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Vecchio 08-06-2012, 22:52   #1
albesse
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predefinito Il motore non gira tondo

E' da novembre, da quando ho comprato il 1200rt 2010 usato, che vado avanti e indietro dal conce senza aver risolto completamente.
Quando l'ho ritirata vibrava come un vecchio guzzi anni 70.
Mi hanno fatto l'azzeramento dei cilindri col computer, l'allineamento col vacuometro e regolato le valvole. Dopo ognuno di questi interventi c'è sempre stato un buon miglioramento ma, a mio parere, non abbiamo ancora raggiunto un livello soddisfacente. Alcune volte il motore gira tondo e pulito che è un piacere andare in giro altre, e sempre più spesso, lo senti ruvido. Mi accorgo subito quando non gira bene perché, oltre a sentire le vibrazioni nel manubrio e un po' in tutta la moto, il cambio non è fluido. Quando il motore gira tondo invece anche il cambio va bene. Sempre più spesso poi mi si spegna al semaforo all'atto della ripartenza.
Le ultime 2 volte che il collaudatore del conce l'ha provata mi ha detto che secondo non è pulitissima ma comunque è nella media. Il mio meccanico di fiducia invece mi ha confermato che anche secondo lui non gira bene ma che non ci mette mano xkè è ancora in garanzia e lui non è ufficiale bmw.
Pensando ad una delle bobine difettose, o ad una candela, ho fatto questa prova: le ho staccate tutte 4 e poi ho acceso il motore 4 volte, ogni volta con una delle 4 candele. il motore è sempre partito quindi, secondo me, bobine e candele sono a posto. L'ultima cosa che mi viene da pensare è che possa essere qualche sonda che ogni tanto funziona bene e ogni tanto no.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
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Vecchio 08-06-2012, 23:11   #2
maxriccio
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Ho avuto anch'io un problema molto simile, ai bassi la moto vibrava a sembrava zoppa, accelerando tutto tornava normale.
Ho avuto la "fortuna" che me lo facesse anche quando l'ho portata dal conce il quale ha cambiato le due candele inferiori anche se il computer non dava alcuna segnalazione di errore, ora pare vada tutto bene anche se non ci ho ancora fatto tanti km.
Cmq se sono le candele o relative bobine non è detto che lo faccia sempre, io farei un tentativo di cambiarle.
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Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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Vecchio 08-06-2012, 23:13   #3
zangi
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Cioe`?hai acceso il motore con le bobine staccate?
Lo vedono questo,viene segnalato alla diagnosi.per me non e una furbata.
Nel modello ante bialbero bastava aggiornare il software.
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Vecchio 08-06-2012, 23:18   #4
Doppiolampeggio
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Io la farei guardare da un altro concessionario BMW. La mia l'ho presa da Mariani Motors, che ormai non è più concessionaria ,ed allora adesso vado a Lecco dove mi trovo benissimo.
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Vecchio 09-06-2012, 00:42   #5
albesse
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Io la farei guardare da un altro concessionario BMW. La mia l'ho presa da Mariani Motors, che ormai non è più concessionaria ,ed allora adesso vado a Lecco dove mi trovo benissimo.
Volevo fare un ultimo tentativo con questo poi, se non risolve, vado da un altro. Lecco, se mi dici che sono bravi, mi potrebbe anche andar bene.

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Vecchio 09-06-2012, 00:45   #6
albesse
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Maxriccio, forse si, conviene.

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Vecchio 09-06-2012, 00:48   #7
albesse
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Cioe`?hai acceso il motore con le bobine staccate?
Lo vedono questo,viene segnalato alla diagnosi.per me non e una furbata.
Nel modello ante bialbero bastava aggiornare il software.
Non mi interessa se lo vedono, anzi ho intenzione di dirglielo subito. Dopo 7 mesi di problema non risolto ........

