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Vecchio 13-01-2010, 17:04   #1
DAKAR-BAUS
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predefinito EQULIBRATORE STATICO PER CERCHI gs1200

Ciao a tutti, dato che vorrei cimentarmi nell'equlibratura dei cerchi del mio gs 1200 con cerchioni a raggi, vi chiedo se qualcuno ha qualche esperienza in merito e se mi puo' consigliare.
Questa mi e' venuta perche' l'ultima volta che fatto cambiare le gomme dal gommista sono tornato indietro tre volte!!!
Qualcuno puo' pensare che sono fuori di testa, puo' essere cosi' , ma continuavo a sentire vibrazioni al manubrio che prima con le gomme usata di primo ecquaipaggiamento non avevo.
Il problema era dell'equlibratura della ruota anteriore a raggi.
Ho deciso di comprarmi un equlibratore statico di gomme, e bilanciarmele premettendo di fare i giusti serraggi con la chiave dinamometrica.
Per la ruota anteriore del mio gs non ci sono problemi, ma per la posteriore visto che ha il monobraccio bisogna comprare un'adattatore specifico per il diametro del foro centrale di fissaggio che se non erro e' di 5 cm di diametro.
C'e' qualche illuminare che mi puo' dare qualche dritta o correggere le stupidate che ho detto?
Un lampeggio a tutti.

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Vecchio 13-01-2010, 19:28   #2
Welcome
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Bilancio personalmente le mie ruote e posso dire che l'accuratezza di queste equilibratrici statiche e' talmente elevata che ci puoi passare un'ora a mettere e togliere il mezzo grammo cercando la perfetta equilibratura.
Io sto sui 2 grammi, che sulla R1150R con i cerchi in lega non causano alcuna vibrazione.
Sulla posteriore puoi stare senza dubbio sui +/- 5 grammi che non li senti.

Come procedura ti consiglio di fissare dei piombi usati al cerchio con del nastro adesivo, una volta determinato il peso corretto attacchi i pesi nuovi sulla superfice preventivamente pulita con dell'alcool.
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Vecchio 13-01-2010, 19:54   #3
mukka64
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ma è questo aggeggio? Come funziona?
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ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
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Vecchio 13-01-2010, 20:01   #4
Welcome
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Come funziona?
Un albero su due cuscinetti a basso attrito. Il punto della ruota piu' pesante si posiziona in basso, i piombi si mettono sul punto diametralmente opposto.
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Vecchio 13-01-2010, 20:03   #5
mukka64
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Grazie Wel
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Vecchio 13-01-2010, 20:22   #6
maurodami
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L'unico problema che puoi incontrare nell'acquisto è quello di non trovare uno dei coni, che io definisco "maggiorato" (diverso da quelli "standard") che dovrai usare per la ruota posteriore.
In pratica per la ruota anteriore vengono usati due "coni", che io chiamo "standard", uguali tra loro; per la ruota posteriore, visto che il mozzo non è simmetrico, ti servirà un cono "standard" ed uno "maggiorato".
Se serve posso postare le misure (e foto) dei coni, compreso quello "maggiorato" che ho fatto realizzare visto che il mio gommista di fiducia non ne era dotato.
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Vecchio 13-01-2010, 20:32   #7
axjani
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Se vai sulla baia ne trovi quante vuoi e per la ruota posteriore devi prendere un accessorio, un dischetto delle dimensioni del foro centrale del cercho. Vedi qui
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inutile che leggi non ho firmato
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Vecchio 13-01-2010, 21:20   #8
Colomer77
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ma è questo aggeggio? Come funziona?
no quello è lo smontagomme.
quello per equilibrare il cerchione tiene la ruota in modo verticale...per intenderci come è montata sulla moto.
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Vecchio 13-01-2010, 21:25   #9
mukka64
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no quello è lo smontagomme.
quello per equilibrare il cerchione tiene la ruota in modo verticale...per intenderci come è montata sulla moto.
è l'altra foto quella dopo
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Vecchio 13-01-2010, 22:57   #10
Colomer77
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è l'altra foto quella dopo
hai ragione scusa...mi ero fermato alla prima foto.
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Vecchio 13-01-2010, 23:13   #11
Ross
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Mah, andando da 160/200+ kmh( Sempre) e' comprensibile....Ma tanto non serve a un ca@@o lo stesso, hanno fatto le ruote in lega x L' Std, mica per niente.
Tutto un "fare" fantascentifico e teorico per ritornare al punto di partenza dopo 3 buche e due scalini.
La soluzione si chiama " Marchesini " e non basta ancora. ( Punto)
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Ultima modifica di Ross; 13-01-2010 a 23:16
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Vecchio 14-01-2010, 18:03   #12
DAKAR-BAUS
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"Maurodami" da quanto e' il cono maggiorato per la ruota posteriore?
P.S. la mia vibrazione si sentiva tra i 20 km/h ed i 70 km/h e soprattutto scarico senza valigia ne passeggero, oltri questa velicita' e carico andando la ruota galleggiava di piu' ed il fenomeno era meno evidente.
Grazie.

