|
13-12-2011, 17:55
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 105
|
Sollevare ruota anteriore
Salve a Tutti,
ho provato a cercare in vari modi sul forum qualche post che parlasse di un modo per tenere la ruota anteriore sollevata da terra durnate il periodo invernale, ma non ho trovato nulla.
Perciò vi chiedo:
- Ho acquistato dalla Wunderlich l'Easy-park XL, si tratta di una base d'acciaio con quattro ruote gemelle che consente di spostare la moto in garage, dopoa verla posizionata sul cavalletto centrale.
E' molto comodo, specie per chi deve sfruttare al massimo gli spazi del garage.
C'è solo un piccolo inconveniente che vorrei risolvere, ed è per questo che chiedo al forum.
Mentre la ruota posteriore è abbondantemente sollevata, quella anteriore rimane appoggiata al pavimento. Vorrei, nel periodo invernale, trovare una soluzione per sollevare qualche millimetro anche l'anteriore in modo da averle entrambe staccate.
C'è qualcuno che conosce un articolo in vendita che possa aiutarmi?
Altrimenti vedo di studiare qualcosa che si possa realizzare artigianalmente.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Salutoni
Ale
__________________
R 1200 GS MY2016 Triple Black
Moto del passato: Honda VT500Custom, BMW F650, R1100RS, R1200GS
|
|
|
13-12-2011, 17:58
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
Messaggi: 16.537
|
un piccolo martinetto a bottiglia sotto alla piastra paramotore
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
13-12-2011, 17:58
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.128
|
metti un "crick" sotto il paramotore e la sostieni leggermente facendo alzare l'anteriore...
__________________
R1200GS std 2009
|
|
|
13-12-2011, 18:02
|
#4
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
|
Metti un peso sul portapacchi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
13-12-2011, 18:03
|
#5
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.268
|
Quote:
C'è qualcuno che conosce un articolo in vendita che possa aiutarmi?
|
Scatola di cartone piena di libri o robaccia infilata sotto al motore.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
13-12-2011, 18:05
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
Messaggi: 16.537
|
Wotan ed Er-minio sono i più raffinati........
eheheheheh
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
13-12-2011, 18:11
|
#7
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.268
|
Una volta ho dovuto portare entrambi i cerchi al volo dal gommista.
Messa la eRRe sul centrale. Una scatola davanti e una dietro al cavalletto, levate ruote.
Moto parcheggiata a Testaccio, ovviamente per strada, all'epoca non avevo il garage
Peró ha funzionato alla grande.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
13-12-2011, 18:13
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jul 2011
ubicazione: Massa Lombarda, un po' in mezzo alla campagna
Messaggi: 202
|
Quando avevo il Varadero avevo due cavalletti per solelvare il posteriore e l'anteriore, ora che ho il GS quello posteriore non lo posso più usare perchè appoggiava su entrmbi i lati del forcellone posteriore e nel GS... beh... direi che è chiaro... mentre quello anteriore va ancora bene, si regola l'apertura e va a poggiarre dentro i due buchetti che ci sono nella parte inferiore della forcella anteriore, piccola pressione sul manico e si alza l'anteriore, con la moto sul cavalletto centrale e con il sollevatore dell'anteriore le ruote girano liberamente.
Il costo di solo quello anteriore redo si aggiri intorno ai 100 euro e lo puoi trovare in tutti i negozi un po' forniti di ricambi e accossori moto.
Ah, porcapuzzola, vedo ora che anche tu sei di Bologna.
Vai da Mingarelli!!!! Loro li hanno.
Se non mi sono spiegato bene, dimmelo che ci troviamo e ti faccio vedere.
Tra l'altro l'Easy park l'ho anche io, però della Bike Lift.
__________________
Piaggio Ciao SC - Cambridge - Morini Canguro 350 - Shadow 750 - Varadero 1000 - BMW R 1200 GS ADV
|
|
|
13-12-2011, 18:19
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Nov 2011
ubicazione: Monza
Messaggi: 107
|
Ma perchè vorresti alzarla? scusami ma vorrei capire...
__________________
GS 1100
|
|
|
13-12-2011, 18:21
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 105
|
Grazie a Tutti,
gentilissimi e prontissimi nel rispondere!!
per Trampolo: ottima la tua "dritta" avevo in mente qualcosa del genere, ma può essere che studi qualcosa di "home made"!!
Salutoni
Ale
__________________
R 1200 GS MY2016 Triple Black
Moto del passato: Honda VT500Custom, BMW F650, R1100RS, R1200GS
|
|
|
13-12-2011, 18:21
|
#11
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Messa la eRRe sul centrale. Una scatola davanti e una dietro al cavalletto, levate ruote.
Moto parcheggiata a Testaccio, ovviamente per strada, all'epoca non avevo il garage 
Peró ha funzionato alla grande.
|
semplicemente un mito ....
Deve essere stato uno spettacolo degno del miglior primo Neorealismo!
complimenti!
Vittorio De Sica avrà fatto una hola nella tomba!
|
|
|
13-12-2011, 18:24
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 105
|
Quote:
Originariamente inviata da MinoMino
Ma perchè vorresti alzarla? scusami ma vorrei capire...
|
Partiamo dal presupposto che sono un "precisino", giusto per farti capire!! 
Nei prossimi due mesi, la moto rimarrà ferma in garage nella stessa posizione, quindi il peso sulla gomma anteriore potrebbe creare una leggera ovalizzazione della stessa e vorrei evitarlo, tutto qui!!  
