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Vecchio 09-05-2012, 19:45   #1
alessandro k 1200 s
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ciao a tutti, ho navigato un pò e non ho capito se qualcuno è riuscito a mettere un termometro che rileva la temperatura dell'olio???? non con le classiche liniette ma con uno strumento che rileva i gradi centigradi!!!!

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Vecchio 09-05-2012, 21:09   #2
fortuso
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credo che non ci abbia provato mai nessuno..... in fondo quale sarebbe l'utilità?
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Vecchio 09-05-2012, 21:45   #3
alessandro k 1200 s
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Be' potresti sapere con più precisione quando si apre la famosa valvola che manda in circolo l'olio nel radiatore, quindi una letture del livello olio più precisa!!!!
E sapere sempre la temperatura invece di una indicazione a liniette!!!! Dato l'importanza
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Vecchio 10-05-2012, 08:36   #4
Bassman
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Tanto per provare, potresti mettere una sonda sul tubo di mandata o ritorno dal radiatore, a seconda che tu voglia sapere quanto si è scaldato o raffreddato l'olio.
E' tutto a vista, quindi facile da raggiungere, ma, francamente, a parte l'esercizio accademico, non vedo l'utilità di un ulteriore rilevamento della temperatura...
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Vecchio 10-05-2012, 09:00   #5
lucar
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Be' potresti sapere con più precisione quando si apre la famosa valvola che manda in circolo l'olio nel radiatore, quindi una letture del livello olio più precisa!!!!
E sapere sempre la temperatura invece di una indicazione a liniette!!!! Dato l'importanza
basta allungare la mano sinistra anche mentre guidi riesci a toccare il tubo dell'olio.... la valvola apre dopo poco che si è accesa la quarta tacca....
io una volta che ho accesa la qarta tacca vado di gas....
imho realmente non ne vedo l'utilità, se invece è uno sfizio tutto ci sta ;-)
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Vecchio 10-05-2012, 09:18   #6
Igel
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Una soluzione è trovare il tappo di rabbocco completo di termometro e sonda di pescaggio.
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Vecchio 10-05-2012, 14:21   #7
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il tutto è nato perchè ho notato che quando vai in discesa la temperatura aumenta, fino al secondo triangolino, però pensandoci bene il motore è in scarico e dovrebbe raffreddarsi invece di scaldarsi ulteriormente, quindi mi piacerebbe verificare (con un ulteriore strumente a contatto con l'olio) se è una falsa lettura!!!
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Vecchio 10-05-2012, 14:26   #8
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Una soluzione è trovare il tappo di rabbocco completo di termometro e sonda di pescaggio.
ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato.
ho visto nei forum vecchi che qualcuno ha posizionato la sonda: o sotto dove c'è il tappo di scolo, o sotto all'alternatore!!!
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Vecchio 10-05-2012, 18:03   #9
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il tutto è nato perchè ho notato che quando vai in discesa la temperatura aumenta, fino al secondo triangolino, però pensandoci bene il motore è in scarico e dovrebbe raffreddarsi invece di scaldarsi ulteriormente, quindi mi piacerebbe verificare (con un ulteriore strumente a contatto con l'olio) se è una falsa lettura!!!
in discesa aumenta?????? secondo triangolino?????
scusa ma che moto hai?
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Vecchio 10-05-2012, 18:21   #10
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ho una r1200gs rally del 2012!!!!!
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Vecchio 10-05-2012, 18:26   #11
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Il gs sta sempre sulle 4 tacche.. Tranne nelle code ..
A che triangolo ti riferisci??
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Vecchio 10-05-2012, 19:18   #12
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Se non sbaglio ci sono:
2 tacche e poi un triangolo, altre 2 tacche e poi un triangolo.
Anche la mia quando raggiungere le 4 tacche le tiene sempre, salita o discesa
Aumentano solo nel traffico
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Vecchio 10-05-2012, 20:57   #13
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penso che sapere se la valvola apre alla 4 tacca o alla temp. x sia la stessa cosa. cmq il tappo termometro con sonda di pescaggio non si può usare: subito sotto c'e' l'albero a cammes. quel tappo di usa nelle moto a carter secco e si piazza a livello del serbatoio dell'olio (vedi HD).
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Vecchio 10-05-2012, 21:05   #14
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Anche la mia quando raggiungere le 4 tacche le tiene sempre, salita o discesa
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Idem come la tua...
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Vecchio 11-05-2012, 08:34   #15
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Sul mio display c'è un solo triangolino, che corrisponde all'incirca ad una 5^-6^ tacca, ma non mi ci sono mai avvicinato, neanche d'estate ed in colonna.
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Vecchio 11-05-2012, 15:42   #16
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la quasi totalita' delle moto e auto non hanno indicatori di temperatura olio e si vive felici. Alla fine l'utilita' e' molto accademica, a differenza della temperatura acqua nei motori raffreddati ad acqua. L'olio non ha problemi anche a 120 gradi e prima che la temperatura sia tale da dare problemi all'olio si ha gia' grippato (esempio il motore ad aria lasciato al minimo per ore "per ricaricare la batteria" ,come qualche intelligente bmwista ha fatto in passato).
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Vecchio 11-05-2012, 20:26   #17
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Riguardo a quello che ho scritto qualche post mi sono sbagliato
2 tacche e poi un triangolo, altre 4 tacche e poi un triangolo.
Normalmente tiene 4 tacche
Il secondo triangolo è alla sesta tacca
Al massimo sono arrivato alla quinta tacca
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Vecchio 11-05-2012, 21:56   #18
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Ma sto secondo triangolo.... l'avranno messo da qualche annata in poi?
La mia 2009 non lo ha!
E' stata una delle grandi novità di qualche nuovo modello?!
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Vecchio 12-05-2012, 08:55   #19
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La mia ha due Tacchette, 1 triangolino, quattro tacche, 1 triangolino e penso altre due tacche.
Mi è successo che in discesa mi si accendevano le due più le quattro poi in piano sono ritornate quattro quindi sempre in tolleranza!!!!
Il dubbio è: perché in discesa la temperatura è salita invece di diminuire????
Da li il mio pensiero è che il sensore è posizionato in un posto ove non sempre ( in discesa) non tocca l'olio quindi viene riscaldato dalla struttura del motore.
Ho appena preso in kit sensore temperatura olio più sonda più adattare per il posizionamento della sonda al posto del tappo di scarico.
Appena mi arriva lo monto e riprovo a fare la strada per verificare l'attendibilità del rilevatore della moto.
È solo una mia scimmia!!!!
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Vecchio 12-05-2012, 08:57   #20
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Ps il livello dell'olio era poco più di tre quarti
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Vecchio 12-05-2012, 10:56   #21
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Ps il livello dell'olio era poco più di tre quarti
Domanda sciocchina: quanto era lunga la discesa?

