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Vecchio 30-09-2011, 10:38   #1
essista83
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jul 2011
ubicazione: Firenze
predefinito Migliorare confort, guidabilità e stabilità di una R1100S

Ora lo so, sto per affrontare un argomento di quelli che scottano! Perchè ognuno avrà da dire la sua e poi s'andrà di palo in frasca e si finirà a disquisire se tra i Chianti è meglio quello di Montepulciano o di San Gimignano , ma visto che stiamo per entrare nella "brutta" stagione e il periodo giusto per fare qualche lavoretto sulla moto dopo la lunga estate è questo vengo qui a chieder consiglio! (anche perchè nho in programma un viaggio bello lungo la prossima estate e quindi meglio agire con anticipo!)

Posto che son felice possessore di una R1100S del '99 che è esattamente come mamma BMW l'ha fatta dopo 2000 km percosi in quest'estate mi son accorto di due cosette che sono ampiamente migliorabili sulla moto: la sella e gli ammortizzatori!
Ora, visto che io sono più un tipo da mototurismo veloce e non da pieghe assatanate sulle curve degli appennini (anche se quest'estate un paio di passi l'ho fatti e mi ci son pure divertito!) volevo chiedere a voi consigli su accorgimenti e migliorie da apportare alla mia mukketta.

La sella è di una scomodità quasi improponibile! Farci anche solo 500 km in un solo giorno è la maniera migliore per ritrovarsi un culo che verrebbe apprezzato molto dai pittori cubisti, visto la forma che assume! Quindi pensavo di farla imbottire! La domanda è dove e con cosa!? Ho visto le selle Bagster che mi paiono una gran bella soluzione, ma non so ne il prezzo dell'operazione ne se invece non convenga trovare un tappeziere a modino e fargliela fare a lui senza snaturare troppo la forma originale della sella! Altre alternative alla Bagster sennò?

Gli ammortizzatori mi paiono davvero uno dei punti deboli della moto! Posto che la mia ha fatto solo 22000 km in 12 anni tengono ancora botta, ma resta il fatto che di per se non mi paiono il massimo della vita! Montando ammortizzatori della Ohlins per esempio migliora la cosa immagino! Ma la domanda è: quali e quanto mi costa il giochino!?

Escludendo la barra corta che è un qualcosa che non m'attira (troppi contro rispetto ai pro a mio avviso) quali altre modifiche suggerite? (tenendo conto che è il modello monospark e che non ci volevo spendere un visibilio...migliorie per migliorarne la guidabilità che di per se resta cmq già ottima!)

Sperando di non aver sbagliato sezione del forum, aspetto vostri suggerimenti!

P.S. SI vede che son novo di sta roba eh!?

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Essista convinto dal 1999!
R1100S rossa '99
La S è una moto per giovani dentro!
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Vecchio 30-09-2011, 12:18   #2
simonetof
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Fermo restando che sono fondamentalmente soddisfatto della mia S, visto l'avvicinarsi della stagione fredda e avendo la possibilità di poterci lavorare sopra, anch'io, budget permettendo, sono in procinto di fare alcuni lavoretti. Però.....beh, il primo (ho anche aperto un 3D dedicato) è proprio la ricerca di una barra corta. Visto che per la sua originale configurazione non si può modificare l'incidenza dell'avantreno, credo che l'unico sistema sia quello di alzare il retrotreno. Poi, beh, il discorso ammortizzatori è la logica conseguenza della ricerca della migliore guidabilità, considerando anche che la mia Esse di km ne ha 62000. Certo, spendere 1000/1500 eurozzi per gli ammo su una moto che ne vale poco più del doppio mi sembra assurdo, però...... Ho pensato anche alla revisione dei suoi originali, ma non so se si può. Comunque ci aggiorniamo sui lavori e magari ci consigliamo a vicenda.
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Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
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Vecchio 30-09-2011, 13:22   #3
mic.box
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Ho pensato anche alla revisione dei suoi originali, ma non so se si può
Si può si può! Sono nella vostra stessa situazione con la differenza che la mia è a quota 85k km e ovviamente gli ammortizzatori sono alla frutta...ma che dico alla frutta?! all'amaro! Ho parlato con due mecca, uno mi ha detto che far revisionare i mono costa un botto. L'altro, quello di fiducia che regolarmente mette le mani sulla mia eSSe, mi ha dato il contatto di Oram Snc a Milano. Li ho chiamati e per revisionare entrambi gli ammo hanno ipotizzato un costo di 300 €, 200 per il post e 100 per l'ant. Non ho ancora fatto fare il lavoro, anche perchè non so quanto valga la pena mettere le mani agli originali avendo montato la barra corta, in ogni caso per ora gli ohlins restano proibitivi quindi aspetto la quattordicesima e vedo il da farsi!
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ex R1100S "Martello" Black&White
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Vecchio 30-09-2011, 13:57   #4
essista83
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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ubicazione: Firenze
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Stavo vedendo due prezzi per gli ohlins! si parla di 850€ per l'anteriore e 1250€ per il posteriore...io la moto l'ho pagata 4000€...penso non ne valga la pena!
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Essista convinto dal 1999!
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Vecchio 30-09-2011, 15:07   #5
immamai
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buttala che è ora e passa a una 1200: lol:abbracione imma
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Vecchio 30-09-2011, 17:28   #6
simonetof
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... mi ha dato il contatto di Oram Snc a Milano. Li ho chiamati e per revisionare entrambi gli ammo hanno ipotizzato un costo di 300 €, 200 per il post e 100 per l'ant.
Mi sembra onesto e conveniente, due ammo a modino, magari non Ohlins, che siano Wilbers, Fg, Mupo, Bitubo o qualcos'altro, costano almeno almeno 4/500 l'anteriore e 7/800 il posteriore. Se li trovi usati (si trovano) devi comunque considerare lo stesso una revisione, a meno che non abbiano fatto meno di 20.000km, e alla fine li paghi quasi quanto nuovi. E cioè TROPPO in proporzione al valore della moto. Credo che farò revisionare gli originali!
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Vecchio 03-10-2011, 18:08   #7
louberta
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riportando la mia personale esperienza credo che la spesa fatta per due ammo decenti sia la migliore cosa che si possa fare sul 1100. magari con qualcosa anche di 2^ mano.

