Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2011, 10:51   #1
gianluigi34
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: Roma (testaccio)
Messaggi: 318
predefinito Cambio indurito dopo tagliando 10.000

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno può chiarirmi quello che mi è successo, dopo aver effettuato il tagliando dei 10.000 km.

Premetto che la mia moto ha percorso pochissimi km (3.300, non mi prendete a parolacce, ma ho dovuto dare la priorità ad altre cose - vedi famiglia -) ed è dell'aprile 2010, quindi è un bialbero.
A ottobre 2011 porto la moto a fare il tagliando dei 10.000 a circa 3000 km (per doveri di garanzia) e devo dire che andava da Dio. Sia per la problematica degli spegnimenti (mai avuti), che soprattutto per la dolcezza e la fluidità di entrata delle marce.

Dopo il tagliando, nelle poche volte che la prendo (sempre brevi tratti giornalieri, per 1-2 volte a settimana), a seguito di una sgroppata cittadina con andatura sincopata (avevo molta fretta, ero dalla parte opposta della città e dovevo andare a prendere il bimbo a scuola...) il cambio mi ha fatto scappare la marcia almeno due volte e soprattutto dovevo accompagnare la marcia fino a che non fosse entrata completamente, causa uno scalino improvvisamente palesatosi.

Da allora il cambio è risultato sempre legnoso nell'inserire le marce e soprattutto, con cambiate veloci avverto sto maledetto scalino, che non mi permette di inserire le marce in scioltezza.

Insomma, ha perso quella burrosità nell'inserimento delle marce, che prima del tagliando caratterizzava positivamente il cambio.

Boh, ditemi voi cosa possa essere successo.
Non credo che dipenda dal fatto che avendo fatto pochi km il cambio si debba sciogliere, anche perchè prima del tagliando (quindi con gli stessi km, se non meno) il cambio andava bene.

P.S.: Ho chiamato la BMW per un parere sul fatto, ma come prevedevo non si sono pronunciati prima di vederla. Io prima di andarci (non ho tanto tempo), volevo sapere qualcosa da voi, per non andare completamente ignorante sull'argomento.
Va forse regolato qualcosa?!?
__________________
Stregato dalle mukke - BMW R1200GS std 2010 -
gianluigi34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 15:53   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
predefinito

non c'e' niente da regolare. O hanno cambiato olio del cambio mettendo qualcosa di strano,ma credo che a 3000 km nessuno si sia sognato di farlo, oppure si sta rovinando qualcosa e il fatto che abbia cominciato a farlo dopo il tagliando e' del tutto casuale. Una certezza e' che in fase di tagliando il cambio non viene minimamente toccato.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 01:18   #3
riccardo dragoni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riccardo dragoni
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
Messaggi: 274
predefinito

se è successo all'improvviso e dopo uscita di marce non è l'oli, è successo qualcosa al cambio, o ingranaggi o meglio al selettore...corri in officina per carità...che il cambio è costoso, pericoloso e delicato
__________________
dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 08:56   #4
svitausen
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 22
predefinito

io prima di andare dal mecca a scanso di equivoci verificherei il livello dell'olio (del cambio ovviamente) e proverei a sostituirlo con un 75w140 motul per trasmissioni meccaniche, farei un bel giretto per vedere se la questione cambia....................... se l'olio che togli è molto sporco e con un bel po' di limatura di ferro potrebbe esserci qualche problemino.....
__________________
...........................100% boxer de berghem
ex r 80 g/s
ex r 1100 gs
ora r 1200 gs adv
svitausen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 09:22   #5
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito

Io con la moto in garanzia non toccherei nulla. Andrei dal conce e wualunque prova la farei fare a lui,
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 09:39   #6
texgatto
Mukkista doc
 
L'avatar di texgatto
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Prato
Messaggi: 1.160
predefinito

vai dal concessionario non vorrei che si sia sghezzato un dente ma difficilmente lo potrai mettere a posto da solo...

P.S. se hai fatto tutti i tagliandi dal concessionario vedrai che ti riconosce in garanzia un eventuale riparazione al cambio
__________________
BMW R 1150 GS ADVENTURE solo acciaio
texgatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 09:45   #7
gianluigi34
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: Roma (testaccio)
Messaggi: 318
predefinito

Il motivo per cui non sono ancora andato all'assistenza BMW è dovuto al fatto che non volevo farmi prendere per c. facendomi passare per ansioso incompetente.
Volevo fare qualche altro km per vedere se succedeva che il cambio torni ad essere fluido come prima.
Ancora non succede nulla di positivo, anche se devo riconoscere che a volte va meglio. Poi subito dopo ricomincia ad essere legnoso.
Insomma, ad essere pignoli non è perfetto. Forse ad un profano che non conosceva la bontà del cambio ante-problema, potrebbe sembrare normale. Ma io che l'ho svezzato, riconosco la presenza di un peggioramento della fluidità.
Boh....
Ma nell'eventualità che ci fosse un problema al cambio (vedi sincro, ecc...), verrebbe coperto dalla garanzia, anche se sappiamo che potrebbero addebbitare la problematica ad un cattivo utlizzo dello stesso, anche se posso confermare che ho sempre trattato la moto meglio di una "bomboniera"?
__________________
Stregato dalle mukke - BMW R1200GS std 2010 -
gianluigi34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 13:48   #8
riccardo dragoni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riccardo dragoni
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
Messaggi: 274
predefinito

si ma beccare una folle o perdere una marcia con un gs è roba che non capita!

a me puzza mi problema
__________________
dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 16:47   #9
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.988
predefinito

Se posso, al di la di quanto già detto, occhio alla temperatura esterna... cioè il cambio, meglio la frizione, vanno scaldati anche loro... se usi la moto d'inverno tutto e piu' duro e se usi violenza non è detto che qualche cosa non possa anche danneggiarsi... d'estate il problema non si pone, ma gli oli impiegano del tempo ad andare in tempratura e prima le loro proprietà sono di fatto pressochè nulle!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 12:03   #10
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
predefinito

....mi accodo a molti....vola dal conce !!!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 12:53   #11
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
Messaggi: 1.498
predefinito

Stesso consiglio, corri dal Conce, anche se la mia che è un MY2009 questa caratteristica che citi:
Quote:
Originariamente inviata da gianluigi34 Visualizza il messaggio
quella burrosità nell'inserimento delle marce, che prima del tagliando caratterizzava positivamente il cambio.
non l'ha mai avuta.
Ciao
__________________
In attesa...R 1300 GS ADV Option 719
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©