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Vecchio 09-06-2012, 01:09   #8
Rumpestump
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La mia RT "loffia" è stata rimessa a nuovo da Turati a Milano
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Vecchio 09-06-2012, 06:49   #9
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farla funzionare con una o più bobine staccate non è salutare, per le stesse bobine
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Vecchio 09-06-2012, 07:40   #10
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lo so che per te è scomodo, ma se un giorno sei in giro a fare un ca**o come tuo solito, fai un giro ad Albizzate al QDE point e falla sentire a Stefano.
Ci si vede al lago?? un beso alla Lauretta
P.S. per me vanno solo puliti e controllat i C.F., ma va fatto davvero, x il cambio Motul al molibdeno e sei a posto.
Ciao
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Caspita, quest'anno è la 30° volta che compio 33 anni!!
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Vecchio 09-06-2012, 08:55   #11
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Comunque una cosa è certa. Se la moto si spegne ogni tanto ai semafori C'E' UN PROBLEMA!
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 09-06-2012, 15:19   #12
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lo so che per te è scomodo, ma se un giorno sei in giro a fare un ca**o come tuo solito, fai un giro ad Albizzate al QDE point e falla sentire a Stefano.
Ci si vede al lago?? un beso alla Lauretta
P.S. per me vanno solo puliti e controllat i C.F., ma va fatto davvero, x il cambio Motul al molibdeno e sei a posto.
Ciao
"Guardacaso" lunedì sono in giro a fare un ca..o quindi alla mattina vado dal conce e, se non risolve, pomeriggio vado ad Albizzate.

Sono già al lago, se vieni su ci vediamo. Il tempo è meno peggio delle previsioni

Ps: ho già preparato psicologicamene la lauretta che se non risolvo a breve torno a casa con l'MTS. Non so cosa sperare. Mi sa che i bmw di oggi non sono più moto da fighetta che vanno bene come una volta, sono moto da fighetta e basta!!


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Vecchio 09-06-2012, 15:21   #13
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Comunque una cosa è certa. Se la moto si spegne ogni tanto ai semafori C'E' UN PROBLEMA!
Io questo l'ho già capito, è il conce che .............

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Vecchio 09-06-2012, 15:27   #14
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Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
se mi posso permettere ....

da incompetente

con i sintomi che hai descritto e se vado per esclusione con i lavori e controlli già effettuati mi viene da dire una parolina

iniettori !!!

se uno dei due iniettori è difettoso e se in modo sporadico e irregolare invece di polverizzare bene la benzina la fa entrare nella camera di scoppio con spruzzare anomale ... il risultato è il motore che girà da schifo

bhò ... io l'ho detto ...
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Vecchio 09-06-2012, 15:48   #15
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farla funzionare con una o più bobine staccate non è salutare, per le stesse bobine
Non è che andare in giro con un motore che non gira come dovrebbe gli faccia tanto bene. E poi, prova ad avere a che fare con un conce che pensa che il problema sia nella tua testa invece che nella moto e poi mi sai dire se non ti metti a fare le prove tu per cercare di venirne fuori.
Ho provato ad andare là col motore che al minimo era tutto un programma, accelerando sentivi le vibrazioni, oltretutto irregolari, nel manubrio e mi sono sentito dire: "per me è tutto regolare, è nella norma". Gli ho risposto che se questo è il nuovo standard bmw allora mi compro un guzzi che spendo meno. Lunedì ho l'ennesimo appuntamento, vediamo cosa fa. Al suo posto cambierei candele e bobine (tanto è in garanzia) giusto per cominciare ad eliminare una variabile, altrimenti qui non ne veniamo più fuori.

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Vecchio 09-06-2012, 15:51   #16
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se mi posso permettere ....

da incompetente

con i sintomi che hai descritto e se vado per esclusione con i lavori e controlli già effettuati mi viene da dire una parolina

iniettori !!!

se uno dei due iniettori è difettoso e se in modo sporadico e irregolare invece di polverizzare bene la benzina la fa entrare nella camera di scoppio con spruzzare anomale ... il risultato è il motore che girà da schifo

bhò ... io l'ho detto ...
Onestamente non lo so, però non me la sento neanche di escluderlo.

