Salve Ragazzi....
Se avete per caso un parabrezza GIVI per la cugina Honda Hornet a casa (modello del 2005/2006) o se lo trovate su web a poco prezzo (io l'ho trovato a 10 euro!!) ridategli nuova vita montandolo sulla vostra R1200R.Io lo avevo installato per qualche giorno eseguendo una piccola modifica ed usando delle staffe serrate sul faro...ma appariva troppo invasivo e copriva tanto anche la cromatura del faro,rendendo la moto meno "bella" ai miei occhi.
Adesso ho pensato di tagilare qualche parte e montarlo su telaio originale del cupolino Sport.....
A me me piace!!
Intanto eccovi tutte le foto:
http://img340.imageshack.us/slidesho...id=dsc6141.jpg
Primo passo:
Acquistate o rispolverate dal solaio un bel cupolozzo GIVI per Hornet
Quello che vi serve è un trapano e qualche punta per ferro (n° 4,6,8) con una fresa a pietra,un saldatore e un seghetto a mano...e mi pare che non dimentico altro!...
Secondo passo:
Segnate con un pennarello a spirito la traccia sui lati del cupolino in modo da poterle seguire con il saldatore e poi con il seghetto.
La traccia va fatta sotto le sporgenze del cupolino...vedi foto n°8
Iniziate a solcare con il saldatore la traccia fatta,e poi con il seghetto tagliate completamente.Passate il taglio con il trapano e la moletta a pietra per molare le imperfezioni,se rigate leggermente,potete togliere i graffi con la pasta rfimuovi graffi della arexons (la consiglio vivamente per ridare vita al vostro cupolino rigato dal tempo e dai lavaggi).
Terzo passo:
Poggiate il cupolino sul telaio e segnate la corrispondenza dei 4 fori sul cupolino con un pennarello(io ho fatto così),oppure poggiate il cupolino BMW sport sul Givi e centrandolo,segnate attraverso i fori del primo.
Forate prima con la punta piccola e poi man mano andate con le grosse,fino ad arrivare alla dimensione dei fori del cupolino sport (meglio un foro + largo che giochi,che un foro a dimensione di inserto che sforzi con la pressione del vento) Vedere immagine n°6
Ripassate i fori fatti con una limetta rotonda,smussandone il filo tagliente sui due lati...eviterà che sotto sforzo si cricchi!
Quarto passo:
Montate sul telaio originale Sport usando magari degli spessori di 5mm nei fori sottostanti per dare + inclinazione al cupolino (io ho usato delle gommine trovate a terra dal mio gommista,si infilano a misura nei fori del telaio...non si butta nullaaa!!!) Vedi foto n° 4 e 5
Fine....
Nella foto comparativa il cupolino givi risulta + largo e + alto dello sport,e devo dire che esteticamente non è male (i puristi mi scuseranno) ma io personalmente lo monterò solo durante qualche lunga uscita con tratti autostradali.
Posso dire che usandolo montato sul faro,già mi proteggeva abbastanza,adesso che è montato sul telaio,risulta + alto...dunque proteggerà ancora di più...
Grazie per gli eventuali commenti