Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2012, 09:40   #1
pegaso09
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roma
predefinito Problemi - BMW R1200 GS “30th Anniversary Edition”

Ciao a tutti,
vi scrivo quello che mi è successo per capire se qualcun'altro di voi ha riscontrato di questo problema.

Per farla breve sabato dopo un periodo di stop forzato (sono diventato papà ) ho deciso di fare un giretto con la mia piccoletta. Da Roma sono arrivato a Subiaco e li sono iniziati i problemi (nessun tipo di accenno lungo in percorso).

Mentre cammino a bassi regimi inizio a sentire dei rumori secchi acuti di tipo on/off sotto il motore e poi randomicamentei dei rumori tipo slittamento.

La cosa ha iniziato con una bassa frequenza fino ad aumentare con ritmi sempre più veloci. Ovviamente mi sono fermato subito e ho spento il quadro.

Da li ho riscontrato quanto segue: girando solo la chiave nel quadro i rumori persistevano e dopo qualche tentativo soltanto girando la chiave nel quadro la moto partiva direttamente senza premere il tasto di on/off.

Da qui mi viene in mente che il problema è legato al motorino di avviamente che in qualche modo a me oscuro è andato in corto e cercava di girare con il motore già accesso.......

dopo circa 45'-1ora di stop ho riaccesso il quadro e sono riuscito a tornare a casa.

Spero di riucire a risolvero in officina altrimenti ho questo spauracchio ogni volta che uscirò in moto allontanandomi da casa
pegaso09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 10:00   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Perdonami:

Moto spenta --> Giro la chiave per fare il contatto --> automaticamente parte il motorino d'avviamento.

Ma il motorino parte appena giri la chiave?
Il tuo è indubbiamente un problema molto strano, mi viene da pensare si sia incantato il tastino on/off o il relè che attiva il motorino.
Ma la tua è una descrizione dei fatti poco chiara

Ultima modifica di chuckbird; 30-07-2012 a 10:03
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 10:20   #3
pegaso09
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roma
predefinito

Mi spiego meglio.

A moto ferma con quadro spento, giro la chiave per accendere il quadro e il motore si accende come se tenessi premuto il tasto rosso di ON.

Così a freddo mi viene da pensare che il relè del motorino di accensione abbia svalvolato..
pegaso09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 10:21   #4
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Si, con grande probabilità è quello che ti ho detto prima
Il Relè costa quattro soldi, puoi provare ad estrarlo e a fare qualche prova.

Ultima modifica di chuckbird; 30-07-2012 a 10:24
Vecchio 30-07-2012, 11:09   #5
fama24585
Pivello Mukkista

L'avatar di fama24585

ubicazione: Piacenza
predefinito

Molto probabilmente è il relè, prima di scervellarti dai un occhio a quello!
Vecchio 30-07-2012, 11:14   #6
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Sempre che tu non sia ancora in garanzia perchè allora è meglio che non tocchi niente.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 11:45   #7
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

...relè anche per me !!! ...se sei ancora in garanzia vai subito dal conce !!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 13:06   #8
CAINO
Guest

predefinito

Potrebbe essere un contatto sul pulsante di accenzione (quello rosso al manubrio), forse dell'acqua che fà ponte.
Per avvalorare la mia tesi però deve rimanere in funzione il motorino anche quando il motore si è avviato, lo capisci benissimo dal rumore che non smette, ovvero lui gira in continuazione.
Se è come dico io lo fai fuori (bruci) camminando quindi se il conce è vicino vai tranquillo altrimenti chiama l'assistenza che per 5 anni è gratis.

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 15:25   #9
ruopo
Mukkista doc

ubicazione: SUD
predefinito

vai in assistenza fai controllare tutta la parte elettrica (pulsante e relè) ed esigi il controllo del motorino di avviamento e della corona dentata del volano perchè, se come dici tu "grattava" mentre eri in marcia, a quest'ora ti sei mangiato una bella porzione dei denti sia del motorino che del volano........
ruopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 15:31   #10
fortuso
Mukkista doc

L'avatar di fortuso

ubicazione: Catanzaro
predefinito

se fosse il pulsante la centralina staccherebbe il contatto (provate a schiacciarlo a motore acceso e non succede nulla). Diversamente il relè si trova a valle dei controlli e quindi continua a stimoalre il motorino. E' lui al 100% mi è successo tempo fa con una Ducati. Due colpetti sul relè e tutto è tornato a funzionare (ovviamente il relè l'ho cambiato dopo).
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 15:34   #11
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Potresti aver ragione.
Nel senso che se il pulsante è gestito via software, se tu lo tieni premuto mentre accendi il quadro, non è detto che faccia azionare il relè. Bisogna provare. Per quello nel mio post ho chiesto se la cosa capitava appena girava la chiave.

