La scelta delle sospensioni aftermarket è un argomento ricorrente su questo forum. Specialmente considerando la qualità non eccelsa delle sospensioni di primo equipaggiamento, l’utente BMW spesso è tentato di sostituire quelle di serie con un paio aftermarket. A questo punto si scatenano grandi dubbi:
Che marca scelgo?
Ohlins? Bitubo? White Power?
A parità di marca che modello scelgo?
Quali sono le funzionalità che realmente mi interessano?
Quale sarà la sospensione in grado di adattarsi al meglio alla mia moto, al mio stile di guida ed al mio utilizzo prevalente?
Per aiutare gli utenti con poca esperienza, ho pensato di condividere con tutti voi il lavoro titanico effettuato dal sottoscritto, frutto della mia pluridecennale esperienza motociclistica, dei molti km percorsi, delle diverse moto possedute e, last but not least, della mia sensibilità alla guida superiore alla media che mi porta a cogliere ogni minimo dettaglio ed il suo impatto sulla guidabilità del mezzo.
Oltre alle mie impressioni soggettive, sono stati considerati molteplici parametri oggettivi in modo da identificare le variabili significative e da prendere in considerazione nella scelta degli amortizzatori:
Marca degli ammortizzatori:
Ohlins
Wilbers
Bitubo
White Power
Mupo
etc
Caratteristiche tecniche e costruttive:
freno in estensione
freno in compressione
regolazione indipendente alte e basse velocità
precarico
interasse regolabile
tipologia di costruzione (a emulsione o con serbatoio separato)
Altri aspetti significativi
facilità di montaggio
disponibilità di attacchi ad hoc per lo specifico modello
rifinitura del prodotto
estetica curata
Esecuzione del test - modello utilizzato
Tutte queste variabili sono state date in input ad un modello di calcolo per il supporto decisionale implementato su calcolatore. Le enormi moli di dati da trattare hanno richiesto l’utilizzo di hardware dedicato con una capacità di calcolo opportunamente dimensionata per poter elaborare tutte le informazioni disponibili. Il modello è basato su:
- metodo multicriteri (metodo Electre nello specifico)
- reti neurali.
L’elaborazione dei dati oggettivi è stato quindi incrociato con le mie sensazioni di guida, anch'esse fornite in input al modello.
A ciascun criterio è stato assegnato il giusto peso e questo ha cosentito di determinare le variabili rilevanti per una scelta ottimale.
Il risultato finale
Ecco quindi il risultato di questi lunghi e dispendiosi test. Trovate l’esito dello studio riassunto nelle foto seguenti:
In estrema sintesi, ecco il risultato finale:
- La mia moto è un magma red MY 2009 che successivamente è stato trasformato in Alpin White, mantenendo sempre il colore rosso. Sono quindi stati scelti i bitubo, caratterizzati dalla molla rossa.
- La moto di ginogeo è un MY 2011 di colore giallo: lui ha giustamente optato per gli ohlins caratterizzato dalla molla gialla.
- L’R100GS di colore bianco è perfettamente intonato con il WP con molla bianca visibile in foto.
- Analogamente chi possiede una Triple Black potrà scegliere le bitubo con molla nera (che si può scegliere al momento dell’ordine).
Devo ringraziare due forumisti (ginogeo e lucagi) che mi hanno supportato sulle reti neurali che conoscevo solo superficialmente (ginogeo) e nella validazione del risultato e delle considerazioni finali (lucagi).
Con questa completa guida illustrata spero quindi di aver semplificato il processo decisionale per tutti coloro che si accingono a dover scegliere delle nuove sospensioni, indicando loro i giusti contenuti tecnici per poter effetuare una scelta ottimale.