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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-02-2012, 14:02   #1
EnricoSL900
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Unhappy Come lavarla?

Dopo due giretti su strade a rischio neve in due giorni, ho la moto piena di fango e soprattutto sale.
Per evitare rischi di ruggine e alla lunga corrosione, secondo voi come dovrei procedere per uno scrupoloso lavaggio di ogni parte magari nascosta alla vista ma ben esposta al terribile rischio sale?
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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Vecchio 23-02-2012, 14:18   #2
giessehpn
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Moto rigorosamente fredda.
-prima abbondante getto d'acqua FREDDA!
-poi accurato passaggio a spugna e detergente p.es Chantecler con acqua calda
-risciacquo molto accurato e ev. ripasso con spugna
-asciugare con getto d'aria o i soliti panni

totale dell'operazione: 1 ora
buon lavoro
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Vecchio 23-02-2012, 14:24   #3
passerottino
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Qualcuno dice che lavarla all'automatico con la lancia e' dannoso, io la lavo sempre cosi' cercando di mantenermi ad una distanza appropriata in modo che il getto non arrivi a velocita' troppo invasiva, che ne dite?
Il danno poi sarebbe relativo al sapone che usano in questo tipo di lavaggi o nel getto d'acqua?
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Se un ce la fai a stalli dietro falli anda' avanti! Che ti frega GODITI IL PAESAGGIO!!!
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Vecchio 23-02-2012, 14:26   #4
mamba
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Basta fare una ricerca......

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=349066
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Vecchio 23-02-2012, 14:28   #5
ivanuccio
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Enrico la prossima volta,se cè in giro sale,la moto lavala subito appena rientri a casa.Acqua fredda.Poi se hai tempo fai come ti hanno detto.Xero non lasciarla con su il sale
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Io parto al mattino
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Vecchio 23-02-2012, 14:28   #6
Braunvieh
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Getto d' acqua fredda. La calda innesca il processo di corrosione del sale.
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Vecchio 23-02-2012, 14:43   #7
FranzG
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Ma basta anche una sola goccia d'acqua calda? Mi spiego meglio: se nel getto di acqua fredda ne capita uno schizzo un po' più caldo, si rischia la corrosione del mezzo?

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 23-02-2012, 14:50   #8
Braunvieh
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Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
si rischia la corrosione del mezzo?

F.
.... certi buchi come una moneta da 5 euro !
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Vecchio 23-02-2012, 14:51   #9
passerottino
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Sento odore di perculamento!!!
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Vecchio 23-02-2012, 14:55   #10
zebu
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che naso fino ....
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Vecchio 23-02-2012, 14:55   #11
Braunvieh
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..... scherzo neh !
L' importante é toglire il sale e lo puoi fare solo con l' acqua fredda. Se capita uno spruzzo di calda...vai subito di fredda e non succede nulla.
Maaaa... a Siena avete la calda un po si e un po no ?
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Vecchio 23-02-2012, 14:56   #12
toti66
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scusatemi ma visto che anche io ho le fisse per la corrosione da sale la lavo appena rientro con acqua fredda e shampoo , ma lo chante clair o come si scrive lo passate solo sul motore o anche sulle plastiche tipo serbatoio e varie ? per dirla breve il motore come se lava con spugna o passate lo chante e poi risciaquate?
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Vecchio 23-02-2012, 15:59   #13
pacpeter
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basta non usare l'ammorbidente
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Vecchio 23-02-2012, 16:21   #14
dEUS
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ubicazione: Marche
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io proverei con limone e tequila
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Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
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Vecchio 23-02-2012, 16:22   #15
EnricoSL900
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Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
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Io senza il consiglio del Gioxx non la lavo. Voglio vedere quanto tempo vuol restare con la mia moto in via di corrosione sulla coscienza...
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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Vecchio 23-02-2012, 16:25   #16
Zio Erwin
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http://www.youtube.com/watch?v=IRAimWr-FDQ
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Vecchio 23-02-2012, 16:29   #17
bobo1978
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ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Con la spazzola di ferro.
La famosa
"BRÜSCIA DA MURADÙ"

Vedrai che effetto,io la mia la lavo sempre cosi.
__________________
Può accompagnare solo
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Vecchio 23-02-2012, 16:48   #18
gmt.marco
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Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: biella
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predefinito uazzzzzzz............

...sale??????????? e l^oglio e l^aceto???????
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12-07-011.è arrivata gaia!..il 29 -12 -2011.mi è cambiata la vita!
gmt.marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 17:07   #19
dino_g
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E sono due in un giorno solo....
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Vecchio 23-02-2012, 17:13   #20
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Oppure fai come me, con la 1100S ci andai sulla neve e mi scordai di lavarla per oltre un mese.
Quando andai a riprenderla non scendeva dal centrale tanto si era ossidato.
Tra l'altro, una volta fatta scendere a "porche" la moto non si muoveva perchè le pasticche si erano incollate ai dischi: altre porche e riusci a portarla al lavaggio.
In realtà dopo un mese di salamoia non ho notato nessun problema, non è rimasto nessun segno.
Un po' di H2O, olio di gomito e un po' di CRC o WD40 e sei a posto.
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R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
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Vecchio 23-02-2012, 18:40   #21
pacpeter
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confermo: il crc o wd 40 sui dischi li rende nuovi.........
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Vecchio 23-02-2012, 18:44   #22
lgs
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Mah.

Sono proprio una bestia .... E da trent'anni....
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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Vecchio 23-02-2012, 18:48   #23
carlo.moto
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Alla fine del bagnetto, una passta leggerissima di crema Nivea Soft, tanto per mantenere morbida e lucente la vernice; ricordarsi di non lasciare la moto troppo esposta ai raggi UVA, tantomeno alla pioggia, insomma se piove tenetela nel box e se c'è il sole....uguale.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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Vecchio 23-02-2012, 18:52   #24
R_michele_S
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Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
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Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
confermo: il crc o wd 40 sui dischi li rende nuovi.........
Inoltre elimina quei fastidiosi sibili
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R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
R_michele_S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 19:44   #25
Denisgdf
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Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Ravenna
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Qualcuno dice che lavarla all'automatico con la lancia e' dannoso, io la lavo sempre cosi' cercando di mantenermi ad una distanza appropriata in modo che il getto non arrivi a velocita' troppo invasiva, che ne dite?
Il danno poi sarebbe relativo al sapone che usano in questo tipo di lavaggi o nel getto d'acqua?

è la cosa migliore e possibilmente scarenata,
l'acqua nebulizzata dalla velocità/pneumatici/vento/ raggiunge posti immaginabili,
l'acqua fredda non scioglie tutto il sale
se l'acqua calda innesca la corrosione,...
tutta quella che arriva in parti calde durante tutto il viaggio che continua ad evaporare e lasciare deposito,...ha già innescato la corrosione.
e si riattiva ogni volta che si riscalda
le parti + esposte sono quelle non protette.....tipo dischi, alluminio,rame, zinco/zincate,il sale mangia lo zinco in brevissimo tempo
il WD40 sarebbe ottimo spruzzarlo bene prima del giro,visto che lascia una patina protettiva.
__________________
HD electra glide BMW k1200lt
the King e Queen of Road
La Meta è il Viaggio non la Destinazione
Denisgdf non è in linea   Rispondi quotando
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