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Vecchio 05-11-2011, 18:31   #1
claudioval
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2010
ubicazione: milano
Messaggi: 27
predefinito Un consiglio...

ciao a tutti,
Sono un felice possessore di di Adv del 2007, premetto che guido ma non sono un super manico.

Qualche giorno fa', la solita idiota a bordo di uno spider, mi taglia la strada ad un incrocio.
Istintivamente ho pinzato talmente forte l'anteriore che il posteriore mi si e' alzato... ( premetto che non ho ABS).
Fortunatamente ho mollato subito il freno,schivato la pazza e proseguito....

Parlando con degli amici piu' esperti di me, mi hanno consigliato di tutto:

- Fai montare l'abs ( ho chiesto alla sarma di Saronno e costa circa 5.000 €...)
- Cambia gli ammortizzari originali con gli Ohlins a gas, che assicurano una
stabilita' e un'aderenza maggiore alla strada.
- Investi in un corso di guida in pista, perche' in quel caso dovevi spostare il
baricentro indietro ecc...
- Fai revisionare l'ammortizzatore posteriore
-Cambia moto
ecc.ecc:...

Chiedo a voi, di darmi qualche consiglio utile, premetto che tengo la moto in modo maniacale, e che quando la porto dal conce, mi assicuro che sia stata controllata tutta.

Ciao a tutti e aspetto le vostre considerazioni.
claudioval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 18:36   #2
fredgs
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredgs
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 599
predefinito

intanto potresti provare a regolare gli ammortizzatori ed il precarico delle molle, ma e' un mio consiglio spassionato e neanche io mi sento un manico, ma il posteriore che si alza mi sembra cosa non normale, probilmente hai l'anteriore un po' "morbido"
__________________
R1200GS 2007 - R1200GS Adventure 2010 - R1250GS Adventure
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Vecchio 05-11-2011, 18:41   #3
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
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L'ABS non puoi montarlo perchè dovresti fare reimmatricolare la moto, gli ammo supersonici certamente sono migliori di quelli di serie ma non ti salvano la pelle ed il corso di guida è sempre una esperienza in più che fa bene. Al tuo posto, o mi terrei la moto che ho e continuerei a guidare con prudenza sperando di non incontrare qualche idiota, o ferma restando questa speranza, cambierei la moto con una con l'ABS.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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Vecchio 05-11-2011, 18:53   #4
fufigno
Mukkista doc
 
L'avatar di fufigno
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: abbiategrasso
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Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
L'ABS non puoi montarlo perchè dovresti fare reimmatricolare la moto, gli ammo supersonici certamente sono migliori di quelli di serie ma non ti salvano la pelle ed il corso di guida è sempre una esperienza in più che fa bene. Al tuo posto, o mi terrei la moto che ho e continuerei a guidare con prudenza sperando di non incontrare qualche idiota, o ferma restando questa speranza, cambierei la moto con una con l'ABS.
Parole sante
Solo molta ma molta attenzione soppratutto su bagnato.

Mario
fufigno ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 19:23   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.440
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Quoto Carlo. Aggiungo che la moto si è comportata benissimo. Hai tirato una pinzata della madonna e non hai bloccato l'anteriore. L'ammo ant. ha sopportato tutta la decellerazione comprimendosi adeguatamente.
Certamente con l'ammo ant. più precaricato avresti avuto meno probabilità di alzare il didietro, ma forse questa "rigidità" avrebbe provocato il blocco dei freni ant. con tutto ciò che ne poteva derivare

Comunque ABS forever....
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 19:38   #6
Vartan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vartan
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: Lugano
Messaggi: 492
predefinito

