Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-11-2011, 08:11   #1
gggiorgiooo
Mukkista in erba
 
L'avatar di gggiorgiooo
 
Registrato dal: 19 Dec 2010
ubicazione: Ragusa più o meno
Messaggi: 314
predefinito Moto con il becco

Si dice che l'antesignana delle moto con il becco sia stata la suzuki dr800.
Ripensando ai giorni in cui passavo ogni mattina sull'androne della scuola mi è venuta in mente una moto che, credo sia precedente alla dr. Si tratta della Gilera XR1. Il becco era sicuramente meno pronunciato della suzuki, ma c'era ed era caratteristica evidente (così come il doppio faro, se non ricordo male il 350 aveva anche lui il becco e i doppi fari quadrati).
La gilera era del 1988 (1989?) e la suzuki era del 1990. Sbaglio?
Altra domanda: ma questa caratteristica (che dovrebbe stabilizzare la moto alle alte velocità) trae una sua origine nelle competizioni? Ovvero: esiste una sarcazzo xxxrrr parigi-dakar che in gara ha adottato questo becco?
gggiorgiooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 08:16   #2
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.658
predefinito

La DR 750, col becco, è del 1988
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 08:16   #3
MCR
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Dec 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 7
predefinito

...una Moto Guzzi da competizione degli anni 50:


Ciauz
MCR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 08:22   #4
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
predefinito

Ahahahaah! e poi dicono che è la Moto Guzzi che copia....pare proprio quello del GS.

1100 Gs forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 08:45   #5
jena plissken
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: parma
Messaggi: 639
predefinito

ahahahaha+10 becchi
jena plissken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 08:54   #6
gggiorgiooo
Mukkista in erba
 
L'avatar di gggiorgiooo
 
Registrato dal: 19 Dec 2010
ubicazione: Ragusa più o meno
Messaggi: 314
predefinito

Olé....1988....becco gilera e becco suzuki....è un photofinish?
Come è possibile che i designer di due continenti completamente differenti siano arrivati praticamente insieme a una soluzione di design così radicale?
Gilera segue la moda degli anni '80 per i fari, ovvero doppio proiettore rotondo, Suzuki riprende (e non mi farebbe meraviglia fosse lo stesso ricambio) il faro della dr 600.
E invece il becco...beh....
Fra l'altro ho appena scoperto che gaston rahier pilotò una dr-z 750....ma dalla to che trovo qui ho l'impressione che sia una moto di serie modificata più che un prototipo al 100%.
Per la moto guzzi....le grondaie non valgono! :P
(certo che le moto con le carenature a campana hanno un fascino tutto loro)
gggiorgiooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 09:16   #7
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.658
predefinito

credo di ricordare che il dr big fu presentato a fine 87 - inizio 88 ed il gilera a fine 88, dovrei spulciare il mio archivio di riviste......
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 09:21   #8
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

il becco è sempre esistito
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 09:24   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
predefinito

beh, il becco guzzi era sicuramente motivato tecnicamente, le carene a campana avevano una penetrazione fenomenale tanto e' vero che con pochi cavalli si facevano velocita' pazzesche, ma ovviamente erano molto "portanti" anziche' deportanti come sarebbe gradito per un mezzo terrestre che non deve decollare....il becco evidentemente era studiato per garantire una certa deportanza in velocita'.Non dimentichiamo che guzzi fu la prima casa al mondo con galleria del vento e probabilmente l'unica motociclistica fino a non molti decenni fa.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 09:46   #10
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.658
predefinito

giusto, puntualizzo però che la guzzi riportata in foto non ha la carena a campana, si vede la ruota anteriore libera. era a campana la carena del mitico 500v8 guzzi

__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 10:26   #11
L' UOMO NERO
Mukkista in erba
 
L'avatar di L' UOMO NERO
 
Registrato dal: 04 Apr 2008
ubicazione: Padova.
Messaggi: 506
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MCR Visualizza il messaggio
...una Moto Guzzi da competizione degli anni 50:


Ciauz
verissimo a livello di anticipazioni le Guzzi anni 40/50/60 sono tuttora anni luce avanti, non ricordo ancora quanti brevetti abbiano depositato, detto questo la prima vera enduro con il becco rimane la dr 750 big (che ho pure avuto), la successiva versione 800 è drammaticamente simile al gs 80 di oggi, a distanza di vent'anni....
L' UOMO NERO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 10:50   #12
RickDangerous
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 426
predefinito

Se mi ricordo bene la gilera aveva a listino nel 1988 ben 3 moto con il becco: xr1 che era 125 cc e xrt che era proposta sia 350 cc. che 600 cc. (stesso motore) Esteticamente la 125 assomigliava alle sorelle maggiori mentre il 350 e il 600 erano identiche anche nel prezzo di listino al netto dell 'iva ma il 600 era penalizzato dall iva al 38x100 ancora in vigore in quei anni.
Nello stesso anno anche la suzuki ha presentato il dr750 con il becco. Wikipedia dice che la gilera e' stata disegnata da un certo Luciano Marabese. Bisognerebbe chiedere a lui.
RickDangerous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 11:06   #13
maddoc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Modena / Marina di Carrara
Messaggi: 100
predefinito

