Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Ebbene, ho infranto il Codice della Strada !! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=368536)

timotyowen 11-09-2012 17:41

Ebbene, ho infranto il Codice della Strada !!

Lo so che quello che vi racconto è relativo alla mia auto, ma poteva capitarmi anche con la moto.
Premetto che sono d'accordo con i limiti di velocità imposti dai Comuni nel loro territorio e gli autovelox come deterrente: se non si mettono un po' di regole è un Farwest !

Sono solitamente prudente e cerco di rispettare il più possibile le regole del Codice, ed è anche per questo che ho accettato di buon grado (in questo caso a denti stretti) di pagare la multa per eccesso di velocità ^?m:

Quello che non accetto però è la soglia di tolleranza all'infrazione: come da documento che allego, mi hanno fatto una contravvenzione perché su una strada col limite dei 90 km/h (rettilinea, senza traffico né abitazioni) io andavo ai 98 !!. Considerando la ridicola tolleranza di legge e la tolleranza di taratura dello strumento io NON potevo superare i 95 km/h. Conclusione: come scritto nel verbale ho infranto il limite di velocità di 3 km/h e per questo debbo pagare 54 euro.

Credo sarebbe più giusto valutare caso per caso applicando una razionale tolleranza.

Tristano

PS, Non posso inserire allegati (non so perché) quindi il documento non posso allegarlo. Credetemi sulla parola

Superteso 11-09-2012 17:45

Paga e taci!
Quali limiti di tolleranza... Sei fuori e stop. Da altre parti del mondo di paga a 91, altro che 95.

using ToPa.talk...

feromone 11-09-2012 17:47

Caro Timtyowen con il tuo post ti sei messo in una bega che neanche immagini ...... auguri!

1100 GS forever

Alessio gs 11-09-2012 17:54

Se il limite è 90 dovrebbero tollerare minimo fino a 130..... ;) :lol: :lol: :lol: ...ciao...

timotyowen 11-09-2012 18:33

Ho sbagliato io

Quote:

Originariamente inviata da feromone (Messaggio 6943734)
Caro Timtyowen con il tuo post ti sei messo in una bega che neanche immagini ...... auguri!

Hai ragione "feromone" ho sbagliato ad iniziare questo thread; forse cercavo un po' di vostra solidarietà ma mi accorgo che non posso ottenerla visto che ho sbagliato e... la legge va applicata.

Post inutile, potete anche cassarlo

Tristano

Superteso 11-09-2012 18:36

Dai non ti arrabbiare.....
Ancora non sai come funziona qui?

Eheheheh

In fondo non è capitato nulla di grave.

using ToPa.talk...

timotyowen 11-09-2012 19:15

Quote:

Originariamente inviata da superteso (Messaggio 6943887)
Dai non ti arrabbiare.....
Ancora non sai come funziona qui?
Eheheheh
In fondo non è capitato nulla di grave.

Guarda che il mio ultimo post non era polemico o arrabbiato, mi sono solo accorto che avete ragione voi e il mio intervento è stato fuori luogo.
Poi gli sfottò degli amici del Forum li accetto ben volentieri, fa parte del gioco.

Ciao
Tristano

paolo b 11-09-2012 20:18

Quote:

Originariamente inviata da timtyowen (Messaggio 6943718)
(..) Considerando la ridicola tolleranza di legge e la tolleranza di taratura dello strumento io NON potevo superare i 95 km/h. Conclusione: come scritto nel verbale ho infranto il limite di velocità di 3 km/h e per questo debbo pagare 54 euro. Credo sarebbe più giusto valutare caso per caso applicando una razionale tolleranza (..)

Se non erro funziona così: alla velocità rilevata dallo strumento (che dovrebbe essere corretta) viene applicato di default una detrazione "a favore" del 5% o comunque non inferiore ai 5 km/h (cosa che mi pare non avvenga in tutti i Paesi.. se ti rilevano a 31 con limite di 30 in Svizzera paghi e zitto, a memoria).

Quindi presumibilmente tu viaggiavi di poco sopra i 100 tachimetrici (quelli dei mezzi sono solitamente tarati "abbondanti" di proposito tra il 3 ed il 5%, se non ricordo male) con limite a 90... rilevato a 98 km/h te ne hanno "scontati" 5 (il 5%). Magari si può discutere dell'entità della sanzione.. oppure tu ritieni che la "tolleranza" (ricordiamolo, è "a favore") dovrebbe essere più alta? 10%? 15%?

lollopd 11-09-2012 20:20

Sfottô? Rischi un massacro con un post del genere...solo la chiusura può salvarti 😊

giulianino 11-09-2012 20:35

Comunque ha ragione dai...io sono sempre il primo a bacchettare ma cavolo 8 km di scarto.

