![]() |
Lasciato a piedi dalla mukka!!!
ciao a tutti vorrei una vostra idea, ieri mentre ero in viaggio con la mia mukka del 2005 a 5000 giri e di colpo ha iniziato a battere in testa il pistone dx ho tirato la frizione e la moto si è spenta, ho smotato la candela ed è rotta e l'elettrodo fuso, ho provato a rimetterla in moto senza candela e con un cilindro solo non ci sono problemi, secondo voi il motore è da buttare via?ha soltanto 45000km sempre tagliandati... :dontknow:
|
perche' motore da buttare via scusa?...ciao...
|
mettila così.... adesso hai un mono!!!!
|
Pensa al peggio così potrai ricevere solo belle notizie
|
Beh sicuramente se batte in testa la mia paura è di aver sbiellato e li i danni non sono pochi..cosa ne pensate?
|
può darsi che sia solo la candela!
|
mah,intanto metterei una candela nuova,prova ad accendere e vedi cosa fa,alla mal parata se è sbiellata più di così non si rompe..facci sapere
|
....se ti va bene è solo la candela....incrociamo le dita .....!!!!!
|
Si sarà staccato un fungo di una valvola
|
sii ottimista, vedrai che basterà rimettere una candela nuova... Per quanto, io proverei a smontare la testa per capire se ci sono pezzi residui dentro.... o se la sede ha subito danni, o se ci sono danni e pezzi altrove....
|
Ragazzi grazie per l'ottimismo ma ho provato a mettere la candela nuova e nulla, dal cilindro dx un gran rumore e gran vibrazioni. mi sa che i danni ci sono, e non pochi. secondo voi quanto mi costerà lo scherzetto?
|
Temo non poco. Toccati sotto......
|
Piu' leggo di queste "bazze" piu' mi si gela il sangue ogni volta che l'accendo!!!
|
se non vuoi problemi comprati una honda ma se ti piace la gs....
|
Indubbiamente, ma una volta compravi un bmw e sapevi di non aver problemi
ora..... |
Sarebbe utile sapere circa la domanda di MagnaAole...
|
Non far girare più il motore altrimenti fai altri danni!!!
Hai Bucato il pistone........probabilmente un problema di detonazione: la miscela si incendia costantemente non all'innesco della scintilla ma mentre il cilindro è ancora in fase di compressione per pressione e temperatura. Questo è spesso dovuto ad un errato grado termico della candela, ma potrebbe dipendere da mille altre cause, non ultima un pieno di benzina schifosa o un difetto di iniezione che smagrisce troppo la miscela e fa aumentare enormemente le temperature interne. Ti consiglio di trovare un motore di una moto incidentata e sostituirlo oppure darla in permuta così com'è. Se pure intervieni sul cilindro/pistone/distribuzione danneggiato e sostituisci il tutto, che fai sull'altro cilindro???? lasci tutto così con 50000 km da un lato e zero km dall'altro??? purtroppo sono cifre a 3 zeri!!! Porca pupazza che sfiga!!!!! |
Ciao, mi risulta che se il motore gira senza la candela bruci immediatamente la bobina relativa, quindi verifica che sia funzionante la bobina A.T. della candela in questione. Se invece è tutto ok prima di buttare il motore aprirei la testata e vedrei che danni ci sono..Se il motore batte in testa può essere semplicemente una valvola (in genere quella di scarico è più sollecitata) da sostituire. Mi successe su un Guzzi, cambiai solo la valvola e rettificai la sede valvola...
Giupeppe |
Quote:
2) Se non sei convinto e vuoi stare tranquillo, togli candela e bobina, appoggia la candela a massa (lontana dalla sua sede) e fai girare il motorino: se non vedi la scintilla, la candela o la bobina non funzionano. 3) Il battito in testa non c'entra nulla con i rumori di meccanica, perché è provocato dalla preaccensione della miscela ed è difficle da identificare, specie su un motore poco frazionato, perché non è un clang o sdeng. Se una valvola è rotta o la distribuzione è fuori fase è molto probabile che il motore non giri per niente, perché gli spazi tra pistone e valvole sono piccolissimi; un fungo rotto sfonderebbe il cielo del pistone, così come una valvola che si aprisse al momento sbagliato. Anni fa mi capitò di vedere aperto un motore (che funzionava ancora) di una Suzuki, con un cilindro nel quale si era rotto un pezzo minuscolo dell'isolante di porcellana della candela. Il cielo del pistone sembrava una raspa... figuriamoci con un fungo rotto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. |