Ti chiedo questo perché mi è venuta un'idea macchinosa:

1) discesa - il motore si raffredda - la valvola termostatica chiude
2) gira poco olio - la temperatura sale anche se il motore non sforza
3) la discesa finisce - nel frattempo la valvola si riapre, gira più olio, la
temperatura scende

Sembra che il motore scaldi in discesa, ed in parte è vero, ma forse la valvola è starata.

P.S. Questa notte ho dormito male, quindi tutto è da prendere con molta riserva...
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Vecchio 12-05-2012, 11:11   #22
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La discesa era lunga poco più di 20 km, cmq ora la curiosità è tanta!!!!
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Vecchio 12-05-2012, 11:45   #23
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in discesa mai successo che la temperatura salisse... forse hai problemi alla valvola termostatica... ma saresti il primo che sento....
ho capito cosa intendi per triangolini....
giusto sett scorsa ho fatto una foto e riguardandola li ho visti....... ;-)
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Ps: questa è un 2010, nelle versioni precedenti i livelli erano invertiti ....
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Ultima modifica di lucar; 12-05-2012 a 12:32
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Vecchio 12-05-2012, 11:53   #24
Bassman
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@Alessandro
Pensavo a qualcosa di più corto...
A parte la valvola termostatica, non mi viene in mente altro.
Non mi viene nessuna idea di come la sonda possa essere influenzata dalla discesa.

@lucar
Il mio display (STD) ha le barre della temperatura a dx ed un solo triangolino alla 5^-6^ tacca. A sx c'è il livello carburante con un solo triangolino in corrispondenza + o - della riserva...

@Alessandro, non è che hai guardato le barre della benzina, che spostandosi in avanti in discesa, hanno fatto apparire il livello più alto ??????
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Vecchio 12-05-2012, 12:30   #25
lucar
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Si hai ragione questa è un 2010 ... Prima erano invertiti i livelli...
Ma in quanto a tacche non è cambiato nulla tra la 08 che avevo e questa...
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