Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Stabilita (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=366773)

joski 23-08-2012 13:26

Stabilita

Mi capita (anche sulle mie moto precedenti) in rilascio senza mani sul manubrio indicativamente 80/100 kmh la mota va a dx spiegazione?

Cactus 23-08-2012 13:51

Quote:

Originariamente inviata da joski (Messaggio 6902223)
...
...la mota va a dx spiegazione?

La mota è fascista!:cool: Portala per un mesetto in Cina...;)

cinetica 23-08-2012 14:06

se ti piace la matematica

http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_angolare

;)

Mescal 23-08-2012 14:13

Grazie Cine! E' chiarissimo.. e non scherzo

webcad 23-08-2012 14:17

Dipende da quale parti metti...... il pistolino!!!!!!!!!!!!
E' una questione di pendenza....hihihihhihi:lol:

bloodythewarlock 23-08-2012 17:07

credo possa essere dovuto all'inerzia data dalla rotazione del cardano... la moto non dovrebbe "tirare " da nessuna parte.

zampa1990 23-08-2012 17:13

Se provi ad accelerare da fermo vedrai che la moto si inclina a dx... È la stessa ragione per cui tende a dx... È il boxerrrrrr

bloodythewarlock 23-08-2012 17:24

si, per la precisione è la "coppia di rovesciamento" dovuta al peso degli organi meccanici in rotazione. Succede ad esempio anche sulla Griso che non ha un vero e proprio boxer ma un bicilindrico a V. E' legato al tipo di motore unito al tipo di trasmissione. A me personalmente piace molto sentire la moto da ferma che si muove quando sgaso... è come se fosse viva!! :)

mparibelli 23-08-2012 17:25

Quote:

Originariamente inviata da zampa1990 (Messaggio 6902775)
Se provi ad accelerare da fermo vedrai che la moto si inclina a dx... È la stessa ragione per cui tende a dx... È il boxerrrrrr

:rolleyes: guarda che lui sta dicendo in rilascio (quindi senza dare gas) e non deve tirare da nessuna parte senza mani. Secondo me deve semplicemente fare equilibratura alle ruote. :confused:

zampa1990 23-08-2012 17:50

Paribelli se ci pensi due minuti prima di sparare capirai che la coppia rimane anche in rilascio o la tua va da 6000 a 0 giri non appena molli l'accelleratore?

Alk 23-08-2012 23:35

Capita anche in rilascio ovviamente. E' una cosa che mi da particolarmente fastidio, ma è una caratteristica del boxer, quindi... evviva! Io sto pensando di zavorrarla a sx per compensare, e non scherzo, con la borsa laterale sx non tira più da nessuna parte, ma devo tenere solo quella...

Cactus 24-08-2012 00:16

Quote:

Originariamente inviata da bloodythewarlock (Messaggio 6902803)
si, per la precisione è la "coppia di rovesciamento" dovuta al peso degli organi meccanici in rotazione. Succede ad esempio anche sulla Griso che non ha un vero e proprio boxer ma un bicilindrico a V. E' legato al tipo di motore unito al tipo di trasmissione. A me personalmente piace molto sentire la moto da ferma che si muove quando sgaso... è come se fosse viva!! :)

Se leggete QUI e anche QUI,probabilmente, vi chiarite le idee circa la coppia di rovesciamento (anzi più corretto sarebbe) dire "coppia di reazione".
Questo fenomeno fisico avviene in tutte le macchine rotanti: motori termici (boxer...levrieri, bracchi, segugi :lol:, in linea, a V, etc), elettrici, alternatori, dinamo, turbine etc.
Lo si percepisce con più evidenza in quelli disposti longitudinalmente (come il BMW e il Guzzi).
Nei motori trasversali (es. nelle auto) per poterla notare, basta aprire il cofano ed accelerare, tirando a mano il comando del gas, e vedere come si muove il motore per reazione.
In aeronautica è maggiormente evidente negli elicotteri, dove per ovvie ragioni di equilibrio e stabilità deve essere contrastata dal rotore di coda o con un secondo motore controrotante rispetto al primo, ma anche negli aerei dove i motori girano l'uno al contrario dell'altro.
Non c'entra nulla la coppia di reazione con il problema ravvisato dall'autore del thread: sarebbe come pensare che le moto con il motore trasversale impennano (o fanno lo stoppie) più facilmente di quelli con il motore longitudinale!:smile:

andrealoano1971 24-08-2012 07:27

:sad2::help::help:bè dopo tutte queste spiegazioni tecnologiche allora mi devo preoccupare io ..... la mia va dritta in rilascio.... perchè??????!!!!!!!!!

