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04-10-2011, 11:21
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#1
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 22 Jan 2010
ubicazione: Prov. Pavia
Messaggi: 275
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Avviamento motore con T° basse
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04-10-2011, 11:39
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
Messaggi: 9.877
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Dal basso della mia ignoranza penso proprio che la frizione con l'accensione non centri nulla.
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71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
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04-10-2011, 11:40
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#3
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Ma cosa c'entra la frizione con la temperatura?
Tirare la frizione è sempre una buona regola per sgravare il motorino d'avviamento dal peso della trasmissione primaria.
Il freddo potrebbe potenzialmente paralizzare la batteria e rendere difficoltoso l'avviamento di un motore tanto grosso e con tanta compressione. Sia che tiri la frizione che la lasci dov'è...
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04-10-2011, 11:54
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: FIRENZE
Messaggi: 101
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tirala tirala.. nn fa mai male
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K100RS 8v - R1200GS
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04-10-2011, 11:56
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
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trasmissione a mollo di olio 80W-90
olio 80W-90 a 0°C -> simile a "grasso"
anche in folle , pur non vincolati , gli ingranaggi sono in presa (effetto ruota post che , a motore acceso e in folle , gira)
risposta: se tiri la frizione la batteria ringrazia
ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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04-10-2011, 12:03
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#6
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 22 Jan 2010
ubicazione: Prov. Pavia
Messaggi: 275
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Ma... la frizione, se tirata non stacca gli ingranaggi del cambio dal motore e quindi se non girano nell'olio denso perchè freddo è meglio nello spunto di avviamento per la vita della batteria oppure sbaglio ?
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04-10-2011, 12:07
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
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Si, ma e roba da poco, diciamo che se hai una batteria sfinita ti dà una mano (piccola piccola).
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K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
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04-10-2011, 16:53
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
Messaggi: 1.944
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.....a me hanno insegnato di tirare l'aria.....e cosi' faccio......
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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04-10-2011, 16:58
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
Messaggi: 2.521
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Quote:
Originariamente inviata da nestor97
.....a me hanno insegnato di tirare l'aria.....e cosi' faccio...... 
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col naso? ... và che se tiri troppo su poi ti viene mal d'orecchie ......
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> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
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04-10-2011, 16:59
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
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nestor97 è furbacchione ma è senza aria
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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04-10-2011, 18:52
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
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...nel dubbio....tirala  !!
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Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
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04-10-2011, 19:13
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#12
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da arty
Con Temperature basse
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Sta chiaramente scritto sul manuale d'uso che la frizione va tirata SEMPRE in fase di avviamento.
Anche a 50°C.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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05-10-2011, 11:36
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.537
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ma guarda che non e' una cosa specifica del GS o della BMW, io l'ho sempre fatto anche con le jap
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KTM 890 SMT 2025
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05-10-2011, 12:46
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
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Io la tiro sempre anche con 40° ...
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Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
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05-10-2011, 14:34
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
Messaggi: 2.539
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La tiro sempre moto e auto.
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MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
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05-10-2011, 14:34
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: ufficio
Messaggi: 178
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E' sempre buona norma tirare la frizione all'avviamento
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R 1200 GS '09
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05-10-2011, 21:19
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#17
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Bert
risposta: se tiri la frizione la batteria ringrazia
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Sarà quindi perché tiro sempre la frizione quando avvio o per mera fortuna che la mia batteria (GS1200) dopo oltre 5 anni è ancora in piena forma...?  
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06-10-2011, 18:05
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.086
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..il Gs ha la frizione a secco non in bagno d' olio...
Inoltre la batteria se ti stà lasciando ti lascia anche se all'avviamento hai la frizione tirata...
Infine tirare la frizione all'accensione è un consiglio che si da per motovi di sicurezza e non tecnici..
Morale io tiro la frizione sempre allavviamento per abitudine storica ma all'atto pratico non serve a una cippa...( e che pesante che sono sembra una sentenza...)
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Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
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06-10-2011, 20:48
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#19
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da bmwer71
Infine tirare la frizione all'accensione è un consiglio che si da per motovi di sicurezza e non tecnici..
...all'atto pratico non serve a una cippa...
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Infatti qualche intelligentone ha pensato bene di mettere un interruttore sulla leva della frizione...che inibisce l'accensione se è innestata una marcia diversa dalla folle... proprio per scongiurare i problemi di sicurezza dall'origine.
Il motivo per il quale è sempre considerato utile tirare la frizione l'abbiamo spiegato, se l'hai capito è bene, sennò amen...
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07-10-2011, 19:15
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#20
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 22 Jan 2010
ubicazione: Prov. Pavia
Messaggi: 275
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Quote:
Originariamente inviata da bmwer71
..il Gs ha la frizione a secco non in bagno d' olio...
Inoltre la batteria se ti stà lasciando ti lascia anche se all'avviamento hai la frizione tirata...
Infine tirare la frizione all'accensione è un consiglio che si da per motovi di sicurezza e non tecnici..
Morale io tiro la frizione sempre allavviamento per abitudine storica ma all'atto pratico non serve a una cippa...( e che pesante che sono sembra una sentenza...)
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la frizione tirata stacca il cambio dal motore, più l'olio e freddo e più fa resistenza o no!!
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08-10-2011, 01:56
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Ascoli Piceno
Messaggi: 1.743
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io accendo un fuoco sotto le testate come faceva nonno col trattore
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Una volta correvo
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08-10-2011, 08:17
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Oct 2008
ubicazione: going bush
Messaggi: 1.093
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Tirala che senno' la moto si ribalta e c'e' piu' gusto. Io m'accuccio anche per sentire i primi giri di vita del boxer a freddo.
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ex XT600Z 3AJ
ex XT600 34L teamknievel
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08-10-2011, 16:55
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.086
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La frizione è monodisco a secco! Qs significa che non è immersa nell'olio quindi la sua resistenza nel funzionamento non è in funzione della temperatura. L'olio del motore ovvero contenuto nella coppa ovviamente se freddo è piu denso e offre maggiore resistenza all'avviamento del motore sia che la frizione sia tirata che non...non confondere l'olio motore con quello della frizzione in bagno olio tipica invece delle jap.
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08-10-2011, 17:21
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
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...si ma se all' avviamento tiri la frizione su una BMW eviti che il motorino debba trascinare anche tutto il blocco frizione/primario del cambio che è immerso nell' olio freddo, sul libretto di uso e manutenzione consigliano tale operazione per temperature ambiente di 0° o più basse.
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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08-10-2011, 18:20
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Bracciano (RM)
Messaggi: 321
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Quoto SKA al 100%.
Indipendentemente dall'olio caldo o freddo, frizione a secco o meno, è questione di meccanica. Io la frizione la tiro sempre in accensione (anche nella macchina).
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R1300GS ADV Triple Black
La mia ultima "ex": R1250GSADV Triple Black MY22
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