Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2012, 13:11   #1
Fiumi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito Presentazione eun paio di domande

Buongiorno a tutti. Dopo essermi presentato nell'apposito forum, vi saluto anche qui. Mi chiamo andrea, vivo a Milano e da circa 3 settimane sono un felice possessore di una r 1100 s. Moto che ritengo sportiva il giusto e anche molto comoda per due. Diciamo un ottimo compromesso (odio le mastodontiche moto da turismo). Ho notato, però, che dallo scarico di sinistra viene sputato olio che, mi imbratta la targa e il codino. E' normale o mi devo preoccupare? (premetto che ho già cercato nel forum ma non ho trovato risposte al problema). Vi chiedo, poi, se per smontare le carene devo anche togliere il copriserbatoio (che si raccorda col tappo) oppure non è necessario. Grazie dell'aiuto

Pubblicità

Fiumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 13:37   #2
RB1
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Complimenti per l'acquisto, in versione boxer cup è la mia bmw preferita, visto che mia moglie guida la sua moto e quindi sulla mia moto non sale mai il passeggero, ho scelto la 1200s, ma avrei preso sicuramente in considerazione la 1100s, che ritengo meno sportiva ma più versatile, se avessi dovuto fare anche del turismo in 2
Per i problemi segnalati penso che a breve qualcuno con la tua stessa moto ti risponda
A presto compaesano
__________________
https://sites.google.com/site/rb1moto/

F650GS 30°Anniversary
RB1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 13:45   #3
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

Ciao,a memoria non ricordo problemi di olio dallo scarico,potrebbe esserci un problema,oppure hai troppo olio nel motore anche se è più facile il contrario!!!

Per le carene:sempre a memoria....
le due laterali sono ad incastro con la parte centrale quindi puoi toglierle senza togliere il copriserbatoio,che peraltro è comunque facile da togliere,basta svitare il tappo,non ci vuole molto..

Ciao
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 13:55   #4
Gasusa
Mukkista doc
 
L'avatar di Gasusa
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
predefinito

fai un giro da Alessandro, in via losanna 28. non è ufficiale bmw ma il 98% della moto che ripara sono bmw. da fuori sembra un garage vecchio stile.
__________________
K100RS 16v, R850R, finalmente R1150GS, R1200GS, R1200GSA petroliera, RT1150, K1100RS, KTM 990 adv
Gasusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 14:00   #5
Fiumi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie dell'aiuto. Non è la Boxer cup che ha valutazioni altissime ma, comunque, sono contentissimo della scelta. Più tardi provo a controllare la finestrella dell'olio per verificare il livello. Sputa solo dallo scarico di sinistra, mentre quello di destra sembra non avere problemi. La mia prima bmw. Un motore veramente pastoso e godibile. Ho ordinato le frecce in carbonio e, quindi, le devo montare (un regalino solo estetico ma appagante). Solo che al primo tentativo di togliere le carene, non sono riuscito a disincastrarle dal copriserbatoio. Proverò a smontare il tutto.
Fiumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 14:01   #6
Fiumi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie Gasusa. Proverò sicuramente
Fiumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 15:32   #7
RB1
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Via losanna? Caspita a saperlo prima... non è nemmeno lontano da casa mia, pensare che adesso hanno aperto una nuova concessionaria motorrad a 200 metri da dove abito
__________________
https://sites.google.com/site/rb1moto/

F650GS 30°Anniversary
RB1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 15:49   #8
paradisosal
Mukkista doc
 
L'avatar di paradisosal
 
Registrato dal: 02 Mar 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Alessandro in Via Losanna: da fuori non sembra un garage vecchio stile, ma una carrozzeria. Infatti l'insegna riporta "Carrozzeria Losanna". Entra dentro e vedrai quante belle motorette... Detto per inciso è pure il mio meccanico di fiducia.
__________________
ex ktm 1190 adv s
ex R1200S
paradisosal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 16:55   #9
maestrale
Mukkista in erba
 
L'avatar di maestrale
 
Registrato dal: 30 Jun 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Benvenuto!
Passiamo al sodo:
1) sei certo che sia olio?
2) per smontare anche solo mezza carena devi staccare il copriserbatoio che sganci con quel tappino a levetta vicino al tappo benzina...tipo quei tappi da bottiglia ad espansione per intenderci.

