|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
18-03-2008, 23:42
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Autoswitch su R1200GS
Ho letto sul sito che da un po' è finalmente disponibile l'autoswitch per la serie 1200 (il precedente era incompatibile con il CANBUS).
In un post bipower affermava di inziare a lavorarci su....
Qualcun'altro per caso lo ha già montato/toccato con mano ????
Potrebbe essere una bella soluzione per tutti coloro che hanno recentemente montato i faretti sui loro 1200 e lo faranno prossimamente
Chi sa, parli!
|
19-03-2008, 00:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Catania
|
Scusate l'ignoranza... 
ma cos'è e come funziona un autoswitch?
Sicuramente sarà qualcosa di banale...
|
|
|
19-03-2008, 00:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Catania
|
scusate... risolto leggendo un altro 3d...
|
|
|
19-03-2008, 00:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Costa Rica... Pura Vida
|
|
19-03-2008, 09:24
|
|
Mukkista logorroico!
|
|
19-03-2008, 09:28
|
|
Mukkista
ubicazione: Chieri
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Ho letto sul sito che da un po' è finalmente disponibile l'autoswitch per la serie 1200 (il precedente era incompatibile con il CANBUS).
In un post bipower affermava di inziare a lavorarci su....
Qualcun'altro per caso lo ha già montato/toccato con mano ????
Potrebbe essere una bella soluzione per tutti coloro che hanno recentemente montato i faretti sui loro 1200 e lo faranno prossimamente
Chi sa, parli!
|
se ti riferisci per far funzionare dei faretti fendinebbia, io l'ho montato sulla mia (GS1200 05) funziona benissimo. Comprato su ebay da un venditore tedesco.
|
|
|
19-03-2008, 09:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Quote:
Originariamente inviata da notarello
scusate... risolto leggendo un altro 3d... 
|
Mi fai per cortesia un copia/incolla del link alla discussion che mi interessa? Grazie
|
19-03-2008, 09:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: san lazzaro di savena bologna
|
contatta bi-power.
lui me l'ha montato in un paio di ore.
lavoro pulito e nessun prob
|
|
19-03-2008, 10:42
|
|
Guest
|
AS5P = funziona con un comando positivo. Nelle 1200GS si usa il pulsante dell'abbagliante.
AS6P = funziona in canbus, quindi si può collegare al pulsante di fine freccia
( come si poteva fare una volta nelle 1150 con l'AS5NB)
se qualcuno è riuscito a far funzionare l'AS6P (collegandolo alla rete canbus come indicato nelle foto riportate su www.autoswitch.com) è pregato di mettersi in contatto con me : luca@verlato.it
Rinnovo l'invito che se qualcuno mi presta una R1200GS (a patto che non sia un 2004 NON aggiornata) potrò essere riconoscente. Info via mail, no MP che poi li perdo
|
|
|
19-03-2008, 10:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Prov. di Asti
|
La cosa mi interessa tantissimo per la possibilità di comandare un trelecomando apricancello. Solo che le mie cognizioni in fatto di elettronica sono nulle e non mi fido assolutamente a mettere le mani sui circuiti della mia moto. C'è qlcn che ha la pazienza di indicarmi dove posso trovare delle istruzioni "pedestri"? Sul sito dell'Autoswitch non ci ho capito nulla...
Un'ultima considerazione:l'installazione dell'autoswitch può creare problemi alla garanzia BMW? Dopotutto è un intervento che modifica l'impianto elettrico...
|
19-03-2008, 12:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
Quote:
Originariamente inviata da bi-power
Rinnovo l'invito che se qualcuno mi presta una R1200GS (a patto che non sia un 2004 NON aggiornata) potrò essere riconoscente. Info via mail, no MP che poi li perdo 
|
io te la presto pure ma non so quanto ti è comoda roma
|
|
|
19-03-2008, 12:18
|
|
Mukkista logorroico!
|
pure io sarei ben contento di fare da cavia ma TOrino è lontanuccio....
|
19-03-2008, 12:36
|
|
Mukkista
ubicazione: Chieri
|
Mex
il mio funziona sull'abbagliante
|
|
|
19-03-2008, 13:41
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da afcores
il mio funziona sull'abbagliante
|
allora è il 5P.
Anch'io li prendo in Germania, una trentina alla volta.