Ultima modifica di DAKAR-BAUS; 14-01-2010 a 18:07
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Vecchio 15-01-2010, 20:36   #13
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predefinito Dimensioni "coni" equilibratrice statica

Ecco le foto dei coni occorrenti per equlibrare le ruote delle nostre moto (serie R850-100-1150-1200)



e queste sono le misure (espresse in centimetri)



Per la realizzione dei coni ho impiegato "nylon", per l'asse ho utilizato un tondino di acciao "calibrato" da 10 mm, mentre per il bloccaggio sull'asse sono stati realizzati "grani" da 6 mm.
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Ultima modifica di maurodami; 25-07-2010 a 13:01
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Vecchio 16-01-2010, 10:09   #14
DAKAR-BAUS
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Grazie "Maurodami" anche il disegno in scala, se veramente gentile!
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Vecchio 16-01-2010, 14:48   #15
axjani
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Grandissimo Maurodami. Servizio completo
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Vecchio 16-01-2010, 14:57   #16
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Grande Maurodami, anche io me le equilibro da me, ma ho comprato un kit specifico.
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Vecchio 17-01-2010, 01:30   #17
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Con questa discussione mi avere fatto ricordate che non ho ancora realizzato il resto ("trespolo") dell'apparecchiatura.........me ne sarei accorto al prossimo cambo gomme quando avrei dovuto fornire il cono "maggiorato" al mio gommista.
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Vecchio 19-01-2010, 13:34   #18
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Sono contento di aver trovato appassionati che sono perfezionisti come me.
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Vecchio 23-07-2010, 13:50   #19
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Ragazzi l'equilibratura delle ruote e' una cosa troppo importante!
Facendola a mano si ottiene un risultato fantastico, soprattutto su i cerchi a raggi che sono sempre un dramma!
Se il alvoro e' ben fatto non si sentono quelle fastidiose vibrazioni sul manubrio ecc..
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Vecchio 23-07-2010, 14:34   #20
gigi70
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Ti straquoto al 100% Dakar!!!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 23-07-2010, 22:22   #21
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Grazie!
Detto da te e' un piacere!
Con questo post:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=257603
6 un Grande!
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Vecchio 24-07-2010, 14:45   #22
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Ehi Dakar, falla finita con i complimenti che mi fai arrossire!!!!!!!!!!
Inizio OT.
Ho semplicemente fatto, e devo finire di fare (!!!!!!!!!), qualche lavoretto alla moto e mi ha fatto piacere rendervi partecipi, tutto qua!
Sono convinto che una comunità come questa deve anche servire ai "partecipanti"!
Fine OT e ne chiedo venia!
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 25-07-2010, 12:54   #23
maurodami
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Finalmente l'equilibratrice statica è pronta per la mia piccola "officina".
questo è il risultato ottenuto utilizzando quattro cuscinetti (diametro esterno 40 mm, spessore 7 mm), fissati (due per ogni montante) a 2 mm tra loro. Per il fissaggio dei cuscinetti sui due montanti sono state realizzate delle boccole, per ridurre il diametro interno dei cuscinetti in modo da poterli fissare con normali bulloni. Le boccole sono state realizzate con uno spessore leggermente maggiore di quello dei cuscunetti in modo da fare arrivare i cuscinetti "a battuta" sui montanti, senza far toccare i cuscinetti.

Equilibratrice


Equilibratrice con ruota posteriore


Particolare dei cuscinetti con boccole flangiate


Particolare piedino di regolazione livello


Particolare dei coni


Dimensioni dei coni (foro interno 1 cm=10 mm)


Per il livellamento (se ne potrebbe applicare una con del silicone) basta usare una comune livella.
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Ultima modifica di maurodami; 25-07-2010 a 13:09
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Vecchio 25-07-2010, 13:53   #24
GISTO
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@ Maurodami= Complimenti bel lavoro
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Vecchio 26-07-2010, 18:06   #25
DAKAR-BAUS
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Maurodami!!!! Fantastico!!!
La tua equilibratrice e' una favola!!! Sono veramente geloso!!! La mia e' da poveraccio...
Un lampeggio!!!
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