Il tutto delicatamente, fare crack e' un attimo e poi son dolori.
Nel librettino di istruzioni a corredo della moto, se non erro, ci sono le istruzioni.
ciao
antonio
__________________
antonio "maestrale" nella strada e nel vento
maestrale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 17:13   #10
Fiumi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Maestrale. Sono gocce nere che formano una discreta colata sia sulla targa che sullo scarico di sinistra. Sembrerebbe olio. Non penso sia condensa ma non ne sono sicuro. Purtroppo non ho il libretto di istruzioni e non sono molto pratico nel fai da te. Ho provato a sganciare la levetta ma le carene non si staccano da lì. Io vorrei solo togliere le frecce per sostituirle. Tra l'altro, oltre alle viti non ho capito se le frecce sono anche ad incastro. Comunque non voglio abusare della vostra pazienta.
Fiumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 17:15   #11
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fiumi Visualizza il messaggio
(premetto che ho già cercato nel forum ma non ho trovato risposte al problema).
Risposte schiette non se ne trovano. Ma per fortuna ci sono io.
Hai preso un cesso di moto. Questa è l'amara verità

Benvenuto tra noi.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 17:23   #12
Fiumi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Ahahahahah. Grazie del benvenuto
Fiumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 18:29   #13
ivanb
Mukkista in erba
 
L'avatar di ivanb
 
Registrato dal: 22 Feb 2009
ubicazione: Porto San Giorgio (FM)
predefinito

Lo fanno un pò tutte specialmente con gli scarichi originali, a meno chè non hai un problema è condensa mista a fuliggine
__________________
_____________________________
r100rs2 dell'84 e r1100s bxc del 05
ivanb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 18:36   #14
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Risposte schiette non se ne trovano. Ma per fortuna ci sono io.
Hai preso un cesso di moto. Questa è l'amara verità

Benvenuto tra noi.
se una l'è un cesso è perchè l'altra fa cagare

__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 18:57   #15
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanb Visualizza il messaggio
Lo fanno un pò tutte specialmente con gli scarichi originali...
Lo fanno una settimana al mese. Un mese lo scarico sinistro, quello successivo il destro. Un tampax e stai sufficientemente pulito e asciutto
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 20:02   #16
Teo 58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2011
ubicazione: Bresso
predefinito

Ciao Fiumi,
sono anch'io di Milano, Bresso per la precisione.
Per rimuovere le frecce, credo tu intenda la parte in plastica nera, devi per forza rimuovere le carene laterali perché le frecce sono fissate da dietro, se non ricordo male da delle mollette.
Complimenti per l'acquisto e a risentirci.

Lamps
__________________
La vita senza una MUCCA è vuota ... ma una MUCCA senza vita è peggio.
R1100S;RSV1000 BiellaCorse
Teo 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 23:06   #17
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

olio: normale.
carene: non devi smontare la parte centrale. ci sono due coppie di viti nascoste: subito davanti il radiatore olio e "dentro", in corrispondenza dello stemma bmw, da svitare.
(oltre quelle sotto la sella, sul cruscotto e davanti il muso)
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 09:16   #18
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

olio è normale. Capita quando lasci la moto sul cavalletto laterale. Tutto l'olio va a sx e all'accensione lo scarico lo sputacchia fuori. Se lo hai cerca di lasciare sempre la moto sul cavalletto centrale. Per smontare le semi carene non occorre smontare la parte centrale del serbaotio. Le viti sono ( a memoria) 4 sotto la sella, 2 accanto al cruscotto, 4 frontali, 2 ai lati del radiatore e 2 interne in corrispondenza degli stemmi, poi sganci la chiusura vicino la regolazione della sospensione e sollevi la semicarena prendendola dalla parte posteriore, sganci il connettore della freccia ed il gioco è fatto.
La prima volta può sembrare complicato ma dopo avere imparato le posizioni delle viti diventa molto semplica
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 10:56   #19
Fiumi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie delle dritte.
Fiumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 14:21   #20
maestrale
Mukkista in erba
 
L'avatar di maestrale
 
Registrato dal: 30 Jun 2007
ubicazione: Torino
predefinito

per le carene cito camelsurfer da un vecchio thread:


