Comportamento da tenere in caso di impatto con animali
Penso che a ciascuno di noi sia spesso venuto il pensiero dell'attraversamento improvviso di animali sulla via di percorrenza.
A me questo pensiero (ma penso un pò a tutti) viene soprattutto durante la guida notturna e mi sono sempre chiesto quale sarebbe il comportamento da tenere in caso di impatto.
Logicamente parlo di animali di taglia piccola (fino ad una volpe o ad un cane di ugual peso) perchè per quelli più grossi penso ci sia poco da fare.
Un amico endurista consigliava di alzarsi in piedi sulle pedane e di tenere le braccia in posizione tesa ma pronte alla flessione in modo da far scaricare l'energia dell'urto sulla sola moto e non sul corpo, come d'uso in caso di impatto con sassi o oggetti durante la guida in fuoristrada.
Voi che ne pensate?
Alessandro
P.S. Se il povero animale è di taglia medio piccola a vostro avviso è meglio tentare sempre di scansarlo (cosa che ad una certa velocità ed in alcune condizioni si sà essere molto pericolosa) o cinicamente "puntarlo" e prepararsi all'impatto? Non vi sembri brutale (e non valga da stupida istigazione) quel che dico perchè purtroppo lo è, ma se è il modo migliore per riportare le chiappe a casa...
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
|