Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2005, 14:43   #1
aibalit
Mukkista doc
 
L'avatar di aibalit
 
Registrato dal: 13 May 2004
ubicazione: Milano, Gironico
predefinito Che mi dite di queste Dunlop?

Di ritorno da Garmisch o rifatto il SanBernardino di buona lena dopodichè mi sono infilato in sardo e arrivato a Chiasso mi sono fermato all'autogrill di Coldrerio.
Mi è cascato l'occhio alla gomma posteriore e ho notato con stupore il suo stato!







Anche l'anteriore aveva un pò di rotolini





anche se forse nel posto sbagliato.

Cosa vi dicono i suddetti rotolini?
La gomma è finita, è una buona gomma, è una cattiva gomma, è troppo molle, si sfalda, etc?

Pubblicità

__________________
r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
aibalit non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 14:47   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

io vedo solo un bel CM di spalla non utilizzata...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 14:48   #3
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

ghghgghghghghghghghg.....

............chi è lena???
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 14:52   #4
giucas
Mukkista doc
 
L'avatar di giucas
 
Registrato dal: 08 Jul 2003
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
predefinito

Ti dico che non pieghi abbastanza, che hai ancora un cm di gomma da usare, e che i ricciolini dovrebbero stare sulla spalla...
Scherzi a parte, mi pare normale che si formino quando la gomma lavora a lungo ad alte temperature. Il fatto che però lo abbia fatto (così tanto) anche all'anteriore in posizione non da piega (senza quindi subire la spinta della moto in appoggio, ma solo subendo lo stress del rotolamento) mi fa pensare che la gomma sia un pelo morbida e tenda a surriscaldarsi.

Guru BOXERFOREVER???????
__________________
QdE una volta, QdE per sempre!

Giulio - GSAdv 1150
giucas non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 14:59   #5
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

secondo me ha fatto i riccioli perchè non sapeva cosa fare.......


hahahahaahahahah
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 15:02   #6
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

potrebbero anche essere le sospensioni mal regolate. Ho le tue stesse gomme, sono tenere, la posteriore a 5000km l'ho sostituita però a me piacciono, si comportano come tutte le dunlopo che ho provato in precedenza sulle jap. Non capisco i riccioli, io la settimana scorsa ci ho fatto 800km in un gg con valige e passeggero con un caldo della miseria...boh, non è che tieni la pressione un po' troppo bassa?
greenmanalishi non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 15:06   #7
aibalit
Mukkista doc
 
L'avatar di aibalit
 
Registrato dal: 13 May 2004
ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Lo so, lo so che ho ancora un bel cm di gomma da sfruttare.
Ma voi avete provato i Dunlop? No perchè andando e tornando dal Er-Mukken con Bumoto, Maidiremai, Granito e Ciupa andavamo allo stesso bel passo, ma le mie Dunlop avevano un bel cm inutilizzato, mentre le .... Anakee?? di Maidiremai e le gomme di Bu erano pelate al 100%.
E' giusta l'interpretazione che la mia guida è pari rendimento ma risparmia le gomme o è solo che forse le Dunlop hanno un limite di piega più in là?

Comunque, io non capisco perchè i rotolini non si siano formati sul tassello più esterno.
E cosa ne dite del rotolino in orizzontale alla fine del tassello centrale?

Intanto vi posso assicurare che il 1200 lascia l'ADV al palo sul misto stretto

Il mio compare di viaggio l'ho rivisto al benzinaio giù sul versante sud!!
__________________
r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
aibalit non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 15:06   #8
giucas
Mukkista doc
 
L'avatar di giucas
 
Registrato dal: 08 Jul 2003
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
secondo me ha fatto i riccioli perchè non sapeva cosa fare.......


hahahahaahahahah

DEFICIENTE!!!!! Sono scoppiato a ridere in ufficio come un cretino!!!!!
__________________
QdE una volta, QdE per sempre!

Giulio - GSAdv 1150
giucas non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 15:09   #9
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Intanto vi posso assicurare che il 1200 lascia l'ADV al palo sul misto stretto


hemmmm.....

giuuuuuuuuuuuucas ti vogliono....!!!!!!!!!

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 15:09   #10
aibalit
Mukkista doc
 
L'avatar di aibalit
 
Registrato dal: 13 May 2004
ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da green
potrebbero anche essere le sospensioni mal regolate. Ho le tue stesse gomme, sono tenere, la posteriore a 5000km l'ho sostituita però a me piacciono, si comportano come tutte le dunlopo che ho provato in precedenza sulle jap. Non capisco i riccioli, io la settimana scorsa ci ho fatto 800km in un gg con valige e passeggero con un caldo della miseria...boh, non è che tieni la pressione un po' troppo bassa?
Il mio 1200 aveva le Dunlop di primo equipaggiamento e il posteriore mi è durato 9000 km. Ho rimesso lo stesso, ed è quello che si vede nelle foto, tranne che ha 6000 km e mi sa che è già andato!!!
L'anteriore invece ha tutti i 15000 km sul groppone.

Oggi controllo la pressione che ammetto non aver controllato in partenza per Garmisch.

Comunque anche a me piacciono le Dunlop. Non sò se provare le Anakee o rimanere ancora su Dunlop.
__________________
r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
aibalit non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 15:14   #11
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito Che mi dite di queste dunlop?

...Che l'unico utilizzo cui possono essere oramai destinate è fare un bel fuoco per scaldare le zocc@le sulla Salaria?

Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 15:33   #12
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Ma che controlli i cm? Ma lascia perdere! Per me dalle foto vedo solo che hai schiacciato una cacca di vacca svizzera
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 19:01   #13
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
..... ed è quello che si vede nelle foto, tranne che ha 6000 km e mi sa che è già andato!!!
ANDATO?????????? .... ma è nuovo .... ce ne fai altri 6000 con quelle gomme ....

i riccioli indicano un cattivo funzionamento delle sospensioni o settaggio errato ....

comunque .... la gomma l'hai pagata tutta usala anche sui bordi ...
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 19:12   #14
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
secondo me ha fatto i riccioli perchè non sapeva cosa fare.......


hahahahaahahahah


Direi che sono andate un pelo oltre la temperatura di esercizio su fondo molto abrasivo,nulla di che...continua ad usarle tranquillamente e magari cerca di sfruttare quel cm. che manca alla spalla
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 19:57   #15
antomar
Mukkista doc
 
L'avatar di antomar
 
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Mi ricordo di aver letto da qualche parte che il tele-paralever, per la sua struttura, tende a schiacciare a terra la gomma molto di più rispetto ad una ciclistica normale, a causa della minore escursione della forcella e del braccio.

A guardare le foto (molto ben particolareggiate) mi pare proprio che sia così.

Ho provato a "tastare" le D607 montate da un amico sulla R80GS, e sono prprio morbide! Per cui lo stato in cu le hai trovate, sommando i fattori, direi che è quasi inevitabile, in conclusione diciamo che è meglio montare gomme "dure" se vogliamo farci più di 7.000 km ....opinione personale, ovviamente.
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
antomar non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 20:18   #16
Gary B.
Doc
 
L'avatar di Gary B.
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

secondo me erano un po' sgonfie.
Confermo, rispetto ad esempio alle michelin, hanno un limite di piega che va oltre: con le pilot, utilizzo la spalla per intero gia' dopo 10 km con pieghette da circonvallazione, per portare fino in fondo le d208 ci devo dar dentro di brutto, e l' anteriore non arriva....
__________________
Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
Gary B. non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 20:42   #17
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

..io dico che l'anteriore va giù tutto con più difficoltà....bisognerebbe vedere il posteriore, ma penso che sia stato usato tutto...comunque bei riccioli anche se il cm mancante nega la vittoria si vede che la velocità c'è stata eccome se c'è stata....
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 20:45   #18
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antomar
Mi ricordo di aver letto da qualche parte che il tele-paralever, per la sua struttura, tende a schiacciare a terra la gomma molto di più rispetto ad una ciclistica normale, a causa della minore escursione della forcella e del braccio.
le consuma di più perchè il tutto è molto più rigido.... con una forcella normale l'anteriore dura almeno il 30% in più del posteriore...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 21:20   #19
Repa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Repa
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Montescudaio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
io vedo solo un bel CM di spalla non utilizzata...
... caro sapendo come guidi tu ( a meno di cambiamenti radicali negli ultimi mesi ) e avendo visto guidare il soggetto in questione... bhe... mi sa che davanti non gli stai a lungo...
__________________
Brianzelika
Repa non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 23:11   #20
aibalit
Mukkista doc
 
L'avatar di aibalit
 
Registrato dal: 13 May 2004
ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Repa
... caro sapendo come guidi tu ( a meno di cambiamenti radicali negli ultimi mesi ) e avendo visto guidare il soggetto in questione... bhe... mi sa che davanti non gli stai a lungo...

Grazie del sostegno! Qui pare che il mio cm di gomma intonsa mi catapulti di filato nel reparto cancelli affrescati sull'asfalto!!
Chi ha montato le Dunlop sul 1200 sa bene di cosa parlo.



e comunque non è vero niente di quel cm!! Saranno si e no 7 mm!!
__________________
r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
aibalit non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 23:17   #21
aibalit
Mukkista doc
 
L'avatar di aibalit
 
Registrato dal: 13 May 2004
ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever


Direi che sono andate un pelo oltre la temperatura di esercizio su fondo molto abrasivo,nulla di che...continua ad usarle tranquillamente e magari cerca di sfruttare quel cm. che manca alla spalla
Ma questo vuole dire che la tenuta nel momento del fattaccio era compromessa o anche se vanno oltre la temperatura d'esercizio, come dici tu dall'alto della tua somma esperienza, sono sempre affidabili e degne di fiducia?
No, perchè a me non hanno dato nessuna reazione strana, anzi! Mi pareva di volare su e giù per i tornanti!! E lo sentivo che c'era ancora da sfruttare qualche mm, ma ci devo arrivare per gradi
__________________
r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
aibalit non è in linea  
Vecchio 05-07-2005, 09:19   #22
Dr. Ergal
kakkista doc
 
L'avatar di Dr. Ergal
 
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

Ahemm... io ho un'idea leggermente diversa di "riccioli".

__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
Dr. Ergal non è in linea  
Vecchio 05-07-2005, 09:28   #23
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

ma ste gomme non sono solo seghe mentali?

anakee deqqua anakee dellà..

bah
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 05-07-2005, 10:17   #24
Dr. Ergal
kakkista doc
 
L'avatar di Dr. Ergal
 
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
ma ste gomme non sono solo seghe mentali?
Beh, per la mia esperienza posso dirti che su strada (o in pista a ritmi blandi), grossomodo basta avere qualcosa di caucciù arrotolato sul cerchione e vai sempre benissimo.
Ma quando decidi di iniziare a spingere un po'.. beh, allora le gomme buone fanno la differenza. Ovviamente ci vuole anche la ciclistica buona, il polso buono...
__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
Dr. Ergal non è in linea  
Vecchio 05-07-2005, 10:18   #25
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

appunto

su strada son solo seghe mentali
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati