![]() |
Moto ideale (magari esistesse ... )
E' un po' che ci penso ... Come mai i costruttori ( TUTTI !!! ) facciano moto irrazionali e se vogliamo pure inutili .
A mio parere una moto dovrebbe soddisfare l'esigenza primaria ( almeno la mia ) che e' quella di avere un mezzo abbastanza agile e leggero , protettivo , con cilindrata e cv umani e con spese di esercizio contenute . Seguendo un filo logico in quanto sopra esposto direi che la moto razionale ( almeno per me ) potrebbe essere la seguente : Telaio in alluminio Motore 900 cc ( tre cilindri ) o 1000 ( 2 cilindri ) Potenza circa 90-100 Cv Peso 180 Kg in ordine di marcia Cambio 6 marce + overdrive Sospensioni normali ( intendo forcelle e mono regolabili ) Frenata con ABS Valige con agganci tipo BMW che trovo molto razionali Trasmissione a cinghia ( tipo 800 ST ...) Assetto Touring ( tipo 1200 RT ) Consumo 20/22 Km/litro in extraurbana ... Prezzo € 10000-12000 Secondo voi potrebbe avere successo ?? Una cosa che non capisco e' come mai il rendimento dei motori delle moto e' veramente cosi' basso rispetto a motori di pari cilindrata da auto . Oltre tutto questi ultimi sono penalizzati dal portarsi in giro un peso 4 o 5 volte superiore di una moto .... |
La mia moto ideale, cilindrata 750, tre cilindri, affidabilissima, robusta, con poca manutenzione, tuttoterreno, se l'avessero fatta sarebbe stata la:
BMW K75GS :eek::eek::eek: |
tu ce l'hai già ed è pure bellissima...... :eek:
|
Io sarei felicissimo con un transalp identico e preciso al 650, ma con una 30ina di cv in più.
|
a me basterebbe una transalp Japp del 90 .... e con i suoi cavalli..
|
Quote:
|
... ma la gs 800 non ha queste caratteristiche?
|
A mio parere non si fanno piu' moto razionali ....
|
La mia old R100GS PD se fosse stata aggiornata sarebbe stata quasi la moto perfetta ...
Peccato . |
Quote:
|
Sono pero moto abbastanza pesanti ... Sui 200 Kg a secco se non erro ...
|
Quote:
|
sn daccordo cn te in tutto e per tutto...forse la cinghia nn sarebbe l'unica correzione...
xò nn capisco a cosa fai riferimento quando parli di rendimento...se intendi consumi o cos'altro...:lol: |
Quote:
ma sono moto troppo diverse per essere paragonate. |
Comunque la moto perfetta esiste è l'Africa Twin RD03 650. :cool:
|
Quote:
io non l'ho mai provata e quindi non posso dire!! |
Scomoda? magari è alta per lui...quanto è alto? Sono 1,75, e per me, è come avere un paio di jeans da come mi ci trovo.
|
credo scomoda per la sella che è piuttosto dura...ma ti dico...riporto solo le sue impressioni!! comunque è alto più di 1,80. non so di preciso...non l'ho mai misurato!!!!! :-))) fosse stata la vicinA di box...
|
Per Tommygs ... Si intendevo i consumi in relazione alla cilindrata ed al peso ...
Pero' il senso del mio thread non era trovare un mezzo gia' in commercio , ma crearne uno nuovo di sana pianta in maniera virtuale ovviamente unendo il meglio della tecnologia attuale per ottenere un mezzo godibile e anche poco impegnativo ... |
Per esempio perche' si e' abbandonata la bella tradizione di avere selle piatte per pilota e passeggero ( ovvero senza gradino ?? ) . Vi sembrano razionali le nuove selle ?
|
per quanto riguarda i consumi...beh considera k in media una moto ha più potenza per cm3 rispetto alle auto...quindi in fin dei conti è normale...no...?:)poi beh...nn sarebbe assolutamente male l'idea del crearne una...ma poi ognuno vorrebbe qualcosa di diverso a livello di dettagli...:)...
|
Usata per una tre giorni sulle alpi francesi, mai sentito problema con la sella, la mia è originale e non credo che abbiano modificato l'imbottitura. :)
|
Con una Triumph Tiger 1050 forse sei vicino a quello che cerchi, gran motore anche se posizione sella e sospensioni non le ricordo come gran che....
|
Provata e va molto bene . Pero' ha una sella improponibile per il passeggero e' pesante e alta ...
|
La mia moto ideale ha il cardano,va bene sia in strada che in fuori strada,ha un max di 1000 cc di cilindrata,un serbatoio di 20-23 litri,sella ad una altezza umana (max 82 cm),un centinaio di cavalli,abs,indicatore della benza,protezione dall'aria...per il peso non saprei...immagino che l'importante sia che risulti ben bilanciato al pilota...
Per l'estetica:mi piacerebbe che riprendesse l'estetica della k1300r(e non parlo solo del frontale)... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. |