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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  05-03-2012, 15:29 | #1 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 17 Mar 2010 ubicazione: Vicenza 
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				 Panico da risveglio invernale! 
 
			
			Sabato mattina, attivata l'assicurazione, mi appresto per il primo giretto della stagione dopo che la moto (GS 1200 del 2010) e' stata ferma da inizio novembre ad oggi, in garage esterno e senza mai essere stata nel frattempo messa in moto. 
Ci ho messo un quarto d'ora perche' partisse!   Non voleva avviarsi! Per fortuna la batteria ha retto ed alla fine tra singhiozzi e scoppi e' partita. 
Ma da accesa, dalle testate,  si sentiva un forte rumore di ferraglia, di battito ritmico metallico,  da fare accapponare la pelle! L'ho spenta subito ed ho chiamato il meccanico che fortunatamente mi ha subito risposto e ascoltato il mio resoconto mi ha subito rincuorato dicendo che e' una cosa abbastanza normale questo rumore dopo che la moto e' stata a lungo inattiva e al freddo. In pratica l'olio si e' depositato in basso ed addensato ed ora doveva ritornare a circolare. Mi ha detto di farmi un giretto ad andatura tranquilla-tranquilla e il rumore sarebbe piano piano sparito. 
Cosi' ho fatto, con il cuore in gola in quanto il rumore era veramente allarmante. Ma, come previsto dal meccanico, dopo una decina di km il rumore e' piano piano diminuito fino a sparire totalmente.  
Quindi ragazzi, se dovesse capitare anche a voi questo "shock post prima accensione invernale", non fatevi venire un infarto ma fate girare il motore tranquillamente fino al ritorno dell'abituale musica che ben conosciamo delle nostre motorette. 
 
P.S. L'anno scorso non era successo tutto 'sto casino in quanto abitavo in una altra casa con il garage interno (isolato termicamente) e qualche volta la accendevo.. 
P.P.S. Se la moto resta al freddo e' il caso di accenderla ogni tanto.
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		|  05-03-2012, 15:50 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2006 ubicazione: lucca 
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			Accenderla e basta potrebbe essere peggio, se l'accendi usala altrimenti lasciala spenta.
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		|  05-03-2012, 15:55 | #3 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da BUSHIDO  Ma da accesa, dalle testate,  si sentiva un forte rumore di ferraglia, di battito ritmico metallico,  da fare accapponare la pelle!. |  
porca vacca che colpo!   
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
 R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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		|  05-03-2012, 15:57 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Dec 2009 ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono 
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				      | 
 
			
			...e metterle un termoforo che si accenda e si spenga in funzione di un algoritmo che tenga in considerazione le variabili atmosferiche rilevate .
		 
				__________________- Harley-Davidson Softail DeLuxe 1450
 - Honda Goldwing 1800
 - Triumph Street Scrambler 900
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		|  05-03-2012, 17:55 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
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					Originariamente inviata da BUSHIDO     Ci ho messo un quarto d'ora perche' partisse!   Non voleva avviarsi! Per fortuna la batteria ha retto ed alla fine tra singhiozzi e scoppi e' partita.... |  La mia è in un box esterno non riscaldato; quest'inverno siamo andati a -14 e nel box c'erano -6/-7 gradi. 
Fermo restando che la cosa migliore sarebbe usare sempre la moto, le scuole di pensiero sono diverse, poi ognuno fa come gli pare.  
Le mie fissazioni sono quelle di non lasciare le valvole puntate a lungo e di non fare depositare l'olio, in modo da evitare avviamenti "a secco".  
Se fa troppo freddo per girare, comunque, avvio la moto, una volta alla settimana, per qualche minuto, fino a quando dallo scarico non esce più vapore (fumo bianco). Non ho mai avuto problemi di alcun genere, né rumoracci, né difficoltà di avviamento, non ho mai arrostito gli scarichi e la batteria è sempre gagliarda, perché è sempre sotto mantenitore.  
Comunque, de gustibus...
		 
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
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		|  05-03-2012, 18:24 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da als  Accenderla e basta potrebbe essere peggio, se l'accendi usala altrimenti lasciala spenta. |  Perchè potrebbe essere peggio? Sono proprio curioso ...
		 
