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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


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Vecchio 16-03-2012, 13:28   #1
AIKI63
Mukkista
 
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Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: campagne milanesi
predefinito casco modulare aperto

Perchè sento dire che non si puo' guidare con la mentoniera aperta?

Grazie per le risposte che ricevero'.

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Vecchio 16-03-2012, 13:31   #2
pioneer55
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Registrato dal: 04 May 2004
ubicazione: Milano
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lo fanno tutti e la protezione non è minore/maggiore di quella di un jet

il problema è quando superi una certa velocità perché l'effetto vela della parte sollevata verso l'alto tende a tirar via la testa
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"QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, MA DUE MUOVONO L'ANIMA.."
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Vecchio 16-03-2012, 13:33   #3
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
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Anche perche' non tutti i casci modulari sono omologati come tali e pertanto a mentoniera aperta si e' passibili di multa
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Vecchio 16-03-2012, 13:35   #4
AIKI63
Mukkista
 
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Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: campagne milanesi
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Shoei Multitech è omologato anche per un utilizzo aperto?
Nei tratti lenti lo tengo aperto.......
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Vecchio 16-03-2012, 13:38   #5
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
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AIKI, da quello che so ha la doppia omologazione
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Vecchio 16-03-2012, 13:51   #6
zingaro66
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Jun 2011
ubicazione: roma
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l'omologazione P è con casco chiuso,se riporta anche la J è omologato per l'uso con mentoniera alzata..mi sembra che il multitec abbia solo la P.
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..sii folle per essere normale poichè è la tua normalitÃ* che ti ha portato alla follia..R1200rt '07
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Vecchio 16-03-2012, 16:09   #7
daniedj
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2011
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il Multitech non ha l'omologazione da aperto : lo so perchè l'ho confrontato con il caberg sintesi due settimana fa in negozio.
e infatti è da poco uscito il neotec che ha la doppia omologazione
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Vecchio 16-03-2012, 16:53   #8
Piero61
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Registrato dal: 20 Jun 2010
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[...]
Infatti, chiedo scusa per aver confuso i due
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Ultima modifica di managdalum; 16-03-2012 a 23:43 Motivo: art. 3 regolamento
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Vecchio 16-03-2012, 17:05   #9
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
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Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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cioè con un jet puoi andare a spaccarti la faccia senza pericolo di incorrere in sanzioni mentre col modulare aperto oltre al conto del maxillofacciale ti danno anche la multa?
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Vecchio 16-03-2012, 17:58   #10
camelsurfer
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Claudio, con il mio primo ed unico casco modulare quando prendevo una buca la mentoniera si abbassava a metà. Non molto piacevole né sicuro.
Poi ho preso solo integrali.
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Vecchio 16-03-2012, 18:03   #11
carlo.moto
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ubicazione: Roma-Afritalia
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Per come vedo io la cosa, il modulare va usato sempre chiuso al di là della omologazione doppia o singola; il fatto che sia apribile è una comodità per chi ha gli occhiali, per potere chiedere una informazione, per prendere un caffè di corsa ecc. ma il fatto di acquistare un modulare per usarlo in movimento, aperto, mi sembra una cosa da non fare
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Vecchio 16-03-2012, 19:47   #12
Denisgdf
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Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Ravenna
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io ho lo shark evoline omologato J e P si apre solo la mentoniera ribaltandosi totalmente dietro appoggiata al casco, rimane la visiera abbastanza lunga come un jet e non fa vela, in città a bassa velocità è comodo aumentando la visibilità
è sicuramente vero la sicurezza maggiore che offre un integrale,in caso di urto,
ma credo la miglior visuale serva x aumentare la sicurezza,
ho anche uno sportintegral BMW è mi accorgo dei maggiori movimenti che devo fare, a volte alcuni comandi che con la mentoniera ribalta li vedo anche senza girare l'occhio,con l'integrale devo girare o abbassare totalmente la testa .
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Vecchio 17-03-2012, 08:08   #13
leodes80
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Registrato dal: 07 Oct 2011
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io h il nolan N90S e mi trovo molto bene a parte qualche fruscio ma essendo modulare è inevitabile.
Viaggiare con mentoniera aperta fino a certe velocità è piacevole ma poi va chiusa non c'è verso.
Occhio alla doppia omologazione non tutti ce l'hanno
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Vecchio 17-03-2012, 08:41   #14
nio974
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Il modulare indubbiamente è il più comodo,io lo uso da anni ormai,ma non è paragonabile ad un integrale a livello sicurezza...
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Vecchio 17-03-2012, 09:36   #15
Paoletto
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
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Un buon integrale non limita certo la visuale. Il modulare sarà più comodo per alcune cose ma da qui a dire che aperto migliora la sicurezza perchè aumenta la visuale... ce ne vuole.
Io, comunque, col modulare aperto, a bassa velocità e in città, mi sono sfasciato la faccia.
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Vecchio 17-03-2012, 10:02   #16
leodes80
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ubicazione: Pistoia
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Quote:
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Il modulare indubbiamente è il più comodo,io lo uso da anni ormai,ma non è paragonabile ad un integrale a livello sicurezza...
Assolutamente indiscutibile!!!
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MY MOTO:
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Vecchio 17-03-2012, 13:41   #17
Claudio Piccolo
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ubicazione: Vicenza
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Quote:
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Io, comunque, col modulare aperto, a bassa velocità e in città, mi sono sfasciato la faccia.



