Ieri, complice il bel tempo, sono andato a provare una parte della gamma KTM 2012.
Nel dare un plauso a Lovato, gentile con tutti ed estremamente disponibile, ho avuto modo di testare tanto la SMT che la ADV.
Sono due moto che ho avuto in passato , e devo dire di essere rimasto sorpreso da come la casa abbia posto rimedio all'unico appunto vero che si poteva muovere al propulsore LC8... bassi un tantino scorbutici uniti ad un certo ON / OFF.
La ADV era disponibile in MY 2011. Ovvero evoluta nell'elettronica, ma senza la configurazione ultima con 10 CV in più, come la Dakar del 2011.
Il motore ha perso un pochino di cattiveria ai medio / bassi, ma vanta un dolcezza sconosciuta al mio MY 2006, unitamente ad un allungo prodigioso sino agli 8000 giri. Fantastico.
Permane una carenza di verve nell'impianto frenante, che si giustifica pensando ad un uso OFF. Per una smanettata su asfalto, si richiede una sospensione anteriore un po' più sostenuta ( nessun problema basta intervenire sulle regolazioni ) ed un impianto frenante un po' più aggressivo....
Le stesse migliorie, sono state traslate anche sulla SMT. Rispetto al primo MY in mio possesso, il motore è più dolce ai bassi. Perde un po' di grinta ai medi, ma si rifà con un allungo superiore.
Ottimo l'impianto con ABS, anche se a sensazione, ha perso un filo di mordente rispetto alla mia vecchia conoscenza.
Che dire.... Bel lavoro KTM.

Dpelago CrossTourer 1200