|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-07-2012, 16:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Voghera
|
La mia odissea con Oakley
Sarò estremamente breve e conciso, anzi per la verità scrivere mi costa ricordare e quindi ulteriore incazzatura, però lo faccio e lo farei cmq per evitare ad altri la mia esperienza.
Il 24 giugno decido di acquistare tramite il sito italiano di Oakley (it.oakley.com) un paio di occhiali da cross in serie limitata e qualche lente.
Ricarico la carta prepagata e faccio l’ordine con 12 euro supplettive per ordine veloce (l’ordine normale viene recapitato in 4-7 gg lavorativi ed è gratuito, mentre quello di 2-3 gg lavorativi, sempre territorio italiano, costa appunto 12 euro in più). L’ordine va a buon fine e mi arriva al mio indirizzo di email la fattura.
Naturalmente Oakley nei gg successivi mi manda numerose email di spam per segnalarmi offerte e quant’altro, ma nessuna email che si riferisca all’ordine. Il 27, dopo aver constatato entrando nel sito e digitando il tracking number che il mio ordine era bloccato perché la carta non aveva la disponibilità richiesta, ricarico subito la carta e mando una email per segnalare l’impossibilità del sistema a ri-effettuare il pagamento.
Nessuna risposta.
Il 2 (8 gg dopo!!!) luglio mando un’altra lettera, dove dichiaro il mio disappunto per non poter ri-effettuare il pagamento e per non avere più notizie da parte di Oakley. Da notare che le spam invece hanno continuato ad arrivarmi da Oakley regolarmente.
Il 4 di giugno finalmente Oakley decide di rispondermi (bontà loro…) e mi dice che avrebbero quanto prima proceduto a mandarmi il pacco che mi sarebbe arrivato, come da accordi, in 2-4 gg lavorativi.
Io rispondo che non va proprio bene, e che io avevo cmq pagato 12 euro in più per avere il pacco prima, al che Oakley mi risponde che in genere loro evadono il pacco dopo 5-6 gg dall’ordine e che anche le risposte alle email dei clienti ritardano perché hanno molto lavoro.
A questo punto io gli dico che se loro ci mettono 5-6 gg a preparare il pacco dovrebbero farne menzione nel sito, perché magari uno ha fretta e crede DAVVERO alla menzogna dei 2-3 gg lavorativi (a 12 euro in più).
A quel punto Oakley mi scrive che mi avrebbero reso i 12 euro del pacco.
Come presa per i fondelli ulteriore però, il 5 giugno Oakley mi informa che in 7 gg lavorativi avrei ricevuto il pacco.
Ma 7 gg lavorativi non erano il limite MASSIMO per l’ordine GRATUITO?
Vabbè lasciamo stare penso io, e quindi mi metto l’anima in pace.
E adesso state a sentire.
Ho fatto recapitare il pacco a casa di mio padre in centro città perché io abito sul mare e quindi lontano dai posti serviti dai corrieri, ed al lavoro non mi va di far spedire roba che non sia strettamente per uso professionale.
Il corriere (Fed ex) ieri (11 luglio) è passato in un ora in cui non c’era nessuno, e anziché ritornare e lasciare l’avviso, ha pensato bene di dare il pacco con tanto di dicitura e adesivi “Oakley sunglasses” ad un passante che si è finto volentieri un vicino di mio padre e ha firmato con il mio stesso cognome un po’ storpiato, naturalmente il corriere non gli ha chiesto alcun documento di identificazione e gli ha regalato un bel paio di occhiali Oakley da più di 100 euro più altra merce di ricambio (lenti). Naturalmente non si è nemmeno insospettito quando ha visto il ladro che firmava storpiando il mio cognome.
Adesso non ho più i soldi e non avrò gli occhiali. In Oakley mi hanno detto (“servizio” clienti…) che mi avrebbero fatto sapere come fare.
Il mio civilista si occupa anche di diritto internazionale, ma sinceramente con tutte le cose che ho da fare non credo che farò niente.
Mi rimane l’incazzatura per aver avuto fiducia in questi non so come definirli nemmeno e l’incazzatura di pensare a quel ladro mentre apre il pacco e si prova i “suoi” occhiali nuovi…
Ragazzi attenzione a Oakley e al loro sito di e-commerce…
|
|
|
12-07-2012, 16:45
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
Comprato 3 paia di occhiali oakley su ebay, mai un problema.
|
12-07-2012, 16:45
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
La cagata più grossa sembra averla fatta il corriere, non Oakley.
Cmq non è chiaro come possa essere andato in porto il pagamento originario se tu stesso hai detto che non avevi sufficiente disponibilità della carta.
