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Vecchio 21-02-2012, 21:26   #1
colmarco
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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predefinito Sensore temperatura olio

Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo sapere se qualcuno aveva già provato a sostituire il sensore di temperatura olio con una resistenza fissa al fine di eliminare quei stramaledetti seghettamenti

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Vecchio 21-02-2012, 21:37   #2
paolo chiaraluna
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seghettamenti???
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Vecchio 21-02-2012, 21:52   #3
colmarco
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Si è un funzionamento irregolare del motore quando si viaggia a giri costanti, ho letto che sono stati definiti "seghettamenti", dovrebbe essere la centralina che una volta raggiunta una certa temperatura dell' olio incomincia a smagrire la miscela aria/benzina a tal punto che provoca una sorta di tira e molla del motore, fenomeno che non si manifesta a freddo, avte qualche dritta?
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Vecchio 21-02-2012, 21:55   #4
paolo chiaraluna
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ma ti riferisci al 1100 o al 1200?
io ho la seconda ed ho avuto la prima in passato ma mai avuto questo problema...sicuro che non sia un problema di allineamento dei corpi farfallati?
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Vecchio 21-02-2012, 21:59   #5
colmarco
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E' una 1100 del 2001 ho letto sul forum che il problema è ben noto ho già fatto l'allineamento ma il problrma persiste, la cosa strana è che a freddo il motore è regolarissimo
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Vecchio 23-02-2012, 12:56   #6
camelsurfer
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Non sensore temperatura olio ma ARIA!!!!
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Vecchio 23-02-2012, 19:07   #7
Stefano63
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Il mio meccanico mi ha detto che deriva dai corpi farfallati.

Con una resistenza sul sensore dell'aria, migliorai il funzionamento nel K1200LT ma nella EssE, a mio avviso, non ci tiri fuori nulla agendo allo stesso modo.

Lamps, Stefano
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Vecchio 26-02-2012, 11:32   #8
camelsurfer
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I seghettamenti sembra dipendano dagli accumuli di residui carboniosi in camera di scoppio. Questi, staccandosi dal cielo del pistone o dalle pareti fanno delle punte che diventano incandescenti e provocano autoaccensione, battito in testa ed irregolarità di funzionamento.
Olii troppo fluidi non vanno bene perché il boxer se li mangia e finiscono in camera di scoppio lasciando i sopracitati residui di combustione.
Soluzioni praticabili: registrazione gioco valvole maniacale, regolazione corpi darfallati altrettanto.
Olio con gradazione minima un po' più alta (20 o 25W), candele buone, io sono per le iridium, poi la cosa più importante: daje del gran gassone che si pulisce la camera di scoppio.
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Vecchio 26-02-2012, 21:24   #9
Stermon
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Prova leggere questo articolo tradotto dal grande Ezio 51 nel sito

http://vaqdellelica.altervista.org/index.html

SensoreTPSriparazioneBMWR1100-1150RT

nell articolo spiega che i seghettamenti dipendono dal sensore TPS

Ciao
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Vecchio 26-02-2012, 23:03   #10
camelsurfer
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Il sensore TPS ha effetto con le iniezioni Motronic 2.2 e anche lì non ci metterei le mani perché bisogna controllare la tensione in uscita eccetera.
Il 1100S ha sistema di iniezione Bosch Motronic 2.4, con autoapprendimento. Si auto regola a seconda dello stile di guida. Ogni intervento sul sensore TPS sarebbe assolutamente inutile, salvo essere dannoso.
L'unica manutenzione consigliata è quella sopra descritta. Non temo smentite perché la mia, con una scrupolosa manutenzione, ora non seghetta più.
E va molto, molto meglio ora a 75.000 km che quando la acquistai. Ne aveva appena 17.000, una bambina.
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R1100S '98
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Vecchio 27-02-2012, 08:55   #11
simonetof
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Quoto Camel, anche la mia a 65.000km, previa messa a punto scrupolosa dei corpi farfallati su consiglio del mio esperto tecnico di fiducia, non seghetta più. Purtroppo lo "stato di grazia" non dura molto e l'allineamento, se vuoi che vada sempre bene, va fatto piuttosto spesso.
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
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Vecchio 27-02-2012, 11:47   #12
camelsurfer
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Quote:
Originariamente inviata da Stermon Visualizza il messaggio

nell articolo spiega che i seghettamenti dipendono dal sensore TPS

Ciao
Eccolo, l'ho trovato. Basta leggere i primi post.
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Vecchio 27-02-2012, 12:03   #13
kazzarola
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Sarà che c'ho culo (e pure di pietra...nel senso che non sento un caxxo! ), ma non ho mai toccato nulla e la moto va benissimo....ora..sgratt.. sgrattandosi i gioielli di famigghia, non so come mai, ma per il momento me la godo così!

Comunque prova a legger quanto sopra e facci sapere se risolvi, ciaoooooooooo!!
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Vecchio 22-03-2012, 13:10   #14
kfabry
Mukkista in erba
 
L'avatar di kfabry
 
Registrato dal: 03 Jul 2007
ubicazione: Alpignano (TO)
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Dopo che avrai fatto tutte le operazioni descritte, fatti controllare le bobine, sulla mia c'è n'era una difettosa.( però la mia è una doppia candela)
__________________
Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
kfabry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 19:01   #15
colmarco
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Salve a tutti, purtroppo è un pò che non scrivo ho risolto però i problemi dei seghettamenti, visto che i problemi erano quasi esclusivamente a caldo e che la mia teoria è che la centralina man mano che il motore si scalda comincia a smagrire la miscela ho comprato su ebay un'altro sensore di temperatura olio, ho lasciato il vecchio montato e al suo posto ho collegato il nuovo facendogli però misurare la temperatura dell'aria atmosferica e non dell'olio. In questo modo la centralina sente che il motore è freddo e non smagrisce più la miscela. Ora il motore gira liscio a tutti i regimi di rotazione e i consumi sono rimasti pressochè invariati.

Saluti
colmarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 21:18   #16
kfabry
Mukkista in erba
 
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ubicazione: Alpignano (TO)
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Va beh così inganni le misure. Comunque un controllo al TPS lo farei.
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