Quote:
Originariamente inviata da fortuso
ripeto, se l'impulso viene dal bottoncino
|
La mia esperienza:
Fulda (D) giugno 2009 Autostrada A7 - al ritorno dalla Norvegia con una ADV MY 2008 mi accorgo che mentre cammino un rumore strano proviene dal lato sinistro della moto. Mi fermo e capisco subito che il motorino di avviamento gira pur avendo la moto accesa già da tempo.
Spengo il tutto e come descrive il collega forumista appena giro la chiave la moto si accende da sola senza che io pigi il bottoncino.
Sono in garanzia ma invece che stare a chiamare l'assistenza, grazie allo zumo che mi segnala un conce BMW a soli 15 Km. mi dirigo appunto a Fulda città (dove poi ho anche alloggiato visto che era tardo pomeriggio).
Sti crucchi del kaiser mi tranquillizzano e con un semplice colpettino al motorino (non c'era già più il carter in plastica a protezione) mi rimettono in strada.
Contento torno in Italia.
A Castelluccio di Norcia pochi giorni dopo il problema si manifesta ancora e stavolta la moto dopo averla spenta non si riaccende più; andrà in moto in discesa dalla piazza di Castelluccio verso forca di Gualdo; non torno a casa ma vado dritto da un conce che capisce alla grande di moto BMW (Palma PG).
Diagnosi: relè oppure più probabile il bottoncino di avviamento in corto

Come ho scritto sopra il problema era un ponte che la condensa aveva fatto sul bottone di accenzione (presa parecchia acqua durante il viaggio in Scandinavia): in garanzia sostituito il motorino bello che andato ed il pulsante di avviamento.
Può anche darsi che l'elettronica di bordo disattivi l'accenzione (non ho elementi per supportare il contrario) ma su quella ADV questo non è accaduto
Caino