Un corso é sempre una buona idea finché non si é sicuri di essere dei super manici.
In particolare se si é sicuri di non esserlo.
Ma un corso per guidare in pista col gs non é il primo che farei.
(a mia opinione)
__________________
DRZ 400 - 1.2gs - r80
Vartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 21:18   #7
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
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claudio, i consigli dei tuoi amici non mi sembrano dettati dalla loro riferita maggiore perizia!
Ti consiglio, invece, di mandare giù, ad ogni pasto, le pillole di saggezza di carlo.moto!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 12:29   #8
claudioval
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2010
ubicazione: milano
Messaggi: 27
predefinito risposta

Grazie a tutti dei preziosi consigli tecnici.
Ma sopratutto.penso che questo forum sia il punto di riferimento per tutti gli appassionati come me che non avrebbero altro riferimento che il concessionario.
Ciao a presto
claudioval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 13:37   #9
tommasoadv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
Messaggi: 2.508
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Viaggia sempre con dui dita appoggiate alla leva del freno anteriore in modo da ridurre al minimo il tempo di una frenata improvvisa e quida sempre con prudenza, spesso gli idioti si riconoscono a prima vista, cerca sempre di prevedere le loro mosse!!!, ciao
tommasoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 15:24   #10
mariantonio
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: devo decidere
Messaggi: 656
predefinito

Claudio hai fatto una gran frenatona e hai salvato te e la moto, io spero di essere capace di tanto se mi dovesse accadere, questa è già una lezione...dillo ai tuoi amici!!!
mariantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 17:52   #11
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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Io credo che sia tu'che la tua moto vi siete comportati in modo egregio come tutti coloro che hanno avuto un problema simile,pinzata d'istinto(e non cè nessuna scuola che te lo possa insegnare meglio del tuo istinto in quella frazione di secondo) e la moto che si alza dal posteriore per la conseguenza della pinzata.
In tutto questo manca un solo ingrediente perche'tu'non possa incappare in un possibile cappottamento o nella chiusura dell'avantreno,un classico in queste situazioni,facendoti cadere per terra ....L'ABS che ti avrebbe modulato la frenata senza farti alzare la moto, ma se non cè l'hai non muori come hai pienamente dimostrato,anche se mi sento di consigliarti nella tua prossima moto di non rinunciare a questo optionals che a me'personalmente mi ha tirato via da guai seri ben 2 volte nel giro di due anni.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 19:44   #12
Bigo Walter
Mukkista
 
L'avatar di Bigo Walter
 
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
Messaggi: 933
predefinito

Per curiosità, che moto avevi prima?
(felice ti sia andata bene)



adv 1.2
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 21:48   #13
claudioval
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2010
ubicazione: milano
Messaggi: 27
predefinito che moto ho avuto:

per soddisfare la tua curiosita':

attualmente un adv e un ktm 400

poi andando a ritroso nel tempo:

ktm 300

---------Buco temporale di 25 anni causa impegni di lavoro e famiglia....

Kavasaki Z 900
Honda 750 Four
Suzuki 380 2t
Honda 350
SVM 175
Caballero 125 regolarita' competizione
Vespone PX 150

ne ho di anni.........

ciao
claudioval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 22:14   #14
Buso63
Mukkista doc
 
L'avatar di Buso63
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: Mestre
Messaggi: 1.353
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
....L'ABS che ti avrebbe modulato la frenata senza farti alzare la moto,
Enzo
Mi permetto di dissentire, il sistema interviene in caso di bloccaggio dell'anteriore, non è detto che se si alza il posteriore ci sia anche il bloccaggio contemporaneo della ruota davanti (vedi gli stoppies). Anche sul libretto uso e manutenzione viene riportato che il sistema anti bloccaggio non previene il capottamento del mezzo qualora le condizioni di aderenza non determinino una perdita della stessa sull'anteriore.

