|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-04-2012, 11:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Gran Burrone
|
Tessuti..questi sconosciuti....
Visto il tempo decisamente "bagnato" sto cazzeggiando davanti al PC e guardo varie giacche,marchi e costi molto differenti...
Già da un po di tempo vedo che ogni casa usa un proprio tessuto, il più rinomato é la cordura ma sarebbe interessante parlare anche di altri magari meno "nobili" ma altrettanto validi soprattutto chi ha provato e o li usa..
|
14-04-2012, 11:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Biella
|
Quote:
Originariamente inviata da BraveAle
Visto il tempo decisamente "bagnato" sto cazzeggiando davanti al PC .
|
Pure io! E coerentemente a ciò ti agevolo il mio Tessuto preferito:
http://it.bing.com/videos/search?q=m...ail&FORM=VIRE3
|
14-04-2012, 11:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
Direi.....gusto classico!!!
|
14-04-2012, 11:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Già da un po di tempo vedo che ogni casa usa un proprio tessuto, il più rinomato é la cordura..
|
Forse volevi dire il goretex, la cordura é un tessuto come tanti senza grosse particolarità...
|
14-04-2012, 11:36
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Forse volevi dire il goretex, la cordura é un tessuto come tanti senza grosse particolarità...
|
Anche.. il mio discorso é rivolto a tutti i tessuti
|
14-04-2012, 11:36
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Doc 64
|
Vedo che non sono l'unico a cazzeggiare  
|
14-04-2012, 11:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Anche.. il mio discorso é rivolto a tutti i tessuti
|
non e' la stessa cosa, mentre il goretex l'H2out e tutti i tessuti che vengono studiati dalle case (piu' che altro per aggirare i brevetti goretex) hanno delle caratteristiche specifiche, la cordura ha solo la caratteristica di essere resistente all'usura e per questo adatta a fare zaini giacche etc etc, alla fine e' il tessuto base di quasi tutto l'abbigliamento moto.. Per il resto basta vedere come si riduce dopo una caduta anche banale..
|
14-04-2012, 12:08
|
|
Mukkista
|
Quote:
non e' la stessa cosa, mentre il goretex l'H2out e tutti i tessuti che vengono studiati dalle case (piu' che altro per aggirare i brevetti goretex) hanno delle caratteristiche specifiche, la cordura ha solo la caratteristica di essere resistente all'usura e per questo adatta a fare zaini giacche etc etc, alla fine e' il tessuto base di quasi tutto l'abbigliamento moto.. Per il resto basta vedere come si riduce dopo una caduta anche banale..
|
Certo ma io,come un po tutti noi penso,non possiamo cadere tutte le volte con una giacca diversa e poi vedere cosa succede...
Spyke:
Tessuto esterno e rinforzi 100% Nylon Poliamide ad alta tenacità con trattamento al Teflon®
OJ:
Poliammide e poliestere
IXS:
Poliammide 640D, poliammide 420 e poliammide 330D
era un esempio di diversi tessuti senza contare le marchie più famose Rev'it in testa.
|
14-04-2012, 12:25
|
|
Mukkista doc
|
Secondo te qual'e' il nome comune del Nylon Poliamide....?
non sono diversi tessuti, sono lo stesso tessuto, l'unica differenza sono i numeri vicino che indicano il peso per metratura..
|
14-04-2012, 12:37
|
|
Moderatore di peso
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
|
Lavoro nel settore tessuti tecnici protettivi e devo dire che molte cose di quello che dite sono corrette.
Tenete presente che a partire dalla stessa fibra o materiale, poi sono commercializzati prodotti con caratteristiche simili ma marchi commerciali diversi.
Aziende come Gore offorno a chi impiega i loro prodotti anche un supporto marketing potente ed un'assistenza post vendita, questo influisce nel costo del prodotto finale.
Se un confezionista vuole questi marchi deve sottostare a certe regole di costi.
Lo stesso vale per le membrane, Gore, Sympatex etc etc...
Flying ... tra le altre, lavoro per una ditta di Almelo/Nijverdal la Ten Cate Protect
Ultima modifica di Tommone; 14-04-2012 a 12:39
|
|
|
14-04-2012, 12:48
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Cordura è un marchio registrato dalla mitica DuPont e si riferisce al Nylon Poliamide
|
|
|
14-04-2012, 12:52
|
|
Mukkista
|
Quote:
Secondo te qual'e' il nome comune del Nylon Poliamide....?
non sono diversi tessuti, sono lo stesso tessuto, l'unica differenza sono i numeri vicino che indicano il peso per metratura.. 
|
Perfetto grazie!! ora ho capito  quindi anche una giacca da 200 euro può essere altrettanto valida di una marca ben più blasonata.
|
14-04-2012, 15:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Scantium Rosarum
|
Quote:
Poliammide 640D, poliammide 420D e poliammide 330D
era un esempio di diversi tessuti......
|
Vorrei chiarire meglio.
- Cordura è un termine generico che indica un tessuto di fibra sintetica per uso abbigliamento moto, montagna o borse, zaini, ecc...
- Poliammide significa il tipo di materiale, cioè genericamente una fibra sintetica di nylon non meglio specificato.
- 640D significa semplicemente 640 denari.
Cioè quella sigla non specifica il tessuto, bensì esprime il " titolo" del filo impiegato per realizzare quel tessuto.
Il titolo vuol dire finezza, o grossezza, o diametro, ...ecc... del filo, e più tecnicamente esprime il rapporto tra peso e lunghezza del filo.
Se un filo ha il titolo di 1 denaro, esso pesa 1 grammo ogni 9000 metri.
