Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-03-2012, 20:06   #1
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito Harley Street Glide vs BMW RT 1200

Non voglio fare una gara a chi ce l'ha più lungo tra queste due moto (anche perché sono talmente diverse...), invece vorrei un parere da parte di chi le conosce entrambe su alcune cose.
Le Harley mi piacciono e prima o poi ne prenderò una, e la Street Glide è quella che mi piace di più.
Conosco bene la RT 1200 perché è la mia moto; ne conosco pregi e difetti e so perfettamente quanto è comoda quando si fa un lungo viaggio.
Conosco molto bene anche l'Harley Electra Glide Ultra Classic per averci fatto più di 6.000 km in un viaggio in coppia.
Tra le due (ultra ed RT) per viaggiare (soprattutto per il passeggero) è più comoda la Harley, ma non la comprerei perché è troppo pesante.
Ma tra la Street Glide e la RT ?
Quale risulterebbe più comoda ?
Scatenatevi
Vecchio 24-03-2012, 20:16   #2
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

improponibile
filosofie all'opposto

io ho la rt1200 ed ho avuto una touring ossia un road king che ha il telaio della street

ho tenuto la rt1200 per viaggiare e ho una fat boy per godere del sound del 1340 ossia a parità di inefficenza telaistica vado su un carburatori

con lo street o con qualsiasi harley nuova generazione rischi di rimanere insoddisfatto se vieni da bmw e se pretendi dalla moto che pieghi e viaggi...

insomma il paragone per me è improponibile
Vecchio 24-03-2012, 20:34   #3
umby4u
Mukkista

L'avatar di umby4u

ubicazione: Milano
predefinito

due moto concettualmente differenti. Imparagonabili. Le Harley sono moooolto belle.... solo da guardare però! ;-) La RT è un giocattolo favoloso, il mio sogno nel cassetto. Esteticamente discutibile ma una gran moto per farci di tutto!

Trattami bene e ti tratterò meglio, trattami male e ti tratterò peggio.
umby4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 20:38   #4
filippo51
Mukkista doc

ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

E la pesca continua...
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 20:41   #5
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Meglio l'Integra
Vecchio 24-03-2012, 20:40   #6
MBrider
Mukkista doc

L'avatar di MBrider

ubicazione: Milano - Reggio Emilia
predefinito

Io le ho provate entrambe e secondo me la RT è meglio.

Più protettiva: il parabrezza della street glide in configurazione originale mi creava un po' di turbolenze che sulla RT non ho sentito, anche per la possibilità di regolazione del parabrezza.
Ciclistica: non penso ci sia molto da dire..la RT vince a mani basse.
Passeggero: devi comprare a parte lo schienalino, e comunque la seduta/impostazione gambe penso sia meno comoda della RT.
Capacità di carico: io la prenderei con l'aggiunta del portapacchi dietro su cui mettere una borsa morbida, perchè se ci metti il bauletto la uccidi nella sua bellezza.

Insomma, la RT è meglio...
Però io comprerei l'harley.

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 21:29   #7
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Scatenatevi
Dopo questo thread giuro che non ti parlo più ...
  Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 21:56   #8
-kinsal-
Mukkista Pivello