Me par....
__________________
Se voevo far a coa me compravo na macchina.....

r1200gs 07
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 22:22   #15
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.573
predefinito

Buso63

Lo stesso concetto che stavo per scrivere...
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 22:23   #16
madra4you
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano , fra i bricchi
Messaggi: 178
predefinito

Beh , in effetti , consapevoli del fatto di avere un'hobby pericoloso , soprattutto tanta tanta prudenza e altrettanta " saggezza " , certo detto questo , finanze permettendo , ESA e ABS aiutano molto , e qualche volta danno delle belle patrate di c**o !
__________________
R1200GS Adv Alpine White-Sand Rover
Il rettilineo serve solo per raggiungere la prossima curva .
madra4you non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 22:46   #17
claudioval
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2010
ubicazione: milano
Messaggi: 27
predefinito consiglio....

In effetti avete ragione, la nostra e' una passione meravigliosa ma pericolosa.

Devo anche confessare che quell'episodio, non mi ha sconvolto ma mi fa' pensare molto a cambiare la mia amata con una dotata almeno di abs, adesso sono molto piu' timorato, specie sul bagnato e sinceramente mi sento piu' insicuro...

Ho letto nei vari blog, di persone che asseriscono che il loro Abs e' sostituito dalla loro esperienza..., puo' anche essere, ma anche se guidiamo da oltre 30 anni, una disattenzione o il solito incapace di turno, ( considerando anche la mole del nostro mezzo), ci puo' incontrare sulla sua strada.

Sono anche un appassionato di enduro, e guido (raramente visti i divieti), un ktm 400, ma e' uno stile di guida, di velocita',di tecnica e di contesto molto diversa dalla guida su strada e la tecnologia serve a poco.

Credo che dovro' mettermi al passo con i tempi, visto che abito a Milano e devi guidare non con 4 ma con 8 occhi.

Ciao a tutti e' stato un piacere dialogare con voi.
claudioval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 22:55   #18
madra4you
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano , fra i bricchi
Messaggi: 178
predefinito

Piacere mio , ti condivido e quoto in toto .... poi a Milano ( ci sono nato e cresciuto e ci vivo ) gli scienziati sono in agguato ad ogni semaforo , meglio stare prudenti !
__________________
R1200GS Adv Alpine White-Sand Rover
Il rettilineo serve solo per raggiungere la prossima curva .
madra4you non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 11:15   #19
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
predefinito

che a seguito di frenatona si alzi dietro e' del tutto normale. Se avesse perso aderenza e fossi caduto allora l'abs avrebbe fatto la differenza, viceversa con aderenza sufficiente sei arrivato ad alzare dietro, con l'abs sarebbe successo esattamente uguale come dice Buso63
In altre parole, non e' successo niente di anomalo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 23:40   #20
tommasoadv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
Messaggi: 2.508
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Quote:
Originariamente inviata da Buso63 Visualizza il messaggio
Mi permetto di dissentire, il sistema interviene in caso di bloccaggio dell'anteriore, non è detto che se si alza il posteriore ci sia anche il bloccaggio contemporaneo della ruota davanti (vedi gli stoppies). Anche sul libretto uso e manutenzione viene riportato che il sistema anti bloccaggio non previene il capottamento del mezzo qualora le condizioni di aderenza non determinino una perdita della stessa sull'anteriore.

Me par....
ti quoto in pieno......
è proprio come dici tu
tommasoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 09:09   #21
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.645
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Quoto Carlo. Aggiungo che la moto si è comportata benissimo. Hai tirato una pinzata della madonna e non hai bloccato l'anteriore. L'ammo ant. ha sopportato tutta la decellerazione comprimendosi adeguatamente.
Certamente con l'ammo ant. più precaricato avresti avuto meno probabilità di alzare il didietro, ma forse questa "rigidità" avrebbe provocato il blocco dei freni ant. con tutto ciò che ne poteva derivare

Comunque ABS forever....
Sono d'accordo sù tutto.Grandi decelerazioni trasferiscono gran parte del peso sull'anteriore scaricando il posteriore che tende a sollevarsi da terrra.Sei stato bravo e fortunato oltre che assecondato da un'ottima moto.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
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