Per esempio, il filo di seta più fine che esista è di 20 denari.
Le calze collant da donna sono realizzate tipicamente con filo da 50 denari.
Un filo di 640D pesa 640 grammi ogni 9000 metri.
- Un tessuto è migliore quando è realizzato con un alto numero di fili, e meglio più fini.
Ma allora la domanda sorge spontanea: quanti fili ci sono in quel tessuto di cordura?
Non te lo diranno mai, perchè altrimenti si capisce troppo facilmente la sua qualità.
- Tutto ciò non basta. Bisognerebbe anche specificare il tipo di intreccio, o armatura, col quale quei fili hanno realizzato quel tessuto.
E' una tela, o un reps, o un panama, o una saia, o una batavia, o un raso, un doppia faccia, un doppio con o senza imbottitura, ecc... e tanti altri? La differenza è notevole.
|
|
|
14-04-2012, 15:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Quante cose si imparano.
|
|
|
14-04-2012, 15:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Un altro bel problema (per chi sceglie e acquista) sono le membrane impermeabili/traspiranti: GoreTex, D-Dry, H2Out, HydraTex... come si fa a giudicarle?
Ci sono dei parametri di impermeabilità/traspirabilità confrontabili per tutte?
Idem con la resistenza all'abrasione dei tessuti esterni.
Senza parlare dei livelli di sicurezza delle protezioni.
E facendo finta che il problema della vestibilità/comodità non esista...

|
|
|
14-04-2012, 15:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Villa Minozzo
|
devo dire che questo post mi piace molto e spero duri tanto vista la mia più totale ignoranza
|
14-04-2012, 15:50
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Villa Minozzo
|
Comunque io ho sempre avuto un dubbio : lasciando perdere chiaramente l' impermeabilità, meglio tessuto o pelle? io ho sia uno che l' altro e preferisco pelle, ma mi sono sempre chiesto se faccio bene.
|
14-04-2012, 16:37
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da guglio11
devo dire che questo post mi piace molto e spero duri tanto vista la mia più totale ignoranza
|
L'ho aperto anche per fare chiarezza..
così sul Cerreto se ne potrà discutere
|
14-04-2012, 16:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra il dire e il fare
|
In termini generici la pelle è ancora la scelta migliore per proteggere dalle abrasioni in caso di caduta. Nello specifico però bisognerebbe tenere conto del tipo di pelle e del tipo di cuciture. Ad oggi sono poche le case di abbigliamento per moto che propongono capi interamente omologati (quindi non solo le protezioni) per l'uso in moto, e approfondendo l'argomento scoprirete che sono quasi tutti nomi sconosciuti ai più. Per chi vuole saperne di più esiste un thread apposito QUI.
Ora però direi di continuare con i pareri sull'argomento principale: Tessuti!
|
|
14-04-2012, 18:15
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Lo stesso vale per le membrane, Gore, Sympatex etc etc...
|
...ecco...meno male che c'è Tom.....Gore-Tex e similari vengono applicati su tessuti (anche sulla Cordura) per cui.....la Cordura o tessuti similari sono solo il "guscio" esterno...
Per esempio..
La mia giacca usa un tessuto innovativo il Dynatec trattato con un prodotto della Schoeller Nano Sphere...internamente viene applicata la membrana C-Change....
|
|
14-04-2012, 18:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Ho tre giacche in cordura e goretex...ma dopo aver provato la pelle sono nell'armadio a prender polvere.
La fibra sintetica la uso solo d'estate perchè traforata, a rete; per il resto dell'anno esclusivamente pelle.
Per me non c'è altro come comodità e sicurezza.
|
14-04-2012, 19:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Nord-Africa o Sud Sicilia!!
|
..ma allora la cordura della Dupont che materiale è? ( siculo sono!!!) Ho avuto modo di vedere la resistenza della cordura allo strappo e all'impermiabilità rispetto ad altro materiale e ho potuto constatare la differenza. Ci sarà un motivo se l'impiego della cordura garantisce qualcosa in più rispetto ad altro?... penso al goretex, come dice Tommone, dove il costo dipende dall'assistenza, ma è una garanzia.
|
14-04-2012, 19:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da micheluzzo
..ma allora la cordura della Dupont che materiale è?.
|
scritto al post numero 9, e' Nylon Poliamide...
se vai a vedere le prove di rottura della cordura in scivolata, dura poco piu' di un jeans..
per le scivolate ci vuole il kevlar, d'altronde se va' bene per le pallottole... 
|
14-04-2012, 19:29
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
per le scivolate ci vuole il kevlar, d'altronde se va' bene per le pallottole...
|
...ahahahahhahahah......Ocio al Kevlar....il fatto che sia "resistente" alle pallottole (ma c'è un motivo pratico) non è detto che sia altrettanto totalmente "funzionale" all'abrasione......
diciamo che i rinforzi in kevlar (opportunamente filato) aumentano la protezione in funzione della resistenza meccanica (specialmente alla trazione) ed al calore, che la fibra stessa ha...oltre alla plasticità...
Usato "puro" manterrebbe ovviamente le sue caratteristiche ma oltre ai costi elevati, ci sarebbero degli inconvenienti sia di vestibilità sia di ridotto attrito........(sperimentato personalmente con dei guanti in puro kevlar)...
|
|
14-04-2012, 19:30
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Nord-Africa o Sud Sicilia!!
|
..quindi se leggo Nylon Poliamide o cordura sono la stessa cosa? ...il kevlar trova la sua applicazione, principalmente "contro" le pallottole, leggasi antiproiettili........
|