Quote:
Originariamente inviata da camelsurfer Visualizza il messaggio
Ciao Sfissero.
Ecco una sequenza operazioni:
-togliere la sella e svitare le 4 viti carena anteriore (2 orizzontali sotto il pilota e 2 verticali sul serbatoio davanti ai maroni);
-togliere le 4 viti attorno alle frecce anteriori;
togli anche le 2 ai lati della strumentazione sotto le manopole sulla stessa plastica nera delle frecce;
-togli le 2 viti sotto il radiatore dell'olio, che tengono attaccati gli spigoli della carena alla calandra tipica BMW;
-altre 2 viti sono all'interno delle carene, in corrispondenza del logo BMW;
-libera il gancio tra il tappo serbatoio e la regolazione ammo anteriore;
togli la carena a cui è attaccato il gancio sollevandola da dietro (attenzione alla freccia anteriore: togliere il portalampada facendogli fare 1/4 di giro antiorario);
-togli l'altra carena allo stesso modo.
Fin qui usi solo una chiave a brugola da 3.
Poi ti servono anche la 4 e 5.

OK, scarenata.
Addirittura, mi sembra che se devi togliere la semicarena di sinistra ti limiti a togliere lei e la parte sopra il serbatoio, ma se la sfiga vuole che tu debba togliere la destra, ti tocca togliere prima la sinistra.
Le due semicarene sono fissate fra di loro anche tramite due occhielli con l'ancoretta vicino al tappo carburante.
ciao
antonio
__________________
antonio "maestrale" nella strada e nel vento
maestrale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 23:00   #21
kfabry
Mukkista in erba
 
L'avatar di kfabry
 
Registrato dal: 03 Jul 2007
ubicazione: Alpignano (TO)
predefinito

Ciao , per le carene confermo quanto riportato da Maestrale e scritto da Camelsurfer.
Per l'olio, potrebbe essere condensa.
Osserva i corpi farfallati, ciascuno ha un tappino di gomma nero, prendi un contenitore, posizionalo proprio sotto il tappino, leva il tappino, dovrebbe uscire dell'olio "condensato".

-Per controllare l'olio dall'oblò devi avere il motore bello caldo, fatti un bel giro, (NON scaldare la moto da ferma, fai DANNI1!!!), ricorda è molto importante che il motore sia caldo, in modo da far aprire la valvola che sta nel radiatore dell'olio, altrimenti sembra che machi olio, tu aggiungi e poi cè ne troppo., dopo 10 minuti di motore fermo verifichi il livello. Info il boxer consuma olio fino ai 40.000Km, poi finisce il rodaggio e consuma meno, molto meno (dipende dalle EssE, cioè boxer) sulla mia aggiungevo 2/3 etti d'olio ogni giro circa 300km. per i lunghi viaggi, la bottiglia aveva un posto riservato.
-Quanti Km ha la moto? se sotto i 40.000 potrebbe avere olio sintetico, e questo non va bene, ha bisogno di olio minerale. Invece se ne hai + di 40 no problem.
__________________
Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
kfabry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 23:18   #22
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kfabry Visualizza il messaggio
[...] Per controllare l'olio dall'oblò devi avere il motore bello caldo [...]
E, come dicevo giorni fa, annoiarti un po'.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 12:52   #23
mikelepenna
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jan 2012
ubicazione: voghera
predefinito

buongiorno,problema che aveva la mia,seguendo il consiglio del cavalletto centrale ed ora risolto,sull'olio sintetico come mai non va bene sotto i 40k,io ho utilizzato un motul 10-50 e mi trova da dio
mikelepenna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 15:11   #24
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikelepenna Visualizza il messaggio
......sull'olio sintetico come mai non va bene.......
Olio sintetico? Roba troppo moderna per il boxer 1100....io uso ancora il ricinato......
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 23:33   #25
Teo 58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2011
ubicazione: Bresso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simonetof Visualizza il messaggio
Olio sintetico? Roba troppo moderna per il boxer 1100....io uso ancora il ricinato......
Ecco perchè sabato sentivo quel profumo di merluzzo ogni volta che mi avvicinavo, che strano mi dicevo, eppure nella mia mia avevo appena fatto il pieno raso oblò con olio di semi per pop corns
__________________
La vita senza una MUCCA è vuota ... ma una MUCCA senza vita è peggio.
R1100S;RSV1000 BiellaCorse
Teo 58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati