|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
20-03-2012, 21:25
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Marostica (VI)
|
Gole du Verdon
Avrei intenzione di fare un giro di 3 giorni durante il periodo pasquale nel parco del Verdon.
Per chi e già stato, mi potete consigliare se il periodo può andare bene oppure e troppo presto??
Grazie e un saluto a tutti!!!
|
|
|
20-03-2012, 21:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
|
Ciao io l'ho fatto in moto 4anni fa.esattamente al ponte del 1maggio. Nel verdon il clima era sui 13 gradi ma sulle montagne cuneesi per andare in Francia era sotto zero e aveva nevicato la notte. Inoltre alcuni passi secondari in Francia erano ancora chiusi per neve e ho dovuto allungare il percorso per arrivare. Sicuramente se puoi rimandare al ponte del 2 giugno trovi clima più mite e tutte le strade aperte ed inoltre se scendi verso l entroterra di Nizza troverai i campi con la lavanda fiorita. Un vero spettacolo. Ciao e buon viaggio
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
20-03-2012, 21:48
|
|
|
Grazie 1000 Andrewjtd per il consiglio, avevo qualche dubbio per il periodo.
Credo che dovrò organizzarmi qualcosa di alternativo per quelle date.
|
|
|
22-03-2012, 14:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Albisola Sup.(SV)
|
Quote:
Originariamente inviata da orsoberto
Grazie 1000 Andrewjtd per il consiglio, avevo qualche dubbio per il periodo.
Credo che dovrò organizzarmi qualcosa di alternativo per quelle date.
|
Ciao,dipende molto dal meteo....in questi giorni le temp.si sono alzate molto,controlla su internet e poi decidi.Per la strrada io farei Grasse e poi Route-Napoléon.
|
|
|
23-03-2012, 00:12
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Davidess
Ciao,dipende molto dal meteo....in questi giorni le temp.si sono alzate molto,controlla su internet e poi decidi.Per la strrada io farei Grasse e poi Route-Napoléon.
|
Ok terró d'occhio il meteo e speriamo bene......grazie per il consiglio
|
|
|
23-03-2012, 10:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: acqui terme-grognardo
|
sul sito "bison fute'" (mi pare sritto cosi') ti danno la situazione dei colli aperti/chiusi in tempo abbastanza reale. poi si possono trovare ugualmente sorprese...
|
20-03-2012, 21:52
|
|
Mukkista doc
|
Di nulla figurati.se riesci a trovare alternative e posticipare il verdon vedrai che ne vale la pena e te lo godi molto di più. Ciao e tanti buoni km😄👍
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
20-03-2012, 21:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
La Costa Azzurra è stupenda a Maggio....
Se non ci sei mai stato potresti fare un giro qui....
http://www.saintesmaries.com/it
|
|
21-03-2012, 00:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
andrewjtd sto organizzandomi un giro simile nello stesso periodo mi stai facendo preoccupare..... io però volevo salire da nizza
|
|
|
21-03-2012, 00:25
|
|
|
Grazie zio per la soffiata, "ottima" ma l'idea era quella di fare questi 3 giorni proprio nel week-end pasquale che purtroppo capita ai primi di aprile, magari non'è proprio il massimo, come periodo.
Cmq grazie ancora per le informazioni, e se avete idee da suggerire.....avanti!!!
............stavo pensando all'Umbria, mah!!
|
|
|
21-03-2012, 00:34
|
|
|
Ciao Michele,
anch'io salivo da Nizza, passando per Entrevaux, Castellane, Saint Croix du Verdon, Aiguines, Grasse, Antibes, che mi sembrava anche carino come giro, l'unica incognita era data dal periodo.
|
|
|
21-03-2012, 08:01
|
|
Mukkista
ubicazione: Ponente Ligure
|
sarebbe bello andarci alla fine di maggio-primi di giugno quando tutti i prati sono "viola" di lavanda (Valensole) ... salire da Grasse e scendere a ovest del Lac de Saint-Croix sino a Tourtour, Lorgues, ..., A8
... a Pasqua ... mmm ... bah
ciao e buon giro!
|
|
|
21-03-2012, 08:12
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vallecrosia
|
secondo me se si arriva dalla Costa Azzurra il Verdon dovrebbe essere fattibile...più improbabile trovare tutti i passi alpini aperti arrivando dal Piemonte...ma se ci si adegua si può arrivare dal Colle della Maddalena o ancor meglio dal Tenda che sono aperti tutto l'anno!
Merita senz'altro raggiungere Nizza dal Tenda passando dal Col del Turini...se il meteo è favorevole...
|
|
|
21-03-2012, 10:25
|
|
Moderatore elevato
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
|
Quote:
Originariamente inviata da giatas
secondo me se si arriva dalla Costa Azzurra il Verdon dovrebbe essere fattibile...più improbabile trovare tutti i passi alpini aperti arrivando dal Piemonte...ma se ci si adegua si può arrivare dal Colle della Maddalena o ancor meglio dal Tenda che sono aperti tutto l'anno!