				__________________Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
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		|  05-03-2012, 18:27 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Aug 2007 ubicazione: Monaco di Baviera 
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					Originariamente inviata da BUSHIDO  dalle testate,  si sentiva un forte rumore di ferraglia, di battito ritmico metallico,  da fare accapponare la pelle! |  Normale che dopo 4 mesi ci si dimentichi che rumore fa di solito la propria moto    
				__________________Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
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		|  05-03-2012, 18:37 | #8 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Io l'ho fermata alla prima settimana di dicembre e l'ho riavviata sabato per la prima volta, dopo 3 mesi di garage piuttosto freddo (assomiglia più ad una cantina, dalle mie parti si chiama "volt" perché ha il soffitto a volta).
 L'ho messa in carica, ho cambiato l'olio e quando ho pigiato lo start è partita cantando flautata come un usignuolo!
 
 D'inverno in genere non l'accendo, perché tanto la batteria non si ricarica certo così, inoltre immagino che l'olio sia particolarmente denso e a star li ferma a girare mi pare che non riesca ad entrare bene in circolo in qualche minuto, mi da l'impressione (non suffragata da conoscenze specifiche) che sia peggio.
 Poi è raffreddata ad aria, il manuale sconsiglia chiaramente di tenerla a lungo accesa da ferma (forse le temperature esterne molto basse riescono a raffreddare ugualmente, ma mentre vai c'è un continuo ricambio di aria...)
 Sono tutte menate che mi faccio o c'è qualcosa di sensato?
 Ciao
 Fabio
 
				__________________BMW R1100R
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		|  05-03-2012, 18:44 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Sep 2010 ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT) 
					Messaggi: 2.159
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			A mio avviso, quando qualsiasi motore (di moto od auto) rimane fermo per mesi è buona cosa ogni tanto, almeno una volta alla settimana, avviarlo per circa un minuto al fine di far girare l'olio, altrimenti si deposita tutto in coppa con l'inconveninte che tutti gli organi interni si "asciughino", cavolo ci vuole poco a capirlo... 
ti credo che dopo 3 mesi ha fatto un rumore di ferragglia, magari gli hai dato anche una bella manata sul gas   evvai!
		
				__________________Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
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		|  05-03-2012, 19:00 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2006 ubicazione: lucca 
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			ciao paolo,  
soddisfo subito la tua curiosità ma con questo non pretendo di avere ragione   
Io la penso come come pirubi, non mi piace l'idea di tenerla accesa per alcuni minuti da ferma, nemmeno per le condense dello scarico   
Per me l'ottimale è muoverla e portare il motore al suo funzionamento ottimale dopo qualche km con temperatura stabilizzata e piena lubrificazione.
 
ale
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		|  05-03-2012, 19:13 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Sep 2010 ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT) 
					Messaggi: 2.159
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			1 minuto ho scritto, non alcuni minuti, tanto da fare girare l'olio.
		 
				__________________Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
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		|  05-03-2012, 19:21 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jan 2011 ubicazione: Piacenza 
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			...mah....personalmente la moto l'ho in un garage riscaldato e l'ho sempre accesa ogni 15-20 giorni durante il periodo invernale aspettando che il motore si scaldi e quindi termini la condensa dallo scarico ma soprattutto per fare girare l'olio nel motore....   !!!
		
				__________________Ex R1200Gs 09 Black
 Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
 R1200Gs LC Black
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		|  05-03-2012, 19:24 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 ubicazione: Belluno 
					Messaggi: 37
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			Può essere che mi sbagli, ma secondo me l'olio in un minuto non arriva a girare, a sto punto gli dai lo shock dell'accensione senza poi avere il vantaggio di far circolare l'olio
		 
				__________________BMW R1100R
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		|  05-03-2012, 19:35 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2006 ubicazione: lucca 
					Messaggi: 1.368
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			in verità mi sono sempre preoccupato poco di questo problema..... la mia gira sempre anche in inverno     |  
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		|  05-03-2012, 19:42 | #15 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 27 Jan 2011 ubicazione: pianura padana,sotto due torri 
					Messaggi: 805
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			Serve secondo me distinguere il problema della ricarica batteria al cui fine l accensione saltuaria è dannosa(è piu l energia consumata che quella reintrodotta visto che al min l alternatore non ricarica praticamente nulla),diverso è accendere il motore ogni 3 4 settimane al fine di mantenere pieno l impianto della benzina e comunque "muovere"l accoppiamento segmenti cilindro,l olio in 1 minuto circola eccome.Certo non va lasciato in moto troppo tempo da fermo,e comunque occorre usare un manutentore di carica per preservare la batteria;facendo cosi la mia si avvia ad iniziare il nono anno,poi ognuno fa come preferisce,il mondo non è solo bianco e nero.Buona primavera atutti
		 
				__________________Ninet scrambler
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		|  05-03-2012, 19:55 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Sep 2010 ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT) 
					Messaggi: 2.159
				      | 
 
			
			Se in un minuto l'olio non gira, significa che tutte le volte che accendiamo la moto rischiamo il grippaggio, suvvia non scherziamo.Meglio 1 -2 minuti di accensione ogni settimana o due, piuttosto che un'accensione dopo mesi di inattività con motore a secco, mi sembra facil da capire.
 Poi ovvio ognuno col proprio mezzo fa quello che vuole.
 
