prova confronto vecchio vs nuovo
dopo un mesetto che giravo solo sulla vecchia r100 del 79, oggi ho portato a fare un giro il gs, casomai si offendesse. Siccome bracco ieri con la vecchia, bracco oggi con il gs (giusto per fare due chiacchiere al bar in relax), ho pensato di fare un insolito confronto a caldo.
Innanzitutto il gs mi e' sembrato immenso. MEntre la vecchietta ha misure umane , sella bassa da terra, posizione naturale, il gs che ho sempre reputato perfetto, mi e' sembrato largo di manubrio, comodo ma un po' eccessivo. La posizione delle pedane della vecchia era piu' avanzata, quella del gs un pelo meglio, ma come posizione di guida per andature BASSE (sotto i 100 km/h e citta') la vecchia vince.
Motore: ovviamente la giovane e' molto piu' potente e in allungo distrugge la vecchia, ma concentriamoci nella fascia sotto i 4000 giri. QUi il confronto e' possibile. E la differenza fondamentale deriva dal rapporto di compressione della vecchia , 8,5/1 (da nuova...) e i 12/1 della moderna.
In pratica la vecchia non strattona mai, nemmeno in quinta a 20 km/h, e' dolcissima e quasi elettrica, a regimi in cui il 1200 strattona e vibra insofferente (e pensare che dei grossi bicilindrici e' il piu' trattabile ) .
Grazie ai carburatori la vecchia non ha alcun on off e riprende con dolcezza indipendentemente dalla marcia inserita. Per contro e' pressoche' priva di freno motore, a confronto con la govane, il che favorisce la scorrevolezza nel traffico ma fa usare di piu' i freni nel misto.COmunque motoristicamente parlando ad andature da passeggio vince ancora la vecchia, non come numeri, ma come sensazioni.
Come comandi, frizione, cambio e freni , non c'e' storia, nella vecchia sono tutti duri e poco modulabili e precisi, scordarsi le manovre "sportive".
Ciclistica: il gs mi e' sembrato per la prima volta lungo come un autotreno e necessitante di una guida piu' muscolare. Strano a dirsi per una moto che e' tra le piu' "biciclettose" nel panorama moderno.
E' pur vero che viaggi mediamente molto piu' veloce senza renderti conto, ma a andature ridotte l'interasse corto, e le gommette strette (dietro c'e' un 4.00 , misure in pollici che oggi vorrebbero dire un miserrimo 100 , roba da sputer 50 economico...) della vecchia conferiscono una maneggevolezza tale che il parametro "biciclettoso" viene ridefinito in positivo. Ovviamente si va piu' piano perche' l'appoggio e' poco, ma il relax e' assoluto.
Se sulla vecchia riusciro' a ottenere una decente frenata e non necessitante del braccio di hulk direi che per andature da passeggio , statali e passi sotto i 100 km/h ,in stile zen, e' stata una scoperta rivelatrice. Il piacere di andare piano e godersi il respiro di un motore vivo
Ultima modifica di aspes; 12-08-2012 a 17:13
|