Gli uccelli sono milioni di anni che ce l'hanno. Che sia una logica della selezione naturale? ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Karolina R1200 GS Triplo Nero
maddoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 11:10   #14
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.658
predefinito

le moto col becco mi fan pensare più agli ornitorinchi che agli uccelli..... visto che la maggior parte dei mammiferi il becco non ce l'ha.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 11:36   #15
L' UOMO NERO
Mukkista in erba
 
L'avatar di L' UOMO NERO
 
Registrato dal: 04 Apr 2008
ubicazione: Padova.
Messaggi: 506
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RickDangerous Visualizza il messaggio
Se mi ricordo bene la gilera aveva a listino nel 1988 ben 3 moto con il becco: xr1 che era 125 cc e xrt che era proposta sia 350 cc. che 600 cc. (stesso motore) Esteticamente la 125 assomigliava alle sorelle maggiori mentre il 350 e il 600 erano identiche anche nel prezzo di listino al netto dell 'iva ma il 600 era penalizzato dall iva al 38x100 ancora in vigore in quei anni.
Nello stesso anno anche la suzuki ha presentato il dr750 con il becco. Wikipedia dice che la gilera e' stata disegnata da un certo Luciano Marabese. Bisognerebbe chiedere a lui.
facciamo un distinguo, il becco delle gilera era evidentemente aggiunto, si poteva togliere con due viti (e migliorava pure l'estetica), il becco del DR era integrato con il resto della linea ed era fisso
L' UOMO NERO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 11:51   #16
R_michele_S
Mukkista doc
 
L'avatar di R_michele_S
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
predefinito

L'XR1, quanti bei ricordi!!!
37.000 km in due anni senza un problema!!!
Che io mi ricordi l'XR1 (e la XRT) uscirono praticamente insieme al DR 750.
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
R_michele_S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 11:52   #17
R_michele_S
Mukkista doc
 
L'avatar di R_michele_S
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
predefinito



La mia prima moto...
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
R_michele_S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 11:53   #18
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
giusto, puntualizzo però che la guzzi riportata in foto non ha la carena a campana, si vede la ruota anteriore libera. era a campana la carena del mitico 500v8 guzzi
giusto, e per puntualizzare l'efficacia aereodinamica delle carene a campana mi pare che la guzzi V8 con 80 cv alla ruota (non male per un 500 del 1955) faceva la bellezza di 280 km/h
poi le carene a campana erano veramente pericolose col vento laterale e furono proibite
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 12:39   #19
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
predefinito

Sono quasi certo che il DR big uscì qualche mese prima dell'XR1, ma non posso giurarlo.
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 12:55   #20
giusto!
Mukkista doc
 
L'avatar di giusto!
 
Registrato dal: 21 Jul 2007
ubicazione: meina
Messaggi: 1.492
predefinito

la suzuki KATANA

disinformati
__________________
Ad ogni modo meglio la carne del brodo
giusto! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 13:33   #21
gggiorgiooo
Mukkista in erba
 
L'avatar di gggiorgiooo
 
Registrato dal: 19 Dec 2010
ubicazione: Ragusa più o meno
Messaggi: 314
predefinito

@maddoc: la selezione naturale ha portato te. Dobbiamo fidarci? :p
@l'uomo nero: verissimo che quello della gilera è smontabile...però....la parte inferiore del becco è in un qualche modo integrata con la carena....a me sembra ancor più posticcio quello del gs 1100
@nano: il mistero si infittisce....
@giusto!: la più antica al momento è guzzi....ma la katana non la deifnirei con il becco...è appena appena accennato....però la rendeva originale....


Notato anche il parafanghino post dell'xr1? Ci fu un periodo in cui erano parecchie le moto (anche supersportive) ad averlo.....io sognavo lo stesso accessorio per il mio Pegaso 125....
gggiorgiooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 13:45   #22
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
Messaggi: 3.706
predefinito

Non mi va di mettere becco in questa discussione.....



Ciao giorgio!!!ti piddisti!!!
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 14:19   #23
PHARMABIKE
Mukkista doc
 
L'avatar di PHARMABIKE
 
Registrato dal: 20 Jan 2010
ubicazione: Sulle rive del Bormida
Messaggi: 3.104
predefinito

Malaguti dune 50 !!!!!!
PHARMABIKE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 14:57   #24
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
predefinito

Il dune ES è dell'89, il modello precedente non aveva il becco.


http://www.malaguti.com/Azienda/Muse...o-ES-50cc.aspx


__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 15:09   #25
R_michele_S
Mukkista doc
 
L'avatar di R_michele_S
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
predefinito

Altolà, furono tutte e due (DR e XR1) presentate nel 1987.
Sarà una sfida al fotofinish...
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
R_michele_S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©