Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Media, prove veicoli e risarcimento danni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=348919)

romargi 21-02-2012 09:18

Media, prove veicoli e risarcimento danni

Ho sentito con grande stupore il risarcimento danni che la Fiat ha chiesto alla Rai per un servizio nel quale la mito risultava perdente in una prova con altre concorrenti.
Per avvalorare la tesi è stata anche citata una prova anlaoga effettuata da Quattroruote in cui la Mito era giudicata migliore, e pertanto è stato chiesto un risarcimento per una cifra molto elevata.

http://www3.lastampa.it/cronache/sez...o/lstp/443354/

Se stanno così le cosi, in TUTTE le prove comparative effettuate dalle varie riviste i giornalisti sarebbero a rischio denuncia!!!
Penso solo alle varie “comparative maxienduro” o di supersportive effettuate da Motociclismo o all’AlpenMaster di Inmoto o da analoga rivista tedesca.

La KTM potrebbe far causa a Motociclismo per la prova ove ha vinto il GS in quanto in una prova simile effettuata da un’altra rivista la KTM era giudicata migliore!
In ogni test su strada i mezzi sono valutati secondo criteri differenti e magari pesi diversi. Chiaro che giocando sulle condizioni al contorno si riesce a pilotare il risultato come si vuole, ma questo è così da sempre (se voglio far vincere un mezzo meno performante ma più parco nei consumi, basterà assegnare a questo criterio un peso maggiore).

E cosa dovremmo dire allora di quel test di Pianeta bicilindrico ove hanno confrontato, su un fettuciato da enduro, una supersportiva a cui avevano montato le tassellate con l’LC8 Adventure ed il GS?

bobo1978 21-02-2012 09:36

Ho sentito al tg ieri sera.
Non conosco il servizio incriminato della RAI,ma mi sera un'assurdità!
Che dovrebbero dire di giornali come Superbike o trasmissioni quali TOPGEAR.???

romargi 21-02-2012 09:42

Infatti pensavo proprio a questo: a Topgear fanno le prove più strane!
La casa sconfitta potrebbe fare causa ogni volta!!!!

ennegi78 21-02-2012 09:50

Non mi sembra che parlassero di "sconfitta" ma di valutazione particolarmente denigratoria (devono aver detto che è una kakka) per questo il giudice ha dato ragoone alla FIAT.

Giusto per info i soldi verranno donati in beneficenza:thumbup:

Io Tapatalko col Galaxy S2

louis 21-02-2012 09:53

Un'azienda come la Fiat date le dimensioni si sente autorizzata a fare la voce grossa.
Proprio lei che "orienta" un po' di stampa specializzata in Italia (non faccio nomi).
L'importante è che non ottenga risarcimenti, sarebbe un precedente davvero pessimo.

TAFFO 21-02-2012 09:53

ma non era stata sdoganata la pubblicità comparativa?

biwu 21-02-2012 09:54

Però oggettivamente (="se una prova è fatta bene, con criteri uniformi, validi e riconosciuti") una macchina o è meglio o è peggio di un'altra... se uno dice meglio, l'altro peggio, qualcosa di poco chiaro c'è...

:confused:

frenco 21-02-2012 09:54

se una prova è palesemente truccata, perché qualcuno si è comprato i tester, non si parla di giornalismo
siccome spesso le prove lo sono, è bene che qualcuno inizi a legnare, così nelle prove adotteranno il metodo scientifico e si limiteranno a dati oggettivi

aspes 21-02-2012 10:01

non era una prova, era un servizio per anno zero, particolarmente orientato non tanto agli aspetti tecnici quanto a denigrare la fiat con finalita' politiche. ha fatto benissimo la fiat a tutelarsi. Non dico altro perche' la cantina e' chiusa.

Teo Gs 21-02-2012 10:04

[....]

....Quoto Aspes... ;) !!!!!

Timberwolf 21-02-2012 10:05

Quoto al 100% Aspes!! ....i test sono una cosa, una campagna denigratoria tuttaltro!!....anzi, dovevano farli pagare a Santoro per aver autorizzato il servizio, non il giornalista!!

sartandrea 21-02-2012 10:10

Quote:

Originariamente inviata da louis (Messaggio 6485596)
Un'azienda come la Fiat date le dimensioni si sente autorizzata a fare la voce grossa.
Proprio lei che "orienta" un po' di stampa specializzata in Italia (non faccio nomi).
L'importante è che non ottenga risarcimenti, sarebbe un precedente davvero pessimo.

la Fiat ha fatto bene, anzi benissimo

la trasmissione in oggetto era "Annozero" e io l'ho vista quella puntata

era palese che quel servizio voleva attaccare la Fiat per tutte le agevolazioni che ebbe nei corso dei precedenti decenni e che nonostante ciò manda gli operai in cassa e costruisce auto di m..... insomma era un attacco politico

per avvalorare questa tesi estrapolarono solo alcuni dati, in malafede, della prova di Quattroruote per dimostrare che un modello di punta (147) faceva schifo rispetto alla concorrenza

la cosa che mi dispiace e che non saranno gli autori di quel vergognoso servizio a pagare......

ripeto, quel servizio fu un vero schifo

indipendentemente dal colore politico

CAINO 21-02-2012 14:41

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 6485517)
... E cosa dovremmo dire allora di quel test di Pianeta bicilindrico ove hanno confrontato, su un fettuciato da enduro, una supersportiva a cui avevano montato le tassellate con l’LC8 Adventure ed il GS?

Pianeta Bicilindrico è una testata seria ed autorevole nonchè scaltra, mi risulta che facciano firmare una liberatoria associata ad uno scarico di responsabilità già all'atto di consegna degli esemplari in prova ;)

Caino

zergio 21-02-2012 14:46

anche i giudici fanno "per casa".
comunque è il primo grado e come c'insegnano i nostri governanti non basta manco il terzo grado di giudizio.

comunque viva alfa perchè sono le uniche prodotte in italy.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42.