ubicazione: Roma ma con la Trinacria nel cuore
predefinito

Io di recente (Novembre 2011) sono approdato al RT1200, dopo lunghi trascorsi in Harley. Con la Road King ho cominciato nel 98 anno in cui ho preso il 1340. Poi nel 2001 sono passato al Road King 1450 ed infine nel 2008 al Road King 1584 che ho permutato appunto lo scorso Novembre con l'RT. Che dire, con i vari Road King ci ho girato l'Europa, sono moto che esteticamente non hanno eguali, ma paragonarne la comodità (intesa non solo come comodità di seduta ma come un insieme di fattori ivi inclusa la maneggevolezza) con quella della RT non penso sia possibile. Per non parlare ovviamente della differenza di doti dinamiche sulle quali non c'è proprio storia.
Se però devo dire il vero motivo per il quale dopo venti anni di Harley mi ero un pò stufato è che ogni volta che ne cambiavo una dovevo stare mesi per capire come taroccarla meglio per ridurre l'insopportabile calore che emanava una volta uscita dalla concessionaria:e cambia filtro, programma centralina, metti marmitte aperte, e riprogramma centralina perchè la mappa giusta non riesci mai a trovarla. Insomma, se si è pignoli (come me che sono ingegnere e quindi sono pignolo per natura) non si riesce mai a trovare la quadra: vai sempre in giro con il pc da attaccare alla moto per cambiare anticipo o arricchire la miscela aria/benzina. Per non parlare delle serate passate a leggere i forum americani per capire come agire sulla mappatura.
E non sperate di trovare conforto presso i concessionari HD, in quanto, ed è pure comprensibile, molte volte non sanno neanche loro bene come porre rimedio a questa situazione, non essendo dei preparatori, ma eseguendo solo l'assistenza ordinaria: preciso che io ho sempre comprato le mie HD presso lo stesso concessionario, a Roma, e che questo ha sempre avuto con me un comportamento assolutamente impeccabile sia in fase di vendita che in assistenza.
In definitiva secondo me le Harley avevano un fascino quando erano un pò imperfette, col carburatore che non teneva bene il minimo, con la sensazione che ti davano di essere artigianali e con la tua che era diversa da tutte le altre, con quelle macchie d'olio che ogni tanto trovavi in garage: questo aspetto compensava tutte le carenze di ciclistica, motore etc...
Ma adesso che tutto ciò non esiste più che senso ha acquistare un Harley, ed ancora di più, come si può paragonarla ad una BMW?

Scusate lo sfogo.

Salvatore
-kinsal- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 11:24   #9
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -kinsal- Visualizza il messaggio
.....
In definitiva secondo me le Harley avevano un fascino quando erano un pò imperfette, col carburatore che non teneva bene il minimo, ......con quelle macchie d'olio che ogni tanto trovavi in garage: questo aspetto compensava tutte le carenze di ciclistica, motore etc...
Ma adesso che tutto ciò non esiste più che senso ha acquistare un Harley..

Scusate lo sfogo.

Salvatore
Questa filosofia per me risulta davvero incomprensibile...:r olleyes:

In pratica si sostiene che una moto, per la quale già si ammettono profonde carenze ciclistiche e di motore, abbia un fascino a condizione che sia imperfetta, che non tenga il minimo e che perda olio!! E, addirittura, se così non è allora non ha più senso acquistarla!!

Posto che ognuno fa quello che vuole e spende i suoi soldi come meglio crede, ma parlando da appassionati di moto quali siamo...direi che questo tipo di argomentazione appare irrazionale ed è comunque una forzatura!..credo che nemmeno la HD intenda più produrre moto catorcio che perdano olio..evidentemente non paga più!!

Ultima modifica di Sgomma; 25-03-2012 a 11:31
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 15:36   #10
-kinsal-
Mukkista Pivello

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Questa filosofia per me risulta davvero incomprensibile...:r olleyes:

In pratica si sostiene che una moto, per la quale già si ammettono profonde carenze ciclistiche e di motore, abbia un fascino a condizione che sia imperfetta, che non tenga il minimo e che perda olio!! E, addirittura, se così non è allora non ha più senso acquistarla!!

Posto che ognuno fa quello che vuole e spende i suoi soldi come meglio crede, ma parlando da appassionati di moto quali siamo...direi che questo tipo di argomentazione appare irrazionale ed è comunque una forzatura!..credo che nemmeno la HD intenda più produrre moto catorcio che perdano olio..evidentemente non paga più!!
Beh allora chiedi a Briscola, che di moto mi sembra ne capisca, e parecchio, come mai ha venduto la sua Road King Classic 2009 e si è tenuto il fat boy 1340 teste gialle del 92.....
Vecchio 25-03-2012, 15:41   #11
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Kinsal...tranquillo, io non nego nulla, in fondo sono scelte personali, semplicemente dico che non capisco questa filosofia!