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Vecchio 09-06-2012, 16:00   #17
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Talking

l'ipotesi più probabile, che si può formulare sulla sola base della lettura dei post, è un cavo candele difettoso.
Prova a "tirare" o "strirare" i cavi delle candele , come se volessi allungarli, se c'è un falso contatto all'interno degli stessi si manifesta subito.
Difetto noto sulle bicilindriche bavaresi, strano che il conce non ci abbia pensato
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sono apodittico
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Vecchio 09-06-2012, 16:04   #18
Doppiolampeggio
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Albesse, non puoi sapere quanto ti capisco.La mia mukka è rimasta ferma dal 7 giugno 2011 al 2 Dicembre 2012 a causa del mal funzionamento del motore che mi si spegnava in scalata. Adesso ( SGRAT-SGRAT ) funziona alla grande, ma che fatica per riuscire a non farla spegnere. Tienici informati sugli sviluppi della situiazione.
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Vecchio 09-06-2012, 18:03   #19
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ferma dal 7 giugno 2011 al 2 Dicembre 2012
sai già in anticipo che avrai altri sei mesi di fermo ....programmati ?
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Vecchio 09-06-2012, 17:35   #20
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l'ipotesi più probabile, che si può formulare sulla sola base della lettura dei post, è un cavo candele difettoso.
Prova a "tirare" o "strirare" i cavi delle candele , come se volessi allungarli, se c'è un falso contatto all'interno degli stessi si manifesta subito.
Difetto noto sulle bicilindriche bavaresi, strano che il conce non ci abbia pensato
Questa non la sapevo. Comunque lo faccio fare a lui così se gli rimane tutto in mano sono caxxi suoi!!

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Vecchio 09-06-2012, 17:43   #21
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Albesse, non puoi sapere quanto ti capisco.La mia mukka è rimasta ferma dal 7 giugno 2011 al 2 Dicembre 2012 a causa del mal funzionamento del motore che mi si spegnava in scalata. Adesso ( SGRAT-SGRAT ) funziona alla grande, ma che fatica per riuscire a non farla spegnere. Tienici informati sugli sviluppi della situiazione.
Gentile la tua; si spegne mentre sei in movimento così difficilmente cadi. La mia invece, quella zoccola, si spegne quando stai per partire da uno stop o da un semaforo. Se si spegne prima che lasci la frizione va tutto bene ma se l'hai già lasciata, e magari la moto non è nemmeno dritta xkè stai svoltando, il rischio di cadere è altissimo. Un paio di volte c'è mancato poco.

Come hai risolto?

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Vecchio 09-06-2012, 19:54   #22
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sai già in anticipo che avrai altri sei mesi di fermo ....programmati ?
No!!! Se entro fine mese non ho risolto, e se trovo un buon usato (che comincio già a cercare), la cambio.
La uso tutti i giorni estate ed inverno quindi niente fermi.
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Vecchio 09-06-2012, 21:04   #23
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No!!! Se entro fine mese non ho risolto, e se trovo un buon usato (che comincio già a cercare), la cambio.
La uso tutti i giorni estate ed inverno quindi niente fermi.
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Per curiosità non hai mai provato con benzina 100 ottani tipo agip blu super ...shell w power..ecc perchè con questo tipo di benzine il motore gira che è una meraviglia. Se non cambia niente,allora è sicuro..qualcosa non va
Lobbia60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 21:51   #24
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No!!! Se entro fine mese non ho risolto, e se trovo un buon usato (che comincio già a cercare), la cambio.
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Albese io avevo il problema che il motore non girava tondo, ma da quando sono andato a Vimercate (uff. Bmw) mi ha risolto i problemi e mi sembra di avere un'altra moto fluida e con gli innesti del cambio silenziosi, se non ci sei già stato da Lui prova sentire se ti risolve il problema
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Vecchio 09-06-2012, 19:55   #25
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