|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
17-07-2009, 17:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rep. San Marino
|
Consigli...Normandia
Ciao a tutti, finalmente abbiamo deciso  , fissata la data di partenza (5 agosto) e la meta (Normandia). Purtroppo il tempo a disposione non è molto (8 giorni), ma la voglia e l'entusiasmo di questo PRIMO VERO VIAGGIO  in moto è ai massimi.
Saremo in tre...tutti sulla stessa moto  ...scherzo...
Decisa la destinazione sono qui a chiedervi consigli  sia sulla meta (posti assolutamente da non perdere...facendo le debite selezioni visti i pochi giorni a disposizione) B&B o similari da indicare, migliori strade da percorrere e, cosa di non poco conto, consigli sull'attrezzatura che assolutamente non deve mancare in un simile viaggio in moto.
Non so se per scaramanzia, ma il primo acquisto è stata la tuta antipioggia, visto che mi sembra di aver capito che da quelle parti è quasi all'ordine del giorno. Al dritte??
Circa il percorso l'intenzione è di "bruciare" + km possibile in avvicinamento alla Normandia e quindi si pensava di percorrere l'autostrada sino al traforo del Monte Bianco, poi su sino a Ginevra. Da qui è tutto da valutare e doverebbero scattare i vostri consigli sulle strada da percorre.
lamps a tutti
|
|
|
17-07-2009, 17:46
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
|
ciao
ecomi a voi
|
|
|
17-07-2009, 17:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Ciao, leggiti il mio diario di viaggio, ci sono stato a maggio. Se hai altri consigli da chiedere, sono qui
|
17-07-2009, 18:04
|
|
Pivello Mukkista
|
Lo farò senz'altro....
|
|
|
17-07-2009, 18:08
|
|
|
Viaggio in Normandia
Mi unisco alla lettura del Diario, essendo uno del trio
|
|
|
17-07-2009, 18:17
|
|
Mukkista doc
|
Dove avete prenotato le notti?
|
17-07-2009, 18:26
|
|
Pivello Mukkista
|
Per ora da nessuna parte.
Lungo il trasferimento penso che molto dipenderà dal tempo che incontreremo, quindi sarebbe difficile fissare una tappa certa.
In zona Normandia, invece, stiamo valutando il caso se valga la pena fissare una base in un punto "strategico", senza doverla cambiare quotidianamente, oppure fare i nomadi ogni giorno.
Visto che ci sei stato, pensi ci sia il rischio alloggi esauriti, visto il periodo?
|
|
|
17-07-2009, 18:33
|
|
Mukkista doc
|
Posso dirti che agosto, come in tutti i posti del mondo, è il preiodo di afflusso maggiore in quelle zone, anche perchè le psiagge della normandia, a parte l'interesse "storico", sono anche molto gettonate per le vacanze estive, in quanto bellissime.
Se volete un consiglio, appoggiatevi alle chambres d'hotes sono ovunque, e la loro presenza è davvero fitta, in Francia era un continuo trovarne durante i nostri spostamenti
|
17-07-2009, 18:44
|
|
Pivello Mukkista
|
Infatti ne ho sempre sentito parlare bene in termini di rapporto qualità/prezzo.
Grazie per il sito....ci darò un occhiata
|
|
|
17-07-2009, 19:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
se riesci cerca di dormire una notte proprio dentro mont s michel io l'ho fatto è veramente bello ciao  ps noi di pioggia ne abbiamo presa poco pero' sgratt sgratt
|
|
|
17-07-2009, 19:56
|
|
Mukkista doc
|
Per le strade, ovunque vai tranquillo, sono bellissime. Occhio agli autovelox, sono sempre segnalati (a parte qualche auto civetta) e puoi star certo che dopo il cartello lo trovi.
Un altra cosa, il codice della strada li è un altra cosa, non fate troppo gli "italiani". Io in autostrada poche volte ho superato il limite, e sempre max di 10 kmh
|
17-07-2009, 20:47
|
|
Mukkista
ubicazione: S.Antonino (TO)
|
Da vedere assolutamente il museo di arromanches e quello sulla spiaggia di Utah.
|
|
17-07-2009, 21:22
|
|
|
Per Twinspark: Ritieni strategico fissare un quartier generale da cui poi muoversi senza portarsi dietro tutto l'armamentario di bagagli?
Per Rufus.Eco: Dormire a Mont St. Michel necessita una prenotazione in qualche albergo-ostello, oppure si trova facilmente?:rolleyes
|
|
|
17-07-2009, 21:40
|
|
|
bagagli
Avendo già il set delle tre valige BMW, Ritenete necessario anche la borsa da serbatoio?
|
|
|
17-07-2009, 23:17
|
|
Mukkista doc
|
Guarda, ti posso dire che la normandia non è molto grande, secondo me non vale la pena girare come pazzi tutti i giorni per cercare un albergo e sperare di trovarlo, visto il periodo. Al massimo, visto che state 8 giorni, sarebbe consigliabile prenotare 2 alberghi, uno in alta normandia e uno in bassa normandia, lasciare li il superfluo, e muoversi ogni giorno, macinare km, d'altronde le strade sono uno spettacolo.
Io ho pernottato al caen ibis hotel, te lo consiglio, non costa molto, ha un bel parcheggio privato che alle 23 chiude, e se chiedi la camera vista parcheggio hai pure la moto sott'occhio. Oltretutto è in perfieria, a 2 passi dalle autostrade, e abbastanza fuori dal centro da non essere incasinato.
P.S.