La centralina infatti comanda il relè attraverso un circuito a basso amperaggio. Circuito sul quale è attestato anche il pulsante sul manubrio.
Ma al relè è attestato un secondo circuito ad alto amperaggio sul quale transita la corrente che fa accendere lo starter. E questo circuito è direttamente collegato alla batteria.

Cmq è chiaro che il relè è il primo indiziato.

Ultima modifica di chuckbird; 30-07-2012 a 15:38
Vecchio 30-07-2012, 16:33   #12
siviaggiare
Mukkista in erba

ubicazione: Veneto Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio

Cmq è chiaro che il relè è il primo indiziato.
Un secondo indiziato potrebbe essere il maggiordomo,ed è quasi sempre lui il colpevole
Vecchio 30-07-2012, 16:51   #13
CAINO
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fortuso Visualizza il messaggio
se fosse il pulsante la centralina staccherebbe ...
Se c'è un ponte magari con della semplice condensa (es. lavaggio con lancia troppo diretto sul pulsante di accenzione) è come se il pulsante, una volta premuto, non venga mai più rilasciato difatti il collega forumista dichiara che appena gira la chiave sul quadro la moto si accende da sola ed il motorino gira in continuazione.

Comunque la mia è solo una ipotesi sulla causa del problema.

Caino

Ultima modifica di CAINO; 30-07-2012 a 16:54
  Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 17:39   #14
fortuso
Mukkista doc

L'avatar di fortuso

ubicazione: Catanzaro
predefinito

ripeto, se l'impulso viene dal bottoncino l'elettronica di bordo lo disattiverebbe non appena il motore parte (provate a premerlo a moto accesa e vedrete che non succede nulla). L'impulso del relè sul motorino non ha questo tipo di controllo.
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 20:58   #15
CAINO
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fortuso Visualizza il messaggio
ripeto, se l'impulso viene dal bottoncino

La mia esperienza:

Fulda (D) giugno 2009 Autostrada A7 - al ritorno dalla Norvegia con una ADV MY 2008 mi accorgo che mentre cammino un rumore strano proviene dal lato sinistro della moto. Mi fermo e capisco subito che il motorino di avviamento gira pur avendo la moto accesa già da tempo.
Spengo il tutto e come descrive il collega forumista appena giro la chiave la moto si accende da sola senza che io pigi il bottoncino.
Sono in garanzia ma invece che stare a chiamare l'assistenza, grazie allo zumo che mi segnala un conce BMW a soli 15 Km. mi dirigo appunto a Fulda città (dove poi ho anche alloggiato visto che era tardo pomeriggio).
Sti crucchi del kaiser mi tranquillizzano e con un semplice colpettino al motorino (non c'era già più il carter in plastica a protezione) mi rimettono in strada.

Contento torno in Italia.

A Castelluccio di Norcia pochi giorni dopo il problema si manifesta ancora e stavolta la moto dopo averla spenta non si riaccende più; andrà in moto in discesa dalla piazza di Castelluccio verso forca di Gualdo; non torno a casa ma vado dritto da un conce che capisce alla grande di moto BMW (Palma PG).
Diagnosi: relè oppure più probabile il bottoncino di avviamento in corto
Come ho scritto sopra il problema era un ponte che la condensa aveva fatto sul bottone di accenzione (presa parecchia acqua durante il viaggio in Scandinavia): in garanzia sostituito il motorino bello che andato ed il pulsante di avviamento.

Può anche darsi che l'elettronica di bordo disattivi l'accenzione (non ho elementi per supportare il contrario) ma su quella ADV questo non è accaduto

Caino

Ultima modifica di CAINO; 30-07-2012 a 21:05
  Rispondi quotando
Rispondi