Cactus 24-08-2012 07:37

Quote:

Originariamente inviata da andrealoano1971 (Messaggio 6903551)
:sad2::help::help:bè dopo tutte queste spiegazioni tecnologiche allora mi devo preoccupare io ..... la mia va dritta in rilascio.... perchè??????!!!!!!!!!

...ti devi preoccupare quando non andrà più dritta in..."tiro"!!!:lol::lol::lol:

zonda 24-08-2012 08:47

Non ho capito come può l'equilibratura far tendere la moto da una parte :confused:

Nobbyclark 24-08-2012 09:31

Le strade sono fatte un tantino a 'schiena d'asino', e anche quello incide. Infatti le gomme si consumano - generalmente - di più sul lato SX (inel Regno Unito sul lato DX):):):).
Anche questa è una spiegazione.
O no?
:confused:

zampa1990 24-08-2012 10:24

Yes.
P.s. La mia tira a destra se rilascio il gas e procedo senza mani... Se tieni le mani salde sul volante è quasi impercettibile perchè compensi con la stabilità dello sterzo!

Nobbyclark 24-08-2012 10:45

zampa1990.
:):):):):):):):):) MANUBRIO, non volante :):):):):):):)

mparibelli 24-08-2012 11:36

Quote:

Originariamente inviata da zampa1990 (Messaggio 6902858)
Paribelli se ci pensi due minuti prima di sparare capirai che la coppia rimane anche in rilascio o la tua va da 6000 a 0 giri non appena molli l'accelleratore?

:snipe: :lol: rimango della stessa idea. Il problema che lamenta non ha nulla a che vedere con il boxer la cui influenza è minima :mad:(nel senso che c'ho la testa d'ura)
lamp

mparibelli 24-08-2012 11:40

Quote:

Originariamente inviata da zonda (Messaggio 6903617)
Non ho capito come può l'equilibratura far tendere la moto da una parte :confused:

Scusa ma se la moto non è bilanciata bene perchè non dovrebbe tendere da una parte... hai presente i bilancini che ti mettono sui cerchi? Una cattiva taratura oltre che sbacchettimanto ti può procurare anche una tendenza verso un lato pittosto che un altro

zampa1990 24-08-2012 13:59

Ahahahhaha ho scritto VOLANTE!! Bannatemi!!!

Flyingzone 24-08-2012 14:10

Sarà il portafoglio?

apparte gli scherzi....sui GS il problema dello sbilanciamento a destra è dato dal faro...

:lol:

Flyingzone 24-08-2012 14:11

Quote:

Originariamente inviata da zampa1990 (Messaggio 6904325)

Per me....non esisti + :lol:

Nobbyclark 24-08-2012 15:14

Quote:

Originariamente inviata da zampa1990 (Messaggio 6904325)

Bè, capita di sbagliare... Comunque io ho la moto e la macchina, una FIAT barchetta, e a volte sento delle vibrazioni sul TIMONE

:D:D:D:D:D:D

zonda 24-08-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviata da mparibelli (Messaggio 6903985)
Scusa ma se la moto non è bilanciata bene perchè non dovrebbe tendere da una parte...

secondo me no :confused:

la moto quando è dritta sta su un paio di centimetri di gomma oltretutto a profilo ovale,
siamo sicuri che stia seduto perfettamente in linea col baricentro?
anche quando lascia la cloche( :lol: ormai che ci siamo:lol:)?
borse montate o no?
Il piano stradale è perfettamente a livello?

Io non mi preoccuperei più di tanto se semplicemente "tende" a destra :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.