Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2014, 15:48   #1
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito viaggi verso est, molto est

allora,

diciamo che per i 30 anni mi voglio regalare un bel viaggiazzo
(ai 25 me ne sono andato in islanda )

ma voi, con l'XL600 del 1986 e max 3 settimane, ci andreste a Samarcanda ???

Pubblicità

__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 16:30   #2
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Se è un '86 dovrebbe essere tutta "analogica", inteso come xcarburatore e puntine platinate.
Si ripara con "un cacciavite, uno sputo ed una bestemmia".

L'importante è avere la meccanica a posto quando si parte, ammortizzatori a posto, freni a posto, gomme nuove, borse fissate con attacchi "giusti".
Un bel serbatoio "ParisDakar" non guasta.

La strada è tutta asfaltata, magari con buche che "ci entri e ci esci" ma niente "pista africana nella savana tra i leoni"...

Vedi le avventure di Italo Barazzutti che si è sciropapto mezzo milione di Km su e giù per il mondo con una Goldwing 1500 (!!!)
(compreso Samarcanda, Mongolia e tutto quanto sta nel mezzo)

Rammenta che negli anni '80 lo stesso viaggio si affrontava in Vespa 200 Rally e Honda XL 200...
...o Falcone 20CV...

Non è la cavalleria ad essere determinante, la l'affidabilità.

Buon viaggio, smettila di preoccuparti e comincia a pianificare !
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 16:37   #3
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Quote:
n bel serbatoio "ParisDakar" non guasta.
ho il suo originale da 28lt
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 16:50   #4
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Non è la cavalleria ad essere determinante, la l'affidabilità.
Quotissssssssssssssssssssssssimo ...

Con la XL la farei ad occhi chiusi, con l'altra che hai in firma, nemmeno con un camion a supporto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 17:00   #5
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

In 3 settimane, a meno di tirate pazzesche, la fai solo andata (o solo ritorno)
Il percorso top è passando da Turchia, Iran e Turkmenistan, ma è anche il più costoso (carnet per l'iran e visto Turkmeno)
Il percorso più delirante è quello che passa dall'Azerbaigian per prendere il terribile traghetto sul Caspio (ho su diversi forum e parlato con persone che raccontano che la polizia azera è la più corrotta e cagacazzo di tutte le ex repubbliche, e il traghetto è semplicemente "the most crazy experience in the Stans")
Infine c'è il percorso che passa dalla Russia e dal Kazakhstan che obiettivamente è una fucilata nei maroni (fatto l'anno scorso, 6000 km di statale tra i campi o la steppa piatta).
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 17:08   #6
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

avevo dello del ritorno in aereo cargo da li all'italia, dovrebbe costare meno
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 17:15   #7
ario59
Mukkista doc
 
L'avatar di ario59
 
Registrato dal: 21 Feb 2006
ubicazione: reggiolo
predefinito

In effetti il treghetto sul Mar Caspio, preso nel 2006 è qlcs di allucinante è praticamente un servizio merci che in base agli "umori" dei portuali-doganieri ed ufficiali di bordo potrebbe in modo ufficioso imbarcare passeggeri e mezzi, tutti dentro si parte..tutti fuori.."Niet, Niet"...poi i vari ufficiali litigano tra loro e a Voi tocca sborsare "qualche" dollaro in più della cifra mercanteggiata prima; a bordo nn c'è praticamente niente se nn qlc. marinaio più e meno cordiale che abbia voglia di far sbiccioccia con le vs. sigarette e la sua vodka, cmq. bisogna fare rifornimento di viveri e bevande prima di salire, calcolate sempre 10/12 ore in più dell'orario promesso x la traversata e si dorme in cabine maleodoranti, la doccia sono gli idranti sul ponte e le navi stesse nn vengono mai revisionate, ma d'altronde ancora nn ho sentito di affondamenti...però se volete raccontarla ai vs. nipoti...consigliabillissimo....cmq. questo nel 2006...ora?
ario59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 18:12   #8
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Panda: il volo cargo costa meno dall'italia a tashkent che al ritorno. Non mi chiedere perchè ma è cosi. Inoltre infinitamente meglio seguire le pratiche in italia pre-partenza che non avere a che fare con la dogana uzbeka che parla solo russki e ha ritmi...ex sovietici.

Ario: da quel che leggo su Horizon Unlimited non è cambiato nulla. "the worst experience in the Stans" è stata scritta l'anno scorso da uno dei guru del forum
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 09:08   #9
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
con l'XL600 del 1986 e max 3 settimane, ci andreste a Samarcanda ???
Se mi aggrego io con il Suzuki DR600 Djebel classe'89 facciamo una coppia epica!

Scherzi a parte, parliamone!
So che ci sono altri interessati alla meta qui nel forum. Ma valutiamo l'impiego delle GS va! che sono meglio...
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 09:35   #10
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

GS3NO mi piace da morire la scritta della tua firma
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 10:28   #11
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

da telefonata con rombodituono posso dire fly&drive !
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 10:33   #12
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rombodituono Visualizza il messaggio
GS3NO mi piace da morire la scritta della tua firma
Grazie, ma non è proprio mia. E' una lunga storia nella cultura Orientalista inglese dell'1800.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 21:41   #13
Lonesomedyna
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lonesomedyna
 
Registrato dal: 06 Jan 2013
ubicazione: Padanistan
predefinito

Con tre settimane a disposizione io eviterei il traghetto sul Caspio, fatto nel 2010, per l'incognita tempi e per le spese da sostenere per il transito in Turkmenistan. Appoggio la mozione fly to Tashkent and back by road, a questo punto seguendo la direttrice Nukus-Beyneu-Astrakhan, e da qui, anzichè entrare in Ucraina, attraversare il Caucaso entrando in Georgia, poi Turchia e Grecia.
__________________
Meglio il rimorso del rimpianto.
Lonesomedyna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 17:29   #14
Barbi57
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Jul 2007
ubicazione: Reggio emilia
predefinito

Grande Rombo ... e facendo da est a ovest, se non ricordo male, a Tashkent devi arrivare almeno tre gg prima della consegna in dogana della moto .. e Tashkent è una palla !!
Barbi57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 11:52   #15
roberto52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lonesomedyna Visualizza il messaggio
Con tre settimane a disposizione io eviterei il traghetto sul Caspio, fatto nel 2010, per l'incognita tempi e per le spese da sostenere per il transito in Turkmenistan. Appoggio la mozione fly to Tashkent and back by road, a questo punto seguendo la direttrice Nukus-Beyneu-Astrakhan, e da qui, anzichè entrare in Ucraina, attraversare il Caucaso entrando in Georgia, poi Turchia e Grecia.

Accidenti ...avevo una mezza idea per questo viaggio ma ero intenzionato a farlo con un tour operator . Se ne può parlare pef la prossima primavera? Mi piace il tragitto indicato da Lone



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Roberto

R1200 RT -2012
roberto52 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati