Io non mi preoccuperei più di tanto se semplicemente "tende" a destra
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Vecchio 24-08-2012, 09:31   #19
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Le strade sono fatte un tantino a 'schiena d'asino', e anche quello incide. Infatti le gomme si consumano - generalmente - di più sul lato SX (inel Regno Unito sul lato DX).
Anche questa è una spiegazione.
O no?
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Vecchio 24-08-2012, 10:24   #20
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P.s. La mia tira a destra se rilascio il gas e procedo senza mani... Se tieni le mani salde sul volante è quasi impercettibile perchè compensi con la stabilità dello sterzo!
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Vecchio 24-08-2012, 22:45   #21
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P.s. La mia tira a destra se rilascio il gas e procedo senza mani... Se tieni le mani salde sul manubrio è quasi impercettibile perchè compensi con la stabilità dello sterzo!
idem + un manubrio
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Vecchio 25-08-2012, 19:14   #22
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Come detto mi era già successo sulle mie moto precedenti,sarò io che pendo dx ???
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Vecchio 24-08-2012, 10:45   #23
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zampa1990.
MANUBRIO, non volante
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Vecchio 24-08-2012, 13:59   #24
zampa1990
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Ahahahhaha ho scritto VOLANTE!! Bannatemi!!!
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Vecchio 24-08-2012, 14:11   #25
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Ahahahhaha ho scritto VOLANTE!! Bannatemi!!!
Per me....non esisti +
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