Se tu fai una richiesta di pagamento di 40 euro e sulla carta ne hai solo 39... non ti si conclude tutta la transazione, non è che il sistema si prende solo i 39 euro e poi aspetta l'integrazione... E' un punto strano questo.
Ho capito bene com'è andata?
|
|
|
12-07-2012, 16:48
|
|
Mukkista doc
|
Gianluca ha scritto:
"Il 24 giugno decido di acquistare tramite il sito italiano di Oakley (it.oakley.com) un paio di occhiali da cross in serie limitata e qualche lente."
cosa c'entra ebay?
|
|
|
12-07-2012, 16:49
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Era per dirti che, oltre alla casa madre, i medesimi occhiali si comprano con più successo e forse anche a meno prezzo su altri canali. Tra cui eBay.
|
|
|
12-07-2012, 16:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Cmq non è chiaro come possa essere andato in porto il pagamento originario se tu stesso hai detto che non avevi sufficiente disponibilità della carta.
Se tu fai una richiesta di pagamento di 40 euro e sulla carta ne hai solo 39... non ti si conclude tutta la transazione, non è che il sistema si prende solo i 39 euro e poi aspetta l'integrazione... E' un punto strano questo.
Ho capito bene com'è andata?
|
No, non proprio. Io ho ricaricato subito e Oakley è sparita per 10 giorni senza rispondere alle mie email, la scarsa professionalità è perchè io per 10 giorni (e poi ne sono seguiti altri) non ho potuto completare il pagamento e nemmeno ho avuto notizie da loro (a parte le spam)
|
|
|
12-07-2012, 16:53
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
Quote:
|
yeah.........
|
12-07-2012, 16:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
|
Secondo me il corriere non è neanche passato dall'indirizzo: ha firmato la bolla storpiando il cognome e inventandosi la balla.
Per il resto, se pago in più per una consegna rapida, poi la pretendo. Quindi, quando il pagamento è andato a buon fine, in 2gg max la roba doveva arrivare.
|
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
una concatenazione di male gestione
1- La tua ricaricabile\banca: se non riesco a coprire la cifra del pagamento la banca mi manda un avviso sulla mail che il pagamento è stato rifiutato. E tu non l'hai ricevuta.
2- per lo spam non mi curerei perchè una volta che inserisci la mail nei loro sistemi (e acconsenti al trattamento dei dati) non è che si curano se poi il tuo ordine è stato evaso o meno, non c'è niente di manuale.. solo entri in una distribution list. Son certa che in fondo ad ogni mail ci sono le modalità di disiscrizione a tali DL.
3- nessun corriere in vita mia mi ha mai chiesto un documento di identità in realtà.... La colpa è della FedEX al massimo, non certo della Oaklay... Se quindi ti faranno qualche sconto è bontà loro, rimane il fatto che è la tua parola contro la fedEX.
Mi spiace tantissimo per l'accaduto, ma questo non mi crea diffidenza nei confronti dello store oakley (se non nel fatto che magari oltre che alla banca ache loro avrebbero potuto mandarti una mail informandoti del mancato pagamento....e a quel punto tu li avresti ricontattati subito)
Giada
|
|
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Il 27, dopo aver constatato entrando nel sito e digitando il tracking number che il mio ordine era bloccato perché la carta non aveva la disponibilità richiesta, ricarico subito la carta e mando una email per segnalare l’impossibilità del sistema a ri-effettuare il pagamento.
Nessuna risposta.
Il problema è che loro hanno eseguito la transazione su carta in background.
Ovvero ti hanno prima chiesto i dati della carta e poi l'hanno processata tramite il circuito bancario.
Quello che tu avresti dovuto fare era semplicemente: annullare l'ordine e rifarlo come volevi tu.
Poi, che a fare la transazione comunque oakley ci abbia messo più tempo del dovuto siamo d'accordo.
Resta il fatto che, personalmente, solo a vedere che devo pagare 12 euro per soli due giorni di anticipo, per ricevere una cagata da 100 euro (hai pagato più del 10% in più)... come minimo avrei lasciato perdere e avrei cercato di acquistare altrove.
|
|
|
12-07-2012, 17:05
|
|
Mukkista doc
|
si ma come giustificate il ritardo di 8 giorni nel rispondere alle email? E' un atteggiamento professionale secondo voi? Secondo me non lo è, ma forse sono io che sbaglio?
|
|
|
12-07-2012, 17:06
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Assolutamente no.
La prossima volta, in ogni caso, salvo cose proprio particolari evita di acquistare direttamente dalla casa madre. E' una regola sempre valida.
Specie quando si tratta di queste società nate prima dell'avvento di internet...
|
|
|
12-07-2012, 17:07
|
|
|
Sì okkei ma capita parlando direttamente con le aziende produttrice che passi qualche gg lavorativo prima che ti rispondano.... non sarà il TOP -ed hai ragione- ma ci sta.