...ahia!!...
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Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 16:16   #18
Paoletto
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Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
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[...]

Ho un ricordino da 12 punti esterni e una ventina interni
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Ultima modifica di managdalum; 17-03-2012 a 23:43 Motivo: art. 3 regolamento
Paoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 17:12   #19
caps
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Quote:
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cioè con un jet puoi andare a spaccarti la faccia senza pericolo di incorrere in sanzioni mentre col modulare aperto oltre al conto del maxillofacciale ti danno anche la multa?

si, se il modulare non ha la doppia omologazione . perche' da aperto (ad esempio uno shoei multitec , come il mio) non rispetta i requisiti minimi di sicurezza di un casco jet . discorso diverso per un modelare con la doppia omologazione rispetta da chiuso i requisiti di un integrale e da aperto quelli di un jet . ,, la faccia te la spacchi uguale ma hai un casco da aperto + sicuro di uno non omologato anche come jet
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Vecchio 17-03-2012, 19:30   #20
carlo.moto
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Quote:
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Ho un ricordino da 12 punti esterni e una ventina interni
Quoto il mio post n 11..........anche se ....non si fa.
Il modulare è solo una comodità in più, ma ........da fermi
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carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 11:50   #21
camelsurfer
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Anche in caso di impatto non è sicuro come un integrale. Andate a vedere i test SHARP la percentuale di aperture accidentali in seguito ad impatto dei caschi modulari. Diciamo che rimangono abbastanza raramente chiusi.
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Vecchio 18-03-2012, 12:05   #22
carlo.moto
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Francamente i test Sharp si potrebbero chiamare anche Test Nolan, Shoei o come volete, secondo me sono tutti sempre di parte, ma per non andare OT, è evidente che un guscio intero (integrale) è più solido di un guscio separato da 2 cardini (modulare), non ci vuole un ingegnere ne tantomeno la Sharp per dimostrarlo.
Di fatto del casco come della moto se ne fanno molti usi, in città, per turismo, in pista ecc. ed il modulare risponde senza dubbio meglio alle esigenze per esempio di un mototurista mentre l'integrale farà la gioia di un intutato pistaiolo.(ovviamente ho stressato il concetto).
Ora che si venga e scrivere che anche il mototurista se prende un Tir frontalmente a 100Km/h con un integrale, si sentirà meno male alla testa piuttosto che con un modulare è giusto, è un dato di fatto, ma tra la praica e la teoria c'è sempre un abisso.
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Ultima modifica di carlo.moto; 18-03-2012 a 12:07
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Vecchio 18-03-2012, 12:24   #23
camelsurfer
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Carlo, perdonami: percentuale di aperture accidentali della mentoniera in seguito ad un impatto. A me sembra preoccupante.
Ed ho deciso che se proprio devo portare quel coso in testa, almeno che non decida di aprirsi di sua sponte proprio nel momento critico.
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Vecchio 18-03-2012, 12:32   #24
carlo.moto
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Camelsurfer, non metto in dubbio quanto scrivi, è ovvio che se un guscio è formato da 2 parti unite da un cardine, la probabilità di apertura è senza dubbio maggiore rispetto al guscio formato da una parte unica. Questa cosa credo che ogni acquirente di un casco lo sa, evidentemete però sulla bilancia pesa anche la maggiore o minore comodità d'uso.
Io per esempio ho usato sempre uno Shoei integrale, fantastico, ma da quando uso gliocchiali, indossarlo è una grossa seccatura ed ho optato per un modulare; ho scoperto poi che se in estate mi fermo a fare benzina posso aprirlo e respirare meglio per 5 minuti, posso prendere un caffè senza entrare in un bar e sembrare un rapinatore ecc. Sono cmq conscio che in fatto di sicurezza l'integrale è superiore e che il modulare in movimento va usato SEMPRE chiuso.
Certamente se non portassi gli occhiali, se avessi una moto da pista o decidessi di non fare del mototurismo ma di viaggiare alla maniera dei "provvisori sulla terra", se usassi la moto una volta a settimana e per qualche ora di seguito,senza fermarmi spesso, opterei per un integrale.
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Ultima modifica di carlo.moto; 18-03-2012 a 12:41
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Vecchio 18-03-2012, 15:06   #25
camelsurfer
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Beh, ai provvisori sulla terra non li salva nemmeno l'integrale.
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