Se ti interessa c'è attaccato il mcdonald's, dove puoi arrivare a piedi.
Saluti
|
18-07-2009, 07:24
|
|
|
|
|
|
18-07-2009, 12:02
|
|
Mukkista doc
|
Grazie, ci abbiamo messo 2 mesi a finirlo, ma spero sia relamente utile a chi voglia intraprendere un viaggio da quelle parti
Quote:
Originariamente inviata da belluzz
|
|
19-07-2009, 06:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
Quote:
Originariamente inviata da belluzz
Per Twinspark: Ritieni strategico fissare un quartier generale da cui poi muoversi senza portarsi dietro tutto l'armamentario di bagagli?
Per Rufus.Eco: Dormire a Mont St. Michel necessita una prenotazione in qualche albergo-ostello, oppure si trova facilmente?:rolleyes
|
è meglio prenotare altrimenti non trovi posto noi abbiamo dormito al Mounton blanc appena dopo il portone d'ingresso tieni presente che devi portarti le borse a piedi perchè le moto rimangono posteggiate al sicuro dalla marea ma fuori dalle mura ma vedere la marea che sale senza tutti quei turisti è molto bello e anche l'atmosfera di M S M la sera e la mattina è completamente diversa noi ci siamo spostati tutti i giorni altrimenti dovete continuamente percorrere la stessa strada ad ogni modo la Normandia è fantastica  
|
|
|
19-07-2009, 11:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
|
Tornato ieri sera dopo 9 giorni e 4400 Km.! Che dire, non c'è da aggiungere altro da quanto già consigliato da Twinspak; solo un appunto: in 9 giorni ho preso si e no 15 minuti di pioggerella! La temperatura massima non ha mai superato i 21 gradi e l'unica cosa che posso consigliarvi anch'io è di evitare se possibile Mont Saint Michel in pieno giorno a meno che non andiate armati di lanciafiamme per farvi spazio lungo le stradine strette che salgono all'abbazia!
|
|
20-07-2009, 00:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bolzano
|
Allora, ecco i miei consigli:
- portati l'antipioggia!!  Puoi essere fortunato e non prendere una goccia o può succedere come al sottoscritto che s'è preso tutto il Niagara in 10 giorni! 
- fai base a Rouen che è stupenda e ti permette di arrivare alle falesie di Etretat e allo stupendo paese di Honfleur con non più di un paio d'ore di viaggio.
- poi ti sposti e puoi andare a Bayeux che va benissimo per raggiungere tutte le località dello sbarco e il museo di Caen.
Per quanto riguarda Mont ST. Michel, c'è un camping dotato di bungalow a Pontorson, un paesino a circa 10/15 km a sud dell'abbazia. Non mi chiedere il nome perchè non me lo ricordo più  , però ti assicuro che i bungalow sono stupendi. Ovviamente conviene prenotare.
Che altro dire: BUON VIAGGIO!!
|
|
|
20-07-2009, 10:13
|
|
Pivello Mukkista
|
Per cominciare ringrazio tutti per i preziosi consigli
x twin: ho iniziato a leggere il tuo diario...hai fatto davvero un lavorone, complimenti. Sto raccogliendo preziose "dritte", anche sull'attrezzatura da portarsi, visto che tutti e tre non abbiamo esperienze su viaggi così lunghi in moto.
x Alec: Rouen, Etretat, Honfleur, Bayeux e Caen sono le tappe che avevo selezionato tra i posti da visitare nei pochi giorni a disposizione  , oltre ovviamente a tutta la zona della sbarco. Il tuo consiglio potrebbe essere per noi la giusta soluzione per non perdere troppo tempo nel "trasloco" 
Resta il "problema" Mont st Michel: vivendo in un paese turistico so bene che differenza c'è tra visitarlo nelle ore di punta o girarlo nei momenti meno affollati, godendosi appieno le bellezze del posto, senza calca. Vedremo se riusciremo a trovare un alloggio per una notte da quelle parti...magari proprio dove ci hai indicato.
|
|
|
20-07-2009, 10:16
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da yankee66
La temperatura massima non ha mai superato i 21 gradi
|
Mi sembra di capire che cmq ci convenga partire con le giacche da moto pesanti, visto che non mi sembra che si raggiungano in quella zona temperature da 30° e +?!?!
|
|
|
20-07-2009, 10:18
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Alecs
Allora, ecco i miei consigli:
- portati l'antipioggia!! 
|
E' stata la prima cosa che ho comprato appena abbiamo deciso di andare in Normandia  .....però spero tanto di non doverlo testare!
|
|
|
20-07-2009, 10:30
|
|
Pivello Mukkista
|
Altra cosa da valutare: una volta raggiunta Ginevra, che strada fare per la Normandia?
E' vero che non abbiamo molti giorni a disposizone, ma non saremmo intenzionati a buttarci a testa bassa in autostrada (anche perchè mi hanno detto che si spende un bottoe non si vede nulla), preferendo le strade secondarie che cmq, da quello che sempre mi hanno riferito, sono ben tenute e belle da percorrre in moto.
E' così?
Consilgiate di passare/fermarsi a Djon?
|
|
|
20-07-2009, 11:44
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
io conto di passarci (magari con sosta nella zona dello champagne), ma poi tiro dritto fino a Le Treport lasciandomi Parigi abbondantemente a sinistra, ops, sud-ovest....
sono combattuto sulla questione autostrade: vorrei arrivare "al volo" sulla costa, ma perdermi un assaggio di campagna francese all'inizio del viaggio.......non so.......
|
|