Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-2011, 00:52   #1
giopapy
Mukkista
 
L'avatar di giopapy
 
Registrato dal: 25 Jan 2011
ubicazione: Marina Palmense
Messaggi: 677
predefinito CAVALLETTO CENTRALE in curva tocca terra !!

Premetto che ho l'ESA settato su guidatore + passeggero
in modalità SPORT.
Volevo sapere se è normale che quando viaggio in 2, se prendo
qualche avvallamento in piena curva, il cavalletto centrale strisci
sull'asfalto !?!? E' una sensazione bruttissima !!
Eppure le molle del cavalletto sono belle dure, non vorrei che
la sospensione posteriore mi si sia rovinata !
Oppure succede a tutti e non lo so.
Grazie

Pubblicità

__________________
R1200GS ADV LC -C600SPORT - R1200C - F800R
www.villalariano.it
giopapy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 08:15   #2
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.503
predefinito

non è normale.. se il cavalletto sta nella sua posizione l'unica ipotesi è che tu abbia l'ammo posteriore scarico.... quanti km hai??????
ps: quanti km hai su?


per rigenerarli qui...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...=revisione+esa
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 08:18   #3
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
predefinito

...sicuramente non e' normale !! Controlla bene l'ammortizzatore !!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 09:03   #4
passin
Mukkista doc
 
L'avatar di passin
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
Messaggi: 7.560
predefinito

Mai successo nemmeno a me...

Dipende forse quanti kg ci carichi su questa moto
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
passin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 09:08   #5
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giopapy Visualizza il messaggio
non vorrei che
la sospensione posteriore mi si sia rovinata !
eeeehhhhh........ si, è probabile
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 09:25   #6
SUV
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
predefinito

l'altro giorno ho provato da solo la standard di gmbonsai, su mappa "sport", e dopo 10-15 curve strisciavo pedane e cavalletto, e come ho detto ero da solo e su mappa sport
molto comoda ma un vero materasso ad acqua, non so se mi spiego

Quote:
Originariamente inviata da passin Visualizza il messaggio
Dipende forse quanti kg ci carichi su questa moto
non si sa, anche se .....

Ultima modifica di SUV; 21-04-2011 a 09:28
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 09:30   #7
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.084
predefinito

la stessa cosa ricordo capitava a Celio con l'ADV appena comprata. ha chiamato in conce e gli hanno detto che sbagliava qualcosa nel settaggio. faccio fatica a pensare anche ad una sospensione scarica che arrivi a far toccare il cavalletto con tanta facilità. quindi proverei a dare una telefonata al concessionario
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 09:39   #8
giopapy
Mukkista
 
L'avatar di giopapy
 
Registrato dal: 25 Jan 2011
ubicazione: Marina Palmense
Messaggi: 677
predefinito

La moto ha 20000 km ed io peso 100kg, la passeggera circa 70. Porca miseria mi girano le scatole se l'ammortizzatore é già scarico a così pochi km.

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
__________________
R1200GS ADV LC -C600SPORT - R1200C - F800R
www.villalariano.it
giopapy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 10:03   #9
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.569
predefinito

prova a settare il precarico sul massimo.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 10:30   #10
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.084
predefinito

per quel che so la vita media di un ammortizzatore è proprio sui 20000 km ma da qui a toccare il cavalletto....
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 10:30   #11
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.011
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SUV Visualizza il messaggio
l'altro giorno ho provato da solo la standard di gmbonsai, su mappa "sport",

un vero materasso ad acqua
ma "sport" non dovrebbe essere più rigida?
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
jjerman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 10:38   #12
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.084
predefinito

Quote:
ma "sport" non dovrebbe essere più rigida?
e anche più bassa?
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 10:50   #13
giopapy
Mukkista
 
L'avatar di giopapy
 
Registrato dal: 25 Jan 2011
ubicazione: Marina Palmense
Messaggi: 677
predefinito

Da quel che ne so SPORT è sicuramente la più rigida ma non penso che agisca anche sull' altezza.
Per variare l'altezza bisogna intervenire sul settaggio in cui si imposta l'uso su strada o fuoristrada.
Comunque quando metto su SPORT si sente molta differenza rispetto a CONFORT. Quindi l'ESA funziona.

