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Vecchio 04-10-2011, 11:21   #1
arty
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predefinito Avviamento motore con T° basse

Con Temperature basse l'avviamento del motore è meglio farlo tirando la frizione oppure non importa?

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Vecchio 04-10-2011, 11:39   #2
nio974
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Dal basso della mia ignoranza penso proprio che la frizione con l'accensione non centri nulla.
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Vecchio 04-10-2011, 11:40   #3
chuckbird
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Ma cosa c'entra la frizione con la temperatura?
Tirare la frizione è sempre una buona regola per sgravare il motorino d'avviamento dal peso della trasmissione primaria.
Il freddo potrebbe potenzialmente paralizzare la batteria e rendere difficoltoso l'avviamento di un motore tanto grosso e con tanta compressione. Sia che tiri la frizione che la lasci dov'è...
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Vecchio 04-10-2011, 11:54   #4
Ramrod
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tirala tirala.. nn fa mai male
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Vecchio 04-10-2011, 11:56   #5
Bert
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trasmissione a mollo di olio 80W-90
olio 80W-90 a 0°C -> simile a "grasso"
anche in folle , pur non vincolati , gli ingranaggi sono in presa (effetto ruota post che , a motore acceso e in folle , gira)

risposta: se tiri la frizione la batteria ringrazia

ciao Bert
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Vecchio 04-10-2011, 12:03   #6
arty
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Ma... la frizione, se tirata non stacca gli ingranaggi del cambio dal motore e quindi se non girano nell'olio denso perchè freddo è meglio nello spunto di avviamento per la vita della batteria oppure sbaglio ?
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Vecchio 04-10-2011, 12:07   #7
Luigi
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Si, ma e roba da poco, diciamo che se hai una batteria sfinita ti dà una mano (piccola piccola).
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R 80 ST 251 000km
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Vecchio 04-10-2011, 16:53   #8
nestor97
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.....a me hanno insegnato di tirare l'aria.....e cosi' faccio......
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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Vecchio 04-10-2011, 16:58   #9
blacksurfer
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ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
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.....a me hanno insegnato di tirare l'aria.....e cosi' faccio......
col naso? ... và che se tiri troppo su poi ti viene mal d'orecchie ......
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> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
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Vecchio 04-10-2011, 16:59   #10
Bert
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nestor97 è furbacchione ma è senza aria
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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Vecchio 04-10-2011, 18:52   #11
Teo Gs
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...nel dubbio....tirala !!
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Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
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Vecchio 04-10-2011, 19:13   #12
Mansuel
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Con Temperature basse
Sta chiaramente scritto sul manuale d'uso che la frizione va tirata SEMPRE in fase di avviamento.

Anche a 50°C.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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Vecchio 05-10-2011, 11:36   #13
zebu
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ubicazione: Roma
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ma guarda che non e' una cosa specifica del GS o della BMW, io l'ho sempre fatto anche con le jap
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KTM 890 SMT 2025
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Vecchio 05-10-2011, 12:46   #14
Motopoppi
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Io la tiro sempre anche con 40° ...
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Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
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Vecchio 05-10-2011, 14:34   #15
Lorce
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La tiro sempre moto e auto.
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Vecchio 05-10-2011, 14:34   #16
andre
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E' sempre buona norma tirare la frizione all'avviamento
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R 1200 GS '09
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Vecchio 05-10-2011, 21:19   #17
emmegey
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Talking

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risposta: se tiri la frizione la batteria ringrazia
Sarà quindi perché tiro sempre la frizione quando avvio o per mera fortuna che la mia batteria (GS1200) dopo oltre 5 anni è ancora in piena forma...?
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Vecchio 06-10-2011, 18:05   #18
bmwer71
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..il Gs ha la frizione a secco non in bagno d' olio...
Inoltre la batteria se ti stà lasciando ti lascia anche se all'avviamento hai la frizione tirata...
Infine tirare la frizione all'accensione è un consiglio che si da per motovi di sicurezza e non tecnici..
Morale io tiro la frizione sempre allavviamento per abitudine storica ma all'atto pratico non serve a una cippa...( e che pesante che sono sembra una sentenza...)
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
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Vecchio 06-10-2011, 20:48   #19
chuckbird
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Infine tirare la frizione all'accensione è un consiglio che si da per motovi di sicurezza e non tecnici..
...all'atto pratico non serve a una cippa...
Infatti qualche intelligentone ha pensato bene di mettere un interruttore sulla leva della frizione...che inibisce l'accensione se è innestata una marcia diversa dalla folle... proprio per scongiurare i problemi di sicurezza dall'origine.
Il motivo per il quale è sempre considerato utile tirare la frizione l'abbiamo spiegato, se l'hai capito è bene, sennò amen...
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Vecchio 07-10-2011, 19:15   #20
arty
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..il Gs ha la frizione a secco non in bagno d' olio...
Inoltre la batteria se ti stà lasciando ti lascia anche se all'avviamento hai la frizione tirata...
Infine tirare la frizione all'accensione è un consiglio che si da per motovi di sicurezza e non tecnici..
Morale io tiro la frizione sempre allavviamento per abitudine storica ma all'atto pratico non serve a una cippa...( e che pesante che sono sembra una sentenza...)
la frizione tirata stacca il cambio dal motore, più l'olio e freddo e più fa resistenza o no!!
arty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 01:56   #21
The Concorde
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io accendo un fuoco sotto le testate come faceva nonno col trattore
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Una volta correvo
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Vecchio 08-10-2011, 08:17   #22
wedgetail
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Tirala che senno' la moto si ribalta e c'e' piu' gusto. Io m'accuccio anche per sentire i primi giri di vita del boxer a freddo.
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ex XT600Z 3AJ
ex XT600 34L teamknievel
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Vecchio 08-10-2011, 16:55   #23
bmwer71
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La frizione è monodisco a secco! Qs significa che non è immersa nell'olio quindi la sua resistenza nel funzionamento non è in funzione della temperatura. L'olio del motore ovvero contenuto nella coppa ovviamente se freddo è piu denso e offre maggiore resistenza all'avviamento del motore sia che la frizione sia tirata che non...non confondere l'olio motore con quello della frizzione in bagno olio tipica invece delle jap.
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Vecchio 08-10-2011, 17:21   #24
SKA
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Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
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...si ma se all' avviamento tiri la frizione su una BMW eviti che il motorino debba trascinare anche tutto il blocco frizione/primario del cambio che è immerso nell' olio freddo, sul libretto di uso e manutenzione consigliano tale operazione per temperature ambiente di 0° o più basse.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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Vecchio 08-10-2011, 18:20   #25
varadero65
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Bracciano (RM)
Messaggi: 321
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Quoto SKA al 100%.
Indipendentemente dall'olio caldo o freddo, frizione a secco o meno, è questione di meccanica. Io la frizione la tiro sempre in accensione (anche nella macchina).
__________________
R1300GS ADV Triple Black
La mia ultima "ex": R1250GSADV Triple Black MY22
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