Ora sono alle prese (nei ritagli di tempo) con l'AS6, che appunto lascia stare l'abbagliante per tornare al pulsante di fine freccia, ma stò incontrando delle difficoltà. ho scritto loro che le foto che hanno messo come istruzione nel sito .com sono un pò oscene... anche perchè la mia intenzione sarebbe di semplificare l'installazione, in modo da avere un tempo sosta moto minimo  , avendo già cablato precedentemente il tutto.
per quanto riguarda l'autoswitch per l'apri cancello, quello per i faretti non va bene, perchè una volta swicciato il circuito rimane chiuso (relè in funzione) fino alla successiva pressione del pulsante. Ne esiste uno, ora non ricordo il codice, che dato l'impulso chiude ed apre il circuito per qualche secondo, in modo da poter saldare i 2 cavetti di uscita direttamente al radiocomando del cancello, simulando così una pressione con il dito al pulsante del telecomando stesso (che verrà ovviamente messo da qualche parte nella moto)
con la 1150 l'avevo fatto, dovrei avere lo schema in laboratorio: 3 autoswitch 1) fendinebbia lato sx, 2) abbagliante xenon lato dx , 3) apricancello.
il tutto si comandava con il pulsante di fine freccia, bastava ricordarsi la procedura dei tempi di pressione 
per la GS1200... serve locale, devo lavorarci almeno 8 ore.
ne stò aspettando una incidentata in concessionario, ma per fortuna da mesi non ne arriva una... (effettivamente... SGRAT SGRAT)
aloha
|
|
|
23-04-2012, 13:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Jesi
|
A7s
Ciao Luca,
averti incontrato prima.....
Ho acquistato online i micro de ma con cablaggio con interruttore al manubrio, siccome ancora non li ho montati sul mio gs 2007, vorrei sapere se fosse possibile acquistare da te l'autoswitch A7S (se ho ben capito eccitato dal fine freccia)  
Lamp
|
|
|
23-04-2012, 13:42
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Mi interessa molto la cosa dell'apri cancello... Funzionerebbe anche se il telecomando avesse 4 pulsanti? Ho molti cancelli da aprire😜
Max
Sent from my 📱
|
23-04-2012, 13:44
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Chissà se Bi-power, dopo 4 anni e la cancellazione del proprio account ("guest"), legge ancora il forum.
|
|
|
23-04-2012, 14:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
tutto è possibile  anche se so che Luca ogni tanto leggeva..........ma dopo il cambio lavoro ci starà dentro come un matto.
|
|
26-04-2012, 23:51
|
|
figliol prodigo doc
ubicazione: Vicenza
|
ma sì, ogni tanto leggo!
Ho anche risposto, da qualche parte...
Sto usando gli AS7, anche se mi hanno fatto dannare...
Ora è praticamente universale, quindi va bene per le 1150 (come il vecchio AS5NB) e nelle 1200, sia a comando positivo che "fine freccia"
Nelle 850 e 1100 gli AS7 non funzionano, e non ho ancora ben capito il perchè...
Gli AS7 leggono una variazione di tensione:
il cavo di fine freccia nelle 1150 è un +12V a riposo e +0,5V a tasto premuto, quindi si usa la modalità comando negativo.
Nelle 1200, se si usa l'abbagliante, è un comando positivo (cioè lavora all'incontrario della 1150), se si usa il fine freccia viene lasciato il comando positivo anche se il cavo è, a chiave OFF +12V, a motore acceso +5,5V, a tasto premuto 0,2V.
Notare che il tanto sbandierato CANBUS nelle 1200... non c'è! E' un semplice comando elettrico, nessun segnale strano: solo molta sensibilità.
Se la variazione è maggiore di 4,5 volt, l'AS funziona.
Nelle 1100 a chiave OFF è +12V, a motore ON 5,0V, a tasto premuto +1V... nisba, non funge.
L'AS 7 ha al momento la sola programmazione del tipo di impulso da dargli: un solo colpo di pulsante oppure due brevi.
Per l'apricancello al momento vendono un AS7 modificato che invece di dare un comando per il relè che termina solo alla successiva pressione del tasto, è invece un comando a tempo, esempio per mezzo secondo.
Non ho smesso di sperimentare la mia versione, anche se ho rallentato moltissimo visto i problemi incontrati da Raul di Autoswitch. La 1200 è, ripeto, come la 1150, ma molto molto più sensibile, proprio perchè deve leggere i valori e far scattare l'opportuna sezione della ZFE al posto dei fusibili.
La versione "fine freccia" prevede di... togliere il serbatoio, nono c'è stato modo di trovare il cavo in posizione esterna.
La mia versione, per ora solo al banco, prevederebbe:
(è solo un esempio...)
-entrare in modalità avanzata, esempio tasto fine freccia per 3 secondi
-in avanzata, frecce disabilitate
-freccia destra = faretto destro
-freccia sinistra = faretto sinistro
-tutti e due i pulsanti freccia per 2 secondi = faretti lampeggianti
oppure apricancello oppure quel che si vuole...