Tra l'altro non ho esperienza di HD!!..mi piacciono alcune custom..ad esempio io avevo questa, era perfetta, non perdeva una goccia d'olio, il minimo era regolare, motore eccellente e buona ciclistica, era persino troppo veloce per il tipo di moto. Poi 5 anni fa, siccome in curva strusciavo continuamente scarpe e pedane, l'ho venduta e sinceramente un po' mi manca..perché le custom che fanno oggi mi piacciono meno!!

Ultima modifica di Sgomma; 25-03-2012 a 15:54
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 19:12   #12
Mark65
Mukkista doc

ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
predefinito

Quote:
Beh allora chiedi a Briscola, che di moto mi sembra ne capisca, e parecchio, come mai ha venduto la sua Road King Classic 2009 e si è tenuto il fat boy 1340 teste gialle del 92.....
perchè è un'intenditore !!!!

la vera hd è il 1340 a carburatori!!!!...e poi i motori di ultima generazione hd (si fà per dire) non sono cosi esagerati...
per smorzare le vibrazioni anche qui hanno messo dei bilanciamenti interni che quando il motore gira fa un rumore che fà cagare!! ignezione,euro3 marmitte tappate e compensatori anticipo a passo variabile etc etc ....Naaaaa!!!
per me non'è una vera harley!!!
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 22:17   #13
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

un motore cosi' esposto, posizionato e dimensionato, non puo' non scaldare e cucinare... sinceramente e' la prima volta che leggo di porre rimedio a questa inevitabile caratteristica.... ho avuto una guzzi, che a caldo non scherza, e capisco il disagio, ma proprio mai mi sarebbe venuta in mente altra soluzione se non degli spoiler o una carenatura per chiudere il motore, ovviamente studiata in progettazione.

proprio mi sfugge come cambiando scarico , filtro, o mappatura tu possa ridurre piu' o meno significativamente il calore del motore.....

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 22:28   #14
-kinsal-
Mukkista Pivello

predefinito

Il problema è che per potere rientrare nei parametri dell'Euro 3 le moto sono tappate e con miscela estremamente magra: il che rende assolutamente insopportabile il calore emanato dalle ultime versioni. La situazione cambia radicalmente se riprogrammi e "stappi" il tutto anche se ciò vuol dire praticamente avere una moto Euro 0. Prova poi ad affrontare la prova semaforo rosso a partire da Maggio, un incubo!

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
un motore cosi' esposto, posizionato e dimensionato, non puo' non scaldare e cucinare... sinceramente e' la prima volta che leggo di porre rimedio a questa inevitabile caratteristica.... ho avuto una guzzi, che a caldo non scherza, e capisco il disagio, ma proprio mai mi sarebbe venuta in mente altra soluzione se non degli spoiler o una carenatura per chiudere il motore, ovviamente studiata in progettazione.

proprio mi sfugge come cambiando scarico , filtro, o mappatura tu possa ridurre piu' o meno significativamente il calore del motore.....

Vecchio 24-03-2012, 22:34   #15
Mark65
Mukkista doc

ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
predefinito

Quote:
Il problema è che per potere rientrare nei parametri dell'Euro 3 le moto sono tappate e con miscela estremamente magra: il che rende assolutamente insopportabile il calore emanato dalle ultime versioni. La situazione cambia radicalmente se riprogrammi e "stappi" il tutto anche se ciò vuol dire praticamente avere una moto Euro 0. Prova poi ad affrontare la prova semaforo rosso a partire da Maggio, un incubo!
e senza radiatore dell'olio!..che non'è poco...
verissimo!!!
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 22:35   #16
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Ragazzi non vado a pesca e la domanda è posta sul serio; ovvio che le moto sono diversissime, ma in ittica di confort si possono paragonare. Quando viaggio (peraltro quasi sempre in coppia) le prestazioni del motore e della ciclistica non mi interessano perchè vado sempre piano, e questo rende ancora di più possibile il confronto. La ultra classic ad esempio, è decisamente più comoda della RT, però troppi limiti dovuti al peso. Speravo con la street di perdere qualcosa a livello di comodità (e magari scendere a livello della RT che è già ottimo) ma migliorare un pò nella dinamica rispetto alla ultra...
Vecchio 25-03-2012, 11:02   #17
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
(..) non vado a pesca (..) ma in ittica di confort (..)

