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21-06-2012, 09:17
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
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Benzina nella coppa olio motore R1200GSA 2008
Com'è possibile che la benzina finisca nella coppa dell'olio?
Moto con 73.000km (tagliando fatto ai 70.000)
Antefatto:
Qualche giorno fa la moto ha iniziato a funzionare male. Al minimo si spengeva e usciva fumo nero dallo scarico. Faticava all'accensione (santa batteria SPARK  ).
Controllato tutto...la centralina non dava nessun errore.
Il mecca svita il tappo dell'olio e sorpresa  si sente odore di benzina...
Viene cambiato l'olio motore...svuotato il filtro dell'olio...messo olio fresco (bardhal 15/50), prima c'era il Motul 5100 15/50.
Come per incanto il motore funziona bene...breve accenno di motorino di avviamento e il motore parte subito...minimo regolare...problema sparito.
Ora son qui a chiedermi...come cazzo ha fatto la benzina a finire nella coppa dell'olio?
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21-06-2012, 09:20
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
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P.S.: non c'è possibilità che qualcuno abbia potuto svitare il tappo e "inquinare" l'olio.
non è una domanda...è un'affermazione.
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21-06-2012, 09:33
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
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Scherzo scemo o ragazzino in officina che pensava alle vacanze...
Non vedo altra possibilità.
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21-06-2012, 10:24
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#4
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Guest
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MMMHHH ... questo problema lo hanno gli F650 primo tipo, credo dovuto a perdite di benzina dal carburatore che finiscono nel cilindro a motore spento e colano quindi fin dentro la coppa dell'olio.
Certo che su un motore ad iniezione non dovrebbe succedere ... ma i sintomi sono quelli.
Ci sta la fumata nera quando la accendi ... leggi le candele.
La lasci parcheggiata sul laterale?
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21-06-2012, 10:31
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#5
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
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Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
Qualche giorno fa la moto ha iniziato a funzionare male. Al minimo si spengeva e usciva fumo nero dallo scarico. Faticava all'accensione (santa batteria SPARK  ).
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Il bello è che questi sono i sintomi di una carburazione finalizzata male, i.e. eccezionalmente grassa 
Cosa vuoi che c'entri il fumo nero allo scarico con la benzina nell'olio?
Fumo nero = tanta benzina che brucia male...
Gli iniettori pisciano benzina che... forse... è finita anche nell'olio.
Altro che ragazzino... al max il ragazzino ti mette la terra, non la benzina 
Di al meccanico di fare un check sugli iniettori...
Ultima modifica di chuckbird; 21-06-2012 a 10:34
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21-06-2012, 11:39
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#6
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
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bravo chuck , ho pensato esattamente la stessa cosa
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21-06-2012, 13:24
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
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Iniettore o fasce elastiche
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21-06-2012, 13:33
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
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La logica potrebbe portare alle fasce elastiche
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Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
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21-06-2012, 14:11
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#9
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Mukkista doc
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sarebbero le fasce elastiche consumerebbe molto olio,secondo me è un iniettore che o non tiene o polverizza male
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21-06-2012, 14:12
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2011
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strano..... ma tu escludi che sia uno scherzo di qualche buontempone???
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21-06-2012, 14:16
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
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Ma se la pompa è ferma come fà la benzina ad arrivare agli iniettori? Solo per gravità?
Gli iniettori fanno passare benzina?
E le fasce non tengono?
Ma quante rogne ha questa moto?
A Lourdes !!!
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21-06-2012, 14:29
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#12
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Anziano e gentile signore
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la benzina se riesce a passare dilava l'olio dalla canna e trafila anche se le fasce son buone. Vero che a pompa ferma non ne puo' arrivare gran che, ma puo' essere che quando vedeva le fumate nere per difetto agli inettori questi restassero aperti durante il funzionamento, buttando un sacco di benzina anche nelle fasi di scarico o altro, e questa finisse nel basamento per trafilamento dalle fasce .
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21-06-2012, 15:23
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
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Siamo nel campo delle ipotesi senza poter constatare in loco.