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
__________________
R1200GS ADV LC -C600SPORT - R1200C - F800R
www.villalariano.it
giopapy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 11:11   #14
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.503
predefinito

allora giopapy premetto che do per scontato che tenga il precarico su due passeggeri, lo faceva fin dall'inizio???????? se la risposta è positiva semplicemente il precarico del setting preimpostato è troppo poco per il vostro peso...so che rinaldi può risolvere spessorando la molla...
se invece lo fa solo ora la sospensione è scarica..... e non devi stupirti anche a me l'esa ebbe un degrado accentuato dopo i 20k km.... capita soprattutto se molto sollecitata..
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 11:24   #15
ROBERTO.MRA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2009
ubicazione: valdarno
Messaggi: 114
predefinito

per me è normale, tocco il cavalletto anche da solo, a dire la verità anche le pedane e l'asta del cambio.Se viaggi in due e trovi una piccola buca o avvallamento la moto si sciaccia ancora di più a terra e tende a strusciare il cav. centrale. Non è un problema di km, la prima volta che mi è successo la moto aveva circa 500Km.
__________________
VESPE TANTE.. KTM 125 EXC EXTREMA 125... ALTRO ANCORA
ROBERTO.MRA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 11:26   #16
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.084
predefinito

io ribadisco che non è normale che una moto tocchi il cavalletto se si prende un avvallamento
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 11:28   #17
giopapy
Mukkista
 
L'avatar di giopapy
 
Registrato dal: 25 Jan 2011
ubicazione: Marina Palmense
Messaggi: 677
predefinito

Io le pedane non ci sono mai arrivato a strisciarle, però il cavalletto se sono in due lo striscio spesso.
Come posso capire se l'ammortizzatore è scarico o meno ?

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
__________________
R1200GS ADV LC -C600SPORT - R1200C - F800R
www.villalariano.it
giopapy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 11:30   #18
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.503
predefinito

Quote:
per me è normale, tocco il cavalletto anche da solo, a dire la verità anche le pedane e l'asta del cambio.
imo non è normale ;-)
dagli una regolatina agli ammo ;-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 11:33   #19
Dingo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dingo
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: Sul confine italo-svizzero!
Messaggi: 94
predefinito

Caspita, non è normale che tocchi il cavalletto.. molto probabilmente il problema è - come detto sopra - l'amorttizzatore post andato...
io ho 24k km, io sono 100kg, viaggio spesso in due, mia moglie circa la mia metà (...) ma viaggiamo spesso molto carichi. Il cavalletto non ha mai toccato!
Fossi in te farei rigenerare la/le sospensioni dove ti è stato indicato oppure valuterei se investire in sospensioni aftermarket.
Buona strada!
__________________
Ok.. ready? ...Rock and Roll!

R1200GSA Bi2012
Dingo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 11:42   #20
ROBERTO.MRA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2009
ubicazione: valdarno
Messaggi: 114
predefinito

ti assicuro che le sosp. sono ok, dipende quanto pieghi....comunque strusciare la pedana del cambio è possibile, mi è successo in un tornante in salita....
__________________
VESPE TANTE.. KTM 125 EXC EXTREMA 125... ALTRO ANCORA
ROBERTO.MRA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 11:51   #21
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.569
predefinito

a me è sempre successo, dipende dal carico, dalla regolazione e dall'avvallamento.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 12:03   #22
ROBERTO.MRA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2009
ubicazione: valdarno
Messaggi: 114
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
a me è sempre successo, dipende dal carico, dalla regolazione e dall'avvallamento.
confermo alla grande
__________________
VESPE TANTE.. KTM 125 EXC EXTREMA 125... ALTRO ANCORA
ROBERTO.MRA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 13:14   #23
giopapy
Mukkista
 
L'avatar di giopapy
 
Registrato dal: 25 Jan 2011
ubicazione: Marina Palmense
Messaggi: 677
predefinito

Normalmente monto il top-case e penso che con moglie ed abbigliamento non superiamo i 250 kg. Di piegare piego molto ma non arrivo alle pedane quindi non capisco perché il cavalletto tocchi.
Adesso leggendo tutti i post sono andato ancora di più in confusione.
Certo che se penso che con l'HAYABUSA dopo 148.000 km non ho mai avuto problemi e con questa comincio ad averli già a 20.000 mi viene da piangere.
Ho le manopole che sono già consumate adesso il dubbio che gli ammortizzatori siano già da revisionare...i vari commenti negativi qui nel forum, un dubbio mi sorge spontaneo:
Tutti i mila euro spesi dove sono finiti in qualità o marketing ?


Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
__________________
R1200GS ADV LC -C600SPORT - R1200C - F800R
www.villalariano.it
giopapy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 13:20   #24
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

la seconda che hai detto....

se è stato un fatto episodico potrebbe essere una gobba anomala dell'asfalto, se ti capita sempre (e non succedeva a moto nuova) l'ammo è da cambiare, che non mi risulta si possano ricaricare.
ma prendi qualcosa aftermarket che si possa revisionare, e che di partenza sia adeguato (molla) al tuo carico usuale.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 15:39   #25
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

capitato una sola volta in un tornante con avvallamento .......entrando in frenata nella zona sconnessa, per un attimo ho sentito grattare a dx........ma fu proprio un caso sporadico......

...di sicuro un controllo all'ammortizzatore lo farei......prova anche a verificare il precarico anteriore......non sembra ma influisce anche quello...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©