Salutoni
Ale
__________________
R 1200 GS MY2016 Triple Black
Moto del passato: Honda VT500Custom, BMW F650, R1100RS, R1200GS
|
|
|
13-12-2011, 18:28
|
#13
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.268
|
Quote:
Originariamente inviata da MinoMino
Ma perchè vorresti alzarla? scusami ma vorrei capire...
|
Se tieni la moto ferma per parecchio tempo é meglio tenere le ruote staccate da terra.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
13-12-2011, 18:34
|
#14
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Udin
Messaggi: 16
|
Scusate, ma ad esempio gonfiare le ruote un pò di più (ex 3.00 atm)???
Azz.....forse ho detto una monata :-))
|
|
|
13-12-2011, 18:44
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 105
|
Quote:
Originariamente inviata da Pazuzu
Scusate, ma ad esempio gonfiare le ruote un pò di più (ex 3.00 atm)???
Azz.....forse ho detto una monata :-))
|
Purtroppo il peso che grava sulla gomma non diminuisce in funzione della pressione che puoi dare al pneumatico stesso. Teoricamente, gonfiando maggiormente la gomma puoi ridurre il punto di contatto della stessa col terreno sottostante, ma rimanendo sempre in appoggio su quel punto per due mesi, avresti comunque un problema di "ovalizzazione".
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di ricordarsi ogni settimana di ruotare di un quarto di giro la gomma, distribuendo il carico nel tempo.
Ma rimane una soluzione estemporanea.
Sollevare da terra la gomma è ancora la miglior soluzione.
Salutoni
Ale
__________________
R 1200 GS MY2016 Triple Black
Moto del passato: Honda VT500Custom, BMW F650, R1100RS, R1200GS
|
|
|
13-12-2011, 18:59
|
#16
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.268
|
Detto fra noi: un paio di mesi, con la moto sul cavalletto centrale (relaticamente meno peso dove poggia l'anteriore) non dovrebbe rovinarla.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
13-12-2011, 19:01
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
|
...una sottile assicella sotto l'ant e la isoli dal pavimento  !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
13-12-2011, 19:13
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Nov 2011
ubicazione: Monza
Messaggi: 107
|
La mia con il top case poggia dietro ma è una cosa minima con i giusti pesi
E' anche vero che tendo ad usarla spesso
__________________
GS 1100
|
|
|
13-12-2011, 20:09
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
Messaggi: 4.176
|
il gs 1150, privo di borse e top case, messo sul cavalletto centrale poggia sulla ruota che decido io senza bisogno di "contrappesi", potrei anche sbagliare ma io ne deduco che il peso gravante sulla ruota sia davvero minimo.
Aggiungo una boiata ma se hai un punto di attacco al soffitto potrebbe bastare una funicella attaccata al manubrio.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
|
|
|
13-12-2011, 21:07
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 207
|
...oppure un tubo in pvc tipo quelli da tubazioni acqua ..chessò diametro 40-50....tagliato a misura e messo tra pavimento/pedana e paramotore...oppure ti fai un giro dal primo sfasciacarrozze e ti prendi un cric a compasso da auto...ne trovi a decine...
__________________
Sauro Suspension
R1200R divine white MultiBoosterKK by Hybrid
Taratura?superESA
|
|
|
13-12-2011, 21:22
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
|
tubo dell'acqua  ?? ...sput sput, ma che schifo !! 
ecco un'attrezzino adatto all'uopo, di una nota casa di accessori aftermarket certamente più consoni ad una Bmw
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=2802
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
|
|
|
13-12-2011, 21:37
|
#22
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: quasar
Messaggi: 1.727
|
due tubi di cartone di quello robusto,io uso quello della pellicola per avvolgere i bancali o pallet che dir si voglia.
chiaramente senza la pellicola,insomma finiti.
li tagli a misura desiderata e li infili sotto gli steli delle forcelle.(facendo bilanciare la moto in modo da avere entrambe le ruote sollevate)
attenzione,se metti il bloccasterzo,quindi manubrio tutto da un lato,avrai un distanza dal pavimento diversa una dall'altra.
consiglio di rinforzare la parte che poggia la forcella con lo scotch da pacco,in modo che non si sfondi e che possa essere riutilizzato nel tempo a venire.
|
|
|
13-12-2011, 22:10
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
Messaggi: 2.218
|
[QUOTE=mambo;6324287]
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=2802[/QUOTE
Era venuto in mente questo pure a me, almeno come spunto per autocostruzione
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
|
|
|
13-12-2011, 22:16
|
#24
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 207
|

Quote:
Originariamente inviata da mambo
|
ahahahahah!! Grande Mambo!  ...il solito ROMAGNOLO  FIGHETTO
__________________
Sauro Suspension
R1200R divine white MultiBoosterKK by Hybrid
Taratura?superESA
|
|
|
13-12-2011, 23:40
|
#25
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: orobico
Messaggi: 518
|
suvvia, basta mettere un paletto sotto la forcella ant senza prendere l'attrezzo touratech.
meno elegante magari, ma funzionalmente analogo....ma anche una scatola, un mattone con un pò di gomma che protegge il contatto...basta la fantasia..
__________________
R1200GSADV 2009 ...o Boxer....o Boxer !!!
Ultima modifica di Jungle; 13-12-2011 a 23:43
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34.
|
|
|