Vero che ci può essere trafilaggio anche con fasce buone (infatti se il motore si ferma ed un cilindro resta in compressione, questa dura al massimo qualche secondo).
Sono un po' scettico sugli iniettori che restano aperti; fumata nera, in effetti, normalmente indica benzina in eccesso, ma poca. Con benzina che scende a fiumi, si avrebbe malfunzionamento del motore e, probabilmente, fiammate allo scarico, non quelle che si vedono scalando in galleria e che fanno il botto, ma vere e proprie lingue di fuoco, stile idiota-al-motoraduno...
Ripeto, si parla per il piacere del confronto; senza l'oggetto incriminato sottomano, sono solo canzonette...
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21-06-2012, 15:24
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#14
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
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Saranno solo canzonette... ma le altre che si son lette sono concerti
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21-06-2012, 15:28
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#15
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Mukkista doc
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L'importante è andare a tempo...
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21-06-2012, 22:28
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
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Non so cosa pensare...
La moto ha 73.000km il consumo benzina è sempre sui 18/20 km/l a seconda del percorso. L'olio non lo ha mai consumato...e neppure ora.
A tutti i tagliandi ho sempre preteso che il livello dell'olio si attestasse a metà della finestrella...e tra un tagliando e l'altro (10.000km) il rabbocco max è stato di 400g.
La moto, in questi 4 anni, è stata parcheggiata, a seconda dei casi, sul laterale e centrale indistintamente.
L'unica cosa che mi viene in mente è che un'iniettore, incrostato, non abbia tenuto la pressione della benzina a motore spento e la medesima sia trafilata nella coppa.
Cmq ora la moto va bene e dopo il livellamento dei corpi farfallati è un velluto.
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21-06-2012, 22:59
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Apr 2006
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escluderei le fasce perchè avresti notato un consumo d'olio eccessivo e poi sentiresti anche un bel casino dai pistoni, quindi penso che il problema possa dipendere dallo spillo degli iniettori che magari si erano intasati a causa di benzina sporca.
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22-06-2012, 01:06
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
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Smonta l'iniettore e verifica se nebulizza bene senza gocciolare.
Se ok, misura la compressione dei cilindri per verificare la tenuta delle fasce.
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22-06-2012, 01:28
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
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In effetti la benzina trafilerebbe dalle fasce piu' facilmente dell' olio, ma a motore spento o acceso?
Welcome dici di provare un iniettore smontato agendo sul pulsante dell' avviamento? Bisogna stare attenti a non incendiare tutto pero'...
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22-06-2012, 08:44
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
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Al momento va bene.
Il controllo degli iniettori lo farò fare al tagliando degli 80.000.
Nel frattempo provo:
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Ultima modifica di 63roger63; 22-06-2012 a 09:04
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22-06-2012, 13:24
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
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Quote:
Originariamente inviata da SISCO
Welcome dici di provare un iniettore smontato agendo sul pulsante dell' avviamento? Bisogna stare attenti a non incendiare tutto pero'...
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Certo, spruzzare in un barattolo di latta ed attendere temperature fresche sotto il punto di flash point della benzina. Evitare cioe' di farlo al sole di mezzogiorno.
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22-06-2012, 15:59
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#22
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Mukkista doc
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Ok, meglio ovviamente aspettare temperature piu' fresche per un operazione del genere.
Grazie ..
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24-06-2012, 14:53
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
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Ne dico una: sensore temperatura guasto, sente sempre il motore freddo e ingrassa la benza. Pero' dovresti consumare di piu'.
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06-07-2012, 14:54
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
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Ormai son passate due settimane dal fatto e il problema non si è ripresentato
Consumo benzina 18 km/l (con borse seampre montate)
Consumo olio 0g
La prox settimana parto per un giro sulle Dolomiti e in Slovenia; al ritorno, a fine luglio, vi aggiorno.
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06-07-2012, 18:28
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#25
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Mukkista doc
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Dare un occhiata alla scatola del filtro per vedere cosa c'e' dentro?
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