Secondo me sei incazzato nero perchè desideravi tanto un oggetto, per una serie di sfighe sei riuscito a comprarlo in ritardo e per di più te l'hanno ciulato!!! 
E' comprensibilissimo, ma se ci pensi questa battaglia contro la Oaklay è un po' esagerata.
Fermo restando che se fossi nei tuoi panni sarei incazzatissima, e non solo, non ci comprerei mai più niente!
|
|
|
12-07-2012, 17:16
|
|
Mukkista doc
|
Ho tanti amici che lavorano in aziende con e-commerce o che usano internet come risorsa comunicativa principale e 8 giorni di ritardo nella risposta ad una email di un cliente significano quasi sempre la perdita del cliente. Ma evidentemente voi la pensate diversamente
|
|
|
12-07-2012, 17:18
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ti sto dicendo che la penso come te su questo aspetto...
|
|
|
12-07-2012, 17:20
|
|
|
Un negozio di e-commerce vive di quello. La comunicazione col cliente (rigorosamente via internet) è tutto.
La oaklay no, son sfumature diverse... ed è per questo che -accidenti mi tocca ammetterlo- per una volta su un miliardo son d'accordo con Chuckbird se dice che andare direttamente sulla casa madre a volte non è la scelta migliore.
That is, il mio punto di vista te l'ho dato
Ripeto mi spiace molto per LADRO, perchè di questo si tratta...
|
|
|
12-07-2012, 17:22
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA
... per una volta su un miliardo son d'accordo con Chuckbird .....
|
E' interessante questa cosa che hai detto
|
|
|
12-07-2012, 17:34
|
|
Mukkista doc
|
Un bel pò di tempo fa ho avuto il piacere di conoscere il titolare di NoFear/Spy Jeff Surwall, persona modesta e affabile. Voleva sempre essere messo al corrente di qualsiasi cosa succedesse presso la filiale europea, in tempo reale. Spesso risolveva lui i problemi dagli USA. Gli ordini venivano evasi dalla mattina alla sera e dalla sera alla mattina del giorno dopo, e dalla filiale in Francia (Aix en Provence) arrivavano in qualsiasi parte d'Italia in due-tre gg.
Ho sempre preferito Spy e Oakley alle altre marche, adesso la scelta sarà circoscritta a Spy
|
|
|
12-07-2012, 17:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: penisola italica
|
no l'hai specificato.. ma te hai chiamato il corriere e loro ti hanno detto che hanno fatto in questo modo??? Se così fosse il negozio online si deve rivalere sul corriere, perchè:
1 non può consegnare la merce se non alla persona dell'indirizzo esatto
2 la prova della consegna è la firma, firma che non è tua (o dei tuoi parenti)
Pazzesco.. sarebbe l'ora che iniziassimo a mettergliela in culo a questi corriere che lavorano con i piedi!
|
|
|
12-07-2012, 17:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sicily
|
Il corriere...no và bè mi astengo da ulteriori commenti.......................
|
|
|
12-07-2012, 17:41
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da asdolo
... il negozio online si deve rivalere sul corriere...
|
Una volta che il mittente ha la bolla di invio con ricevuta di consegna della merce al corriere, la merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario, salvo apposita clausola.
Il mittente, cioè o'akley, è pertanto in una botte di ferro...
|
|
|
12-07-2012, 17:45
|
|
Mukkista doc
|
quoto Chuckbird purtroppo, anche se ho un avvocato che non credo sarebbe dello stesso avviso, ma ora non ne ho voglia
|
|
|
12-07-2012, 17:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
|
La cosa che a me colpisce è il pezzo "in genere loro evadono il pacco dopo 5-6 gg dall’ordine e che anche le risposte alle email dei clienti ritardano perché hanno molto lavoro." allora perchè proporre un servizio (consegna in 3/4 gg) se sai di non poterlo gestire. Lo fai apposta per far incazzare la gente.
|
12-07-2012, 17:50
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
http://it.oakley.com/customer-care/shipping
Oakley.com offre due alternative di spedizione tramite i nostri spedizionieri di fiducia UPS e FedEx: Standard o Express. Se si invia un ordine con date stimate di spedizione, tale merce verrà spedita al completamento dell'ordine totale. Si noti che le spedizioni possono occasionalmente subire ritardi per circostanze non prevedibili. Tutte le spedizioni dispongono di un'assicurazione completa.
La spedizione è comunque assicurata.
Il corriere deve fornirti spiegazioni sul perché quella in loro possesso non è una tua firma...
Chiaramente è un'azione che devi intraprendere tu.
|
|
|
12-07-2012, 18:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
porca pupazza
|