-almeno altre 4 modalità variabili in base al tipo di pressione...
-fine freccia per altri 3 secondi = configurazione moto standard.
La 1200, essendo appunto come una 1150... neanche si accorge che non ha più le frecce collegate, ma mi sono ugualmente fermato perchè i collegamenti da fare sono complessi e sarebbe da pazzi dare a chiunque un cablaggio del genere col rischio che vada a saldare i cavi vicino alla ZFE con lo stagnatore rapido da ennemila watt di potenza... bruciando tutto quello che trova in sequenza... o che vadano a fare i collegamenti con i rubacorrente...
|
|
|
26-04-2012, 23:53
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ah, bene, ciao!
|
|
|
27-04-2012, 08:44
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da bi-power
ma sì, ogni tanto leggo!
Ho anche risposto, da qualche parte...
Sto usando gli AS7, anche se mi hanno fatto dannare...
Ora è praticamente universale, quindi va bene per le 1150 (come il vecchio AS5NB) e nelle 1200, sia a comando positivo che "fine freccia"
Nelle 850 e 1100 gli AS7 non funzionano, e non ho ancora ben capito il perchè...
Gli AS7 leggono una variazione di tensione:
il cavo di fine freccia nelle 1150 è un +12V a riposo e +0,5V a tasto premuto, quindi si usa la modalità comando negativo.
Nelle 1200, se si usa l'abbagliante, è un comando positivo (cioè lavora all'incontrario della 1150), se si usa il fine freccia viene lasciato il comando positivo anche se il cavo è, a chiave OFF +12V, a motore acceso +5,5V, a tasto premuto 0,2V.
Notare che il tanto sbandierato CANBUS nelle 1200... non c'è! E' un semplice comando elettrico, nessun segnale strano: solo molta sensibilità.
Se la variazione è maggiore di 4,5 volt, l'AS funziona.
Nelle 1100 a chiave OFF è +12V, a motore ON 5,0V, a tasto premuto +1V... nisba, non funge.
L'AS 7 ha al momento la sola programmazione del tipo di impulso da dargli: un solo colpo di pulsante oppure due brevi.
Per l'apricancello al momento vendono un AS7 modificato che invece di dare un comando per il relè che termina solo alla successiva pressione del tasto, è invece un comando a tempo, esempio per mezzo secondo.
Non ho smesso di sperimentare la mia versione, anche se ho rallentato moltissimo visto i problemi incontrati da Raul di Autoswitch. La 1200 è, ripeto, come la 1150, ma molto molto più sensibile, proprio perchè deve leggere i valori e far scattare l'opportuna sezione della ZFE al posto dei fusibili.
La versione "fine freccia" prevede di... togliere il serbatoio, nono c'è stato modo di trovare il cavo in posizione esterna.
La mia versione, per ora solo al banco, prevederebbe:
(è solo un esempio...)
-entrare in modalità avanzata, esempio tasto fine freccia per 3 secondi
-in avanzata, frecce disabilitate
-freccia destra = faretto destro
-freccia sinistra = faretto sinistro
-tutti e due i pulsanti freccia per 2 secondi = faretti lampeggianti
oppure apricancello oppure quel che si vuole...
-almeno altre 4 modalità variabili in base al tipo di pressione...
-fine freccia per altri 3 secondi = configurazione moto standard.
La 1200, essendo appunto come una 1150... neanche si accorge che non ha più le frecce collegate, ma mi sono ugualmente fermato perchè i collegamenti da fare sono complessi e sarebbe da pazzi dare a chiunque un cablaggio del genere col rischio che vada a saldare i cavi vicino alla ZFE con lo stagnatore rapido da ennemila watt di potenza... bruciando tutto quello che trova in sequenza... o che vadano a fare i collegamenti con i rubacorrente...
|
Quindi se ho ben capito con l'autoswitch as7 sfrutteresti il cavo rosso-verde (fine freccia) o bianco-blu (Pass lamp) come trigger. (Sono io che ti ho chiesto la possibilità di fornirmi l'as7 non cablato  )
|
|
|
27-04-2012, 09:15
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ciattykiller, non si quotano per intero messaggi lunghi (sul tastino c'è il simbolo della morte non per caso...); rileggi il regolamento, per favore.
|
|
|
27-04-2012, 09:41
|
|
Pivello Mukkista
|
Scusate, andrò subito a rileggere il regolamento.
|
|
|
27-04-2012, 15:15
|
|
figliol prodigo doc
ubicazione: Vicenza
|
@ ciattykiller: che moto?
|
|