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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-05-2012, 20:51   #1
rudy
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predefinito al cambio dell' olio

ieri parlando con un amico, mi ha fatto notare che quando cambio l'olio alla moto sbaglio procedura.
io cambio l'olio ogni 10000 km e una volta sì e una no sostituisco anche il filtro dell' olio. lui mi ha fatto notare, giustamente, che in questo modo quando non sostituisco il filtro, re-immetto nel circuito olio sporco e usurato.
Lui mi ha consigliato o di sostituire l'olio più spesso (magari a 8000 km), oppure dopo che ho scolato bene la coppa, accendere il motore e farlo andare per 30/40 secondi al minimo in modo di scolare il filtro.
la mia domanda è: ma così facendo il filtro si svuota veramente? e soprattutto non si rovina venendo a mancare la pressione? dopo filtrerà sempre bene?
non vorrei per pochi euro di risparmio, a lungo andare fare dei danni.
grazie delle risposte e un lampeggio a tutti!
__________________
f800gs "paperina"..... la mia mucca non ha le tette!!!
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Vecchio 30-05-2012, 20:56   #2
bobo1978
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Per pochi euro cambi pure il filtro no?
Scusa la ruvidità,ma è come andare a cagare,non pulirsi il chiulo e poi infilare le mutande pulite.
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Può accompagnare solo
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Vecchio 30-05-2012, 20:56   #3
FrankGS1200ADV
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Mai mettere in moto senza olio !!! E poi non dare la colpa al filtro se scassi tutto !!
Comunque va bene la sostituzione ogni 2 cambi di olio...
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Frank

Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
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Vecchio 30-05-2012, 21:02   #4
dpelago
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..... oppure dopo che ho scolato bene la coppa, accendere il motore e farlo andare per 30/40 secondi al minimo in modo di scolare il filtro.
la mia domanda è: ma così facendo il filtro si svuota veramente? !
La procedura corretta , DOPO aver scolato bele la coppa, è sgasare al limitatore per almeno 3 - 4 minuti.

Solo in questo modo il filtro si pulisce a dovere.

P.s. prova prima sulla moto del tuo amico

Dpelago CrossTourer 1200
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Vecchio 30-05-2012, 21:04   #5
paolo b
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Dev'essere qualche virus che gira.. non vedo altre spiegazioni.
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Vecchio 30-05-2012, 21:05   #6
nicola66
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ogni 10.000km



ridicolo



troppo ridicolo



consiglio la bici.
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Vecchio 30-05-2012, 21:13   #7
rudy
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ogni 10.000km
consiglio la bici.
io ogni tanto in bici ci vado..... ma non mi viene da ridere.
e la catena? va bene ingrassarla ogni 2/3000 km?
non son tanto pratico di queste cose, prima avevo una bmw.....
__________________
f800gs "paperina"..... la mia mucca non ha le tette!!!
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Vecchio 30-05-2012, 21:22   #8
bobo1978
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e la catena? va bene ingrassarla ogni 2/3000 km?
togli uno zero
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Può accompagnare solo
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Vecchio 30-05-2012, 21:24   #9
lukinen
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Al boxerone non lo cambio mai. 1 lt/1000 km di rabbocco ...... è sempre bello fresco.
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Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
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Vecchio 30-05-2012, 21:27   #10
Paolo1973
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dopo che ho scolato bene la coppa, accendere il motore e farlo andare per 30/40 secondi al minimo in modo di scolare il filtro.
Sbagliato, fai girare il motore a 5.000 giri
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Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
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Vecchio 30-05-2012, 21:27   #11
bobo1978
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Come il mio 50ino 2t
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Vecchio 30-05-2012, 21:32   #12
Animal
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...ma ZK!.......ecco che cosa è quello scatolotto strano attaccato al motore......

...il filtro dell'olio !!!......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 30-05-2012, 21:39   #13
lorisdalferro
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far girare il motore senza olio !!!

ma madonna ...... senza olio !!!!
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Vecchio 30-05-2012, 21:42   #14
breve
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io lo faccio ad ogni cambio d'olio: svuoto la coppa per bene, accendo e metto al massimo, ma non più di 7-8 sec., poi diminuisco fino a 5000 g/m per 30 sec. e poi spengo!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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Vecchio 30-05-2012, 21:47   #15
lorisdalferro
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piuttosto di accendere il motore senza olio mi metto i maroni nella morsa !!

Considera che albero motore, piede di biella, alberi a camme e tanto altro, ruotano su bronzine, in pratica girano su un velo d'olio.
Se tu accendi il motore senza, basta anche una porzione di giro per farli entrare in contatto e grippare.
Lascia defluire l'olio per quanche istante, prima di rimettere il tappo.
Qualche goccia di olio vecchio rimane all'interno, ma non fa nulla.
lorisdalferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 21:49   #16
FrankGS1200ADV
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Comunque Rudy, scherzi a parte, non fare MAI girare il motore senza olio e ti ribadisco che il filtro lo puoi benissimo cambiare ogni 2 cambi di olio e non ce bisogno di svuotarlo altrimenti che "filtro" sarebbe !!!
Se ti vuoi togliere il dubbio sostituiscilo con uno nuovo.

MA MAI SENZA OLIOOOOO

__________________
Frank

Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
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Vecchio 30-05-2012, 21:52   #17
Animal
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...farsi la doccia...per poi rimettere gli stessi vestiti zozzi.......non serve a un cakkio....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 30-05-2012, 21:53   #18
dpelago
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MA MAI SENZA OLIOOOOO

Va da se che hai ragione. Ma mi domando chi possa essere così babbeo da far girare un motore senza olio

Dpleago CrossTourer 1200
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Vecchio 30-05-2012, 22:20   #19
wedgetail
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Va' che roba..
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Vecchio 30-05-2012, 22:39   #20
ankorags
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incredibile, io non lo farei mai!



poi c'è anche chi lo fa con un tir, ma questa è un altra storia...

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Vecchio 30-05-2012, 23:29   #21
romargi
Mukkista logorroico!
 
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La procedura corretta , DOPO aver scolato bele la coppa, è sgasare al limitatore per almeno 3 - 4 minuti.
Solo in questo modo il filtro si pulisce a dovere.
Procedura errata, ti mancano i fondamentali!

Hai omesso di scrivere che, DOPO aver scolato l'olio, la sgasata di 4 minuti deve essere effettuata con la moto sul cavalletto centrale in sesta marcia.
Orami è una procedura molto conosciuta sul forum... strano che tu non ne fossi al corrente.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 23:35   #22
stac
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@ankorags
Anche io ho pensato a Bardahl http://www.bardahl.it/olio_bardahl/o...hl_no_oil.html
Io uso proprio olio di quella marca XTC C60 15W-50
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 23:43   #23
ankorags
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quindi potresti provare a fare il test dei 200km senz'olio

anchio lo uso (10w50) ed è ok
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ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 00:05   #24
stac
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Facciamolo insieme dai!!!
Inizia te, che poi ti seguo
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 00:09   #25
rudy
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romargi: la sgasata in sesta sul centrale la faccio quando tendo e ingrasso la catena!!!! solo che a 4000 giri sento una vibrazione al cardano.
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rudy non è in linea   Rispondi quotando
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