la seconda è proprio rifare la sella. più imbottita e meno scivolosa.
poi de gustibus...

guarda in giro qui sul forum. trovi di tutto e di più.

p.s.: non dare a retta ai 1200isti...!!
__________________
r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
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Vecchio 03-10-2011, 18:39   #8
kazzarola
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Dipende anche da che ci vuoi farre della moto: se la tieni per tre mesi, non toccar nulla.
Se invece credi sia la tua mmoto definitiva, il ragionamento del costo della moto rispetto a quello degli ammo, credo si debba superare..

Se poi non ti rivolgi ai gialloni, ma ai rossi od ai blu i prezzi variano di parecchio...

Ciaooooooooooo
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A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
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Vecchio 03-10-2011, 18:41   #9
simonetof
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riportando la mia personale esperienza credo che la spesa fatta per due ammo decenti sia la migliore cosa che si possa fare sul 1100. magari con qualcosa anche di 2^ mano.

la seconda è proprio rifare la sella. più imbottita e meno scivolosa.
poi de gustibus...

guarda in giro qui sul forum. trovi di tutto e di più.

p.s.: non dare a retta ai 1200isti...!!
Son d'accordo, mi sono fatto fare un preventivo per due Wilbers, si parla di 1200 eurini per le versioni base, Ohlins intorno ai 1700, roba usata intorno ai 1000. Insomma, non sono cifre da poco, e se trovi roba usata la devi comunque revisionare!!

Se tornano almeno come quando erano nuovi con 300 euro te la cavi....mah, non mi sembra davvero male.

Ho anche chiesto il preventivo per far fare la sella, aspetto una risposta a giorni.

Ed ho trovato la barra corta!!
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Vecchio 03-10-2011, 18:43   #10
simonetof
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guarda in giro qui sul forum. trovi di tutto e di più.
Purtroppo per il 1100 c'è più poco anche sul nostro mercatino............
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Vecchio 03-10-2011, 20:00   #11
salser
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x la sella usa il gel! fantastico ciao
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Vecchio 03-10-2011, 20:36   #12
paolo chiaraluna
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Un paio di buoni ammortizzatori (non necessariamente Ohlins) cambiano radicalmente la 1100S (assieme alla barra corta che rende la moto molto più divertente). Io spesi 1500 euro per la mia 1100 S (gialloni) ma furono i soldi meglio spesi e che mi diedero più soddisfazione oltre che maggiore sicurezza.
Mille volte meglio una ciclistica degna di questo nome - per me - che 20 cavalli in più. Tieni presente che è roba che poi rivendi facilmente perdendoci poco.
La sella fattela imbottire; sul forum trovi indicazioni in merito. Non ricordo chi sia ma è un tizio davvero molto bravo che fa bellissimi lavori.


per Simonetof: contento per la tua barra corta ()
dove l'hai trovata?
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Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
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Vecchio 04-10-2011, 06:21   #13
simonetof
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Ho trovato la barra da un rottamatore, in realtá la devo ancora andare a prendere. Sono proprio curioso di provare la modifica. X la sella ho chiesto a quello che fa la pubblicitá quí sul forum, Granucci, x la modifica con il gel. Mi devono mandare il preventivo. Per quanto riguarda il discorso ammortizzatori é difficile decidere. Mi piacerebbe e sono anch'io convinto che é la miglior modifica che si possa fare sulla Esse, ma ci sono problemi di budget....
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Vecchio 04-10-2011, 16:10   #14
teodoro gabrieli
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La sella è di una scomodità quasi improponibile! Farci anche solo 500 km in un solo giorno è la maniera migliore per ritrovarsi un culo che verrebbe apprezzato molto dai pittori cubisti, visto la forma che assume! Quindi pensavo di farla imbottire! La domanda è dove e con cosa!? Ho visto le selle Bagster che mi paiono una gran bella soluzione, ma non so ne il prezzo dell'operazione ne se invece non convenga trovare un tappeziere a modino e fargliela fare a lui senza snaturare troppo la forma originale della sella! Altre alternative alla Bagster sennò?
sennò.....

