Ebbene, ho infranto il Codice della Strada !!
Lo so che quello che vi racconto è relativo alla mia auto, ma poteva capitarmi anche con la moto.
Premetto che sono d'accordo con i limiti di velocità imposti dai Comuni nel loro territorio e gli autovelox come deterrente: se non si mettono un po' di regole è un Farwest !
Sono solitamente prudente e cerco di rispettare il più possibile le regole del Codice, ed è anche per questo che ho accettato di buon grado (in questo caso a denti stretti) di pagare la multa per eccesso di velocità ^?m:
Quello che non accetto però è la soglia di tolleranza all'infrazione: come da documento che allego, mi hanno fatto una contravvenzione perché su una strada col limite dei 90 km/h (rettilinea, senza traffico né abitazioni) io andavo ai 98 !!. Considerando la ridicola tolleranza di legge e la tolleranza di taratura dello strumento io NON potevo superare i 95 km/h. Conclusione: come scritto nel verbale ho infranto il limite di velocità di 3 km/h e per questo debbo pagare 54 euro.
Credo sarebbe più giusto valutare caso per caso applicando una razionale tolleranza.
Tristano
PS, Non posso inserire allegati (non so perché) quindi il documento non posso allegarlo. Credetemi sulla parola
|