Ho sentito con grande stupore il risarcimento danni che la Fiat ha chiesto alla Rai per un servizio nel quale la mito risultava perdente in una prova con altre concorrenti.
Per avvalorare la tesi è stata anche citata una prova anlaoga effettuata da Quattroruote in cui la Mito era giudicata migliore, e pertanto è stato chiesto un risarcimento per una cifra molto elevata.
http://www3.lastampa.it/cronache/sez...o/lstp/443354/
Se stanno così le cosi, in TUTTE le prove comparative effettuate dalle varie riviste i giornalisti sarebbero a rischio denuncia!!!
Penso solo alle varie “comparative maxienduro” o di supersportive effettuate da Motociclismo o all’AlpenMaster di Inmoto o da analoga rivista tedesca.
La KTM potrebbe far causa a Motociclismo per la prova ove ha vinto il GS in quanto in una prova simile effettuata da un’altra rivista la KTM era giudicata migliore!
In ogni test su strada i mezzi sono valutati secondo criteri differenti e magari pesi diversi. Chiaro che giocando sulle condizioni al contorno si riesce a pilotare il risultato come si vuole, ma questo è così da sempre (se voglio far vincere un mezzo meno performante ma più parco nei consumi, basterà assegnare a questo criterio un peso maggiore).
E cosa dovremmo dire allora di quel test di Pianeta bicilindrico ove hanno confrontato, su un fettuciato da enduro, una supersportiva a cui avevano montato le tassellate con l’LC8 Adventure ed il GS?