Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2011, 00:20   #1
Frus
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Jun 2011
ubicazione: Susa (TO)
predefinito Dubbi su terminale Akra e certificato di omologazione

Salve a tutti, in questi giorni sto valutando l'acquisto di un terminale Akrapovic usato. Ne ho trovato uno ben messo, ma ahimè il proprietario ha smarrito il certificato di omologazione. Mi ha mandato alcune foto e da queste sono riuscito a vedere i numeri riportati sul fondello.
Collegandomi sul sito Akrapovic, ho visto che c'è la possibilità di scaricare/stampare i vari certificati di omologazione. Ho trovato quello riferito al modello del terminale da me preso in considerazione e ho verificato che la sigla riportata sopra fosse quella riportata sul libretto della mia moto.
Fin qui tutto ok......ma il mio dubbio è:"Una copia di un certificato seppur scaricato da un sito ufficiale ha lo stesso valore di un certificato originale?"
Qualcuno sa darmi un consiglio in merito?

GRAZIE.



Copia Certificato
http://www.akrapovic.it/Downloads/M-...0e1%200591.pdf

Pubblicità

__________________
4 Ruote spostano il corpo.......................2 MUOVONO L'ANIMA.
Frus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 14:54   #2
SUPERBET
Mukkista
 
L'avatar di SUPERBET
 
Registrato dal: 06 Apr 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Non credo tu possa avere problemi con la copia del certificato.
La cosa importante è il prezzo. Se ti conviene ok, altrimenti cercane uno con il certificato originale...
__________________
Puoi comprare tutte le moto che vuoi ma bisogna sempre avere una Bmw in garage...
SUPERBET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 15:22   #3
Frus
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Jun 2011
ubicazione: Susa (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SUPERBET Visualizza il messaggio
Non credo tu possa avere problemi con la copia del certificato.
La cosa importante è il prezzo. Se ti conviene ok, altrimenti cercane uno con il certificato originale...
Il prezzo è 350€, mi sembra un buon prezzo per un terminale Akra BMW.
Secondo te?
__________________
4 Ruote spostano il corpo.......................2 MUOVONO L'ANIMA.
Frus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 01:02   #4
SUPERBET
Mukkista
 
L'avatar di SUPERBET
 
Registrato dal: 06 Apr 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Non è male...
__________________
Puoi comprare tutte le moto che vuoi ma bisogna sempre avere una Bmw in garage...
SUPERBET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 15:06   #5
bimboo
Mukkista doc
 
L'avatar di bimboo
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: BG
predefinito

Parlavo l'altro giorno con un amico in merito appunto alle omologazioni dei terminali after market e giustamente lui mi faceva notare che per essere omologato, anche se venduto direttamente dal costruttore della moto, deve essere riportato anche sulla carta di circolazione, cosa che non è.

A questo punto la domanda sorge spontanea.... ma se mi fermano e mi contestano che il terminale non è riportato sulla C.D.C., posso rispondergli che comunque c'è il suo certificato di omologazione e che è sufficente?
bimboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 15:08   #6
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Il DB-killer mi sembra posticcio e manomesso piu' volte....

Se 350 vi sembrano il prezzo giusto per un terminale ridotto in quel modo...
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 16:39   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non e' affatto vero come ribadito piu' volte che bisogna riportare diciture sul libretto di circolazione.C'e' una circolare ministeriale al riguardo che si trova in rete tranquillamente.
Il certificato scaricato dalla rete va benissimo, perche' serve solo a dimostrare che quel terminale si puo' associare a quel modello, non e' un documento che deve essere in originale.Importante che la stampigliatura sul terminale (questa si fondamentale) corrisponda al certificato scaricato dalla rete e stampato.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 14:57   #8
uaz82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: roma
predefinito

Mah, non vedo qual è il problema di quel DB-Killer...è giusto un pò ammaccato, ma non mi sembra una cosa di vitale importanza!!!

Evidentemente è stato smontato e rimontato!!
uaz82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 19:55   #9
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Sarà, è tutto ammaccato sulla sua circonferenza, ed in quello stato potrebbe portare a problemi con eventuali controlli, sembrando modificato...
Poi ognuno è padrone dei propri soldi.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 20:04   #10
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho dato via il mio allo stesso prezzo ma era perfetto e con certificato originale. Ho messo e tolto il db killer non so quante volte ed era ancora integro. Inoltre aveva solo 16000 km. Tirerei un po', almeno a 300.
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 00:05   #11
uaz82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: roma
predefinito

il mio dbk è come quello. Per levarlo ho dovuto fare "leva internamente" perchè non veniva via. Quindi, si è un pò deformato, proprio come quello. Che poi uno si voglia appigliare a tutto per tirare il prezzo son d'accordo. Ma a prescindere non lo scarterei per il DBk
uaz82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 07:18   #12
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Passi il db killer un po' malconcio. Resta sempre la mancanza di documentazione originale...
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 14:47   #13
brav3lynx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
non e' affatto vero come ribadito piu' volte che bisogna riportare diciture sul libretto di circolazione.C'e' una circolare ministeriale al riguardo che si trova in rete tranquillamente.
Il certificato scaricato dalla rete va benissimo, perche' serve solo a dimostrare che quel terminale si puo' associare a quel modello, non e' un documento che deve essere in originale.Importante che la stampigliatura sul terminale (questa si fondamentale) corrisponda al certificato scaricato dalla rete e stampato.
scusate se mi inserisco, ma questo discorso fa proprio al caso mio:

sul terminale cosa è OBBLIGATORIO che ci sia stampigliato?
Mi spiego: se sul terminale c'è stampigliato solo il modello del terminale (esempio AKRAPOVIC 1234) e io ho il certificato di omologazione che riporta (tra il resto):

Modello terminale: AKRAPOVIC 1234
Omologazione: e1 0657 (5) (9)
Applicazione: BMW G650 xmoto
posso considerarmi a posto?
o deve esserci stampigliato anche e1 (riquadrato) proprio sul terminale?

e che differenza c'è tra l'omologazione e1 (riquadrata) e la E24 (cerchiata)?
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 11:28   #14
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

L'omologazione dello scarico è comunque un documento di fabbrica a carico del produttore. Se qualcuno vi ferma avrete tempo e modo di produrre il documento, che ovviamente produrrete perché è davvero uno scarico omologato.

Il problema semmai è che per me 350 euro sono un pelino tanti per uno scarico con il del smerlato così. Bho, fai tu. Io ne faccio un problema di cura delle cose che si hanno.

Per che moto dovrebbe essere?
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 12:13   #15
LUBOXER
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LUBOXER
 
Registrato dal: 25 Dec 2009
ubicazione: Livorno
predefinito

Ma il certificato originale cos'ha di diverso da uno scaricato e stampato ? E' impresso su una carta particolare ? Ha una firma in originale ? Non ne ho mai visto uno per cui non mi esprimo, ma ritengo che una copia basti ed avanzi.
LUBOXER non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati