|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-10-2009, 20:34
|
#1
|
Guest
|
Moto ideale (magari esistesse ... )
E' un po' che ci penso ... Come mai i costruttori ( TUTTI !!! ) facciano moto irrazionali e se vogliamo pure inutili .
A mio parere una moto dovrebbe soddisfare l'esigenza primaria ( almeno la mia ) che e' quella di avere un mezzo abbastanza agile e leggero , protettivo , con cilindrata e cv umani e con spese di esercizio contenute .
Seguendo un filo logico in quanto sopra esposto direi che la moto razionale ( almeno per me ) potrebbe essere la seguente :
Telaio in alluminio
Motore 900 cc ( tre cilindri ) o 1000 ( 2 cilindri )
Potenza circa 90-100 Cv
Peso 180 Kg in ordine di marcia
Cambio 6 marce + overdrive
Sospensioni normali ( intendo forcelle e mono regolabili )
Frenata con ABS
Valige con agganci tipo BMW che trovo molto razionali
Trasmissione a cinghia ( tipo 800 ST ...)
Assetto Touring ( tipo 1200 RT )
Consumo 20/22 Km/litro in extraurbana ...
Prezzo € 10000-12000
Secondo voi potrebbe avere successo ??
Una cosa che non capisco e' come mai il rendimento dei motori delle moto e' veramente cosi' basso rispetto a motori di pari cilindrata da auto .
Oltre tutto questi ultimi sono penalizzati dal portarsi in giro un peso 4 o 5 volte superiore di una moto ....
Ultima modifica di Ducati 1961; 24-02-2012 a 15:02
|
|
|
09-10-2009, 20:38
|
#2
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
|
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
09-10-2009, 20:42
|
#3
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
tu ce l'hai già ed è pure bellissima......
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
09-10-2009, 20:46
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 6.830
|
Io sarei felicissimo con un transalp identico e preciso al 650, ma con una 30ina di cv in più.
__________________
TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
|
|
|
09-10-2009, 20:49
|
#5
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
a me basterebbe una transalp Japp del 90 .... e con i suoi cavalli..
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
09-10-2009, 20:51
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
Messaggi: 745
|
Quote:
Originariamente inviata da bostvo
Io sarei felicissimo con un transalp identico e preciso al 650, ma con una 30ina di cv in più.
|
hai ragionissimo...anzi di più!! ma basterebbero anche solo 20cv e una ruota posteriore leggermente più larga!!!! e un po' meno costi per i ricambi!!!
__________________
Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
|
|
|
09-10-2009, 20:52
|
#7
|
Guest
|
... ma la gs 800 non ha queste caratteristiche?
|
|
|
09-10-2009, 20:53
|
#8
|
Guest
|
A mio parere non si fanno piu' moto razionali ....
|
|
|
09-10-2009, 20:55
|
#9
|
Guest
|
La mia old R100GS PD se fosse stata aggiornata sarebbe stata quasi la moto perfetta ...
Peccato .
|
|
|
09-10-2009, 20:56
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
Messaggi: 745
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob66
... ma la gs 800 non ha queste caratteristiche?
|
credo possa essere una valida sostituta...peccato il prezzo sul nuovo sia un pochino elevato...la valuterò se dovessi decidere di cambiare la mia mukka...a me piace parecchio!! anche se il transalp 650 ha una linea che pare essere sempre attuale!! poi questo è solo un mio parere ovviamente!!!
__________________
Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
|
|
|
09-10-2009, 20:57
|
#11
|
Guest
|
Sono pero moto abbastanza pesanti ... Sui 200 Kg a secco se non erro ...
|
|
|
09-10-2009, 21:00
|
#12
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
Quote:
Originariamente inviata da Stoner 1961
La mia old R100GS PD se fosse stata aggiornata sarebbe stata quasi la moto perfetta ...
Peccato .
|
vero stoner, io ho avuto una r100r e la penso come te...
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
09-10-2009, 21:05
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
Messaggi: 1.303
|
sn daccordo cn te in tutto e per tutto...forse la cinghia nn sarebbe l'unica correzione...
xò nn capisco a cosa fai riferimento quando parli di rendimento...se intendi consumi o cos'altro...
__________________
R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
|
|
|
09-10-2009, 21:07
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
Messaggi: 745
|
Quote:
Originariamente inviata da Stoner 1961
Sono pero moto abbastanza pesanti ... Sui 200 Kg a secco se non erro ...
|
più o meno si! ma ora che ho una mukka, la TA 650 mi pareva quasi un puledrino!!! soprattutto a far strade sterrate al mare per raggiungere spiagge!
ma sono moto troppo diverse per essere paragonate.
__________________
Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
|
|
|
09-10-2009, 21:16
|
#15
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
|
Comunque la moto perfetta esiste è l'Africa Twin RD03 650.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
09-10-2009, 21:33
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
Messaggi: 745
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Comunque la moto perfetta esiste è l'Africa Twin RD03 650. 
|
la possiede il mio vicino di box. 20 anni (la moto) e lui soddisfattissimo. ma mi dice che non è una moto facile...e molto più scomoda del transalp!!!
io non l'ho mai provata e quindi non posso dire!!
__________________
Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
|
|
|
09-10-2009, 21:41
|
#17
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
|
Scomoda? magari è alta per lui...quanto è alto? Sono 1,75, e per me, è come avere un paio di jeans da come mi ci trovo.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
09-10-2009, 21:49
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
Messaggi: 745
|
credo scomoda per la sella che è piuttosto dura...ma ti dico...riporto solo le sue impressioni!! comunque è alto più di 1,80. non so di preciso...non l'ho mai misurato!!!!! :-))) fosse stata la vicinA di box...
__________________
Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
|
|
|
09-10-2009, 21:56
|
#19
|
Guest
|
Per Tommygs ... Si intendevo i consumi in relazione alla cilindrata ed al peso ...
Pero' il senso del mio thread non era trovare un mezzo gia' in commercio , ma crearne uno nuovo di sana pianta in maniera virtuale ovviamente unendo il meglio della tecnologia attuale per ottenere un mezzo godibile e anche poco impegnativo ...
|
|
|
09-10-2009, 21:58
|
#20
|
Guest
|
Per esempio perche' si e' abbandonata la bella tradizione di avere selle piatte per pilota e passeggero ( ovvero senza gradino ?? ) . Vi sembrano razionali le nuove selle ?
|
|
|
09-10-2009, 22:01
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
Messaggi: 1.303
|
per quanto riguarda i consumi...beh considera k in media una moto ha più potenza per cm3 rispetto alle auto...quindi in fin dei conti è normale...no...?  poi beh...nn sarebbe assolutamente male l'idea del crearne una...ma poi ognuno vorrebbe qualcosa di diverso a livello di dettagli...  ...
__________________
R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
|
|
|
09-10-2009, 22:19
|
#22
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
|
Usata per una tre giorni sulle alpi francesi, mai sentito problema con la sella, la mia è originale e non credo che abbiano modificato l'imbottitura.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
09-10-2009, 23:08
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Messaggi: 5.484
|
Con una Triumph Tiger 1050 forse sei vicino a quello che cerchi, gran motore anche se posizione sella e sospensioni non le ricordo come gran che....
__________________
KTM 1290 sadv R
|
|
|
09-10-2009, 23:10
|
#24
|
Guest
|
Provata e va molto bene . Pero' ha una sella improponibile per il passeggero e' pesante e alta ...
|
|
|
09-10-2009, 23:37
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Taranto
Messaggi: 691
|
La mia moto ideale ha il cardano,va bene sia in strada che in fuori strada,ha un max di 1000 cc di cilindrata,un serbatoio di 20-23 litri,sella ad una altezza umana (max 82 cm),un centinaio di cavalli,abs,indicatore della benza,protezione dall'aria...per il peso non saprei...immagino che l'importante sia che risulti ben bilanciato al pilota...
Per l'estetica:mi piacerebbe che riprendesse l'estetica della k1300r(e non parlo solo del frontale)...
__________________
Quando il fiume rosso è in piena prendi la via più stretta.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.
|
|
|