Quote:
Originariamente inviata da giupeppe
....1) se il motore gira senza la candela bruci immediatamente la bobina relativa 2) quindi verifica che sia funzionante la bobina A.T. della candela in questione 3)Se il motore batte in testa può essere semplicemente una valvola...
|
1) La bobina è un trasformatore BT/AT, se il secondario AT è aperto, perché il primario dovrebbe bruciare?
2) Se non sei convinto e vuoi stare tranquillo, togli candela e bobina, appoggia la candela a massa (lontana dalla sua sede) e fai girare il motorino: se non vedi la scintilla, la candela o la bobina non funzionano.
3) Il battito in testa non c'entra nulla con i rumori di meccanica, perché è provocato dalla preaccensione della miscela ed è difficle da identificare, specie su un motore poco frazionato, perché non è un clang o sdeng.
Se una valvola è rotta o la distribuzione è fuori fase è molto probabile che il motore non giri per niente, perché gli spazi tra pistone e valvole sono piccolissimi; un fungo rotto sfonderebbe il cielo del pistone, così come una valvola che si aprisse al momento sbagliato.
Anni fa mi capitò di vedere aperto un motore (che funzionava ancora) di una Suzuki, con un cilindro nel quale si era rotto un pezzo
minuscolo dell'isolante di porcellana della candela. Il cielo del pistone sembrava una raspa... figuriamoci con un fungo rotto!