ogni volta che vado a garmisch in giornata sparandomi 800km in un giorno... tutti di curve... penso ma sarò scemo?
poi la giornata passata con boxerforever.... fa passare la stanchezza...
comunque... solito ritrovo alle 7:15 a bormio.... e arriva anche ICEWARM con la sua R1100S da mantova....
ci sono già in giro tante moto... il passo stelvio chiude alle 8:30 il transito per il raduno... e quindi...
saliamo a ritmo sciolto... ehm... ok.... sono cresciuto a bormio e conosco il passo come le mie tasche...
ma io mi chiedo se uno deve comprare una monster S4 per essere sverniciato all'interno di un tornante da una KTM950 che ha un interasse di quasi 10cm più lungo...

faceva le curve quadrate...

e dopo un pò mi sono rotto di stargli dietro....
comunque arriviamo in cima.... e un caramba ci fa.... il passo è chiuso... COSSAAAAA.... e vabbeh dato che siete motociclisti vi faccio passare... ma andate piano e state a destra che c'è molto traffico.... ehm... ci prendeva in giro... sto fetente...
ok scendiamo... e dopo poco capiamo il perchè dello stare a destra.... UNA GARA CICLISTICA DI ALMENO 3000 BICI!!!!
io non so cosa cazzo passi per la testa della provincia di bolzano di autorizzare una gara del genere sul passo dello stelvio il giorno del raduno....
noi scendiamo praticamente a raso guard rail in quanto alle bici in salita proprio non frega niente che arriviamo e stanno bellamente in mezzo alla strada... stringendo pure i tornanti!!!!
vabbeh.... scendiamo a valle e ci dirigiamo verso merano per la pallosa statale.... arriviamo alla FORST e a noi si aggiunge ICEWARM e zainetto... e imbocchiamo la val passiria verso il PASSO ROMBO...
la prima parte è pallosissima... tutta curva con tanto traffico... e fino a dopo s.leonardo non si riesce ad andare sciolti.... ma inizia il passo e a parte i panorami SPETTACOLARI... la strada è piuttosto deserta...
ci fermiamo in cima al versante italiano prima della galleria e ci gustiamo un buonissimo panino segale/speck e formaggio... mamma mia che buonoooo...
scendiamo verso SOLDEN.... pedaggio di 8 euro....

... la strada è mossa ma niente di particolare.... arriviamo a fondo valle e ci dirigiamo a SEEFELD... invece che fare il fernpass che è sempre pieno di traffico.... facciamo il versante opposto... che è molto bello e scorrevole...
arriviamo al raduno alle 14:00 e stranamente è ancora pieno di gente....
sento il rombo di un boxer.... è l'HP2!!!
un amico carotonato che è venuto in tunisia mi chiama e mi dice di correre che i 3 piloti ne fanno di tutti colori...
la BMW ha allestito un pistino da cross e le HP2 saltellano come grilli.... PFEIFFER lo stunt fa numeri da circo.... fa i dossi su una ruota.... tiene la moto sulla ruota anteriore... impennate di centinaia di metri...
la moto sembra davvero leggera e maneggevole... ma in mano a loro penso che lo sarebbe un GOLDWING... comunque nello sterrato passano anche dei GS1200 e le sospensioni in confronto sembrano impalate... la HP2 invece galleggia sui dossi come un mono....
finita l'esibizione PFEIFFER.... LEWIS... KIRISSI... firmano autografi.... io non mi faccio scappare LEWIS... faccio la foto insieme e gli dico che sono un forumista di advrider... annuisce...

gli stringo la mano sudaticcia e vado via contento....
passiamo allo stand dove sono esposte le HP2 di serie... e davanti ci sono quelle ufficiali che corrono.... uhmmmmm..... mi siedo sulla HP2... bella alta... evviva.... manubrio ok.... pedane ok... posizione di guida in piedi non male... il serbatoio è stretto tanto quanto quello del carotone... pur essendo piccolo... la posizione di guida è strana... si sente che è un boxer.... me l'aspettavo più piccola però... uhmmm i cilindri però ci sono sempre... davanti agli stinchi... e infatti le moto ufficiali hanno delle grosse protezioni sugli iniettori... che per altro le hanno lasciato a piedi più volte in gara causa urti...
però... la passo al microscopio... beh vediamo se vale i 18.000 euro...
sella... boh... pessima qualità.. quelle da gara hanno una sella di pelle...
bellisima..
boxeforever nota subito che la scatola cambio della moto di serie è molto più piccola di quella da gara.... perchè???? e poi le alettature dei ciclindri sono diverse... perchè????? quella da gara ha la scatola filtro in carbonio.... uhmmmm....azzz.... perchè??????
le sovrastrutture sono identiche a parte la sella... anche il manubrio... uguale...
quella da gara logicamente ha cerchi excel...
le forcelle hanno tutte le regolazioni... ma le finiture sono francamente dozzinali... spero che sia un preserie... perchè sennò... quando sali su un DUCATI da 18.000 euro.... le parti sono tutte in alluminio dal pieno... e non STAMPATE!!!!
accesa con il terminale AKRA aperto ha un bel rombo...
sicuramente le venderanno come le caramelle... però io con 11.500 euro mi compro una moto che come qualità la supera.... e nel duro... la supera anche lì...
uhmmm... ok troviamo bradipone ed andreino e ci spariamo una birra e qualcosa da mangiare....
bellissimo il padiglione con la storia della GS dalla mitica R80GS della sei giorni... la moto della dakar di rahier....
io e boxerforever ripartiamo alle 16:00 e saremo a tirano alle 19:30 dopo un'attraversamento dell'engadina splendido senza traffico.....