http://www.mrboxer.it/pages/shop/det...tegoria_id=340

uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto in tutta la mia esistenza motociclistica. L'avessi scoperto prima,mi sarei risparmiato di rifare la sella spendendo il triplo.....
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"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
teodoro gabrieli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 18:33   #15
FranzG
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x la sella usa il gel! fantastico ciao
Io l'ho usato, ma poi i peli gli venivano talmente impiastricciati e induriti che mi bucavano le chiappe. Meglio la spuma.

F.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 04-10-2011, 19:49   #16
simonetof
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Si si, meglio la schiuma!
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Vecchio 04-10-2011, 19:58   #17
paolo chiaraluna
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Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Io l'ho usato, ma poi i peli gli venivano talmente impiastricciati e induriti che mi bucavano le chiappe. Meglio la spuma.

F.
ma non eri rasato?
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Vecchio 04-10-2011, 20:54   #18
doctor77
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Scusate se vado leggermente OT, ma visto che si parla di migliorare la guidabilità del 1100s, volevo chiedere come migliorare la guida sul misto stretto tipo tornanti e curve piuttosto lente, visto che non mi riesce proprio di farla girare senza faticare in tali frangenti! Mentre sul misto veloce è perfetta! Premetto che ho già la barra corta, e michelin 2ct al 50%!
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Vecchio 05-10-2011, 09:40   #19
riv
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@doctor77
monta delle gomme chewingum (un amico con 1100 fece un salto netto montando le Rennsport) e poi cerca di entrare forte con la moto inclinata.
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Vecchio 05-10-2011, 10:28   #20
simonetof
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Scusate se vado leggermente OT, ma visto che si parla di migliorare la guidabilità del 1100s, volevo chiedere come migliorare la guida sul misto stretto tipo tornanti e curve piuttosto lente, visto che non mi riesce proprio di farla girare senza faticare in tali frangenti! Mentre sul misto veloce è perfetta! Premetto che ho già la barra corta, e michelin 2ct al 50%!
Non credo ci sia molto da fare, strutturalmente ci sono dei limiti. Secondo me oltre alla barra corta una bella mano te la può dare un ammo con l'interasse regolabile, cercando di "allungarlo" fino a che non si perde troppo in stabilità sul veloce. Oltre naturalmente alle gomme che, al di là della mescola, cambiando a livello di profilo, ti possono aiutare.
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Vecchio 05-10-2011, 12:28   #21
doctor77
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Pensavo proprio di passare a delle gomme piu performanti, a parte i vantaggi in aderenza dovuti ad una mescola più morbida, probabilmente anche un profilo più racing potrebbe aiutare. Poi mi rendo conto che si tratta di una moto che sicuramente non è nata per il cronometro e che non è una piuma, però ho visto gente andare davvero forte col 1100, volevo solo capire dove la si può migliorare, per renderla più maneggevole
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Vecchio 05-10-2011, 12:31   #22
doctor77
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Non credo ci sia molto da fare, strutturalmente ci sono dei limiti. Secondo me oltre alla barra corta una bella mano te la può dare un ammo con l'interasse regolabile, cercando di "allungarlo" fino a che non si perde troppo in stabilità sul veloce. Oltre naturalmente alle gomme che, al di là della mescola, cambiando a livello di profilo, ti possono aiutare.
Per limiti strutturali intendi quelli dovuti al telelever/paralever?
doctor77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 12:33   #23
simonetof
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Per limiti strutturali intendi quelli dovuti al telelever/paralever?
Si, e quelli relativi alla "dimensione" della moto, oltre che dal peso.
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Vecchio 05-10-2011, 12:39   #24
simonetof
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Mi hanno appena mandato il preventivo dalla Granucci Seats per la sella: Aggiunta del Confort Gel sul piano seduta e piccola modifica della seduta del passeggero per evitare lo scivolamento in avanti, oltre al rivestimento in materiale antiscivolo. Totale €185,00 +s.s.

Non so che fare, non è tantissimo ma l'alternativa è quella di portarla dal mio tappezziere e con pochi euri farla rivestire con la classica similpelle da moto. Però resta scomoda.............
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Vecchio 05-10-2011, 12:48   #25
R_michele_S
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Guarda che anche il tuo tappezziere ti può inserire un inserto in gel sulla sella.
Se cerchi su internet costano veramente due euro.
Guarda qui
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R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
R_michele_S non è in linea   Rispondi quotando
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