O guardo la strada o guardo il tachimetro.
Che ritirino la patente una volta e per sempre a chi va davvero a 120 col limite dei 90.

8 km in più di velocità vuol dire che ti è arrivata una folata di vento in poppa.
Cavolo io farei periziare il tratto di strada per valutare eventuali pendenze ( chiamate altresì falsipiani ) .

Paolo Grandi 11-09-2012 22:01

Come spiegato da Paolo B, qui di tolleranza ce n'è da vendere.
Come minimo di tachimetro eri intorno ai 105, con limite 90. Solo grazie alle tolleranze di legge sei sceso a 93. E via di multa (peraltro risibile e senza decuratazione punti)...

C'è di peggio ;)

Championpiero 11-09-2012 22:21

apri un post per una cosa del genere ?? :lol::lol:

io ho una collezione di multe che se le appendo viene fuori una cosa tipo louvre :lol::lol::lol:

Spitfire 11-09-2012 22:39

Quote:

Originariamente inviata da timtyowen (Messaggio 6943718)
Credo sarebbe più giusto valutare caso per caso applicando una razionale tolleranza.

A me sembra una richiesta assurda... in base a cosa? Alla simpatia del trasgressore?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Tatone 11-09-2012 23:22

Almeno hai tutti i punti.
Prova a rispettare i 90km/h in tangenziale a Milano!
Per me è davvero un'impresa..

Superteso 11-09-2012 23:24

Ti passano sopra.

using ToPa.talk...

gidi_34 14-09-2012 13:38

Quote:

Originariamente inviata da giulianino (Messaggio 6944245)
Comunque ha ragione dai...io sono sempre il primo a bacchettare ma cavolo 8 km di scarto.

O guardo la strada o guardo il tachimetro.
Che ritirino la patente una volta e per sempre a chi va davvero a 120 col limite dei 90.

8 km in più di velocità vuol dire che ti è arrivata una folata di vento in poppa.
Cavolo io farei periziare il tratto di strada per valutare eventuali pendenze ( chiamate altresì falsipiani ) .

ora sarei senza patente da anni

:lol::lol:

Ramses 19-09-2012 18:26

Non prendertela, tanto ormai sulle tangenziali stanno installando o hanno gia installato il tutor. Figurati che dalle mie parti hanno pensato bene di attivarlo tra la seconda e terza settimana di agosto :(. Chissà quando hanno riaperto le fabbriche che strage che hanno fatto. Sarà da ridere tra qualche mese quando inizieranno ad arrivare i verbali. :mad:
Siamo in Italia.

daniele52 20-09-2012 10:48

all'estero è un piacere rispettare i limiti,qui un suicidio,mai capitato che un tir, che li supera abbondantemente vi passi a 30cm. dallo specchietto?

eliapio 20-09-2012 14:30

tranquillo, il sottoscritto per 1 km, dico 1 km oltre i 70, si è beccato una richiesta di rogatoria internazionale per delitto commesso all'estero da parte di un cantoncino elvetico di krukki dove evidentemente vivono piu' mucche che cristiani............cmq ho risolto il tutto dopo 3 anni con processino in caserma cc con un PM milanese ed il pagamento di 850 euro di multa e 380 franchi svizzeri di avvocato elvetico (l'avvocatura italiana per qualche giudice svizzero non esiste) e sono sotto "controllo" per 5 anni........

Zeno 20-09-2012 15:38

e ti lamenti per 54 €????????? Solitamente la multa è di 156 o 158 € + notifica per un totale di circa 170.

Paga e offri anche da bere! :-p

Mazzimo 21-09-2012 12:26

@eliapio....davvero..!!!?? mai sentita una cosa simile....e mi pare devero allucinante :rolleyes:

jermakki 10-11-2012 09:35

Mai nessuno che, per andare sul sicuro, se il limite è 90 cerchi di tenersi sugli 80? Che poi, con lo scarto dello strumento sono 75 reali. Tolto il 5% di tolleranza.... sei fermo, anche se tu non lo sai!:lol:

Vartan 13-11-2012 01:59

Quote:

Originariamente inviata da eliapio (Messaggio 6965680)
tranquillo, il sottoscritto per 1 km, dico 1 km oltre i 70, ...

e sono sotto "controllo" per 5 anni........

se scrivi così sembra che il limite fosse 70 e che eri sopra di 1km/h.

..e questo non é possibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39.