..però.. anche tu.. con 'sti lapsus froidiani..
Vecchio 25-03-2012, 11:22   #18
uccio63
Mukkista doc

L'avatar di uccio63

ubicazione: Sanremo
predefinito

a me questa piace proprio tanto.....

ho ridotto la mia scelta per una moto da cinquantenne a 3:

Road King

Goldwing

k1600gt

e sono indecisissimo.....ognuna di queste ha qualcosa che mi piace....
Vecchio 25-03-2012, 16:19   #19
nio974
Mukkista doc

L'avatar di nio974

ubicazione: Sicily
predefinito

Mamma mia...stò svenendo!!!

nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 11:32   #20
Sergius
Pivello Mukkista

L'avatar di Sergius

ubicazione: San Benedetto del Tronto (AP)
predefinito

Pur appartenendo alla categoria touring la Street Glide a mio avviso non è molto indicata per i viaggi in due così come è di serie.
Dovresti innanzi tutto cambiare le scandalose sospensioni di serie se ci tieni alla tua schiena e a quella del passeggero, poi cambiare la sella orginale che è praticamente una "monoposto" con un orrida sella Touring...
Se il tuo scopo è quello di viaggiare andrei su un King che è più comoda soprattutto in due.
C'è da dire che a livello estetico lo Street ha pochi eguali, ma la moto deve essere prima di tutto usata...
Vecchio 24-03-2012, 22:44   #21
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
continuo a non capire......

se stappo devo ingrassare per compensare la maggiore capacita' di scarico, se poi ingrasso ulteriormente, bruciando piu' benzina.... non vedo come questo abbassi le temperature....

piuttosto, il catalizzatore, quello si che per lavorare bene deve scaldarsi, se lo rimuovi, e' un pezzo di stufa in meno...., ma le teste mi Sto arrivando! che no ci fai niente.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 22:47   #22
-kinsal-
Mukkista Pivello

predefinito

Guarda che la temperatura della combustione è tanto più alta quanto più è magra la miscela.....
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
continuo a non capire......

se stappo devo ingrassare per compensare la maggiore capacita' di scarico, se poi ingrasso ulteriormente, bruciando piu' benzina.... non vedo come questo abbassi le temperature....

piuttosto, il catalizzatore, quello si che per lavorare bene deve scaldarsi, se lo rimuovi, e' un pezzo di stufa in meno...., ma le teste mi Sto arrivando! che no ci fai niente.

Vecchio 25-03-2012, 18:47   #23
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Guarda che la temperatura della combustione è tanto più alta quanto più è magra la miscela.....
Vero...paradossalmente la benzina funge da raffreddamento...nel momento che viene immessa nella camera da scoppio prima dello scocco della scintilla.
Vecchio 24-03-2012, 22:47   #24
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

Pier se parliamo di peso lascia stare come di lunghezza interasse la rt su questo piano è una bicicletta

l'harley ha dalla sua l'estetica che è sempre bella come 100 anni fa
Vecchio 24-03-2012, 23:03   #25
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Io so già che prima o poi farò un grande passo in ottica touring; andrò di Goldwing, o di Harley comoda. Probabilmente Harley, e se la Street non fosse sufficientemente comoda per il turismo in coppia, mi orienterò sulla ultra che già conosco ed è un divano a 2 posti... Una cosa è certa; scarico ed altro resteranno originali. Non sopporterei di stare in sella per ore con un tumore tanto forte, ne di dover stare con la preoccupazione ogni volta che vedo una divisa e tantomeno con la consapevolezza di rompere le scatole a tutti quelli che mi incrociano per strada...