				__________________Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
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		|  05-03-2012, 20:13 | #17 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 ubicazione: Belluno 
					Messaggi: 37
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			In effetti hai probabilmente ragione, la logica non fa una grinza.
		 
				__________________BMW R1100R
 
				 Ultima modifica di Deleted user;  05-03-2012 a 20:14
					
					
						Motivo: non quotare il messaggio precedente
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		|  05-03-2012, 20:26 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Sep 2010 ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT) 
					Messaggi: 2.159
				      | 
 
			
			We pirubi, così la penso io, poi magari sbaglio...
 >Lamps!
 
				__________________Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
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		|  05-03-2012, 20:54 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Jan 2004 ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana. 
					Messaggi: 3.326
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					Originariamente inviata da Paolo1973  Perchè potrebbe essere peggio? Sono proprio curioso ... |  1 la batteria becca botte da orbi e non riesce a ricaricarsi
 
2 condensa nella marmitta che alla lunga te la fa marcire
 
3 Se te la dimentichi accesa durante una telefonata chilometrica rischi pure che ti bruci…. visto il risultato con i miei occhi.
 
4 Aumenti gli avviamenti in cui all'inizio la lubrificazione e' scarsa se non inesistente.
 
5 altre ed eventuali
		 
				__________________Ad augusta per angusta.
 
				 Ultima modifica di andela;  05-03-2012 a 21:43
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		|  05-03-2012, 21:40 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Dec 2011 ubicazione: como 
					Messaggi: 1.179
				      | 
 
			
			Accenderla d'inverno lasciandola ferma,non fa altro che scaricare ulteriormente la batteria, va tenuta sotto caricabatteria, in modo da non avere problemi di carica, vero e' che accenderla ogni 7/10 giorni serve a far girare l'olio in modo da non farlo completamente defluire. 
Io ho risolto il problema usando sempre la moto anche in pieno inverno.   |  
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		|  05-03-2012, 21:44 | #21 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Feb 2010 ubicazione: bologna 
					Messaggi: 517
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			io la capovolgo cosi' l'olio torna nei cilindri
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		|  05-03-2012, 21:55 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Sep 2010 ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT) 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da andela  1 la batteria becca botte da orbi e non riesce a ricaricarsi
 2 condensa nella marmitta che alla lunga te la fa marcire
 
 3 Se te la dimentichi accesa durante una telefonata chilometrica rischi pure che ti bruci…. visto il risultato con i miei occhi.
 
 4 Aumenti gli avviamenti in cui all'inizio la lubrificazione e' scarsa se non inesistente.
 
 5 altre ed eventuali
 |  1-La mia in inverno è sempre sotto il mantenitore 
2-In due minuti di accensione non fa in tempo a farsi la condensa 
3-significa che sei un pirla... (non a te, ma a chi lo fa) 
4-Non vuol dire niente perchè durante l'esercizio normale, nel periodo primavera/inverno, la avviamo e la spegniamo continuamente, quindi farlo anche in inverno cosa comporta? 
Secondo me, un avviamento fatto dopo mesi di inattività, porta il motore a girare almeno per il primi 5 sec completamente a secco, e di sicuro questo non fa bene.
		 
				__________________Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
 
				 Ultima modifica di Paolo1973;  05-03-2012 a 22:45
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		|  05-03-2012, 22:25 | #23 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2008 ubicazione: italy 
					Messaggi: 45
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			  Quoto rudeby, io ho messo un adesivo "agitare prima dell'uso"....    
				__________________BMW R 1150 GS 2002 (Camilla)
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		|  05-03-2012, 22:46 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Aug 2010 ubicazione: BL 
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		|  05-03-2012, 22:52 | #25 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Jan 2011 ubicazione: Mestre 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da als  in verità mi sono sempre preoccupato poco di questo problema..... la mia gira sempre anche in inverno    |  Anche la mia!
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