In 3 giorni ( 18 ore lavorative e spiccioli ) ho raccattato 7 tra motociclisti e scooteristi.
Alcuni finiti bene....altri no.
Di questi 7 almeno 5 avevano torto.
Ossia, hanno sorpassato dove non potevano...dove non vedevano...file di macchine incolonnate ....mancata precedenza ecc....
La velocità comunque alta o sproporzionata alla situazione.
Quello che mi ha colpito di più non ono stati gli incidenti AVVENUTI....ma quelli SFIORATI a cui ho assistito stando comodamente seduto sulla mia auto o su un mezzo di lavoro.
In particolare un paio ci avrebbero sicuramente rimesso molto poichè hanno superato la colonna di auto a velocità di circa 70 KM/h e io avevo lasciato lo spazio ad accessi privati sulla destra.
La macchina esce dall' accesso privato con prudenza e il centauro di turno gli piomba quasi sul cofano a folle velocità.
Possiamo aprire dibattiti come dove e quanto volete.
Possiamo viaggiare con lampeggianti sul casco....fumogeni stile " frecce tricolore " sul codino della moto...laser stroboscopici che sparano verso il cielo.
Ma nulla serve se non si mette il cervello " in moto " .
Bello, pare anche uno slogan
P.S.
Sulla tangenziale di milano ho visto la follia pura di scooter e moto che superavano zigzagando a oltre 100 km orari le auto in un traffico caotico come non ne vedevo da anni.
3 corsie e passavano da destra a sinistra al centro indiscriminatamente sfiorando i mezzi.
Prendendosi rischi assurdi e senza senso.
L' unico un tedesco con una vecchia BMW, casco giallo fluorescente in testa e velocità costante con andatura e traiettoria prevedibile e sicura.