Merita senz'altro raggiungere Nizza dal Tenda passando dal Col del Turini...se il meteo è favorevole...
|
arrivare a nizza scendendo dal tenda e passando dal turini è un bel giro ma dipende dal tempo a disposizione perchè la strada si allunga abbastanza. Immagino tu suggerisca di passare da sospel, salendoci da breuil sur roya. E' una strada molto bella e se non c'è tempo per deviare poi a dx verso il turini (si torna verso nord per un bel tratto) si può scendere direttamente a menton e da li proseguire per Nizza
|
21-03-2012, 10:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: acqui terme-grognardo
|
cerca di agganciare la Route Napoleon che sale da Cannes e che porta alle gole del verdon, fidati... merita...
|
21-03-2012, 20:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
..più improbabile trovare tutti i passi alpini aperti arrivando dal Piemonte...ma se ci si adegua si può arrivare dal Colle della Maddalena...
|
ciao infatti io era passato dalla maddalena che salvo slavine o frane e' sempre aperta anche se la notte prima aveva nevicato...pero' a barcelonette volevo prendere per il col d'allos o come cacchio si scrive ma lui e altri passi limitrofi erano ancora chiusi per neve e così sono dovuto arrivare quasi a dignes e poi andare a castellane dove ho pernottato...cosi' ho allungato un po' la strada.
al ritorno da castellane sono andato a grasse e la strada e' una delle più' belle che abbia mai fatto....curvoni ampi e panorama magnifico....da grasse a nizza e lungo la costa rientro in italia a ventimiglia e valle roja per poi tornare verso casa.....ero passato dai meno 1 gradi della maddalena ai circa 13 del verdon ai 25 abbondanti della costa azzurra....pero' era stato fantastico
|
21-03-2012, 23:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bassano del grappa (VI)
|
Chiedo a voi: è cosa buona fare il Verdon arrivando da Avignone e dormine a Castellane?
|
|
|
22-03-2012, 15:52
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da rambarall
Chiedo a voi: è cosa buona fare il Verdon arrivando da Avignone e dormine a Castellane?
|
..io andrei a dormire qui
http://www.moustiers.fr/
è uno dei paesini nei paraggi dove ci eravamo fermati a mangiare...ma vale la pena di una sosta più lunga
|
|
|
21-03-2012, 09:04
|
|
Mukkista
ubicazione: genova
|
E poi quest'anno la natura è in ritardo di 15-20 gg, causa gelo di febbraio, il pesco mi è fiorito la settimana scorsa, che di solito lo fa' entro la fine di febbraio
|
|
21-03-2012, 10:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Peccato solo che il 2 giugno non ci sarà nessun ponte visto che cade di sabato :-)))))
|
21-03-2012, 20:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da matute81
Peccato solo che il 2 giugno non ci sarà nessun ponte visto che cade di sabato :-)))))
|
hai ragione ho preso un abbaglio 
|
21-03-2012, 11:15
|
|
Mukkista in erba
|
@ginogeo: esatto!
se poi vuoi vederti un bel panorama a Menton, all'incrocio per l'autostrada si va per Saint Agnes e il Col De La Madoine sulla D22 scendendo su La Turbie! 
...questa non credo che molti la conoscano!
|
|
|
21-03-2012, 15:03
|
|
Mukkista
ubicazione: Ponente Ligure
|
Quote:
se poi vuoi vederti un bel panorama a Menton, all'incrocio per l'autostrada si va per Saint Agnes e il Col De La Madoine sulla D22 scendendo su La Turbie! 
|
sì, conosco bene da S.Agnese (spettacolo! si vedono le isole di Porquerolles)
sceso a L'Escarene via Route de Banquettes
Eze Village dove lo metti ... scendendo da La Turbie ... ?
|
|
|
02-04-2012, 23:46
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
|
Fatto domenica visto che non lo conoscevo! 
E' stata una divagazione piacevole da aggiungere a posti già noti (600 km esatti di giro: langhe, caprauna, colle s bartolomeo, menton, saint agne, gran corniche, valle del vesubiè, turini e tenda). Rispetto ai posti citati ho trovato la strada impressionante per via del panorama a strapiombo e senza il minimo guard rail o muretto!!!! A pochissimi km da Menton strade quasi deserte con gregge di capre. Sinceramente la salita me l'aspettavo meglio. Per la guida molto bella la strada in discesa che porta alla Turbie. Non lo conoscevo ed è stato cmq un ottimo suggerimento.
Ora mi piacerebbe ritrovare una bella strada nei dintorni de l'escarene che avevo percorso una volta come alternativa al Turini in occasione di uno dei tanti Rally in programma. Ci ero passato una paio di anni fa, successivamente ho girato in lungo ed in largo in zona (passando anche da peira cava, visto che il lato del turini che preferisco era chiuso) ma non l'ho più ritrovata... mah...
Comunque sia domenica il Turini era in condizioni eccellenti: asfalto perfetto e niente ghiaietta: mi sono proprio divertito!!!! 
Per non parlare della valle della vesubiè ma quella è sempre bella.
Prossima volta passo dal colle st. martin che mi piace molto (ieri non avevo tempo).
|
21-03-2012, 11:30
|
|
Moderatore elevato
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
|
@giatas... non la conoscevo e dire che da quelle parti vado spesso.... (casa suoceri vicino a bordighera....). A pasqua vado a farci un giro. Grazie della dritta
|