|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-11-2011, 08:11
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Dec 2010
ubicazione: Ragusa più o meno
Messaggi: 314
|
Moto con il becco
Si dice che l'antesignana delle moto con il becco sia stata la suzuki dr800.
Ripensando ai giorni in cui passavo ogni mattina sull'androne della scuola mi è venuta in mente una moto che, credo sia precedente alla dr. Si tratta della Gilera XR1. Il becco era sicuramente meno pronunciato della suzuki, ma c'era ed era caratteristica evidente (così come il doppio faro, se non ricordo male il 350 aveva anche lui il becco e i doppi fari quadrati).
La gilera era del 1988 (1989?) e la suzuki era del 1990. Sbaglio?
Altra domanda: ma questa caratteristica (che dovrebbe stabilizzare la moto alle alte velocità) trae una sua origine nelle competizioni? Ovvero: esiste una sarcazzo xxxrrr parigi-dakar che in gara ha adottato questo becco?
|
|
|
08-11-2011, 08:16
|
#2
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.658
|
La DR 750, col becco, è del 1988
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
08-11-2011, 08:16
|
#3
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Dec 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 7
|
...una Moto Guzzi da competizione degli anni 50:
Ciauz
|
|
|
08-11-2011, 08:22
|
#4
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
|
Ahahahaah! e poi dicono che è la Moto Guzzi che copia....pare proprio quello del GS.
1100 Gs forever
|
|
|
08-11-2011, 08:45
|
#5
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: parma
Messaggi: 639
|
ahahahaha+10 becchi
|
|
|
08-11-2011, 08:54
|
#6
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Dec 2010
ubicazione: Ragusa più o meno
Messaggi: 314
|
Olé....1988....becco gilera e becco suzuki....è un photofinish?
Come è possibile che i designer di due continenti completamente differenti siano arrivati praticamente insieme a una soluzione di design così radicale?
Gilera segue la moda degli anni '80 per i fari, ovvero doppio proiettore rotondo, Suzuki riprende (e non mi farebbe meraviglia fosse lo stesso ricambio) il faro della dr 600.
E invece il becco...beh....
Fra l'altro ho appena scoperto che gaston rahier pilotò una dr-z 750....ma dalla to che trovo qui ho l'impressione che sia una moto di serie modificata più che un prototipo al 100%.
Per la moto guzzi....le grondaie non valgono! :P
(certo che le moto con le carenature a campana hanno un fascino tutto loro)
|
|
|
08-11-2011, 09:16
|
#7
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.658
|
credo di ricordare che il dr big fu presentato a fine 87 - inizio 88 ed il gilera a fine 88, dovrei spulciare il mio archivio di riviste......
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
08-11-2011, 09:21
|
#8
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
il becco è sempre esistito
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
08-11-2011, 09:24
|
#9
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
|
beh, il becco guzzi era sicuramente motivato tecnicamente, le carene a campana avevano una penetrazione fenomenale tanto e' vero che con pochi cavalli si facevano velocita' pazzesche, ma ovviamente erano molto "portanti" anziche' deportanti come sarebbe gradito per un mezzo terrestre che non deve decollare....il becco evidentemente era studiato per garantire una certa deportanza in velocita'.Non dimentichiamo che guzzi fu la prima casa al mondo con galleria del vento e probabilmente l'unica motociclistica fino a non molti decenni fa.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
08-11-2011, 09:46
|
#10
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.658
|
giusto, puntualizzo però che la guzzi riportata in foto non ha la carena a campana, si vede la ruota anteriore libera. era a campana la carena del mitico 500v8 guzzi
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
08-11-2011, 10:26
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Apr 2008
ubicazione: Padova.
Messaggi: 506
|
Quote:
Originariamente inviata da MCR
...una Moto Guzzi da competizione degli anni 50:
Ciauz 
|
verissimo a livello di anticipazioni le Guzzi anni 40/50/60 sono tuttora anni luce avanti, non ricordo ancora quanti brevetti abbiano depositato, detto questo la prima vera enduro con il becco rimane la dr 750 big (che ho pure avuto), la successiva versione 800 è drammaticamente simile al gs 80 di oggi, a distanza di vent'anni....
|
|
|
08-11-2011, 10:50
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 426
|
Se mi ricordo bene la gilera aveva a listino nel 1988 ben 3 moto con il becco: xr1 che era 125 cc e xrt che era proposta sia 350 cc. che 600 cc. (stesso motore) Esteticamente la 125 assomigliava alle sorelle maggiori mentre il 350 e il 600 erano identiche anche nel prezzo di listino al netto dell 'iva ma il 600 era penalizzato dall iva al 38x100 ancora in vigore in quei anni.
