Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-2012, 21:08   #1
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
Exclamation faretti adattivi: MECCANISMO ADATTIVO

Sondaggio con l'autorizzazione di Bumoto:

MECCANISMO ADATTIVO, non elettrico/elettronico, per faretti aggiuntivi (restano ragionevolmente orizzontali in piega girandosi verso l'interno curva).

il MECCANISMO ADATTIVO è applicabile a qualunque moto alla quale si possano applicare i faretti aggiuntivi sia aftermarket che originali tipo ADV.
Secondo voi, quanti motociclisti potrebbero acquistare il Meccanismo per 2 faretti a circa 100/150€ (esclusi i faretti)?

Voi lo comprereste? (se SI, mi indicate mod. moto e xenon?)

Sto provando anche il MECCANISMO ADATTIVO per faretti allo xenon, che contrasta il beccheggio della moto (come prevede la legge); potrebbe costare circa 150/170€

per ora lo sto provando sulla GS, con paraserbatoio
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 21:32   #2
dadesabb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dadesabb
 
Registrato dal: 26 Apr 2008
ubicazione: FERRARA
predefinito

Ciao molto interessante, no xeno, gs 1200 std 2010 ti seguo
saluti
Davide
__________________
CN250 R1150R nera2001 R1200GS 2010 nero R1200GS RALLY TFT 2018
dadesabb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 08:33   #3
snowb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2011
ubicazione: PORDENONE
predefinito

io lo comprerei, allo xenon e magari con anche la daylight a led. Mi sà che però andrebbe omologato il sistema.... onde evitare ritiri di libretto e revisione speciale..
Ottima l'idea ma mi sembra che la legge parli di autolivellante e sistema lavafari, inoltre ho visto che in audi per autolivellare utilizzino un sistema collegato al sistema bracci/sospensioni.

Buon lavoro e posta qualche foto...

Un lamps
snowb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 10:11   #4
mr.Gray
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mr.Gray
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Gefürstete Grafschaft Tirol
predefinito

Io non lo comprerei, opterei per dei fendi a led.

Comunque ottima pensata, soprattutto per chi usa gli xenon!

Seguo gli sviluppi con interesse, ciao!
__________________
R1150 GS
mr.Gray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 11:48   #5
mattia914
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mattia914
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Interessante...
Io ho una GS 1200 Adventure del 2011 con faretti originali alogeni.
Resto in attesa di novità.
mattia914 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 12:20   #6
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

i faretti accesi sono a norma cds ??? ......da tenere bene a mente
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 20:12   #7
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
Post

per gli xenon: diventano autolivellanti in base al beccheggio della moto che è molto più ampio di quello di un'auto, ma ovviamente senza lavafari. Se li monta l'AVD, come optional, penso non rompano le balle per tutti i faretti aftermarket montati sulle GS std ed altre enduro. Quando riuscirò a finire le prove, ma sono già a buon punto e fa un freddo fottuto per fare curve di notte, darò dettagli precisi. Ma secondo voi, quante moto nel Mondo potrebbero essere dotate del Meccanismo Adattivo?

i fendi a LED sono interessanti ma mi risulta che non illuminino la strada, ma siano solo un punto luce molto evidente.

Mio fratello ha montato sulla sua HD Electra il faro a LED (provenienza USA e costo di quasi 700€ perchè completo di parabola completa di tutto, e illumina la strada che al confronto il mio xenon è una lucina da cimitero), ma non è omologato in Italia e non esistono alternative applicabili a qualunque moto, ma ..... ci si può studiare!!!!
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01

Ultima modifica di frank50; 18-01-2012 a 20:18
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 10:06   #8
snowb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2011
ubicazione: PORDENONE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frank50 Visualizza il messaggio
per gli xenon: diventano autolivellanti in base al beccheggio della moto che è molto più ampio di quello di un'auto, ma ovviamente senza lavafari. Se li monta l'AVD, come optional, penso non rompano le balle per tutti i faretti aftermarket montati sulle GS std ed altre enduro. Quando riuscirò a finire le prove, ma sono già a buon punto e fa un freddo fottuto per fare curve di notte, darò dettagli precisi. Ma secondo voi, quante moto nel Mondo potrebbero essere dotate del Meccanismo Adattivo?

i fendi a LED sono interessanti ma mi risulta che non illuminino la strada, ma siano solo un punto luce molto evidente.

Mio fratello ha montato sulla sua HD Electra il faro a LED (provenienza USA e costo di quasi 700€ perchè completo di parabola completa di tutto, e illumina la strada che al confronto il mio xenon è una lucina da cimitero), ma non è omologato in Italia e non esistono alternative applicabili a qualunque moto, ma ..... ci si può studiare!!!!
Dunque gli xenon senza meccanismo autolivellante e lavafari SONO DA RITIRO LIBRETTO E SUCCESSIVA REVISIONE SPECIALE.

Esperienza di un mio caro amico che addirittura li ha montati aftermarket su fari epolissoidali su A4 cabrio recente, fatto la revisione all'ACI, regolarmente passata, dopo qualche mese fermato dalla PULA e ritiro immediato del libretto. A nulla sono valse le spiegazioni. Il CDS parla chiaro.

Non so come si comportino nel resto d'Italia ma questo succede regolarmente in Veneto nel caso specifico a Conegliano.