Nello stesso anno anche la suzuki ha presentato il dr750 con il becco. Wikipedia dice che la gilera e' stata disegnata da un certo Luciano Marabese. Bisognerebbe chiedere a lui.
|
|
|
08-11-2011, 11:06
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Modena / Marina di Carrara
Messaggi: 100
|
Gli uccelli sono milioni di anni che ce l'hanno. Che sia una logica della selezione naturale? ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Karolina R1200 GS Triplo Nero
|
|
|
08-11-2011, 11:10
|
#14
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.658
|
le moto col becco mi fan pensare più agli ornitorinchi che agli uccelli..... visto che la maggior parte dei mammiferi il becco non ce l'ha.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
08-11-2011, 11:36
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Apr 2008
ubicazione: Padova.
Messaggi: 506
|
Quote:
Originariamente inviata da RickDangerous
Se mi ricordo bene la gilera aveva a listino nel 1988 ben 3 moto con il becco: xr1 che era 125 cc e xrt che era proposta sia 350 cc. che 600 cc. (stesso motore) Esteticamente la 125 assomigliava alle sorelle maggiori mentre il 350 e il 600 erano identiche anche nel prezzo di listino al netto dell 'iva ma il 600 era penalizzato dall iva al 38x100 ancora in vigore in quei anni.
Nello stesso anno anche la suzuki ha presentato il dr750 con il becco. Wikipedia dice che la gilera e' stata disegnata da un certo Luciano Marabese. Bisognerebbe chiedere a lui.
|
facciamo un distinguo, il becco delle gilera era evidentemente aggiunto, si poteva togliere con due viti (e migliorava pure l'estetica), il becco del DR era integrato con il resto della linea ed era fisso
|
|
|
08-11-2011, 11:51
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
|
L'XR1, quanti bei ricordi!!!
37.000 km in due anni senza un problema!!!
Che io mi ricordi l'XR1 (e la XRT) uscirono praticamente insieme al DR 750.
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
|
|
|
08-11-2011, 11:52
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
|
La mia prima moto...
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
|
|
|
08-11-2011, 11:53
|
#18
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
giusto, puntualizzo però che la guzzi riportata in foto non ha la carena a campana, si vede la ruota anteriore libera. era a campana la carena del mitico 500v8 guzzi
|
giusto, e per puntualizzare l'efficacia aereodinamica delle carene a campana mi pare che la guzzi V8 con 80 cv alla ruota (non male per un 500 del 1955) faceva la bellezza di 280 km/h
poi le carene a campana erano veramente pericolose col vento laterale e furono proibite
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
08-11-2011, 12:39
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
|
Sono quasi certo che il DR big uscì qualche mese prima dell'XR1, ma non posso giurarlo.
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
|
|
|
08-11-2011, 12:55
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2007
ubicazione: meina
Messaggi: 1.492
|
la suzuki KATANA
disinformati
__________________
Ad ogni modo meglio la carne del brodo
|
|
|
08-11-2011, 13:33
|
#21
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Dec 2010
ubicazione: Ragusa più o meno
Messaggi: 314
|
@maddoc: la selezione naturale ha portato te. Dobbiamo fidarci? :p
@l'uomo nero: verissimo che quello della gilera è smontabile...però....la parte inferiore del becco è in un qualche modo integrata con la carena....a me sembra ancor più posticcio quello del gs 1100
@nano: il mistero si infittisce....
@giusto!: la più antica al momento è guzzi....ma la katana non la deifnirei con il becco...è appena appena accennato....però la rendeva originale....
Notato anche il parafanghino post dell'xr1? Ci fu un periodo in cui erano parecchie le moto (anche supersportive) ad averlo.....io sognavo lo stesso accessorio per il mio Pegaso 125....
|
|
|
08-11-2011, 13:45
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
Messaggi: 3.706
|
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau
Se ti rode usa la lima!
|
|
|
08-11-2011, 14:19
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2010
ubicazione: Sulle rive del Bormida
Messaggi: 3.104
|
Malaguti dune 50 !!!!!!
|
|
|
08-11-2011, 14:57
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
|
Il dune ES è dell'89, il modello precedente non aveva il becco.
http://www.malaguti.com/Azienda/Muse...o-ES-50cc.aspx
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
|
|
|
08-11-2011, 15:09
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
|
Altolà, furono tutte e due (DR e XR1) presentate nel 1987.
Sarà una sfida al fotofinish...
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.
|
|
|