I faretti "extra" quelli esterni invecie sembrano essere consentiti (se omologati) perchè considerati tipo fendinebbia. Dunque se volessimo trovare un "escamottage" per avere luce a giorno il mio consiglio è installare faretti esterni attivabili con pulsante (solo in caso di reale necessità), io sto pensando di acquistare i GIVI S310 appena usciti, si trovano a 110 euri spediti, volendo si potrebbe montarci la lampada xenon dentro.

Attendo però notizie per questi interessanti autolivellanti....
snowb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 23:29   #9
Tatone
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Como
predefinito

Interessato solo se venduto già omologato!
__________________
La forma della strada è la strada stessa. (C. McCarthy)
R 1150 GS adv
Tatone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 10:39   #10
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Molto interessante, seguo il topic ...
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 15:23   #11
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

un sistema di giroscopi come le bussole e le lampade delle navi di una volta

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 19:32   #12
Leonardo L'Americano
Diverso doc
 
L'avatar di Leonardo L'Americano
 
Registrato dal: 16 Jan 2007
ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
predefinito

ADV 2010 con 4 xenon, faretti con protezioni Rugged Roads, aspetto che Twalcom mette in listino i faretti di profondità all'xenon da mettere sopra i faretti originali......dove faccio il bonifico !
__________________
QUELLIDELLUBALDA
Nike, Church"s, Tod"s, Santoni
Leonardo L'Americano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 13:38   #13
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
Post

mi sembra di capire che non c'è molto interesse per il MECCANISMO ADATTIVO per i faretti.

comunque lo realizzo lo stesso e procederò per l'omologazione; ma i tempi sembrano lunghetti
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 14:53   #14
Leonardo L'Americano
Diverso doc
 
L'avatar di Leonardo L'Americano
 
Registrato dal: 16 Jan 2007
ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
predefinito

Magari non tanta gente entra in questa sezione, io fino a poco tempo fa ci entravo poco....potresti provare e replicare su walwal..se non ti segano
__________________
QUELLIDELLUBALDA
Nike, Church"s, Tod"s, Santoni
Leonardo L'Americano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 21:20   #15
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
Red face

Quote:
Originariamente inviata da Leonardo L'Americano Visualizza il messaggio
Magari non tanta gente entra in questa sezione, ....potresti provare e replicare su walwal..se non ti segano
ok ora ci provo
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 23:02   #16
Google 1200RT
Mukkista doc
 
L'avatar di Google 1200RT
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: piacenza
predefinito

seguo con interesse.....
Google 1200RT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 13:52   #17
snowb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2011
ubicazione: PORDENONE
predefinito Serve na mano?

l'interesse c'è ma di sti tempi mi sa che o le cose si fanno in regola, pertanto si crea un prodotto vendibile alla massa riducendo così i costi. Se hai bisogno di consulenza io lavoro nel campo della progettazione, magari posso aiutarti a sviluppare la parte costruttiva, estetica, lamiere, plastiche etc... (parte elettrica ve la lascio)...
snowb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 17:32   #18
Yoshimura
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

è da un po' che seguo "silenzioso" comunque mi potrebbe interessare!
Yoshimura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 22:04   #19
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
Wink ancora un po' di pazienza

oltre a fare altre prove con un prototipo artigianale, sto aspettando una "fattibilità industriale" per il Meccanismo.

appena il tutto l'avrò ben verificato, passerò all'Omologazione.
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 16:14   #20
snowb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2011
ubicazione: PORDENONE
predefinito

Io penso che una buona base di partenza per l'elettronica potrebbe essere il sensore che utilizza la wii sul telecomando, l'ha sviluppata la ST di milano. Il principio mi sembra lo stesso degli airbag. Se invece vuoi farle semplice si potrebbe usare un principio simile alle bussole che usano le barche.. (non so come si chiama la sfera piena d'acqua)

Mandi
snowb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 12:55   #21
Yoshimura
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

ma con l'omologazione di questo meccanismo non si può in qualche modo omologare lo Xeno dei faretti?
Yoshimura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 10:25   #22
rostaffroby
Mukkista
 
L'avatar di rostaffroby
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Taranto e Napoli
predefinito

BUON LAVORO.
Mi sembra giusto quello che mancava.
io ho tutto xenato, fra un po anche le frecce, sulla mia Adv all'anabbagliante ho inserito un retrofit bixeno, con l'autolivellante sarebbe il top..
seguo con estremo interesse..
__________________
Suzuki380 gtn XT600 Tenerè600 (2) YZ490 S.Tenerè(5) Triumph TB Sport (2) 1150 ADV - 1200 ADV (3) TT
rostaffroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 18:36   #23
Vanni1977
Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: Italia in provincia di BARI
predefinito

Seguo molto interessato.....
__________________
R 1200 Gs Adv Triple Black - Ex Bmw R 1200 Gs STD My 2007 "DARK LINE"
Vanni1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 19:28   #24
Peppino1
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Peppino1
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Arzano
predefinito

Si dai livelliamo questi xeno, così si stà tutti più tranquilli. R1200gs std 2011 con xeno h7r solo su anabagliante.
__________________
R1250GS forever..........
Peppino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 22:30   #25
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
Wink ancora un po' di pazienza, please

nel we, se non fa un freddo fottuto, provo l'autolivellante per gli xeno.
devo mettere a punto ancora qualche regolazione.
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati